Jump to content

Recommended Posts

Posted

Mi permetto di aprire un post per stimolare i ben informati (e in particolare GS, Il moderatore, etc etc) di questo forum a dare una loro opinione sul futuro della Pallacanestro Varese (che sinceramente mi sembra ben più importante delle continue polemiche sulla stagione incorso)

1) Stagione in corso: che fare?

Per quanto mi riguarda, la partita di Cantù ha segnato la fine delle mie ragionevoli speranze di salvezza (quelle irragionevoli sono crollate a Scafati). Credo che dopo la partita di oggi con Roma ben pochi pensino ancora ad un esito diverso dalla A2.

Quindi vi chiedo? Come proseguiamo da qui fine anno? E' chiaro che la società non può dichiarare a metà stagione di sentirsi retrocessa ma questa continua rincorsa a nuovi giocatori mi sembra insensata. L'unica cosa che mi conforta è che ormai abbiamo finito i tesseramenti...

Io personalmente non prenderei più nessuno ed anzi cercherei di scaricare un paio di contratti per cercare di risparmiare qualche soldo per la scorsa stagione.

In sintesi risparmiare qualcosa o spendere fino all'ultimo centesimo per cercare di migliorare (?) la squadra?

2) Futuro della società

Sento ormai da settimane commenti catastrofisti (spariremo dal basket, non risaliremo mai, Varese non ha le risorse per competere, pubblico borioso che non merita niente, etc, etc). Secondo me non sta scritto da nessuna parte che una retrocessione debba essere la fine di tutto. A mio parere ci sono due punti aperti:

- Proprietà

E' evidente a tutti che l'attuale proprietà rispetto a quella dei Bulgheroni non capisce nulla di basket: il che di per sè non sarebbe drammatico visto che sono moltissimi i presidenti in tutti gli sport che ne capiscono poco o niente. Quello che vi chiedo è se siamo destinati a proseguire con questa proprietà (che per quel che ne posso capire io non ha le risorse per portare avanti da sola la società) o se riusciremo finalmente a mettere insieme un gruppo di 4-5 imprenditori (Bulgheroni, Giani, Castiglioni, ...) che con un impegno annuo ragionevole 500-600.00 euro (ovviamente la faccio facile visto che non sono soldi miei...) possa creare una società stabile e ben organizzata e destinata a durare? Certo il ragionamento crolla se si vuole comandare da soli per esercitare un potere a livello locale...

- Società

Se miracolosamente riuscissimo a mettere insieme 4-5 soci diventa però indispensabile costruire una società più strutturata. Io avevo molto apprezzato l'idea di prendere Ghiacci. Forse non avrei preso Ghiacci (ma non sono abbastanza esperto per dirlo) ma sicuramente la scelta di un GM professionista (e aggiungo preferibilente non di Varese) era la strada giusta da seguire. Creare un nucleo composto da un paio di dirigenti seri che siano in grado di scegliere un allenatore (anch'esso preferibilmente non di Varese) con un piano a due-tre anni è l'unica strada possibile.

Vi chiedo? Ci riusciremo? Proposte? Idee?

Ciao a tutti e forza Varese!

• Replies 202
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

da qua a fine stagione squadra, società, stampa e tifosi si comporteranno come tante oche decapitate che corrono per l'aia, troppo stupide per realizzare di essere già morte.

Posted

A questo punto, col destine segnato, cercare di cedere qualche altro giocatore.

Risparmiare qualche eurino fino alla fine dell'anno.

In quest'ottica, stmattina, leggevo di Boscagin che piace a Soresina, Capin alla F e di altri possibili scontenti ( leggasi Fernandez), da cedere.

Altro che comprare, vendere e basta.

Ciao

Federico

Posted (edited)

In quest'ottica, stmattina, leggevo di Boscagin che piace a Soresina, Capin alla F e di altri possibili scontenti ( leggasi Fernandez), da cedere.

Ciao

Federico

Beck non poteva essere ceduto/scambiato? In diversi forum ho letto apprezzamenti su di lui, col contratto leggero che ha possibile che l'unica soluzione sia il taglio?

