tatanka Posted April 6, 2006 Posted April 6, 2006 Riguardo l'Euro c'è una cosa che non capisco. Di punto in bianco molte cose hanno aumenti dal 30% al 100%, ma non gli stipendi visto che il mio è stato ottentuto con la semplice formula Stipendio_Euro = Stipendio_Lire / 1936,27 Quindi il mio potere di acquisto si abbassa. Ma cacchio qualcuno che ci ha guadagnato ci sarà pur stato? Chi? LA mia azienda e basta? La risposta mi sembra sia no, ci ha quadagnato chi i prezzi li poteva fare e ci ha perso chi i prezzi li subisce soltanto. Partendo dal presupposto che chi i prezzi li poteva fare son elettori del Berlusca faccio fatica a capire perchè la CDL si lamenti dell'introduzione dell'euro. PS. Parlare di "italòiani che percepivano il cambio corretto a 1500 lire è una cazzata". Il cambio era da riferire solo ai rapporti con le altre monete entrate nell'euro. Probabile che se il cambio fosse stato esattamente di 1000 lire sarebbe stato meglio per tutti e più semplice, ma il marco tedesco avrebbe avuto un valore di 1 euro e non di mezzo euro e così via. Rimango del parere che se fossimo fuori area euro saremmo nelle condizioni dell'Argentina.
Giulio Posted April 6, 2006 Posted April 6, 2006 (edited) Oggi incassare dalle aziende i soldi del lavoro svolto per loro stà diventando sempre più problematico. Molto più lavoro per gli avvocati quindi.... E' logico e doveroso che uno che lavora 11 ore al giorno, senza orari e sempre disponibile, che rischia del suo debba guadagnare molto di più di un dipendente, ma che lo denunci fiscalmente (sia ben chiaro che non mi stò riferendo a te). Ti assicuro che il recupero crediti sta diventando, per gli avvocati, un'occupazione del tutto marginale: ci sono società che si offrono di farlo gratis, chiedendo una percentuale sull'eventuale recupero... noi ovviamente non possiamo proporre nè l'una cosa nè l'altra, quindi stiamo finendo fuori mercato... salvo che per la fase giudiziale, ovviamente, dove però il rapporto costi/guadagni è spesso squilibrato, soprattutto per il microcredito... Sull'evasione, dipende molto dalla clientela: con i privati è più facile, noi che lavoriamo al 90% con società e compagnie di assicurazioni, semplicemente non possiamo... Poi non dimenticare gli studi di settore: se hai dipendenti, beni strumentali, costi fissi, devi fatturare per restare congruo; se hai 5 computer a bilancio, si presume che tu abbia 5 persone che li usano; e se 5 persone hanno bisogno del computer, il lavoro dev'essere proporzionato; se io volessi non fatturare, domani (anzi, ieri) arriverebbe l'accertamento... Che cosa mi dà lo Stato in cambio? Ormai praticamente nulla: io ho una Cassa previdenziale privata, una polizza sanitaria privata, pago tutto quello di cui ho bisogno. Però pago anche degli stipendi, istruisco dei collaboratori, investo in tecnologia e aggiornamento, per quanto posso. E non mi piace che alla fine, gira e rigira, mi si rinfacci sempre questa"ipotesi d'evasione", che il mio non essere dipendente sia una colpa e non magari un merito, un rischio, uno sforzo, un non dormire la notte, e tutte quelle cose che anche tu conosci. Il reddito medio dichiarato degli avvocati sotto i 35 anni è intorno ai 15.000,00 euro lordi: evaderanno così tanto da trasformarlo in molto più dei 1.350,00 euro di cui parli tu? Io non credo proprio, sai... Non siamo, nella media, molto meno ceto medio di quanto non lo sia un impiegato di una grande azienda che alle 5 pm "stacca": ma non è questa la sede per la parlare dello "stato della professione forense"! Stay tuned, come si dice, vedrai nei prossimi 5 anni che bei "botti"... Edited April 6, 2006 by Giulio
