Jump to content

Recommended Posts

Posted

L'altro giorno mi sono detto, facciamoci un po` una cultura cinematografica su certi autori degli anni addietro, che hanno posto delle pietre miliari della cinematografia.

E mi sono guardato i 7 samurai.

Mi ha fatto piuttosto cagare.

Ora io chiedo a voi che siete appassionati di cinematografo`: questo genere di film andrebbero visti con una preparazione tecnica per capire le modalita` con cui sono stati fatti, per poterli apprezzare? o c'e` talmente tanto gap culturale-anagrafico per cui sarebbe troppo difficile calarsi nei panni di uno spettatore anni 50 e quindi, di conseguenza, il film risulta poco fruibile a un utente come me?

detto questo, accetto consigli sulla cinematografia giapponese. tipo kurosawa stesso, o takeshi kitano.

Brother, di Kitano. :thumbsup:

• Replies 234
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

TH8?

Da vedere per forza.

Spero di riuscirci sto weekend.

La mia paura (nata esclusivamente dal trailer) è che Tarantino con questo film sia giunto ad una sorta di autocelebrazione e autocompiacimento del suo stile (visto che già dal trailer si colgono delle "autocitazioni").

Posted

Da vedere per forza.

Spero di riuscirci sto weekend.

La mia paura (nata esclusivamente dal trailer) è che Tarantino con questo film sia giunto ad una sorta di autocelebrazione e autocompiacimento del suo stile (visto che già dal trailer si colgono delle "autocitazioni").

Vado stasera, poi ti spoilero :lol:

Posted

Io ho preferito non vedere ne trailer ne commenti ne articoli vari per evitare di essere condizionato.

Spero di riuscire ad andare a vederlo a Melzo dove lo proietteranno con la "pellicola" da 70mm

Posted

Io ho preferito non vedere ne trailer ne commenti ne articoli vari per evitare di essere condizionato.

Spero di riuscire ad andare a vederlo a Melzo dove lo proietteranno con la "pellicola" da 70mm

Ottima idea.
Posted

Sui commenti e articoli condivido.

Il trailer invece a me è una cosa che affascina troppo (non solo in questo caso specifico) e quindi non riesco a non guardarlo.

Posted

Moooolto lento e verboso nella prima metà del film, poi cresce notevolmente.

Non mi ha convinto appieno, ma le aspettative erano altissime.

Prima parte da meno sangue e più filosofia forse, ma a me è piaciuta x lo studio dei personaggi.

Posted

Prima parte da meno sangue e più filosofia forse, ma a me è piaciuta x lo studio dei personaggi.

Certo.

Vero, doveva inquadrare i tanti personaggi e rivelare il tessuto del film dipanandolo mano a mano a Suo modo, ma penso che solo ad una seconda visione si potrebbero trovare i primi capitoli tollerabili e funzionali alla causa.

Poi però il crescendo diventa rossiniano, seppur condito da qualche eccesso grand-guignolesco The Walking Dead-Style.

Veramente notevole l'ultima Opera di Atom Egoyan, "Remember". Assolutamente da vedere.

Sugli scudi Plummer e Landau.

Senza spoilerare, la attenzione alle scelte musicali e sulla capacità di gestire una 9 mm. potrebbero indicare in anticipo allo spettatore la sorpresa finale...

• 2 weeks later...
Posted

TH8. Visto ieri pomeriggio: a me è piaciuto moltissimo, tutto quello che mi sarei aspettato da un film di Tarantino. Fotografia stupenda, dialoghi alla "Tarantino", attimi di inutile comicità che spezzano magistralmente il ritmo e la pesantezza di alcune scene. Come dice molto bene Silver il finale è davvero "rossiniano" in tutto e per tutto e, nonostante a me dia molto fastidio il sangue, sono riuscito più o meno a reggerlo. A me è piaciuta molto tutta la parte introduttiva.

Musiche: ottima fattura come sempre (soprattutto il brano iniziale con gli ottoni nel registro grave) anche se quando ascolti Morricone ti aspetti sempre qualcosa di inarrivabile e forse (forse) potresti rimanere deluso per le troppe aspettative (e in parte è successo).

Piccolissimo neo, a mio gusto personale, Tim Roth in una parte troppo simile a quella di Django.

Posted

TH8. Visto ieri pomeriggio: a me è piaciuto moltissimo, tutto quello che mi sarei aspettato da un film di Tarantino. Fotografia stupenda, dialoghi alla "Tarantino", attimi di inutile comicità che spezzano magistralmente il ritmo e la pesantezza di alcune scene. Come dice molto bene Silver il finale è davvero "rossiniano" in tutto e per tutto e, nonostante a me dia molto fastidio il sangue, sono riuscito più o meno a reggerlo. A me è piaciuta molto tutta la parte introduttiva.

Musiche: ottima fattura come sempre (soprattutto il brano iniziale con gli ottoni nel registro grave) anche se quando ascolti Morricone ti aspetti sempre qualcosa di inarrivabile e forse (forse) potresti rimanere deluso per le troppe aspettative (e in parte è successo).

Piccolissimo neo, a mio gusto personale, Tim Roth in una parte troppo simile a quella di Django.

Premetto che (purtroppo) non ho ancora visto il film.

In che senso Tim Roth è in una parte troppo simile a quella di Django? Perché Tim Roth non c'era in Django.

Posted

Premetto che (purtroppo) non ho ancora visto il film.

In che senso Tim Roth è in una parte troppo simile a quella di Django? Perché Tim Roth non c'era in Django.

Cavoli hai ragione! è talmente simile il personaggio che mi sono confuso pensando fosse lui anche in django.

Posted

Mmh forse ti confondi con C. Waltz ;)

• 2 months later...