Maurizio Posted October 30, 2009 Posted October 30, 2009 Non è proprio vicinissimo a Stresa, però.... Campagna Arona Campagna Trattoria Via Vergante, 12 Tel. 0322 57294 Chiuso lunedì sera, mai d’estate, e martedì Orario: mezzogiorno e sera Ferie: 15-30 giugno, 15 giorni in novembre Coperti: 50 + 30 esterni Prezzi: 30-35 euro vini esclusi Carte di credito: tutte tranne DC, Bancomat Da Arona, seguite le indicazioni per la statua di San Carlo Borromeo (popolarmente detto San Carlone) e in pochi chilometri salirete di qualche centinaio di metri di altitudine, godendo di un ampio panorama sul Lago Maggiore. La trattoria Campagna si trova poco oltre, immersa nella verde tranquillità delle montagne che fanno da sponda al Verbano. La famiglia Zanetta, da anni impegnata nella trattoria, si divide tra la sala – i due fratelli – e la cucina, regno della sorella. Con un servizio accurato e solerte, potrete spaziare dall’antipasto misto della casa (terrina di fegato, torta salata, un succulento tagliere di salumi misti o ancora il culatello di Zibello), per poi passare ai primi piatti. Ottimi i tagliolini al ragù d’anatra, la pasta e fagioli, il risotto con rosmarino al rosso d’uovo, le lasagnette ripiene di verdure. I secondi variano secondo stagione e mercato; se presente in menù, assaggiate il tradizionale tapulon d’asino ma non considerate un ripiego la deliziosa coscia d’anatra alle ciliegie o il rotolo di coniglio. Tra i pesci d’acqua dolce degni di nota il lavarello alla crema di limone o la trota al burro e salvia. Le porzioni sono abbondanti ma non rinunciate alla selezione di formaggi locali e/o nazionali e ai dolci di casa, tra cui la terrina di frutti di bosco, il bianco di crema al cioccolato, la cassata di ricotta fresca. Giusta attenzione, nella carta dei vini, ai Colli Novaresi e al Gattinara, ma anche belle etichette dal resto d’Italia. Buona selezione di superalcolici. Il menù completo si aggira sui 35 euro, vini esclusi.
Maurizio Posted October 30, 2009 Posted October 30, 2009 Se non ti interessa il lago: Trattoria del ciclista Borgomanero Trattoria Via Rosmini, 34 Tel. 0322 81649 Chiuso il mercoledì Orario: mezzogiorno, sera su prenotazione Ferie: ultime 2 sett di settembre-prima di ottobre Coperti: 60 + 30 esterni Prezzi: 25 euro vini esclusi Carte di credito: nessuna Da più di ottant’anni le famiglie Mora e Godio gestiscono questa simpatica osteria in una via del centro, dove è passato un pezzo di storia, tra le lotte operaie – proprio di fronte sorgeva il Circolo Carlo Marx – e la passione per la bicicletta, spesso richiamata da stampe, fotografie e disegni alle pareti. Oltre al velocipede, immutata è rimasta la passione per la carne di cavallo, la cucina tradizionale e i vini. È una grande cantina, infatti, quella che Tiziano cura con oltre 400 etichette e una rilevante presenza di vini della zona, colline novaresi e vercellesi, e di piccoli produttori. I piatti, elencati a voce, sono quelli tipici della zona e più in generale del Piemonte, cominciando dall’abbondanza degli antipasti con formaggette fresche condite, insalata russa e vitello tonnato, carne cruda, sottaceti e zucchine in carpione, e l’interessante scelta di salumi tra cui meritano senz’altro il salamino e la bresaola di cavallo. Si prosegue con i risotti che variano a seconda delle stagioni – in quella fredda non manca la paniscia – e poi agnolotti di carne o di magro, gnocchi di pane al gorgonzola. Quando capita, la trippa con i fagioli costituisce un valido motivo per la visita al locale. I secondi vedono la carne equina come protagonista: dall’ottimo tapulon abbinato alla polenta o alle patate, alla bistecca, allo stufato e all’arrosto. Un assaggio di formaggi con tome valsesiane, biellesi e ossolane, e strepitosi gorgonzola con un calice di Passito per chiudere una cena a prezzi onesti. A pranzo il menù è ridotto, per un tipo diverso di clientela.
