Jump to content

Recommended Posts

• Replies 632
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted (edited)
i certo non la vestirà biancorossa con sopra due lettere a caratteri cubitali ;)

Thomas? Lascialo lavorare con il Pilla e non con Bucchi e poi ne riparliamo tra otto mesi

thomas ha già lavorato con pillastrini e su cosa può migliorare?

atleticamente?

trattamento palla?

difesa?

ha dei limiti fisici e tecnici che purtroppo levano a thomas un margine di miglioramento che per etica del lavoro, qualità umane e testa meriterebbe.

l'unico aspetto che può migliorare sono le letture del gioco, dove ogni tanto non è esattamente sul pezzo (soprattutto in difesa).

Edited by M.G.
Posted
Cotani migliorare ? Mahh......

se parliamo di girovita, lì ci sono ampi margini di miglioramento!

;)

ciao

Marco

Posted
i certo non la vestirà biancorossa con sopra due lettere a caratteri cubitali ;)

se milano avesse serio interesse sul ragazzo, non faticherebbe molto ad accordarsi con treviso per una cessione, sborsando una cifra ragionevole.

varese deve solo sperare di poter prolungare il prestito, ma il campionato 2010-2011 credo proprio sarà quello del definitivo lancio di martinoni in quel di treviso.

Posted
Ah , dimenticavo : Thomas MVP del campionato ! Garantito !

per correttezza, serietà e spirito di squadra, veramento pochi come lui.

nettamente il miglior giocatore di varese da qualche anno a questa parte.

Posted
thomas ha già lavorato con pillastrini e su cosa può migliorare?

atleticamente?

trattamento palla?

difesa?

ha dei limiti fisici e tecnici che purtroppo levano a thomas un margine di miglioramento che per etica del lavoro, qualità umane e testa meriterebbe.

l'unico aspetto che può migliorare sono le letture del gioco, dove ogni tanto non è esattamente sul pezzo (soprattutto in difesa).

L'etica del lavoro ti fa sempre migliorare. Ad esempio nell'aspetto che sottolinei tu.

De Pol, in questo forum, è malvisto (anche da me) per come ha gestito il suo ritorno a Varese. Ma il primo De Pol era amato per l'abnegazione che ci metteva in ogni singolo allenamento. E ogni giorni migliorava di una virgola. Solo chi è presuntuoso non può crescere anche quando adulto lo è già

Posted
se milano avesse serio interesse sul ragazzo, non faticherebbe molto ad accordarsi con treviso per una cessione, sborsando una cifra ragionevole.

varese deve solo sperare di poter prolungare il prestito, ma il campionato 2010-2011 credo proprio sarà quello del definitivo lancio di martinoni in quel di treviso.

Qui ti sbagli. Martinoni a giugno era stato chiaro: o torno a Treviso oppure la destinazione me la scelgo io ed è Varese. A volta (a me piace pensarlo) trovi ancora qualcuno che ai soldi preferisce mettere davanti altri valori. Le sue dichiarazioni erano in quel senso

Posted
Qui ti sbagli. Martinoni a giugno era stato chiaro: o torno a Treviso oppure la destinazione me la scelgo io ed è Varese. A volta (a me piace pensarlo) trovi ancora qualcuno che ai soldi preferisce mettere davanti altri valori. Le sue dichiarazioni erano in quel senso

per quest'anno, nulla da dire, poi a treviso spazio per martinoni non ce n'è.

quindi il suo ragionamento non è giusto, giustissimo!

il prossimo anno però motiejunas andrà probabilmente nella nba, liberando un posto nel pacchetto lunghi trevisano, quel posto verrà con ogni probabilità preso da martinoni.

senza contare che nicevic avrà un anno in più.

se poi martinoni si dimostrerà un cestista importante (ne ha le potenzialità), probabilmente attirerà le attenzioni di club disposti a spendere soldi per il giocatore e non credo che martinoni preferirà gli spiccioli di una varese, quando un italiano che fa la differenza prende 3-4 volte tanto.

già treviso potrebbe faticare a trattenerlo, figuriamoci varese.

ok i valori, ma forse la realtà è un'altra.

