Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Non credo si potesse trovare niente di meglio…anzi, sembra essere superiore alle aspettative.

Edited by UNSELD
  • Replies 8.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
14 minuti fa, Fran dice:

Vedendo descrizione e highlights sembra agile e bravino tecnicamente sia con palla in terra che nel tiro, fondamentalmente o schiaccia o tira da 3 in pick&pop o 1vs1. Leggerino e forse un po' lento (rispetto ai 4 del nostro campionato) per la serie A, ma potrebbe funzionare per il nostro sistema di gioco.

Nel nostro sistema deve tirare da tre e prendere qualche rimbalzo in attacco o alley hoop.

Andrà benone 

Posted
3 minuti fa, Ponchiaz dice:

Nel nostro sistema deve tirare da tre e prendere qualche rimbalzo in attacco o alley hoop.

Andrà benone 

Penso e spero anche io.

Posted

Oggi convegno finto giuridico con Marotta e Scola: niente che già non si sapesse, certamente ha svariate idee e tutte apparentemente chiare, per il campo e per il fuori.

Ha fatto anche una battuta sulla sconfitta di domenica, per chi pensa che lui sia tornato da Reggio di buonumore mentre qua scoppiavano i fegati.

Certamente il progetto ha riferimenti culturali che non sono esattamente propri di queste terre, ma sull'approccio melodrammatico alla sconfitta degli italiani si è soffermato anche Marotta.

Luis, comunque, è ottimista sul futuro, che ovviamente va ben al di là della partita di Tortona: io mi associo, ma non da oggi.

• Like 3
Posted
2 ore fa, Fran dice:

Vedendo descrizione e highlights sembra agile e bravino tecnicamente sia con palla in terra che nel tiro, fondamentalmente o schiaccia o tira da 3 in pick&pop o 1vs1. Leggerino e forse un po' lento (rispetto ai 4 del nostro campionato) per la serie A, ma potrebbe funzionare per il nostro sistema di gioco.

Lento rispetto a chi ?

Posted
6 minuti fa, Jordan dice:

Lento rispetto a chi ?

Melli, Ricci, Zubcic, Polonara, Mickey, Mazzola, Brooks, Charalampoupolos......i primi che mi vengono in mente. Ma è un impressione da tre highlights che ho visto, infatti ho scritto "forse un po' lento".

Posted
1 ora fa, Dragonheart dice:

Oggi convegno finto giuridico con Marotta e Scola: niente che già non si sapesse, certamente ha svariate idee e tutte apparentemente chiare, per il campo e per il fuori.

Ha fatto anche una battuta sulla sconfitta di domenica, per chi pensa che lui sia tornato da Reggio di buonumore mentre qua scoppiavano i fegati.

Certamente il progetto ha riferimenti culturali che non sono esattamente propri di queste terre, ma sull'approccio melodrammatico alla sconfitta degli italiani si è soffermato anche Marotta.

Luis, comunque, è ottimista sul futuro, che ovviamente va ben al di là della partita di Tortona: io mi associo, ma non da oggi.

Scola personaggio che dovremmo ringraziare ogni giorno il cielo per essersi fermato a Varese e per aver scelto di investire nella Pall.Varese.

Dalla prossima stagione cresceremo e allora cominceremo ad avere delle soddisfazioni.

• Ehh! 1
  • haha 1
Posted
1 minuto fa, Fran dice:

Melli, Ricci, Zubcic, Polonara, Mickey, Mazzola, Brooks, Charalampoupolos......i primi che mi vengono in mente. Ma è un impressione da tre highlights che ho visto, infatti ho scritto "forse un po' lento".

Li ho visti anche io questi highlight e non ho visto questa lentezza soprattutto rispetto ai nomi che hai elencato (praticamente tutti i 4 del campionato) .

Posted

Pentito di aver preso in mano la Pallacanestro Varese? Solo due volte alla settimana».

Si è chiusa con una battuta la relazione che l’amministratore delegato della Pallacanestro Varese Luis Scola ha tenuto oggi pomeriggio davanti agli avvocati varesini, riuniti in Sala Montanari per un corso di aggiornamento.

Argomento di giornata la gestione di una società sportiva tra risultati e sostenibilità, sostantivo più volte evocato negli interventi, a partire da quelli di Scola: «Per noi la sostenibilità è un concetto che vale a 360° gradi, in tutte le aree della gestione, un parametro che misura qualsiasi operazione che vogliamo porre in essere: se essa richiede uno sforzo insostenibile, non vale la pena prenderla».

Sostenibilità uguale, dunque, non fare mai il passo più lungo della gamba. Inevitabile allora discutere anche di budget: «Pallacanestro Varese ha le esigenza di alzare il proprio budget, perché se continui a competere con chi ha molti più soldi di te prima o poi vai in seconda divisione. Ma alzare il budget non è l’unica cosa, va trovato anche un approccio moderno per coprire il gap con le altre società: per noi è investire sullo sviluppo dei giocatori, ovvero fare in modo di prendere atleti che costino 1 e rendano per 2, e poi prendere decisioni analitiche, ovvero basate sulle statistiche, affinché siano le più corrette possibile. Sono cose che la NBA ha sviluppato a livello stratosferico e noi siamo ancora 10 anni indietro».