Maurizio Posted October 30, 2009 Posted October 30, 2009 oppure in alternativa: Trattoria dei commercianti Borgomanero Trattoria Via Cornice, 35-37 Tel. 0322 841392 Chiuso il martedì Orario: mezzogiorno e sera Ferie: tre settimane in agosto Coperti: 40 Prezzi: 28-30 euro vini esclusi Carte di credito: tutte, Bancomat È sempre piacevole questa trattoria ubicata nel centro storico di Borgomanero, in una casa del Cinquecento. Gli spazi – due salette al piano terra e due al piano rialzato – sono molto accoglienti: all’ingresso, c’è il vecchio pozzo, illuminato e coperto da un cristallo; i soffitti mostrano le travi di legno, i colori pastello delle pareti infondono calore e tranquillità. Lo chef Mauro Agazzone, coadiuvato in sala dalla moglie Lucia e da Milena, prepara piatti legati al territorio con ampio uso di carni equine. Cavalli di battaglia sono la paniscia novarese e il tapulone della casa, spesso servito con la polenta. Desiderando gli antipasti, troverete tortine di verdura, ricotta di bufala con melanzane all’aceto e menta, peperoni in bagna caoda, salumi locali, misto di acqua dolce affumicato, terrina di coniglio, insalata di faraona e carpaccio di cavallo. Tra i primi: risotto al Ghemme o alla polpa di piccione (d’estate il risotto si fa all’Arneis e fiori di zucca), zuppa di cipolle, gnocchetti di patate e castelmagno. Tra i secondi: filetto di cavallo al rosmarino, cosciotto di coniglio, muscolo di manzo al Nebbiolo, stufato d’asino e, quando è stagione, piatti con funghi e tartufi. Non deludono i formaggi (tome valsesiane e ossolane, pecorino di fossa, bettelmat, castelmagno, gorgonzola e bitto di lunga affinatura) e neppure i dolci, semplici ma ottimi: bonet, crème caramel, torta di pere e cioccolato, pesche ripiene al forno, tortino caldo di cioccolato, meringata. Importante la carta dei vini, con risalto ai produttori novaresi e vercellesi.
tricky Posted October 30, 2009 Posted October 30, 2009 oppure in alternativa:Trattoria dei commercianti Borgomanero Trattoria Via Cornice, 35-37 Tel. 0322 841392 Chiuso il martedì Orario: mezzogiorno e sera Ferie: tre settimane in agosto Coperti: 40 Prezzi: 28-30 euro vini esclusi Carte di credito: tutte, Bancomat È sempre piacevole questa trattoria ubicata nel centro storico di Borgomanero, in una casa del Cinquecento. Gli spazi – due salette al piano terra e due al piano rialzato – sono molto accoglienti: all’ingresso, c’è il vecchio pozzo, illuminato e coperto da un cristallo; i soffitti mostrano le travi di legno, i colori pastello delle pareti infondono calore e tranquillità. Lo chef Mauro Agazzone, coadiuvato in sala dalla moglie Lucia e da Milena, prepara piatti legati al territorio con ampio uso di carni equine. Cavalli di battaglia sono la paniscia novarese e il tapulone della casa, spesso servito con la polenta. Desiderando gli antipasti, troverete tortine di verdura, ricotta di bufala con melanzane all’aceto e menta, peperoni in bagna caoda, salumi locali, misto di acqua dolce affumicato, terrina di coniglio, insalata di faraona e carpaccio di cavallo. Tra i primi: risotto al Ghemme o alla polpa di piccione (d’estate il risotto si fa all’Arneis e fiori di zucca), zuppa di cipolle, gnocchetti di patate e castelmagno. Tra i secondi: filetto di cavallo al rosmarino, cosciotto di coniglio, muscolo di manzo al Nebbiolo, stufato d’asino e, quando è stagione, piatti con funghi e tartufi. Non deludono i formaggi (tome valsesiane e ossolane, pecorino di fossa, bettelmat, castelmagno, gorgonzola e bitto di lunga affinatura) e neppure i dolci, semplici ma ottimi: bonet, crème caramel, torta di pere e cioccolato, pesche ripiene al forno, tortino caldo di cioccolato, meringata. Importante la carta dei vini, con risalto ai produttori novaresi e vercellesi. Carambita, ti ricordo che non ho ancora mangiato...Sei un killer per il mio stomaco
Maurizio Posted October 30, 2009 Posted October 30, 2009 Carambita, ti ricordo che non ho ancora mangiato...Sei un killer per il mio stomaco Cerco di portarvi tutti alla mia quota( circa 100Kg). Così non dovrò piu mettermi a dieta....
Virgus Posted October 30, 2009 Author Posted October 30, 2009 LL ho il posto che f per te , ma adesso non ho tempo . Scrivo più tardi .
Franz#12 Posted October 30, 2009 Posted October 30, 2009 Non è proprio vicinissimo a Stresa, però....Campagna Arona Campagna Che per altro l'asesooore Theus ha già avuto modo di conoscere, grazie alla confraternita (Antipasti Fitti)...
