Silver Surfer Posted February 6, 2008 Author Posted February 6, 2008 Ok, grazie. Unico dubbio su Arthuro: ricordavo non gradisse l'assenza di Varese dalle Coppe EU, ma mi pare che ebbe un infortunio molto fastidioso che lo bloccò x gran parte della stagione...magari potrebbe accettare un pluriennale con serio Progetto. Ma sarà comunque dura. Poi, Ti parrà strano, ma concordo invece al 100% riguardo al discorso di vicariare il discorso New Entries all'organico attuale confermato in qualche elemento...ecco il Perchè del parlare anche di gm... però ho la sensazione che i sicuramente confermati saranno solo ITA e con contratti pluriennali in essere, x l'A2 (Passera+Boscagin+Galanda). Sempre che anche Jack/Gek accetti. Drozdov rifiutò Varese due anni fa perchè non faceva le Coppe. Ma transeat. ...
Il_Cinghiale Posted February 6, 2008 Posted February 6, 2008 Domanda a casaccio... Ma un Billy Keys che ritorna a Varese è pura follia?..prima di venire a Varese giocava nella A2 spagnola... Magari tornasse, complementare a Passera nel ruolo di play e affiancabile a Marchino come guardia. Il reparto lunghi è forse quello più difficile da assemblare con le nuove regole; ma lì dobbiamo aspettare la decisione di Galanda, quella dello staff tecnico su Pietras e quella della società su Melvin...mi piacerebbe Podestà, anche se pare che voglia chiudere con Pesaro. Come GM, un'offerta ad Atripaldi è il minimo che si possa fare...almeno provarci. Se poi si porta dietro il fidato Ramagli, meglio ancora.
Federico Posted February 6, 2008 Posted February 6, 2008 Keys. Magari tornasse, complementare a Passera nel ruolo di play e affiancabile a Marchino come guardia. Ma non sarebbe ora di rivedere a Varese un vero playmaker, non una guardia camuffata, che tenga almeno un primo passo dei play avversari e in grado di far girare la palla dignitosamente? Keys è un brau fieu. E basta. Ciao Federico
Silver Surfer Posted February 6, 2008 Author Posted February 6, 2008 Altri UE buoni...Il fratellino di Rancik al Nymburk. Mi suggeriscono poi qs. comunitari interessanti nella Leb SPA: Brad Oleson; Leonardo Mainoldi; e alcuni di qs.: http://www.eurobasket.com/team.asp?Cntry=ESP&Team=1998
Guest Stewe Posted February 6, 2008 Posted February 6, 2008 Ok, grazie. Unico dubbio su Arthuro: ricordavo non gradisse l'assenza di Varese dalle Coppe EU, ma mi pare che ebbe un infortunio molto fastidioso che lo bloccò x gran parte della stagione...magari potrebbe accettare un pluriennale con serio Progetto. Ma sarà comunque dura. Poi, Ti parrà strano, ma concordo invece al 100% riguardo al discorso di vicariare il discorso New Entries all'organico attuale confermato in qualche elemento...ecco il Perchè del parlare anche di gm... però ho la sensazione che i sicuramente confermati saranno solo ITA e con contratti pluriennali in essere, x l'A2 (Passera+Boscagin+Galanda). Sempre che anche Jack/Gek accetti. non fu una questione di coppe. 500.000 dollari vs 180.000 quell'estate la prima scelta era giovannoni (virtus) - poi drozdov (ucraina) - alla fine è arrivato delonte che era da luglio che cercava squadra ma non se lo pigliava nessuno... penso che se fossero arrivati giovannoni o drozdov avrebbero scelto un play diverso da keys, qualcosa di più frizzantino . tra a carter e galanda (che era il vero asse della squadra) un 3 tuttofare sarebbe stato perfetto. mi sembra che ci sia già "the chosen one" per il ruolo di dirigente capo (bescovic). se claudio è presente come nella stagione 2005-06 potrebbe anche essere abbastanza. se inizia a viaggiare a dx e sx c'è bisogno di un amministratore delegato con pieni poteri (di firma... chiapparo e ghiacci non lo erano). sarà importante scegliere un buon allenatore e soprattutto un assistente allenatore tuttofare, operativo. un po' com'era chiapparo una dozzina di anni fa... quello un po' manca. io credo che sarebbe stato importante tenere pirincho quest'anno, o riprendersi vaghi per avere una figura affidabile di contatto fra area tecnica e società. di nomi per quel ruolo l'anno prossimo non ne ho. è importante avere figure che azzerano le distanze fra i giocatori e la società. a varese sembra sempre che ci sia una "casta" che parla più con i giornali che con i giocatori. ultimo esempio: il cavalier cimberio. è importante avere una figura (preferibilmente un allenatore) che spieghi ai giocatori perchè quel ciccione che non ha mai parlato con nessuno insulta i giocatori sui giornali...