Posted
per correttezza, serietà e spirito di squadra, veramento pochi come lui.

nettamente il miglior giocatore di varese da qualche anno a questa parte.

Questo sicuramente .

Che poi sia il tipo di giocatore adatto ad una squadra come la nostra è tutt'altro paio di maniche .

Posted
L'etica del lavoro ti fa sempre migliorare. Ad esempio nell'aspetto che sottolinei tu.

De Pol, in questo forum, è malvisto (anche da me) per come ha gestito il suo ritorno a Varese. Ma il primo De Pol era amato per l'abnegazione che ci metteva in ogni singolo allenamento. E ogni giorni migliorava di una virgola. Solo chi è presuntuoso non può crescere anche quando adulto lo è già

de pol era un giocatore dotato di poco talento ma lavorava sodo conscio di questo.

thomas è alla soglia dei 30 anni, è fondamentalmente un tiratore, settore dove non necessita di miglioramenti.

il suo problema principale è la difesa sui giocatori forti fisicamente e/o veloci e li non puoi fare come de pol che col tempo ha migliorato aggiungendo mestiere sulle difese statiche sotto canestro.

come detto, può migliorare nelle letture, ma ai 30 anni punterà più sul tabellino in una squadra con pochi giocatori con punti nelle mani, cercando a varese o altrove un contratto per la stagione successiva.

Posted

Del domani non c'è certezza ....

Ricordo che non più tardi di qualche anno fà Milano era destinata alla scomparsa.... ;);)

Posted
Questo sicuramente .

Che poi sia il tipo di giocatore adatto ad una squadra come la nostra è tutt'altro paio di maniche .

secondo me, lo poteva essere, con altro contorno però.

Posted
Del domani non c'è certezza ....

Ricordo che non più tardi di qualche anno fà Milano era destinata alla scomparsa.... ;);)

può sempre arrivare dolce e gabbana e ritirare la pall.va...

:P

Posted
secondo me, lo poteva essere, con altro contorno però.

;)

E non esistono più nemmno le mezze stagioni !

Posted

Lavorare bene su/con Martinoni porterà benefici alla Pallacanestro Varese, anche se - come probabile - Martinoni in futuro giocherà in altra casacca.

Posted

Che si dice di Morandais ?

A mio parere uno che giocava 18 ' in Eurolega dovrebbe incidere un po' di piu' ... forse con pochi allenamenti il suo modo di giocare e' piu' penalizzato .

Posted
Venerdì sera a Desio c'ero anch'io. E ho visto una squadra che vorrebbe tanto essere tale, ma non lo è. Perlomeno non ancora. Le tre assenze pesano certamente, così come la condizione precaria di alcuni giocatori. Tuttavia penso che il lavoro in palestra da fare (seppure molto) sia messo nelle mani di uno dei migliori del settore. Per intenderci: questa squadra con Messina non ne vincerebbe una. Il suo credo deve essere eseguito da chi non ha più nulla da imparare. Qui, invece, siamo davanti a ragazzi con margini di miglioramento. Sta al Pilla provare a farli crescere più velocemente di quello che ci si aspetterebbe. Impresa ardua? Nel complesso sì. Ma non ho voglia (per ora) di fasciarmi la testa. Per intenderci, non mi hanno incantato neppure le altre tre compagini (date da molti come più forti di noi.... e passi solo per Milano per come la vedo io).

Su un punto, però, ho grossi timori. Childress non ha un cambio. O Passera ci sputtana tutti e ci fa passare per quelli che non campiamo una fava di basket oppure è lì che si deve andare a parare. Non so se i soldi siano davvero finiti. Se così fosse, speriamo che in corsa ne arrivino ancora un po'. Ripeto: felice di essere smentito da Marchino, ma noi a dicembre-gennaio dovremmo guardarci in giro e pensare al play che dia il cambio (senza farci il segno della croce) a Randy.

Riporto quanto ho scritto Sabato mattina:

Presente a Desio visto i già numerosi commenti sintetizzo:

1. I play sono un grande problema, Passera inguardabile e scarsissimo e gli infortuni di Childress mi preoccupano reggera ? Senza di Lui il buio...