Leasir Posted October 30, 2009 Posted October 30, 2009 quello l'ho visto ma non fa la chinoise ah, mi sono accorta che Bellagio è troppo scomodo. Cambio sede: Stresa e dintorni. Altri suggerimenti? non ho idea della chinoise, ma vai ASSOLUTAMENTE alla trattoria San Salvatore. non ricordo se quella sera con gli Antipasti Fitti c'era anche Theus
Long Leg Posted October 30, 2009 Posted October 30, 2009 si, me l'ha segnalata pure lui or ora vediamo se vincerà lei o un posto al Mottarone che mi caldeggia ale div in privato, la Casa della Neve. Lì sì che trovo la chinoise ;-))))
tatanka Posted October 30, 2009 Posted October 30, 2009 Da lunedì cambio sede. E non avrò più la mensa aziendale.
M.G. Posted October 30, 2009 Posted October 30, 2009 non ho idea della chinoise, ma vai ASSOLUTAMENTE alla trattoria San Salvatore.non ricordo se quella sera con gli Antipasti Fitti c'era anche Theus quando scriverò la mia guida, vi omaggerò di una copia numerata autografa! ciao Marco
Virgus Posted October 30, 2009 Author Posted October 30, 2009 (edited) LL ho il posto che f per te , ma adesso non ho tempo .Scrivo più tardi . Ho mangiato tempo fa in un posto molto carino un paio di km prima di Stresa . Porcaccia la miseria non riesco a ricordarmi il nome , credo " La risacca " o qualcosa di simile ... Comunque è prima di Stresa venendo da Arona , dopo una s , e di fronte ha un cantiere nautico . E comunque per andare a S.Salvatore di domenica bisogna prenotare con , almeno , un paio di mesi di anticipo .... Edited October 30, 2009 by Virgus
Virgus Posted October 30, 2009 Author Posted October 30, 2009 Se non ti interessa il lago:Trattoria del ciclista Borgomanero Trattoria Via Rosmini, 34 Tel. 0322 81649 Caramba , in zona è ASSOLUTAMENTE imperdibile questo : LA cappuccina Fidati della mia panza !
Maurizio Posted October 30, 2009 Posted October 30, 2009 Caramba , in zona è ASSOLUTAMENTE imperdibile questo :LA cappuccina Fidati della mia panza ! Mi fido, ci andrò appena in zona...
joe Posted October 30, 2009 Posted October 30, 2009 Se non ti interessa il lago:Trattoria del ciclista Borgomanero Trattoria Via Rosmini, 34 Tel. 0322 81649 Chiuso il mercoledì Orario: mezzogiorno, sera su prenotazione Ferie: ultime 2 sett di settembre-prima di ottobre Coperti: 60 + 30 esterni Prezzi: 25 euro vini esclusi Carte di credito: nessuna Da più di ottant’anni le famiglie Mora e Godio gestiscono questa simpatica osteria in una via del centro, dove è passato un pezzo di storia, tra le lotte operaie – proprio di fronte sorgeva il Circolo Carlo Marx – e la passione per la bicicletta, spesso richiamata da stampe, fotografie e disegni alle pareti. Oltre al velocipede, immutata è rimasta la passione per la carne di cavallo, la cucina tradizionale e i vini. È una grande cantina, infatti, quella che Tiziano cura con oltre 400 etichette e una rilevante presenza di vini della zona, colline novaresi e vercellesi, e di piccoli produttori. I piatti, elencati a voce, sono quelli tipici della zona e più in generale del Piemonte, cominciando dall’abbondanza degli antipasti con formaggette fresche condite, insalata russa e vitello tonnato, carne cruda, sottaceti e zucchine in carpione, e l’interessante scelta di salumi tra cui meritano senz’altro il salamino e la bresaola di cavallo. Si prosegue con i risotti che variano a seconda delle stagioni – in quella fredda non manca la paniscia – e poi agnolotti di carne o di magro, gnocchi di pane al gorgonzola. Quando capita, la trippa con i fagioli costituisce un valido motivo per la visita al locale. I secondi vedono la carne equina come protagonista: dall’ottimo tapulon abbinato alla polenta o alle patate, alla bistecca, allo stufato e all’arrosto. Un assaggio di formaggi con tome valsesiane, biellesi e ossolane, e strepitosi gorgonzola con un calice di Passito per chiudere una cena a prezzi onesti. A pranzo il menù è ridotto, per un tipo diverso di clientela. Caramba, ho vissuto 2 anni a Borgomanero, questi 2 che hai postato non mi hanno colpito molto, ti consiglio LA BOCCIOFILA...il proprietario non è simpaticissimo, ma si mangia veramente bene.
joe Posted October 30, 2009 Posted October 30, 2009 visto che ora lavoro in quel di Trecate-Novara, e ho a disposizione 4 buoni pasto al giorno...dove mi consigliate di spenderli?!!?