MarkBuford Posted February 6, 2008 Posted February 6, 2008 Ok, grazie. Unico dubbio su Arthuro: ricordavo non gradisse l'assenza di Varese dalle Coppe EU, ma mi pare che ebbe un infortunio molto fastidioso che lo bloccò x gran parte della stagione...magari potrebbe accettare un pluriennale con serio Progetto. Ma sarà comunque dura. Anche perchè se la dirigenza resta questa, il "serio progetto" è più facile lo proponga il circo Togni... E solide basi economiche e dirigenziali spesso fanno dimenticare il salto in giù di categoria. Quest'anno Caserta ha investito pesantemente e ha preso giocatori che potevano restare in A1 abbastanza tranquillamente. Poi, Ti parrà strano, ma concordo invece al 100% riguardo al discorso di vicariare il discorso New Entries all'organico attuale confermato in qualche elemento...ecco il Perchè del parlare anche di gm... però ho la sensazione che i sicuramente confermati saranno solo ITA e con contratti pluriennali in essere, x l'A2 (Passera+Boscagin+Galanda). Sempre che anche Jack/Gek accetti. Beh, credo che Galanda possa già decidere adesso se restare in A2 o cercare posto altrove. Sarebbe un vantaggio per noi (più tempo per programmare, sapendo se le risorse allocate per lui potranno essere investite altrove) e un vantaggio per lui (che potrebbe cercare un'altra squadra con calma, vagliando proposte fatte quando il budget per contratti "pesanti" non è ancora stato allocato). Ovviamente il discorso vale anche al contrario. Con Galanda che vuol restare si sa che il suo ruolo è coperto e Jack sa che l'anno prossimo avrà le chiavi dello spogliatoio per, magari, essere coinvolto in un progetto a più lungo termine, soprattutto se si punterà su qualche giovane interessante (sempre con il requisito di "serietà" di cui al punto precedente...). C'è anche Melvin da considerare tra i pluriennali, anche se personalmente me ne libererei cercando qualcuno di più atletico e, magari, riproponibile in ottica A1...
Dragonheart Posted February 6, 2008 Posted February 6, 2008 (edited) Jack sa che l'anno prossimo avrà le chiavi dello spogliatoio per, magari, essere coinvolto in un progetto a più lungo termine, soprattutto se si punterà su qualche giovane interessante (sempre con il requisito di "serietà" di cui al punto precedente...). Galanda nel 2009 avrà 34 anni. Il progetto a lungo termine, per uno che, da due anni, "scoppia" con il 31.12, è la pensione. IMHO Poi, ne sono certo, si rischia che qualcuno gli offra un prolungamento al 2011 con prospettive allenator-dirigenziali. Perchè lui, nel '99, c'era. Edited February 6, 2008 by Dragonheart
MarkBuford Posted February 6, 2008 Posted February 6, 2008 Magari tornasse, complementare a Passera nel ruolo di play e affiancabile a Marchino come guardia. Keys non mi faceva impazzire come play, ma mi piaceva tantissimo per le palle e l'impegno che metteva sempre in campo. Però non è sempre obbligatorio rivangare il passato... e se Billy sta bene in Grecia, forse è meglio per lui restare dov'è. Il reparto lunghi è forse quello più difficile da assemblare con le nuove regole; ma lì dobbiamo aspettare la decisione di Galanda, quella dello staff tecnico su Pietras e quella della società su Melvin...mi piacerebbe Podestà, anche se pare che voglia chiudere con Pesaro. Non credo ci sia molto da aspettare, visto che la retrocessione, salvo ripescaggi o miracoli è ormai assodata. Come dicevo prima, decidere ora (o, comunque abbondantemente prima della fine del campionato) è un vantaggio sia per Galanda che per la società. Pietras verrà valutato per il suo rendimento in svizzera ma, credo, sarà osservato speciale anche nel precampionato (che quest'anno, complici anche infortuni e ritardi burocratici, non è stato molto significativo). Melvin in A2 ha fatto bene ma, personalmente, se potessimo liberarcene per avere più libertà di scelta non avrei troppi rimpianti a lasciarlo partire verso altri lidi. Su Podestà ti posso solo dire che il pesarese seduto di fianco a me durante la partita di campionato l'ha maledetto per tutta la partita e nemmeno il "benedetto" (per lui) tap-in finale l'ha riabilitato. Come GM, un'offerta ad Atripaldi è il minimo che si possa fare...almeno provarci. Se poi si porta dietro il fidato Ramagli, meglio ancora. Sarebbe una bella accoppiata sicuramente. E forse hanno una mentalità "low-budget" che non farebbe male...
