Jump to content

Recommended Posts

• Replies 896
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Esiste un "team" che pratica questo sport.... :flowers: ...... con anche forte presenza della componente enologica !! :blink:

Entuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Posted
Entuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ieri sera serata fantastica per cibo e vini .

Ho ancora un gran mal di testa ...

Posted
Ieri sera serata fantastica per cibo e vini .

Ho ancora un gran mal di testa ...

Oggi è dura anche per me... :flowers::blink: ..... ma i prodotti come quello di ieri sera no mi lasciano strascichi di cefalea !! :o

Posted
Oggi è dura anche per me... :flowers::blink: ..... ma i prodotti come quello di ieri sera no mi lasciano strascichi di cefalea !! :o

La mia non è proprio cefalea , diciamo carenza di sonno ...

Posted
La mia non è proprio cefalea , diciamo carenza di sonno ...

aaaaaaaaa....allora siam proprio sulla stessa barca ! :flowers:

Posted (edited)

ultimamente mi ha preso la (buona) abitudine di cercare qualche posticino carino per andare a mangiar bene...

mia mamma consiglia "L'Osteria della Luna Piena", a Colazza (Novara), zona Arona... ci è stata settimana scorsa, e, a quanto dice, ha mangiato bene, con prezzi abbastanza contenuti...il menu propone un misto tra specialità casalinghe (polenta, cinghiale...ecc. ecc.) e specialità toscane... devo provare ad andarci...

inoltre, approfitto per segnalare la cena a base di funghi che si terrà sabato, sempre a Colazza (o meglio, tra Colazza e Pisano), all'osteria "Lume del Colle"... menu a 35 euro, comprendente: prosciutto crudo e porcini, gemme di riso con porcini, fagottini con porcini, polenta con spezzatino e porcini, dolce, caffè e bere compreso... prenotazione obbligatoria...

se qualcuno ha intenzione di venire, faccia un fischio...

Edited by drè
Posted
ultimamente mi ha preso la (buona) abitudine di cercare qualche posticino carino per andare a mangiar bene...

mia mamma consiglia "L'Osteria della Luna Piena", a Colazza (Novara), zona Arona... ci è stata settimana scorsa, e, a

Venerdì l'esclusivo club degli Antipasti Fitti svolgerà la propria convention autunnale a "Il Gatto e la Volpe".

Vi sapremo dire.

Saluti

Ufficio Stampa Antipasti Fitti, già Carrello dei Bolliti

Posted
"L'Osteria della Luna Piena "

Visto il nome, si mangerà davvero bene :g[1]:

inoltre, approfitto per segnalare la cena a base di funghi che si terrà sabatose qualcuno ha intenzione di venire, faccia un fischio...

Drè, guarda che quest'anno di funghi nostrani non ve ne sono proprio....io non gradirei mangiare un piattino radioattivo :g[1]::P

Luna

Posted

Invece dove non mangiare......

Alle " Due Scale" a Luino. :P

Bello il ristorante ma l'ambizione per la nouvelle cousine resta per ora soltanto una ambizione.

Salverei invece la possibilità di scegliere un buon vino.

Con un pizzico di fortuna potreste incontrare anche il famoso Enzino :g[1]:

Luna

Posted
Visto il nome, si mangerà davvero bene :angry:

Drè, guarda che quest'anno di funghi nostrani non ve ne sono proprio....io non gradirei mangiare un piattino radioattivo :angry::P

Luna

Due sabati fa ho preso 3 porcini.

Effettivamente annata scarsissima comunque.

Posted
Due sabati fa ho preso 3 porcini.