tatanka Posted April 6, 2006 Posted April 6, 2006 Ti assicuro che il recupero crediti sta diventando, per gli avvocati, un'occupazione del tutto marginale: ci sono società che si offrono di farlo gratis, chiedendo una percentuale sull'eventuale recupero... noi ovviamente non possiamo proporre nè l'una cosa nè l'altra, quindi stiamo finendo fuori mercato... salvo che per la fase giudiziale, ovviamente, dove però il rapporto costi/guadagni è spesso squilibrato, soprattutto per il microcredito... Sull'evasione, dipende molto dalla clientela: con i privati è più facile, noi che lavoriamo al 90% con società e compagnie di assicurazioni, semplicemente non possiamo... Poi non dimenticare gli studi di settore: se hai dipendenti, beni strumentali, costi fissi, devi fatturare per restare congruo; se hai 5 computer a bilancio, si presume che tu abbia 5 persone che li usano; e se 5 persone hanno bisogno del computer, il lavoro dev'essere proporzionato; se io volessi non fatturare, domani (anzi, ieri) arriverebbe l'accertamento... Che cosa mi dà lo Stato in cambio? Ormai praticamente nulla: io ho una Cassa previdenziale privata, una polizza sanitaria privata, pago tutto quello di cui ho bisogno. Però pago anche degli stipendi, istruisco dei collaboratori, investo in tecnologia e aggiornamento, per quanto posso. E non mi piace che alla fine, gira e rigira, mi si rinfacci sempre questa"ipotesi d'evasione", che il mio non essere dipendente sia una colpa e non magari un merito, un rischio, uno sforzo, un non dormire la notte, e tutte quelle cose che anche tu conosci. Il reddito medio dichiarato degli avvocati sotto i 35 anni è intorno ai 15.000,00 euro lordi: evaderanno così tanto da trasformarlo in molto più dei 1.350,00 euro di cui parli tu? Io non credo proprio, sai... Non siamo, nella media, molto meno ceto medio di quanto non lo sia un impiegato di una grande azienda che alle 5 pm "stacca": ma non è questa la sede per la parlare dello "stato della professione forense"! Stay tuned, come si dice, vedrai nei prossimi 5 anni che bei "botti"... Tu dici cose vere e sacrosante riguardo la tua personale situazione. Però il Premier parla di 27% di economia sommersa. Ma da chi è composta?
sertar Posted April 6, 2006 Posted April 6, 2006 Aggiungerei, nn sapendo come funziona da voi lassù, che per noi avvocati sta diventando invece una vera occupazione il nostro di recupero crediti, delle nostre parcelle.... Cmq la domanda iniziale era: è giusto definire un coglione l'imprenditore il lavoratore autonomo che vota a sinistra? La risposta dopo aver letto entrambi i programmi è decisamente sì! E poi notizia di oggi, in Cina ahimè hanno trovato effettivamente i resti di bimbi bolliti quindi finirà pure 'sta strumentalizzazione.... Detto questo, per chi avrà pazienza...ahò io stanotte mi sò letto il programma di Prodi senza addormentarmi ma con la rafforzata convinzione che se dovesse vincere lui mi toccherà trasferirmi all'estero... www.forza-italia.it/speciali/programma_accessibile.pdf
spiff Posted April 6, 2006 Posted April 6, 2006 Aggiungerei, nn sapendo come funziona da voi lassù, che per noi avvocati sta diventando invece una vera occupazione il nostro di recupero crediti, delle nostre parcelle.... Cmq la domanda iniziale era: è giusto definire un coglione l'imprenditore il lavoratore autonomo che vota a sinistra? La risposta dopo aver letto entrambi i programmi è decisamente sì! E poi notizia di oggi, in Cina ahimè hanno trovato effettivamente i resti di bimbi bolliti quindi finirà pure 'sta strumentalizzazione.... Detto questo, per chi avrà pazienza...ahò io stanotte mi sò letto il programma di Prodi senza addormentarmi ma con la rafforzata convinzione che se dovesse vincere lui mi toccherà trasferirmi all'estero... www.forza-italia.it/speciali/programma_accessibile.pdf Seriamente: sai che non ho capito se lo dici in senso ironico oppure no? E usale 'ste faccine Sergio!!!!!