2. Morandais non pervenuto ma siamo all'inizio il giocatore è conosciuto quindi aspettiamo

3. Cotani...pensasse a giocare anzichè beccarsi con i cantuccini sarebbe meglio....tolto il solito agonismo combina veramente poco

4. Martinoni non mi è dispiaciuto tutto sommato ha retto bene

5. Thomas positivo dobbiamo puntare molto su di lui

6. Galanda non si scopre oggi ma quanto reggerà ? Ieri rimpiangevo un pochino Dickens...

7. Antonelli tanta buona volontà ma ne deve fare di strada...

8. Mian non è pronto per la A1...ha sicuramente classe ma deve farsi molto non carichiamolo di aspettative

9. Cantù è scarsa come noi...

Conclusioni: ci serve un play al posto di Passera ed un Centro ma purtroppo è pura illusione

Posted

Riflessioni spannometriche.

- Basta santificare Arrigoni: tolto DaShaun Wood, l'ultimo straniero che ha azzeccato da 5 anni a sta parte era un scoperta di Varese: Kaukenas! Parlando del nostro scouting (utile ... per gli altri...), una coppia Poeta-Kaukenas a me non farebbe proprio schifissimo, eh ...

- Childress in A2 non ha fatto la differenza??? Già già, infatti non si notava mai la differenza quando entrava Passera e Varese prendeva parziali da KO Tecnico in pochi minuti... se questo non è fare la differenza, non lo so io cos'è.... ciò non vuol dire che in LegaA farà bene o farà male: è solo una valutazione di come Varese funzionava con o senza Childress l'anno scorso.

Anticipo già l'obienzione, visto che non ho più tempo di intervenire sul pezzo... "Passera è una pippa!". Passera era ed è considerato un giocatore interessante da quasi tutta la Lega2 e un po' di LegaA. Che non sia un fenomeno è noto ed assodato e basta scorrere il Forum all'indietro per sapere cos ne pensi io del buon Marchino, ma basta fare una panoramica per capire che in alternativa non c'è poi molto di meglio, anzi! De Nicolao, Borsato, Marino, Piazza, Tomassini, Koszarek, Chessa .... tolti Zisis, Cinciarini, Koponen, mettici pure Giachetti, Bonora e Bulleri, ma non vedo così tanti secondi play con cui farei cambio con il nostro .... anzi, penso che quasi quasi siamo messi bene come vice-play! O preferite Giovacchini???

- Varese ha puntato sull'usato sicuro. Infatti ha una panchina con 4 esordienti (3,5 se cosideriamo Martinoni, che magari l'anno prossimo va via, quest'anno però è qui..).

- Varese ha molti difetti, ma inaugurare i pianti a 4 settimane dall'inizio del campionato dopo due amichevoli giocate con 3/5 di quintetto base fuori o a utilizzo ridotto per precauzione, mi sembra degno delle trasmissioni TV della De Filippi: patetico. In ogni caso... aborrrrrro questi ragionamenti da tifoso di calcio !! In definitiva. Varese ha un QB da usato sicuro e una panchina tutta da scoprire ed è qui che dovrà lavorare Pillastrini per elevare il valore di Varese e quindi salvarsi. Il valore di una squadra si misura in base al contributo che ciascuno porta all'insieme. Dal QB sappiamo cosa aspettarci, dalla panchina .... si spera di no (o per meglio dire: di essere smentiti dalle previsioni attese...). Se Varese, oggi, a bocce ferme, ha un QB da 8/9v-20p e una panchina da 1v-29p, nel corso della stagione Pillastrini dovrà portare la squadra ad avere un QB da 8-10v e la panchina a 4-5v. L'evoluzione della squadra non è in Childress/Slay/Galanda, ma deve necessariamente arrivare da Passera, Gergati, Martinoni, Mian, Antonelli. Mi rendo conto che, non avendo cognomi WASP o ghetto-broda-like, facciano viaggiare meno la fantasia ma, scouting o meno, noi da questi possiamo ottenere crescita o sprofondamento tanto quanto dovessero essere sconosciuti appena sfornati caldi dall'NCAA o brocchi provenienti dalla D-League. Perchè alla fine è da lì che si pesca. Io, comunque, preferisco avere un paio italiani (tipo Gergati/Mian) su cui lavorare oggi ma anche domani, che un DeLegno McMinchia qualunque che oggi magari mi esalta ma domani mi va a far cassa in turchia .... per questo (avendo per sbaglio anche avuto un "avanzo di cassa"...) sono tifoso, abbonato ed anche sostenitore. Non ho le fette di salame sugli occhi, avrei preferito un mercato champagne e caviale, ma tra un scouting USA e un giovane italiano su cui lavorare, non ho dubbi.Non per sciovinismo o attacamento alla maglia, ma perchè sull'italiano ci puoi lavorare un minimo, l'USA lo prendi sconosciuto e cheap e se rende, lo perdi, se non rende .... Avendo poi un allenatore come Pillastrini che ha fatto diventare giocatori di Basket i vari Vitali/Amoroso/Maresca e ... Canavesi .... un po' di fiducia ce l'ho!