Il problema del reperimento dei fondi rimane però centrale e Luis viene interrogato dalla platea anche sul caso Pelligra: «Perché non hanno onorato l’accordo? Non lo so. Pensavamo di aver trovato dei partner con una visione simile alla nostra, ora continuiamo con la ricerca». E le aziende del territorio? «In questa provincia ci sono tante realtà economiche di livello, che però non sono interessati al led nel palazzetto con i loro nomi, quando ai progetti per il territorio: se tu arrivi a proporre progetti di questo tipo puoi catturare la loro attenzione, farli entrare e farli crescere con te. È per questo che ho sempre immaginato questa avventura come una piramide (non è la prima volta che Scola usa questo esempio ndr): per arrivare a far vincere la prima squadra, bisogna rafforzare la base, che comprende il settore giovanile, la fan base (che insieme alla storia e alla posizione di Varese al centro dell’Europ, è uno dei motivi per cui ho scelto questo luogo per proporre la mia idea di pallacanestro) e le strutture sportive. Nella prima parte della nostra avventura abbiamo rafforzato e stiamo rafforzando questa base».

E ancora: «La Pallacanestro è ben più della partita della domenica: certo, se vinci ti si aprono tante porte, ma come azienda devi andare oltre il fatto sportivo, altrimenti tutto diventa volatile». Scola ha parlato anche di quanto influisca il suo passato da giocatore nel nuovo ruolo: «A volte influisce nel bene, altre nel male, ma giocare e gestire sono due cose molto diverse. Quello che conta è la mancanza di paura, il coraggio di prendere decisioni giuste anche se non popolari».

Posted
39 minuti fa, Jordan dice:

Li ho visti anche io questi highlight e non ho visto questa lentezza soprattutto rispetto ai nomi che hai elencato (praticamente tutti i 4 del campionato) .

Domenica te lo dico

Posted
3 ore fa, Ponchiaz dice:

Andrà benone 

Sarò all'antica e retrò,ma io i lunghi (centri o ali forti) che tirano da tre li vieterei per legge Divina..

Posted
3 minuti fa, Nike59 dice:

"Prendere giocatori che costano 1  e rendano  per 2".

Mi sembra un'ottima idea.

Chi ci avrebbe mai pensato?

A parte che, a memoria, non ha detto 2 ma 1 e 1/2, questa frase si inseriva in un ragionamento ben più ampio su come in società pensino di poter massimizzare il rendimento delle risorse (economiche e tecniche) disponibili.

Posted (edited)
28 minuti fa, Dragonheart dice:

A parte che, a memoria, non ha detto 2 ma 1 e 1/2, questa frase si inseriva in un ragionamento ben più ampio su come in società pensino di poter massimizzare il rendimento delle risorse (economiche e tecniche) disponibili.

Avrebbe anche provato a spiegare per quale motivo la Varese 22/23 è costata 5,2 milioni anzichè 4,3 (quando ha parlato della piramide, senza esplicitarlo, ma è evidente che le giovanili - prima esternalizzate - costano, la struttura costa, le iniziative costano) ma anzichè guardare i numeri pregnanti ci si è soffermati sul passivo, che è numero fine a sè stesso se coperto...

Perchè è quantomeno evidente che implementare la piramide ha costi, e siamo ancora nella fase 1 del progetto, per cui il budget della prima squadra va ottimizzato con le analytics e il player development, mentre le risorse in più vanno altrove.

Poi è altrettanto quantomeno evidente, se non palese, che i giocatori costati 1 quest'anno hanno reso anche meno di 1; ma quest'anno sono arrivati in corsa giocatori che costano più di 1, e anche tanto, e nella misura in cui il socio al 45+45% è Scola e più Scola, chi paga è quello che ha il coraggio per prendere decisioni anche impopolari.

Edited by Giesse2
  • Like 2
  • ok 1
Posted
8 minuti fa, Dragonheart dice:

Ho ripreso ciò che era riportato dai media.

Non metto in dubbio che il ragionamento fosse più articolato,  ma il riassunto che ne è stato fatto ( vedi  articolo su varesenoi ) più che a una lezione di management sportivo ( ammesso che questo fosse l'intento) faceva pensare ad un elenco di ovvietà. 

Peraltro già lette in altre occasioni da due anni a questa parte.

Posted
3 minuti fa, Nike59 dice:

Non metto in dubbio che il ragionamento fosse più articolato,  ma il riassunto che ne è stato fatto ( vedi  articolo su varesenoi ) più che a una lezione di management sportivo ( ammesso che questo fosse l'intento) faceva pensare ad un elenco di ovvietà. 

Invece ha espresso concetti estremamente interessanti, per quanto effettivamente già sentiti, almeno in parte.

• Like 1
Posted
1 ora fa, Nike59 dice:

Beh almeno diciamo che è coerente oltre a metterci soldi

Posted
1 ora fa, Dragonheart dice:

Invece ha espresso concetti estremamente interessanti, per quanto effettivamente già sentiti, almeno in parte.

Ci mancava che aggiungesse nuovi concetti vista la fatica con cui molti hanno accettato ( e alcuni nemmeno) quelli già noti

Posted
7 ore fa, venti dice:

Ci mancava che aggiungesse nuovi concetti vista la fatica con cui molti hanno accettato ( e alcuni nemmeno) quelli già noti

Funziona come con i bambini (o gli adolescenti), devi continuare a ripetergli le cose finché non le capiscono (in effetti, con gli adolescenti a volte non serve).

• haha 1