Long Leg Posted April 6, 2006 Author Posted April 6, 2006 http://www.sevinceprodiscappoallestero.com/
spiff Posted April 6, 2006 Posted April 6, 2006 http://www.sevinceprodiscappoallestero.com/ Vuoi dire che se vince Prodi cambiamo moderattrice??!? Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!
uzzo Posted April 6, 2006 Posted April 6, 2006 Aggiungerei, nn sapendo come funziona da voi lassù, che per noi avvocati sta diventando invece una vera occupazione il nostro di recupero crediti, delle nostre parcelle.... Cmq la domanda iniziale era: è giusto definire un coglione l'imprenditore il lavoratore autonomo che vota a sinistra? La risposta dopo aver letto entrambi i programmi è decisamente sì! E poi notizia di oggi, in Cina ahimè hanno trovato effettivamente i resti di bimbi bolliti quindi finirà pure 'sta strumentalizzazione.... Detto questo, per chi avrà pazienza...ahò io stanotte mi sò letto il programma di Prodi senza addormentarmi ma con la rafforzata convinzione che se dovesse vincere lui mi toccherà trasferirmi all'estero... www.forza-italia.it/speciali/programma_accessibile.pdf che un leader politico mi insulti dandomi del coglione francamente poco mi tange. Trovo anche che questa esternazione non sia poi peggiore di altre pronunciate, da esponenti di tutti gli schieramenti, in questi ultimi giorni di stizzosa e ormai fastidiosa campagna elettorale. Mi preoccupa però, al di là del termine usato (coglione, masochista, idiota, tonto de culo per dirla alla spagnola), il pensiero che sta sotto, ossia l’intolleranza e il rifiuto di accettare che qualcun altro, peraltro fattosi maggioranza, la possa pensare diversamente dal padrone. p.s....spero che sui bimbi bolliti tu fossi ironico come il tuo premier dopo le sue inesauribili gaffes
Long Leg Posted April 6, 2006 Author Posted April 6, 2006 Vuoi dire che se vince Prodi cambiamo moderattrice??!? Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!! purtroppo no, caro Spiff, posso collegarmi anche dalla Patagonia se voglio!!! e io....voglio!!!!!!!!!!
marko Posted April 6, 2006 Posted April 6, 2006 http://www.sevinceprodiscappoallestero.com/ Ale, ho votato afef! l'ho fatto per te! la missione è: tromba la donna del capo di Ale! "... come azione di giustizia e di riscatto della classe operaia ( ) di tim!" (non buckley...)
tatanka Posted April 6, 2006 Posted April 6, 2006 (edited) Aggiungerei, nn sapendo come funziona da voi lassù, che per noi avvocati sta diventando invece una vera occupazione il nostro di recupero crediti, delle nostre parcelle.... Cmq la domanda iniziale era: è giusto definire un coglione l'imprenditore il lavoratore autonomo che vota a sinistra? La risposta dopo aver letto entrambi i programmi è decisamente sì! E poi notizia di oggi, in Cina ahimè hanno trovato effettivamente i resti di bimbi bolliti quindi finirà pure 'sta strumentalizzazione.... Detto questo, per chi avrà pazienza...ahò io stanotte mi sò letto il programma di Prodi senza addormentarmi ma con la rafforzata convinzione che se dovesse vincere lui mi toccherà trasferirmi all'estero... www.forza-italia.it/speciali/programma_accessibile.pdf Ma voi pensate che i margini di manovra dei governi siano così alti. Siamo o non siamo in Europa? Pensate che si possano restatalizzare tutti i servizi privatizzati? A me sembra che il confronto sia stato esasperato all'inverosimile più che in altre campagne elettorali. Mi sembra che la cosa sia stata fatta più dal Berlusconi visto che lui urla al comunista mangiabambini più