MarkBuford Posted February 6, 2008 Posted February 6, 2008 non fu una questione di coppe. 500.000 dollari vs 180.000 La solita scelta di vita... in pratica è importante avere figure che azzerano le distanze fra i giocatori e la società. a varese sembra sempre che ci sia una "casta" che parla più con i giornali che con i giocatori. ultimo esempio: il cavalier cimberio. è importante avere una figura (preferibilmente un allenatore) che spieghi ai giocatori perchè quel ciccione che non ha mai parlato con nessuno insulta i giocatori sui giornali... A proposito... la partnership con le valvole perdenti dura anche l'anno prossimo?
MarkBuford Posted February 6, 2008 Posted February 6, 2008 Galanda nel 2009 avrà 34 anni. Il progetto a lungo termine, per uno che, da due anni, "scoppia" con il 31.12, è la pensione. Tra le partite casalinghe che ho visto quella di domenica è stata l'unica in cui Jack sia stato al di sotto della sufficienza. C'è chi lo dava per strabollito prima dell'europeo, salvo poi maledire l'infortunio. Personalmente lo considero l'unico giocatore di basket che abbiamo in organico (ma questo è solo un parere personale). IMHO Poi, ne sono certo, si rischia che qualcuno gli offra un prolungamento al 2011 con prospettive allenator-dirigenziali. Perchè lui, nel '99, c'era. Offrigli una soluzione di questo tipo solo perchè lui c'era nel '99 sarebbe da idioti. Offrirla perchè lo si considera una persona seria e utile alla società (come è accaduto con diversi ex-giocatori non solo a Varese) e in funzione di un progetto vero (che non sia "tiriamo a fine anno e vediamo cosa succede"), no.
Dragonheart Posted February 6, 2008 Posted February 6, 2008 Personalmente lo considero l'unico giocatore di basket che abbiamo in organico (ma questo è solo un parere personale). Non è solo il tuo parere. Ma non cambia il fatto che l'autonomia di Gek sia ormai limitata a 15-20 minuti.
Guest Stewe Posted February 6, 2008 Posted February 6, 2008 Galanda nel 2009 avrà 34 anni. Il progetto a lungo termine, per uno che, da due anni, "scoppia" con il 31.12, è la pensione. IMHO Poi, ne sono certo, si rischia che qualcuno gli offra un prolungamento al 2011 con prospettive allenator-dirigenziali. Perchè lui, nel '99, c'era. giulio, io credo che una stagione di basket vada interpretata come sta facendo avellino quest'anno. sviluppando un discorso "a lungo termine" da un punto di vista tecnico. basta guardare cosa erano a ottobre, cosa sono oggi. quanto hanno lavorato bene in palestra. non voglio vedere altro. se poi si cambiano giocatori ogni anno chissenefrega. l'importante è avere un sistema che permete ai giocatori di migliorare (sia singolarmente che a livello collettivo) da agosto a maggio. questo è il piacere basket. migliorare giorno dopo giorno. è questo il salto di qualità più importante che dobbiamo fare a varese. credo che galanda sia un giocatore che possa essere funzionale a uno sviluppo tecnico l'anno prossimo.
sertar Posted February 6, 2008 Posted February 6, 2008 Domanda a casaccio... Ma un Billy Keys che ritorna a Varese è pura follia?..prima di venire a Varese giocava nella A2 spagnola... Già piace l'idea di invecchiare in A2?
sertar Posted February 6, 2008 Posted February 6, 2008 Non è solo il tuo parere. Ma non cambia il fatto che l'autonomia di Gek sia ormai limitata a 15-20 minuti. ...che in A2 si ridurrebbe a 8/10 minuti.
Dragonheart Posted February 6, 2008 Posted February 6, 2008 credo che galanda sia un giocatore che possa essere funzionale a uno sviluppo tecnico l'anno prossimo. S'el custa?
Leasir Posted February 6, 2008 Posted February 6, 2008 S'el custa? come due americani di alto livello in lega2
Guest Stewe Posted February 6, 2008 Posted February 6, 2008 S'el custa? sai che 12,4 punti e 6,1 rimbalzi sono tra le cifre migliori di sempre di galanda in serie a? soprattutto i 6,1 rimbalzi.