Effettivamente annata scarsissima comunque.

ma non direi proprio: in alta valtellina finferli in abbondanza e buona raccolta anche di porcini da luglio fino a metà settembre - x mio marito unico "fungiatt"*** della casa una scorta x risotti e tagliatelle fino in primavera 2009 - IO ODIO I FUNGHI!!! ma per amore solo per amore (cit) li cucino volentieri

***detto di colui che raccoglie funghi...purtroppo per lui x mangiarli c'è sempre la fila fuori... :P

Posted
ma non direi proprio: in alta valtellina finferli in abbondanza e buona raccolta anche di porcini da luglio fino a metà settembre - x mio marito unico "fungiatt"*** della casa una scorta x risotti e tagliatelle fino in primavera 2009 - IO ODIO I FUNGHI!!! ma per amore solo per amore (cit) li cucino volentieri

***detto di colui che raccoglie funghi...purtroppo per lui x mangiarli c'è sempre la fila fuori... :P

Parlavo dei nostri boschi e di questa stagione.

Dell'estate in montagna "nun zo"

Posted

Catania - Si tratta di Ivano Antonini, 35 anni,di Travedona. Ha vinto su due toscani. Era già stato vicecampione d'Italia nel 2001 e nel 2004

Un varesino il miglior sommelier d'Italia

--------------------------------------------------------------------------------

Ivano Antonini, di Travedona (nella foto) è il miglior sommelier d'Italia 2008: ha vinto infatti il trofeo Guido Berlucchi, che gli è consegnato nell'ambito del 42esimo congresso dell'Associazione Italiana Sommelier, svoltosi nel weekend a Catania.

Antonini, che è nato a Varese il 16 febbraio 1973, è già stato Miglior Sommelier della Lombardia nel 2001 e due volte vice campione d’Italia nel 2001 e nel 2004. E' sommelier professionista da undici anni ed ha iniziato con l’occasione offerta dalla titolare del ristorante dove attualmente lavora, il prestigioso "Il Sole" di Ranco. Ha seguito (poichè il sommellier di allora stava andando via), i corsi da sommelier interessandosi sempre di più di vino: "La sommellerie mi ha subito entusiasmato ed è diventata una sorta di droga” ha dichiarato.

Ivano Antonini ha avuto la meglio in finale su Cristiano Cini (alla sua terza finale consecutiva) e Luca Martini entrambi della delegazione di Arezzo. (su vinix.it la notizia nel dettaglio)

Con Antonini, si può già parlare di"via varesina" alla degustazione del vino: è il terzo arrivato ad altissimi livelli in pochi anni. Prima di lui, Paolo Basso e Savino Angioletti si sono contesi il tetto d'Europa al trophée Ruinart: allora, ad avere la meglio fu Paolo Basso, che si laurò vicecampione.

Domenica 19 Ottobre 2008

s.r.

redazione@varesenews.it

:o67.gif

Posted (edited)

Ristorante I' Toscano, Via Guelfa, Firenze (nei pressi dell'antica manifattura dei tabacchi).

Cucina tipica toscana, con qualche rivisitazione del cuoco, sempre però rispettoso della Tradizione.

Per antipasto, classici bruschette e crostoni accompagnati dalle salse tipiche: un patè di milza di vitello e filettini di pollo, una salsa di melanzane leggermente affumicata, una salsa di pomodorini, cipolla e uvetta: godo!!

Di secondo: una classica fiorentina doc, e qui è impossibile sbagliare, e una peposa dell'impruneta, sulla quale mi dilungo un po' perchè MERITA!

La ricetta risale alla costruzione del Duomo di Firenze, quando i muratori cuocevano le tegole della Cupola del Brunelleschi, nello stesso forno gettavano i ritagli di ciccia, i tagli meno pregiati e più duri ai quali poi veniva aggiunto pepe, tanto pepe per disinfettare.

La rivisitazione del cuoco dei I' Toscano, prevede la Guancia al posto dei tagli poveri e il pepe nero in chicchi. Il risultato è un sapore più delicato, cui si contrappone il sugo di cottura e la possibilità di eliminare il pepe se proprio nun ce la si fa proprio più!

Finale con vin santo e cantuccini fatti in casa, che a differenza del classico cantuccio, avevano una punta di zafferano veramente gustosa!

Ampia carta dei vini, ovviamente locali. Non so se mi è andata di culo o se la qualità è alta sempre, ma ho bevuto un Chianti Classico di Gaiole in Chianti (non ricordo l'etichetta, puttanazza!!) del 2004 superiore a qualsiasi Chianti da me mai bevuto. Anche di quelli che ho poi bevuto il giorno dopo a una degustazione guidata fatta ad Ulignano (Si).