di quanto la sinistra vada a dire che la CDL rimetterà le leggi razziali. Ma in fondo i programmi non sono così diversi: meno tasse più servizi più sviluppo più aiuto ai meno abbienti etc etc. Riguardo al passato vien quasi da dire che se qualcuno pensa che si debba aumentare l'età pensionistica debba votare a sinistra perchè in effetti la sinistra questo lo ha fatto (costretta dai conti pubblici e dal dover entrare in Europa), la destra no. Colpa dei sindacati che accettano certe cose solo se vengono da sinistra e non da destra direte voi. Probabile, forse sicuro dico io ma sta di fatto che è così. Così come si può dire che con la sinistra avevamo un potere di acquisto maggiore. Ma è stat colpa di Berlusconi o della congiuntura. Pur con tutta l'idiosincrasia per il B non penso che la siistra avrebbe fatto mirabilie in campo economico. Io non penso che dovrò andare all'estero ne in caso di vittoria di uno ne dell'altro. Penso che siamo abbastanza progrediti democraticamente da poter sopportare 5 anni con governi sia di uno che dell'altro. Sicuramente vi saranno diversità ma non credo avremo nessuno dei due paventati regimi. La vera svolta sarebbe un reale federalismo politico e fiscale associato ad un cambiamento nella gestione dei ruoli pubblici che non vedo in nessuno dei due schieramenti. Edited April 6, 2006 by tatanka
Long Leg Posted April 6, 2006 Author Posted April 6, 2006 Ale, ho votato afef! l'ho fatto per te! la missione è: tromba la donna del capo di Ale! "... come azione di giustizia e di riscatto della classe operaia ( ) di tim!" (non buckley...) ehm.....il capo di ale div è donna.....
sertar Posted April 6, 2006 Posted April 6, 2006 Seriamente: sai che non ho capito se lo dici in senso ironico oppure no? E usale 'ste faccine Sergio!!!!! Nn ero ironico, ti faccio un esempio...leggiamo e sentiamo spesso che la cultura è di sinistra. Grazie tante, aggiungo io...avendo un fratello attore e conseguentemente di sinistra, qualcosa so. Ad esempio, l'opera prima cinematografica di tale Roberto D'Agostino "Mutande pazze", film memorabile, questo è ironico, è stato finanziato dallo Stato italiano per £. 2miliardi...l'opera prima di tale Nino Frassica, "il bi e il ba", anch'esso memorabile, è stato finanziato dallo stato per circa 3miliardi. Il governo Berlusconi ha tagliato, considerandole superflue, tutte queste spese.... ricordo che quando parliamo di finanziamenti dello Stato, parliamo di noi contribuenti. Leggi di sinistra finanziavano scuole di teatro, spettacoli teatrali e cinematografici, tutto questo è in parte venuto meno per merito o per colpa di Berlusconi...comprendo le ragioni di questi, comprendo le ragioni di chiunque voti a sinistra, ma sarà corretto pure dire però, avendo letto entrambi i programmi, che nn riuscirei mai a capire l'imprenditore, il professionista, che nn sia schierato con Berlusconi.... Nn ho letto tutto quanto da voi detto, credo però che si discutesse sull'opportunità o meno di quella frase...ahò poi Spiff il mio sogno è sempre stato quello di andare ad abitare sotto una palma, chissà che la vittoria ahimè scontata di Prodi nn accelleri la mia decisione.
marko Posted April 6, 2006 Posted April 6, 2006 ehm.....il capo di ale div è donna..... oh, jesus... the L world ha fatto disastri tra voi pulzelle...
sertar Posted April 6, 2006 Posted April 6, 2006 p.s....spero che sui bimbi bolliti tu fossi ironico come il tuo premier dopo le sue inesauribili gaffes No su questo nn scherzo, l'ho sentita stamane per radio....