Dragonheart Posted February 6, 2008 Posted February 6, 2008 sai che 12,4 punti e 6,1 rimbalzi sono tra le cifre migliori di sempre di galanda in serie a? soprattutto i 6,1 rimbalzi. Se è per questo, i 29 minuti medi di questa stagione sono il top della carriera di Galanda. Io però mi concentrerei sulla distribuzione della produzione statistica. Quanti rimbalzi prende Gek negli ultimi minuti, e quante triple segna dopo il ventesimo minuto?
MarkBuford Posted February 6, 2008 Posted February 6, 2008 Non è solo il tuo parere. Ma non cambia il fatto che l'autonomia di Gek sia ormai limitata a 15-20 minuti. Qualche minutino in più in A2, magari. Da 5 con Pietras come riserva non sarebbe male, sempre che il polacchino abbia margini di crescita tali da giustificare un investimento su di lui. In A1 sarebbe un'ottima riserva per moltissime squadre, anche di vertice.
MarkBuford Posted February 6, 2008 Posted February 6, 2008 Se è per questo, i 29 minuti medi di questa stagione sono il top della carriera di Galanda. Io però mi concentrerei sulla distribuzione della produzione statistica. Quanti rimbalzi prende Gek negli ultimi minuti, e quante triple segna dopo il ventesimo minuto? Questo dipende anche da come viene gestito e da come anche il resto della squadra gioca i finali di partita... Resto convinto che Jack sia una risorsa. Sarei contentissimo di vederlo ancora con la maglia di Varese, ma rispetterei una sua scelta in senso diverso. Il punto è che una sua permanenza andrebbe gestita bene costruendo l'organico in modo coerente, una partenza libererebbe risorse che andrebbero impegnate bene coprendo al meglio il reparto lunghi, magari non solo per l'anno prossimo. Se la decisione viene anticipata (anche senza strombazzarlo ai quattro venti, ovviamente), il lavoro di chi dovrà ri-costruire la squadra e il progetto sarà sicuramente più semplice.
sertar Posted February 6, 2008 Posted February 6, 2008 Semmai è il contrario...scendendo di categoria s'abbassa inevitabilmente il tasso tecnico e alzandosi conseguentemente agonismo e atleticità il nostro Gek soffrirebbe nn poco.
Dragonheart Posted February 6, 2008 Posted February 6, 2008 Questo dipende anche da come viene gestito e da come anche il resto della squadra gioca i finali di partita... Francamente, tenere uno che costa come due americani di alto livello in lega2 per farlo giocare 15-20 minuti a gara, mi ricorda molto certe operazioni della scorsa estate. Salvo che non si voglia fare una squadra da LegaA anche in legadue.
MarkBuford Posted February 6, 2008 Posted February 6, 2008 giulio, io credo che una stagione di basket vada interpretata come sta facendo avellino quest'anno. sviluppando un discorso "a lungo termine" da un punto di vista tecnico. basta guardare cosa erano a ottobre, cosa sono oggi. quanto hanno lavorato bene in palestra. non voglio vedere altro. se poi si cambiano giocatori ogni anno chissenefrega. l'importante è avere un sistema che permete ai giocatori di migliorare (sia singolarmente che a livello collettivo) da agosto a maggio. questo è il piacere basket. migliorare giorno dopo giorno. è questo il salto di qualità più importante che dobbiamo fare a varese. credo che galanda sia un giocatore che possa essere funzionale a uno sviluppo tecnico l'anno prossimo. Giusto il discorso sul "sistema". Secondo me la differenze tra piazze "storiche" come Varese, Pesaro, Cantù e piazze con meno "passato" come Avellino dovrebbe essere data dalla capacità di fare programmi un po' più a lungo termine anche sulle persone. I palazzetti di Avellino e, ancor di più Napoli, Roma etc. si svuotano se la squadra inizia ad affondare. A Varese ci sono 4000 persone a vedere forse la peggior squadra della storia cittadina... questo è un "capitale" che dovrebbe garantire basi un po' più solide rispetto a città che si appassionano al basket per successi estemporanei e poi lasciano cadere nell'oblio tutto (vedi città come Firenzeo Torino, ad esempio). I nodo è sempre quello. Con la dirigenza attuale ha senso un discorso così? Senza una dirigenza seria e preparata, questi discorsi che peso hanno?
MarkBuford Posted February 6, 2008 Posted February 6, 2008 Anch'io nel 1999 c'ero. Che ruolo mi date? Lo stesso del '99, come agli altri
Recommended Posts