- Zahariev è un "punto scouting" o "usato sicuro"??? O nullo, visto che era già stato visto (ma non allenato!!!) Pillastrini??

- Detto che piacerebbe anche a me avere un ricch-one sfondato (...) per presidente o una banca munifica per sponsor o un manager dai contatti d'oro e l'occhio lungo ma non mi pare che tra milano, roma,virtus e siena si sia visto un mercato così creativo, ma tant'è, sono squadre che non devono scovare il nuovo fenomeno ma fare risultato subito, però mi pare che infarcire squadre di ex avellini, ex fortitudi, ex terami, ex nba, ex biella, cavalli di ritorno, statue delle cere (cazzo, ma Fajardo e Tonolli giocano ancora???!!!) sia scouting e creatività. Bello fare i froci con il culo degli altri, ma con il rischio di finire in A2 e ridimensionarsi pesantemente da una parte e la crisi economica sul collo dall'altra, in un movimento che dagli investimenti non genera utili neanche per sbaglio (a meno che per utile non si intendano giochi contabili di dubbia moralità e liceità), mi pare che la tendenza generale sia: pariamoci il culo in qualche modo e facciamo un paio di scommesse al massimo. Tolte treviso e cantù, possiamo discutere sul valore dei singoli, ma per favore non parlatemi di Varese che, sola, punta all'usato sicuro per incapacità e paure perchè mi vien da ridere, a meno che non si intenda quello di avellino un esempio di scouting e creatività.

- Caro M.G. ;):P .... sìsìsì... mi immagino Ginone Natali alle prese con Mian ... "Mian ... Mian .... chi era costui? Eppure l'ho già sentito....". :rolleyes:

- chiusura. Siamo in A .... nel senso di settore della Galleria!! :lol:

Baci ...

Posted
9. Cantù è scarsa come noi...

Conclusioni: ci serve un play al posto di Passera ed un Centro ma purtroppo è pura illusione

che avevamo un po' il freno tirato dalle assenze e da giocatori appena rientrati da (lievi) infortuni .... loro così sono invece...

Quanto conterà il lavoro in palestra dei due coach? Quasi tutto, credo ....

Ps: Slay è da Weight Watchers!! :rolleyes:

Posted

Anticipo già l'obienzione, visto che non ho più tempo di intervenire sul pezzo... "Passera è una pippa!". Passera era ed è considerato un giocatore interessante da quasi tutta la Lega2 e un po' di LegaA. Che non sia un fenomeno è noto ed assodato e basta scorrere il Forum all'indietro per sapere cos ne pensi io del buon Marchino, ma basta fare una panoramica per capire che in alternativa non c'è poi molto di meglio, anzi! De Nicolao, Borsato, Marino, Piazza, Tomassini, Koszarek, Chessa ....

DE NICOLAO...a me non dispiacerebbe se è quello che ha giocato al barila' qualche anno fa , facendo una valanga di punti ???