Ale Div. Posted April 6, 2006 Posted April 6, 2006 5 Aprile 2006 CINA Resti di bambini bolliti scoperti dalla polizia del Gansu Il Dipartimento pubblica sicurezza e la stampa locale confermano il ritrovamento di due braccia umane appartenenti ad un bambino fra i cinque e gli otto anni “condite con zenzero e peperoncino”. Lanzhou (AsiaNews) – La polizia della provincia settentrionale del Gansu ha scoperto due braccia umane bollite, appartenenti presumibilmente a bambini fra i cinque e gli otto anni, in una discarica di Lanzhou. Una settimana fa, erano stati scoperti nella stessa provincia 121 teschi umani. Lo riporta il South China Morning Post, che cita fonti e stampa locali. Gli addetti della discarica Yangwagou, nel distretto di Chengguan, hanno ritrovato le braccia insieme ad altre parti in un sacco di plastica bianca la mattina del 3 marzo. Un giornalista locale sostiene che sembra siano state “condite” con ingredienti da cucina come lo zenzero ed il peperoncino. “Le braccia – scrive il giornalista – appartengono chiaramente ad un bambino: hanno bicipite ed avambraccio e le mani hanno le unghie”. Peng Hailin, direttore dell’Ufficio stampa del dipartimento di pubblica sicurezza di Lanzhou, conferma il ritrovamento ma dice che ci vorrà ancora del tempo per determinare se i resti sono quelli di un bambino. La polizia locale ha invece stimato l’età della vittima fra i cinque e gli otto anni. Il 2 marzo circa 5 tonnellate di immondizia sono state scaricate nel luogo: la discarica raccoglie i rifiuti medici ed urbani delle aree di Donggan e Yantan e quelli della città di Heping, nella contea Yizhong. Questo ritrovamento avviene una settimana dopo la scoperta di 121 teschi umani in una remota area fluviale di Tianzhu, contea che si trova sempre nel Gansu. Questa regione della Cina non è l’unica a dover fare i conti con ritrovamenti macabri. A Jiamusi, città dell’Heilongjiang, la polizia ha arrestato lo scorso mese un assassino con l’accusa di aver stuprato, ucciso e smembrato almeno sei bambini: secondo il rapporto degli agenti, i corpi ritrovati nella casa erano “appena riconoscibili”. Secondo fonti interne, le autorità cinesi, fra cui il dipartimento Pubblicità del Partito Comunista ed il ministero degli Affari esteri, hanno ordinato il blocco immediato di notizie su questi casi. Nel 2003, l’ufficio di Pubblica sicurezza del Guangdong ha cercato di bloccare notizie secondo cui in alcuni ristoranti della provincia meridionale si cuocevano bambini morti in zuppe per servirle a uomini d’affari di Taiwan e Hong Kong. Secondo la polizia, la storia era stata inventata per rovinare l’immagine del Guangdong e della Cina intera. Negli anni '90 sempre nel Guangdong è stato scoperto un traffico di feti da bollire per fare zuppe da vendere come cure di bellezza e ringiovanimento. http://www.asianews.it/view.php?l=it&art=5825
marko Posted April 6, 2006 Posted April 6, 2006 Nn ero ironico, ti faccio un esempio...leggiamo e sentiamo spesso che la cultura è di sinistra. Grazie tante, aggiungo io...avendo un fratello attore e conseguentemente di sinistra, qualcosa so. Ad esempio, l'opera prima cinematografica di tale Roberto D'Agostino "Mutande pazze", film memorabile, questo è ironico, è stato finanziato dallo Stato italiano per £. 2miliardi...l'opera prima di tale Nino Frassica, "il bi e il ba", anch'esso memorabile, è stato finanziato dallo stato per circa 3miliardi. Il governo Berlusconi ha tagliato, considerandole superflue, tutte queste spese.... ricordo che quando parliamo di finanziamenti dello Stato, parliamo di noi contribuenti. Leggi di sinistra finanziavano scuole di teatro, spettacoli teatrali e cinematografici, tutto questo è in parte venuto meno per merito o per colpa di Berlusconi... (...) ... sertar, io ricordo molto bene quelle produzioni scandalose di films indegni finanziati dallo stato italiano!!! mi si accappona la pelle ancora oggi... ma vorrei ricordarti che eravamo nel periodo d'oro (o inizio decadenza...) dei vari governi pentapartitici sotto l'insegna della buonanima di bottino caxxi... i film, o meglio, l'arte patrocinata dai soldi statali (cioè i nostri!!!) era quella degli amici di quei loschi figuri... vuoi che ti dica chi c'era tra i loschi figuri? vuoi che ti dica chi distribuiva quei film ? ... lasciamo perdere... al caxxi lanciavamo le monetine davanti all'hotel, si credeva di poter svoltare in questo paese senza dignità, dopo anni di fiato sprecato... e poi ci siamo alleati col suo cane da riporto... meglio tacere... ma io non avevo detto che non avrei più scritto post "politici"???