Prezzo sui 40€, ben spesi!

Edited by Ale Div.
Posted
Ristorante I' Toscano, Via Guelfa, Firenze (nei pressi dell'antica manifattura dei tabacchi).

Cucina tipica toscana, con qualche rivisitazione del cuoco, sempre però rispettoso della Tradizione.

Per antipasto, classici bruschette e crostoni accompagnati dalle salse tipiche: un patè di milza di vitello e filettini di pollo, una salsa di melanzane leggermente affumicata, una salsa di pomodorini, cipolla e uvetta: godo!!

Di secondo: una classica fiorentina doc, e qui è impossibile sbagliare, e una peposa dell'impruneta, sulla quale mi dilungo un po' perchè MERITA!

La ricetta risale alla costruzione del Duomo di Firenze, quando i muratori cuocevano le tegole della Cupola del Brunelleschi, nello stesso forno gettavano i ritagli di ciccia, i tagli meno pregiati e più duri ai quali poi veniva aggiunto pepe, tanto pepe per disinfettare.

La rivisitazione del cuoco dei I' Toscano, prevede la Guancia al posto dei tagli poveri e il pepe nero in chicchi. Il risultato è un sapore più delicato, cui si contrappone il sugo di cottura e la possibilità di eliminare il pepe se proprio nun ce la si fa proprio più!

Finale con vin santo e cantuccini fatti in casa, che a differenza del classico cantuccio, avevano una punta di zafferano veramente gustosa!

Ampia carta dei vini, ovviamente locali. Non so se mi è andata di culo o se la qualità è alta sempre, ma ho bevuto un Chianti Classico di Gaiole in Chianti (non ricordo l'etichetta, puttanazza!!) del 2004 superiore a qualsiasi Chianti da me mai bevuto. Anche di quelli che ho poi bevuto il giorno dopo a una degustazione guidata fatta ad Ulignano (Si).

Prezzo sui 40€, ben spesi!

ecco xchè hai bidonato alla partita di domenica...

tu NON hai Varese nel cuore, hai solo vino nella pancia!!!!!

Posted
ecco xchè hai bidonato alla partita di domenica...

tu NON hai Varese nel cuore, hai solo vino nella pancia!!!!!

E non sai quanto!!!!!!!!!!!!

Gruppo: allergico all'H2O!!

E sinceramente di quel rutto di campionato che stiamo giocando non me ne frega quasi un cazzo se c'è da mangiare e bere in abbondanza!!! ^_^;)

Posted
Quando avrò tempo accennerò un report sulla cena sociale degli Antipasti Fitti. Intanto invito altri confratelli a dire la loro :-)

f12

dico solo che è stata una delle top tre cene all time per qualità, quantità e rapporto qualità-prezzo.

ne sono uscito ingorgato.

Posted
Quando avrò tempo accennerò un report sulla cena sociale degli Antipasti Fitti. Intanto invito altri confratelli a dire la loro :-)

f12

dico solo che è stata una delle top tre cene all time per qualità, quantità e rapporto qualità-prezzo.

ne sono uscito ingorgato.

Eh, questo mi piacerebbe proprio provarlo; coordinate precise ?

Posted
Eh, questo mi piacerebbe proprio provarlo; coordinate precise ?

Il gatto e la volpe

Oleggio (No)

Se prenoti adesso trovi posto per gennaio. Non è uno scherzo

Posted
Il gatto e la volpe

Oleggio (No)

Ah, sì, lo conosco...per altro è a 10 minuti dal mio ufficio.

Non ci vado da anni; è ora di farlo !! :huh:

Posted
Il gatto e la volpe

Oleggio (No)

febbraio, gennaio è già tutto prenotato.

Posted

in occasione di Pavia-Varese tutti a pranzo qui:

Ustaria di Giügatòn"

TRAVACÒ SICCOMARIO (PV)

occasione anche x festeggiare i miei 23 anni!