Ale Div. Posted October 31, 2009 Posted October 31, 2009 oppure in alternativa:Trattoria dei commercianti Borgomanero Non è proprio vicinissimo a Stresa, però....Campagna Arona Campagna Se non ti interessa il lago:Trattoria del ciclista Borgomanero E' evidente che anche Carambita è fan del Gambero Rozzo!!!!
Long Leg Posted November 2, 2009 Posted November 2, 2009 Allora ragazzi, grazie a tutti x le dritte. Alla fine al S. Salvatore era pieno, abbiamo prenotato alla Casa della neve al Mottarone, ristorantino con vista incantevole sulla vallata e mangiata disumana di polenta. (grazie ale div ) Da notare pure che in cima al Mottarone si stava sopra alle nubi quindi niente grigiore, ma piuttosto una fantastica domenica di sole a palla. Molto carina anche la salita in funivia (abbiamo preferito risparmiarci i tornanti nel dopo-polenta).
Giobbo Posted November 4, 2009 Posted November 4, 2009 Sabato sera vorrei andare con la mia bella a fare una bella mangiata e siccome vorremmo andare in un posto nuovo chiedo aiuti a voi bongustai. Diciamo che non deve essere a cà de Dio ma non ci facciamo problemi a fare anche mezz'oretta di "viaggio". Se ne conoscete ci piacciono posti particolari e caratteristici, quindi non "i soliti ristoranti". Ultima linea guida: prezzo per una sana mangiata non eccessivo, sui 20-25 euro. Sbizzaritevi.
Mangusta Posted November 4, 2009 Posted November 4, 2009 Sabato sera vorrei andare con la mia bella a fare una bella mangiata e siccome vorremmo andare in un posto nuovo chiedo aiuti a voi bongustai.Diciamo che non deve essere a cà de Dio ma non ci facciamo problemi a fare anche mezz'oretta di "viaggio". Se ne conoscete ci piacciono posti particolari e caratteristici, quindi non "i soliti ristoranti". Ultima linea guida: prezzo per una sana mangiata non eccessivo, sui 20-25 euro. Sbizzaritevi. Vai a Oleggio a " La Buca di Bacco" vicino alla stazione FS, c'è tutto quello che chiedi il locale è molto carino, proprietari simpatici cibo ottimo ed una cantina ben fornita...
Virgus Posted November 5, 2009 Author Posted November 5, 2009 Sabato sera vorrei andare con la mia bella a fare una bella mangiata e siccome vorremmo andare in un posto nuovo chiedo aiuti a voi bongustai.Diciamo che non deve essere a cà de Dio ma non ci facciamo problemi a fare anche mezz'oretta di "viaggio". Se ne conoscete ci piacciono posti particolari e caratteristici, quindi non "i soliti ristoranti". Ultima linea guida: prezzo per una sana mangiata non eccessivo, sui 20-25 euro. Sbizzaritevi. perdi mezz'ora e rileggiti il 3d. trovi almeno una decina di segnalazioni valide .
Long Leg Posted November 5, 2009 Posted November 5, 2009 Sabato sera vorrei andare con la mia bella a fare una bella mangiata e siccome vorremmo andare in un posto nuovo chiedo aiuti a voi bongustai.Diciamo che non deve essere a cà de Dio ma non ci facciamo problemi a fare anche mezz'oretta di "viaggio". Se ne conoscete ci piacciono posti particolari e caratteristici, quindi non "i soliti ristoranti". Ultima linea guida: prezzo per una sana mangiata non eccessivo, sui 20-25 euro. Sbizzaritevi. GROTTO S.ANNA Tipologia: Ristorante Indirizzo: Via S. Anna, 3 21030 Cuveglio (VA) Telefono: 0332624526 Prezzo Min/Max: € 31.00 / € 51.00 Coperti (esterni): 50 (30) parcheggio: Parcheggio privato Prenotazione: Consigliata Abbarbicato sul costone della montagna, ha una parete di vera roccia a vista. Si mangia carne sulla pietra ollare. Ci sono stata già più volte e lo consiglio viviamente. Magari spendete sui 30 più che sui 20, ma li merita.
Long Leg Posted November 5, 2009 Posted November 5, 2009 magari l'ho già segnalato, ma la memoria comincia a far cilecca
Virgus Posted November 18, 2009 Author Posted November 18, 2009 Sono stato a mangiare all'Osteria del Sasso di Besozzo . Molto bene .
Recommended Posts