GMP Posted April 6, 2006 Posted April 6, 2006 5 Aprile 2006 CINA Resti di bambini bolliti scoperti dalla polizia del Gansu Il Dipartimento pubblica sicurezza e la stampa locale confermano il ritrovamento di due braccia umane appartenenti ad un bambino fra i cinque e gli otto anni “condite con zenzero e peperoncino”. Lanzhou (AsiaNews) – La polizia della provincia settentrionale del Gansu ha scoperto due braccia umane bollite, appartenenti presumibilmente a bambini fra i cinque e gli otto anni, in una discarica di Lanzhou. Una settimana fa, erano stati scoperti nella stessa provincia 121 teschi umani. Lo riporta il South China Morning Post, che cita fonti e stampa locali. Gli addetti della discarica Yangwagou, nel distretto di Chengguan, hanno ritrovato le braccia insieme ad altre parti in un sacco di plastica bianca la mattina del 3 marzo. Un giornalista locale sostiene che sembra siano state “condite” con ingredienti da cucina come lo zenzero ed il peperoncino. “Le braccia – scrive il giornalista – appartengono chiaramente ad un bambino: hanno bicipite ed avambraccio e le mani hanno le unghie”. Peng Hailin, direttore dell’Ufficio stampa del dipartimento di pubblica sicurezza di Lanzhou, conferma il ritrovamento ma dice che ci vorrà ancora del tempo per determinare se i resti sono quelli di un bambino. La polizia locale ha invece stimato l’età della vittima fra i cinque e gli otto anni. Il 2 marzo circa 5 tonnellate di immondizia sono state scaricate nel luogo: la discarica raccoglie i rifiuti medici ed urbani delle aree di Donggan e Yantan e quelli della città di Heping, nella contea Yizhong. Questo ritrovamento avviene una settimana dopo la scoperta di 121 teschi umani in una remota area fluviale di Tianzhu, contea che si trova sempre nel Gansu. Questa regione della Cina non è l’unica a dover fare i conti con ritrovamenti macabri. A Jiamusi, città dell’Heilongjiang, la polizia ha arrestato lo scorso mese un assassino con l’accusa di aver stuprato, ucciso e smembrato almeno sei bambini: secondo il rapporto degli agenti, i corpi ritrovati nella casa erano “appena riconoscibili”. Secondo fonti interne, le autorità cinesi, fra cui il dipartimento Pubblicità del Partito Comunista ed il ministero degli Affari esteri, hanno ordinato il blocco immediato di notizie su questi casi. Nel 2003, l’ufficio di Pubblica sicurezza del Guangdong ha cercato di bloccare notizie secondo cui in alcuni ristoranti della provincia meridionale si cuocevano bambini morti in zuppe per servirle a uomini d’affari di Taiwan e Hong Kong. Secondo la polizia, la storia era stata inventata per rovinare l’immagine del Guangdong e della Cina intera. Negli anni '90 sempre nel Guangdong è stato scoperto un traffico di feti da bollire per fare zuppe da vendere come cure di bellezza e ringiovanimento. http://www.asianews.it/view.php?l=it&art=5825 Caxxo!!!!!
sertar Posted April 6, 2006 Posted April 6, 2006 (edited) Tatanka invece ci sono diversità sostanziali, nn tali da mettere in dubbio la mia libertà evidentemente; ad esempio nel punto 5 del programma di Berlusconi, "finanza pubblica", si individua come il patrimonio pubblico dello Stato (di 1800 miliardi di euro), sia superiore al debito pubblico (1500 miliardi di euro). Ma mentre il passivo è collocato come debito pubblico sul mercato e costa; la parte attiva collocabile e valorizzabile (fatta da azioni, crediti, immobili, concessioni, ecc. pari al 40% del totale cioè 700 miliardi di euro) è tutta in mano pubblica, e rende poco. Si calcola che il grosso del patrimonio pubblico, che può essere collocato e valorizzato sul mercato, circa i due terzi sul totale, vale a dire circa 500 miliardi, è dei governi locali regioni, province, comuni. Ne deriva che se i governi locali privatizzassero in tutto o in parte o mettessero a rendimento di mercato i 500 miliardi in valore dei loro asset, essi potrebbero non solo eliminare tutti i loro debiti, ma anche avviare enormi investimenti. La proposta della Casa delle libertà è un grande e libero patto tra Stato, Regioni, Province, Comuni, risparmiatori e investitori. Un patto che realizzi il federalismo fiscale solidale, di cui all'art. 119 della Costituzione. L'attuazione di questo federalismo fiscale è ormai da tutti considerata necessaria. Non sarà causa di aumento, ma all'opposto di riduzione della spesa pubblica. Maggiore trasparenza dei conti, maggiore efficienza, minore evasione e minori sprechi. Soprattutto maggiore e più diretto controllo da parte dei cittadini sul governo della cosa pubblica: riducendo il debito dello Stato, immettendo sul mercato una quota corrispondente di patrimonio pubblico; offrendo a risparmiatori e investitori maggiori e migliori opportunità di impiego privato dei loro capitali. Solo su questa base, non aumentando le tasse sul risparmio, sulle partite Iva, ma abbattendo la manomorta del debito pubblico, ed eliminando le tasse sulla prima casa, l'Italia può ripartire. In particolare, se i comuni mettessero sul mercato, facendole acquistare agli inquilini al valore del canone (come prevede il piano Casa, già legge dello Stato, nella Finanziaria 2006), tutte le loro case, nonché gli altri immobili non strategici, questi ultimi al prezzo di mercato, il ricavato, almeno 30-40 miliardi di euro servirebbe ad abbattere in tutto o in parte il loro debito, e per questa via ad eliminare gli interessi passivi relativi (tra i 2 e i 3 miliardi di euro). Esattamente l'equivalente del mancato gettito dell'Ici prima casa (2, 3 miliardi di euro). I conti tornano, vendere tutte le case e i negozi dei comuni che non rendono nulla, e smetterla di tassare le prime case dei cittadini. Si realizzerebbe così un grande trasferimento di risorse da quel ¬capitale morto», come lo chiamerebbe l'economista peruviano Hernando De Soto, che è l'edilizia residenziale pubblica che non assolve più alla sua funzione sociale (dare una casa a chi ne ha veramente bisogno), avendo costi troppo alti e ricavi troppo bassi, ai cittadini e al mercato. Oltre 1 milione e mezzo di famiglie (1 milione di case ex Iacp previsto dal piano Casa già in Finanziaria 2006, e almeno mezzo milione di case dei comuni) diventerebbero proprietarie della propria casa, con l'attivazione di una positiva spirale economica fatta di responsabilità, patrimonializzazione, riqualificazione, ristrutturazione, messa in sicurezza degli edifici e degli impianti. Con il ricavato si potrebbero non solo accendere 600.000 mutui, e realizzare 400.000 affitti sociali per le giovani coppie e chi ne ha bisogno, ma come abbiamo visto, potrebbe essere eliminata del tutto l'Ici sulla prima casa. Chi ha studiato un pò di economia nn può nn condividere questa politica; e poi vabbè io egoisticamente guardo al mio particolare, guardo alla necessità di comprarmi casa, guardo alla mia necessità di crescere professionalmente...anche se a differenza di Berlusconi rispetto chi nn la pensa come me, e piacerebbe anche a me che si uscisse una volta per tutte dalle idiozie che il pres. del consiglio sempre più spesso dice. Edited April 6, 2006 by sertar
tatanka Posted April 6, 2006 Posted April 6, 2006 Tatanka invece ci sono diversità sostanziali, nn tali da mettere in dubbio la mia libertà evidentemente; ... cut ... anche se a differenza di Berlusconi rispetto chi nn la pensa come me, e piacerebbe anche a me che si uscisse una volta per tutte dalle idiozie che il pres. del consiglio sempre più spesso dice. Ecco, bene, non finiremo in un regime e stiamo assistendo ad una campagna elettorale anche peggiore del solito.Su questo sono d'accordo Su quanto detto in mezzo qualche dubbio mi rimane e mi piacerebbe capirci meglio nei numeri, cominciando a capire se questi immobili sono ben distribuiti sul territorio o sono concentrati in comuni che già non hanno problemi. Comunque sono d'accordo sullo smobilizzare certi patrimoni ma se guardo al Comune di Varese (che viene da 10 anni di Lega + 5 di CDL) non mi sembra sia stato fatto un granchè di questo, in compenso abbiamo costruito una funicolare che è una perdita costante ma faceva prendere voti populistici.
