Jump to content

Recommended Posts

• Replies 4.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

E' importante sapere la differenza tra un aforisma e un apoftegma.

Apoftegma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Apoftegma (o apotegma) deriva dal greco apophthénghesthai che significa "enunciare una sentenza". La parola, quindi, assume il significato di "detto", "sentenza", "massima" e si usa per una frase o sentenza di tipo aforistico che reca in estrema sintesi una verità profonda ed al contempo stringente.

Aforisma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

« Aforisma: una verità detta in poche parole - epperò detta in modo da stupire più di una menzogna. »

(Giovanni Papini)

Un aforisma o aforismo (dal greco aphorismós, definizione) è una breve frase che condensa un principio specifico o un più generale sapere filosofico o morale.

Apoftegma:

Quando vedi la tua verità fiorire sulle labbra del tuo nemico, devi gioire, perché questo è il segno della vittoria. (Giorgio Almirante)

Aforisma:

Due stupidi sono due stupidi. Diecimila stupidi sono una forza storica. (Mao Tse-Tung)

Posted

AleDiv. non so nemmanco che lavoro tu faccia ma sei sprecato.

Più che altro, i treni sono sempre in ritardo e quindi ho molto tempo libero ............. :cat::(:brr::cry:

Posted

Più che altro, i treni sono sempre in ritardo e quindi ho molto tempo libero ............. :cat::(:brr::cry:

dilla tutta

Posted (edited)

All'ombra de' cipressi e dentro l'urne confortate di pianto

spero di finirci il più tardi possibile.

Ugo Foscolo, I sepolcri

Edited by tatanka
Posted

A volte mi sento vecchio, ma poi vedo i giovani...e non mi riesce proprio di invidiarli.

Roba troppo seria. Oggi sono andato dal lattaio, ma il formaggio era finito. Ed è per questo che ho comprato: la mozzarella!

Posted (edited)

Roba troppo seria. Oggi sono andato dal lattaio, ma il formaggio era finito. Ed è per questo che ho comprato: la mozzarella!

Il ristorante egiziano vicino all'aziendina ha portato il nuovo menù...

Secondi piatti di carne:

nodini

cotoletta

tagliata di manzo

caprese

:hyper:

:hyper:

................ CAPRE-SE?!?!?!??!?!? :angry:

Sarà un nuovo tipo di kebab......................

Edited by Ale Div.