La mia opinione è che si deve cercare fino alla condanna matematica (o meglio, fino a quando ci sono possibilità) di fare tutto il possibile per salvarsi. Non siamo una piccola provinciale che ha assaggiato la A e che adesso torna serenamente nei campionati minori, siamo VARESE!

Edited by SteveNashaVarese
Posted

Ciao

Federico

Via Capin e dentro Gianni Cenocs, che quantomeno è una guardia vera e forse ogni tanto piega le gambe.

E che Olanda stia a casa sua.

Posted

Via Capin e dentro Gianni Cenocs, che quantomeno è una guardia vera e forse ogni tanto piega le gambe.

E che Olanda stia a casa sua.

io proporrei di ritirare la scquadra prima di essere umiliati e di farli iscrivere al tornero varesino del palo della cuccagna..... con un centrone di 2,01 dovremmo vincere qualcosa...... e sotto a tutti mettiamo castiglioni jr..........

Posted

Leggo di Capin e Bosca possibili futuri tagli (o prestiti?).

Mi sbaglierò sicuramente, ma terrei il Bosca (passaporto ITA, cosa da non sottovalutare, comunque...), almeno in attesa di un Suo possibile recupero psico-FISICO dopo l'infortunio. Anzi, ieri mi pareva l'unico in grado di difendere nel 2° tempo (Hafnar nel 1°).

Posted

Beck non poteva essere ceduto/scambiato? In diversi forum ho letto apprezzamenti su di lui, col contratto leggero che ha possibile che l'unica soluzione sia il taglio?

La mia opinione è che si deve cercare fino alla condanna matematica (o meglio, fino a quando ci sono possibilità) di fare tutto il possibile per salvarsi. Non siamo una piccola provinciale che ha assaggiato la A e che adesso torna serenamente nei campionati minori, ERAVAMO VARESE!

Posted

Leggo di Capin e Bosca possibili futuri tagli (o prestiti?).

Mi sbaglierò sicuramente, ma terrei il Bosca (passaporto ITA, cosa da non sottovalutare, comunque...), almeno in attesa di un Suo possibile recupero psico-FISICO dopo l'infortunio. Anzi, ieri mi pareva l'unico in grado di difendere nel 2° tempo (Hafnar nel 1°).

Le notizie che ho io (fonte interna alla società con un ruolo non ben definito) sono che Capin, Hafnar e Fernandez hanno chiesto in settimana di essere ceduti. Gli stessi, insieme e Beck, sono stati tacciati di essere la rovina dello spogliatoio.

Posted

Le notizie che ho io (fonte interna alla società con un ruolo non ben definito) sono che Capin, Hafnar e Fernandez hanno chiesto in settimana di essere ceduti. Gli stessi, insieme e Beck, sono stati tacciati di essere la rovina dello spogliatoio.

Capin lo terrei anche in a2, per dargli la visibilità che merita. Fernandez non lo odio ancora, per Hafnar invece non è ancora stato coniato l'insulto adatto a definire l'ira che mi provoca la sua visione.

Tornando a noi, se facessimo 3 tagli avremmo ancora spazio per nuovi tesseramenti! In pratica, con la prospettiva di finire in a2, stanno cercando di fare giocare 2, anzi 3, o 4 squadre in a1 in un anno solo, per compensare la futura scomparsa?

Posted

io proporrei di ritirare la scquadra prima di essere umiliati e di farli iscrivere al tornero varesino del palo della cuccagna..... con un centrone di 2,01 dovremmo vincere qualcosa...... e sotto a tutti mettiamo castiglioni jr..........

Comincio a darti ragione... :boxing[1]:

Posted

...

Concordo con te, anche perchè la legadue potrebbe essere la dimensione adatta per gente come Boscagin e Passera.

Da qui alla fine della stagione io direi, iniziamo a prendere decisioni per il prossimo anno, allegeriamo le zavorre contrattuali, diamo spazio a gente che può tornare utile anche in legaDue.

Ciao MC

Posted

Concordo con te, anche perchè la legadue è la dimensione adatta per gente come Boscagin e Passera.

Dando al Bosca il beneficio del dubbio nel post infortunio.

Posted

io non cederei boscagin.

è ancora lento in attacco, ma in difesa cresce di pari passo al suo recupero fisico.