spiff Posted April 6, 2006 Posted April 6, 2006 (edited) Attenzione!! Attenzione!!! Sergio ha usato la faccina!!! Ora mi sento un uomo realizzato!! Edited April 6, 2006 by spiff
corny Posted April 6, 2006 Posted April 6, 2006 Comunque sono d'accordo sullo smobilizzare certi patrimoni ma se guardo al Comune di Varese (che viene da 10 anni di Lega + 5 di CDL) non mi sembra sia stato fatto un granchè di questo, in compenso abbiamo costruito una funicolare che è una perdita costante ma faceva prendere voti populistici. E non solo a Varese, a parole tutti vogliono privatizzare poi se vai a vedere cosa effettivamente si è privatizzato...... Anche questo governo quante privatizzazioni ha fatto?
spiff Posted April 6, 2006 Posted April 6, 2006 Considerazione bipartisan (e che riguarda anche il Pres della Rep): ma perché, quando si parla di Cina, non si hanno le palle di andare fino in fondo (parlo dei politici) e introdurre, per esempio, l'argomento Lao Gai? (non fate battute perché i Lao Gai sono una cosa da far accapponare la pelle e su cui non scherzare) Perché, in nome del dio denaro, si tace tutta una serie di realtà (odierne, non dell'epoca di Mao) agghiaccianti riguardanti la Cina? Perché si fa l'embargo a Cuba e si spalancano i cancelli ai cinesi? Domande retoriche, lo so, ma che fanno arrabbiare comunque!!
Giulio Posted April 6, 2006 Posted April 6, 2006 Perché si fa l'embargo a Cuba e si spalancano i cancelli ai cinesi? Domande retoriche, lo so, ma che fanno arrabbiare comunque!! Il ben noto imprenditore di sinistra De Benedetti ha definito la Cina una "opportunità"; l'altro giorno un cliente mi ha detto che un capo d'abbigliamento, per esempio una t-shirt, può essere fabbricato in Cina a non più di 0,50 centesimi di euro e rivenduto in Italia a 10-20 euro; vuoi che siano un problema i diritti umani? E non solo a Varese, a parole tutti vogliono privatizzare poi se vai a vedere cosa effettivamente si è privatizzato...... Il vero dramma è che il concetto di privatizzazione dei politici italiani è "far comprare ad un mio amico al minor prezzo possibile, così che lui faccia un affare e io mi conquisti consenso e magari anche due quattrini"...
Long Leg Posted April 6, 2006 Author Posted April 6, 2006 Considerazione bipartisan (e che riguarda anche il Pres della Rep): ma perché, quando si parla di Cina, non si hanno le palle di andare fino in fondo (parlo dei politici) e introdurre, per esempio, l'argomento Lao Gai? (non fate battute perché i Lao Gai sono una cosa da far accapponare la pelle e su cui non scherzare) Perché, in nome del dio denaro, si tace tutta una serie di realtà (odierne, non dell'epoca di Mao) agghiaccianti riguardanti la Cina? Perché si fa l'embargo a Cuba e si spalancano i cancelli ai cinesi? Domande retoriche, lo so, ma che fanno arrabbiare comunque!! La mia domanda invece è: qualcuno della Sinistra si scuserà col Berlusca x gli insulti che gli hanno tirato quando ha detto la storia dei bambini bolliti in Cina??? Guarda un po', aveva ragione....
Recommended Posts