Posted

Il giovane trevigiano promette MOOOOLTO bene... :rolleyes:

UN’ALTRA PEPITA DALLA MINIERA BIANCOVERDE: ANDREA DE NICOLAO DOPO L’EXPLOIT DI JESOLO E’ ALL STAR IN POLONIA

(17 set;h.13-10) - La "miniera" de La Ghirada, ossia il settore giovanile della Benetton Basket, ha sfornato un'altra bella pepita d'oro che risponde al nome di Andrea De Nicolao, 18 anni compiuti questo agosto, che dopo le prime incoraggianti uscite ha avuto molto spazio l'aktra sera a Jesolo contro l'Olimpia Lubiana sfornando 15 minuti a dir poco "elettrici": 13 punti, 3/4 al tiro, 6/7 ai tiri liberi, 3 recuperi, 21 di valutazione ed un'intensità difensiva che ha spinto alla standig ovation il pubblico del PalaCornaro e alla frustrazione i portatori di palla sloveni. A vederlo sembra ancora poco più di un bambino, è alto "solo" 1 e 80, ma quando scende in campo sembra avere dentro qualcosa di sovrannaturale per quanto salta, corre, scheggia sui 28 metri del campo, tanto che queste sue doti quasi magiche gli sono valse già dopo la sua prima apparizione importante il soprannome di "Elfo". E così si aggiunge un nuovo virgulto, dopo aver visto sbocciare i talenti di Andrea Renzi (classe '89) da due anni in prima squadra, Daniele Sandri (classe '90) brillante esordiente lo scorso anno così come Alessandro Gentile (classe '92) e Andrea Saccaggi ('89) tornato quest'anno alla base, a conferma (se pensiamo che in giro per l'Italia quest'anno ci saranno anche in prestito i vari Rullo, Martinoni, Wojchiekowski e Loschi, ed altri come Ivanov, Gaynor , Fabi e Deguara sono in rampa di lancio) della chiara volontà della società Benetton Basket di puntare molto, se non tutto, su un futuro caratterizzato dall'entusiasmo che porta una squadra di giovani fatti in casa. Il baby De Nicolao proprio stasera sarà in campo, unico azzurro, in Polonia, nell'ambito dei Campionati Europei seniores, per una sorta di galà del basket giovanile continentale, l'All Star Game di FIBA Europe per gli Under 18. Un grande onore per l'"Elfo" Andrea e per il settore giovanile trevigiano (era stato convocato anche Deguara, ma ha dato forfait per problemi ad un ginocchio), un riconoscimento a quanto di buono De Nicolao ha fatto quest'estate negli Europei cadetti con l'Italia e prima nelle Finali Nazionali dove ha sempre recitato un ruolo di protagonista. Nato a Camposampiero (Pd), ha iniziato da piccolissimo nel Castagnara e poi quando il padre ha fondato la società a Vigodarzere si è ovviamente trasferito lì. Poi la Virtus Padova, il Petrarca Padova e dallo scorso hanno lo sbarco a La Ghirada, dove ha vinto con Fabio Corbani il titolo italiano Under 19 ed è stato chiamato in Nazionale dove il suo carisma l'ha portato ai galloni di capitano dell'Under 18. "Il basket ha sempre fatto parte della mia vita e della mia famiglia - dice Andrea -, e io sin da piccolo mi sono subito innamorato di questo sport. Sono veramente contento qui alla Benetton, giocare in questa squadra, con questi compagni, è meraviglioso. Ci sono tanti ragazzi giovani e talenti eccezionali. Ho amici veri come Gentile e Sandri con cui ho condiviso le esperienze nelle giovanili, non posso chiedere di meglio, e poi talenti spettacolari come Motiejunas, con il quale ho instaurato un bellissimo rapporto e un grande feeling in campo. Non potrei davvero chiedere di meglio." Oggi una bella responsabilità, sei l'unico italiano in Polonia in questo Europeo, cosa ti aspetti da questo All Star Game? "Sono un po' emozionato, con me ci sono altri 23 ragazzi promesse del basket europeo e io sento la responsabilità di essere l'unico italiano, visto che non c'e' neanche la prima squadra. Comunque non vedo l'ora di giocare, sarà una grande esperienza e mi dovro' dimostrare all'altezza della situazione, per poi tornare da domani a pensare alla Benetton." In bocca al lupo al nostro…Elfo!