NON ho scritto che è mandrake, ma avrei tenuto lui, braubrau e beck e cacciato i due sloveni senza pensarci un attimo...

Posted

Io credo che una stagione come questa lasci un segno indelebile, francamente l'anno prossimo azzererei tutto, proprietà, dirigenza, giocatori, pseudo-allenatori.

Con il taglio di Beck raggiungeremo l'apice della demenza, impreziosita dall'arrivo di Demente Holland.

Questa proprietà e questa dirigenza si meritano AMPIAMENTE la retrocessione!!!

Posted

Dando al Bosca il beneficio del dubbio nel post infortunio.

Ho messo il condizionale perchè tempo fa si diceva che era da B1 :boxing[1]:

Posted

grazie al cielo abbiamo esaurito (o quasi) i tesseramenti disponibili; stravolgendo il detto popolare direi che sarebbe opportuno aprire la stalla e consentire ai ruminanti che vi stazionano pigri di andare a pascolare altrove.

Quindi, please, niente ulteriori movimenti in entrata e un occhio di riguardo al check in delle partenze, possibilmente evitando di imbarcare chi in prospettiva lega 2 può venirci utile.

Quindi direi una bel biglietto di sola andata al duo sloveno, una stretta di mano e una pacca sulle spalle a Gaby (che, stagione in corso a parte, mi ha fatto in passato divertire), un sombrero a Romel e a Lloreda e una macchina usata a Melvin e al play con la fascetta in testa con tanti auguri di buon proseguimento di carriera.

Più di uno tra questi biglietti andrebbe usato prima della fine della stagione.

Teniamoci il Bosca che, secondo me, è meglio di quanto abbia dimostrato e per la serie minore può essere un valore aggiunto, Passerino e chi della vecchia guardia ha voglia di sporcarsi le mani su campi non troppo blasonati ma non per questo meno insidiosi.

Mi piacerebbe rivedere Skelin sotto i tabelloni, ma credo sia pura utopia.

Detto questo ho iniziato, temo come molti, un'altra bella settimana di merda condita da un discreto bruciore allo stomaco.

Posted

Più di uno tra questi biglietti andrebbe usato prima della fine della stagione.

Diciamo la verità: per certi versi, la stagione è già finita.

E taluni, quelli che han chiesto d'andarsene, come quello che forse non verrà, l'hanno già capito.

I Castiglioni devono essere consapevoli del fatto che lasciare la società senza (troppi) debiti e con una rosa giovae e da Legadue è forse più prioritario di un'impossibile salvezza.

Anche perchè, salvi per salvi, sopravvivremmo mai all'estate?

Posted

Gli unici di questa rosa (allenatori compresi) che vorrei rivedere l'anno prossimo a Masnago sono:

Skelin, Galanda, Marusic, Boscagin, Passera.....tutti gli altri fuori dalle palle!!!!!!

Posted

Un primo passo potrebbe essere sostituire la musichetta di sottofondo al sito della pallacanestrovarese con una marcia funebre :brr:

Posted

Suvvia ragazzi un pò di ottimismo, Capin ha uno score in Italia di 6 vinte e 46 perse come giocatore da quintetto...bene diamolo subito alla Fortitudo!

Posted

Gli unici di questa rosa (allenatori compresi) che vorrei rivedere l'anno prossimo a Masnago sono:

Skelin, Galanda, Marusic, Boscagin, Passera.....tutti gli altri fuori dalle palle!!!!!!

...ma anche Mladjan e Pietras.

Posted (edited)

...ma anche Mladjan e Pietras.

Giusto "cagno"...anche a loro una chance la darei volentieri, ma di certo non con "la stessa metologia" usata quest'anno.

Edited by MAMITO
Posted

Ricordiamo però: in A2 sarà possibile tesserare 2 extracomunitari e 2 comunitari compreso gli italiani di passaporto...pertanto sarà particolarmente complicato comporre un quintetto; pertanto giusto puntare su Pietras ma l'altro comunitario dovrà essere giocoforza di valore accertato.

Posted (edited)

E Ora? E ora mancano 112 giorni al nostro primo giorno da LegaDue..

Con i migliori ringraziamenti alla dirigenza della Pall varese

Edited by pxg14