Posted
Anticipo già l'obienzione, visto che non ho più tempo di intervenire sul pezzo... "Passera è una pippa!". Passera era ed è considerato un giocatore interessante da quasi tutta la Lega2 e un po' di LegaA. Che non sia un fenomeno è noto ed assodato e basta scorrere il Forum all'indietro per sapere cos ne pensi io del buon Marchino, ma basta fare una panoramica per capire che in alternativa non c'è poi molto di meglio, anzi! De Nicolao, Borsato, Marino, Piazza, Tomassini, Koszarek, Chessa ....

DE NICOLAO...a me non dispiacerebbe se è quello che ha giocato al barila' qualche anno fa , facendo una valanga di punti ???

Un po' come Mian, ma De Nicolao ci piacerebbe, Mian è un'incognita, un punto interrogativo, un dubbio... insomma, se ci avessero girato Viggiano, sarebbe stato meglio ......... prendo spunto da Te per stigmatizzare un atteggiamento di molti. Vogliamo scouting, ma un Antonelli, al secondo vero anno da prof, non ci sta bene..... già bollato... mah .... io credo al lavoro in palestra, possono non piacermi certe scelte tattiche di Pillastrini, ma credo ciecamente nel suo lavoro in settimana. Antnoelli non diventerà mai uno da Nazionale, ma spero che 5/10 minuti possa arrivare a coprirli nell'arco della stagione. Certo che se lo fischieremo alla prima cagata che farà sperando nel ritorno di un pivot croato a caso .......................

Posted
- Childress in A2 non ha fatto la differenza??? Già già, infatti non si notava mai la differenza quando entrava Passera e Varese prendeva parziali da KO Tecnico in pochi minuti... se questo non è fare la differenza, non lo so io cos'è.... ciò non vuol dire che in LegaA farà bene o farà male: è solo una valutazione di come Varese funzionava con o senza Childress l'anno scorso.

Anticipo già l'obienzione, visto che non ho più tempo di intervenire sul pezzo... "Passera è una pippa!". Passera era ed è considerato un giocatore interessante da quasi tutta la Lega2 e un po' di LegaA. Che non sia un fenomeno è noto ed assodato e basta scorrere il Forum all'indietro per sapere cos ne pensi io del buon Marchino, ma basta fare una panoramica per capire che in alternativa non c'è poi molto di meglio, anzi! De Nicolao, Borsato, Marino, Piazza, Tomassini, Koszarek, Chessa .... tolti Zisis, Cinciarini, Koponen, mettici pure Giachetti, Bonora e Bulleri, ma non vedo così tanti secondi play con cui farei cambio con il nostro .... anzi, penso che quasi quasi siamo messi bene come vice-play! O preferite Giovacchini???

Quoto il facinoroso gallaratese. :rolleyes:

Il discorso playmaker quest'anno sarà completamente diverso dall'anno scorso, quando i nostri 2 giocavano spesso affiancati (impraticabile al piano di sopra), spero che Childress riesca a dare 23-27 minuti di qualità, l'unico appunto che si può fare a questo 37enne è che ormai guarda pochissimo il canestro...ma il Pilla questo lo sa in partenza.

Venerdì e sabato Passera non ha fatto più schifo di altri suoi compagni e sinceramente era difficile fare un'altra figura se ti mancavano il primo riferimento sul perimetro (Thomas), quello interno (Slay) e pure il tuo unico supporto in fase difensiva (Gergati).

Morandais è stato 3 mesi con le palle al sole della guadalupa e ha messo su la panza...quando finiranno di massacrarlo atleticamente, darà anche lui il suo contributo.

Posted
Antonelli non diventerà mai uno da Nazionale

Oddio...coi bidonazzi che girano in maglia azzurra io una speranza mica gliela nego.

Può benissimo essere uno di quei giocatori che "esplodono" in ritardo, al momento regge difensivamente...quindi è già ai livelli di Zanus Fortes. :rolleyes: