Jump to content

Recommended Posts

Posted
Non sono conclusioni definitive, sono solo alla finestra a guardare....

Questo è un ruolo che aveva un senso sotto altre gestioni tecniche e dirigenziali (la proprietà, lo sappiamo, è sempre quella).

Oggi mi pare che esista un clima diverso, che merita un minimo di fiducia.

Un minimo, 10 giornate.

Che, in questo campionato derelitto, non saranno (si spera) "troppo tardi".

Quella che, a parità di budget, si potesse fare una squadra da play off (intendo, non da lotta retrocessione), è invece una pia illusione.

• Replies 632
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
L'ultima volta che abbiam perso di 43, poi abbiamo vinto lo scudetto

:clap[1]:

:clap[1]:

Memoria storica... Non mi ricordavo di quanto eravamo andati sotto nell'ultima di regular season

Posted (edited)
Oggi mi pare che esista un clima diverso, che merita un minimo di fiducia.

Certo, sono fiducioso sul fatto che quest' anno ci si possa salvare.

Sono fiducioso che la Dea Fortuna non manchera' di allungare il suo aiuto cosi' come ha fatto l'anno scorso...

Edited by Roberto
Posted
non mi sembra la sede adatta per parlare di milano, ma se vuoi elencarli per un OT... :clap[1]:

marisaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

hai visto che hai combinatoooooooooooooo?!?! ;)

personalmente non prenderei per oro colato ne i 43 ne i 5.

credo che il giudizio dato oggi alle squadre sia al di fuori delle recenti prestazioni, anche perchè in alcuni casi si sono incontrate squadre incomplete o in rodaggio.

ne riparlerei dopo il 16 maggio, è meglio, fidati. ;)

ciao

Marco

beh che c'è di male in tutto ciò?

ero certa che il tuo argomentare sarebbe servito a ravvivare il ns forum...

peraltro, caro il mio Marco Furbetto, hai fatto copia/incolla solo dei discorsi seri e hai tralasciato gli iniziali sberleffi :clap[1]: che ahimè mi son dovuta sorbire prima di portarti ad esprimere opinioni motivate... :clap[1]:

ma tant'è...

PS: almeno ora è chiaro per tutti che sei tifoso AJ (solo per rispetto nei tuoi confronti sennò scriverei altro)

PS1: ma per carità puoi venirci a trovare quando vuoi ;) sul forum anche perchè abbiamo già altra gente (vero MarkB?) che vede bene AJ (idem)

PS2. ah e per favore in finale scudetto portateci qualche altra squadra, perchè tra Siena e AJ, non saprei proprio per chi fare MENO tifo!

Posted
beh che c'è di male in tutto ciò?

ero certa che il tuo argomentare sarebbe servito a ravvivare il ns forum...

peraltro, caro il mio Marco Furbetto, hai fatto copia/incolla solo dei discorsi seri e hai tralasciato gli iniziali sberleffi :clap[1]: che ahimè mi son dovuta sorbire prima di portarti ad esprimere opinioni motivate... :clap[1]:

ma tant'è...

PS: almeno ora è chiaro per tutti che sei tifoso AJ (solo per rispetto nei tuoi confronti sennò scriverei altro)

PS1: ma per carità puoi venirci a trovare quando vuoi :clap[1]: sul forum anche perchè abbiamo già altra gente (vero MarkB?) che vede bene AJ (idem)

PS2. ah e per favore in finale scudetto portateci qualche altra squadra, perchè tra Siena e AJ, non saprei proprio per chi fare MENO tifo!

bè, ma non erano sberleffi erano solo opinioni raccolte in città, nulla più, poi sai com'è, ci si ricama sopra, dopo... ;)

"purtroppo" ho il fondato timore che la finale del 2010 sarà nuovamente con le medesime protagoniste e, ahimè, col medesimo risultato.

le squadre che potevano ambire alla finale con milano hanno un po' ridimensionato mentre l'olimpia ha aumentato gli investimenti, però attenzione alla treviso dei giovini...

Ciao

Marco

Posted
so gia che me ne pentiro'... :clap[1]:

----

sulla tua squadra ho già un'opinione ben delineata anche perchè si conoscono

vizi e virtù di tutti i suoi componenti.

a mio parere si tende a sopravvalutare un quintetto privo di qualsiasi gioco

interno e solidità a livello difensivo, con gente vecchia e che francamente

non avrei riconfermato e che già l'anno scorso aveva mostrato scricchiolii

in legaAdue, calcolando anche il vuoto della panca, non in grado di far

fronte all'impegno della serie superiore.

se dovessi oggi fare due nomi per la retrocessione, dopo la strana roba che

hanno messo in piedi a napoli, c'è la varese di pillastrini.

ovviamente spero che varese non torni in legadue ma onestamente analizzando

il roster prealpino, noto purtroppo evidenti problemi anche sotto il profilo

atletico.

l'unico giocatore dotato sotto questo punto di vista è il francese che vedo

già ribattezzato "air france" (fossi in digbeu, sguinzaglierei i miei

legali...), sempre che sia lo stesso giocatori degli anni

canturini/napoletani, visto che naviga sulla trentina...

in cabina di regia c'è un giocatore di grande esperienza, che chiama 37

anni, già in difficoltà durante la scorsa stagione tanto che talvolta è

stato centellinato a dovere, visto che certe gare varese le vinceva anche

senza l'apporto decisivo dell'ex montegranaro.

in serie A è chiamato ad esprimersi tutte le sere al 100%, anche perchè

"dietro" a lui c'è il deserto (passera?? gergati ???).

thomas lo conosco bene, giocatore di sistema, vive e muore con la

transizione, meno decisivo se deve correre avanti e indietro sui blocchi,

dannoso dal palleggio, telepass in difesa.

francamente non mi sembra la varese attuale una squadra in grado di fare

tanto contropiede o transizione.

morandais e slay sono (offensivamente) forse i punti di forza di questa

squadra, con il problema della tenuta mentale per entrambi e di altro per

slay (c'è ancora una ipotesi squalifica se non sbaglio) ma analizzando il

roster delle squadre dal nono posto in giù, questi due non bastano per

garantirsi la salvezza.

se poi il cervello va in crash, si scende come palombari.

sotto, a tenere botta con i centri, c'è il vecchio galanda.

dalla gioventù quando qualcuno ne voleva fare un 3, chiude la carriera da 5.

se penso che questo alla prima di campionato ha subito l'esame

petravicius/rocca o che durante l'anno si troverà a dover fare a sportellate

con i vari williams, thomas, eze, nicevic, jamison, hutson e compagnia

cantante, mi chiedo se in via sanvitosilvestro si sono informati della

promozione, mi sembra si sia allestita una squadra per rivincere la legadue.

la panca è gergati-passera-mian-cotani-antonelli?

:-/

(edit: c'è anche martinoni)

----

ok? :clap[1]:

Ciao

Marco

Analisi tutto sommato non campata per aria e le tue perplessità sono pure le mie (e non solo, credo).

Solo qualche nota per bilanciare:

se davvero Thomas gioca solo in transizione (non avevo questa impressione quando lo vidi con Montegranaro, ma tu l'hai avuto sotto gli occhi per quasi tutta la stagione e ti credo) spero possa dare perlomeno lo stesso apporto di Lauwers nella squadra dell'anno scorso (magari con qualche giocata in più in entrata che al belga mancava).

Slay e Galanda non sono certo due "atletoni", ma non direi che proprio non ci sanno fare nel pitturato. Certo vedranno i sorci verdi contro qualche lungo atletico (non conto quelli di Siena, Milano, Roma che non sono certo alla nostra portata e contro cui giocheremo per onore di firma), ma anche gli avversari avranno da fare a tenere due giocatori pericolosi sia vicino che lontano dal canestro.

Cotani e Martinoni non mi sembrano peggio di tante altre coppie di lunghi di riserva, con il romano che può giocare, per qualche minuto, pure da ala, mettendo in campo chili, muscoli e cattiveria.

L'incognita grossa è Childress o, meglio, quanto può durare Childress. L'anno scorso l'ho visto più in difficoltà contro play scarsi che gli si attaccavano alle caviglie più che contro gente talentuosa o presunta tale (Dowdell, ad esempio). Spero che i play di A1 (Sangarè a parte) siano più portati a costruire che ad aggrapparsi ai maroni di Randy. Maroni che, comunque, torneranno utili in più di un finale tirato (a costo di segnare due o tre decimi dopo la sirena :clap[1]:). Il problema è che, tolto lui, Passera può metterci giusto tanta buona volontà. Gergati è più guardia che play e credo potrà essere utilizzato più per le sue doti difensive che per il playmaking (anche se pure lui, con tutti i limiti del caso, è migliorato un sacco e ha carattere e mano gelida quando serve).

Sicuramente ci sarà da soffrire, ma non escludo che, ogni tanto (sicuramente non contro Milano), ci sarà pure da divertirsi.

P.S. avete già deciso a chi prestare Bulleri quest'anno?

Posted
Se guardiamo al precampionato, questa si e' gia' rivelata una boiata.

Partite giocate senza Galanda, con Cotani fermo da tre mesi e Morandais appena arrivato. Contro Siena poi quel vantaggio non c'era poichè erano loro quelli con quasi tutti gli effettivi della passata stagione.

Sei passato dall'essere profeta dell'ottimismo a uccellaccio del malaugurio? :clap[1]:

Posted

----

vizi e virtù di tutti i suoi componenti.

a mio parere si tende a sopravvalutare un quintetto privo di qualsiasi gioco

interno e solidità a livello difensivo, con gente vecchia e che francamente

non avrei riconfermato e che già l'anno scorso aveva mostrato scricchiolii

in legaAdue, calcolando anche il vuoto della panca, non in grado di far

fronte all'impegno della serie superiore.

se dovessi oggi fare due nomi per la retrocessione, dopo la strana roba che

hanno messo in piedi a napoli, c'è la varese di pillastrini.

ovviamente spero che varese non torni in legadue ma onestamente analizzando

il roster prealpino, noto purtroppo evidenti problemi anche sotto il profilo

atletico.

l'unico giocatore dotato sotto questo punto di vista è il francese che vedo

già ribattezzato "air france" (fossi in digbeu, sguinzaglierei i miei

legali...), sempre che sia lo stesso giocatori degli anni

canturini/napoletani, visto che naviga sulla trentina...

in cabina di regia c'è un giocatore di grande esperienza, che chiama 37

anni, già in difficoltà durante la scorsa stagione tanto che talvolta è

stato centellinato a dovere, visto che certe gare varese le vinceva anche

senza l'apporto decisivo dell'ex montegranaro.

in serie A è chiamato ad esprimersi tutte le sere al 100%, anche perchè

"dietro" a lui c'è il deserto (passera?? gergati ???).

thomas lo conosco bene, giocatore di sistema, vive e muore con la

transizione, meno decisivo se deve correre avanti e indietro sui blocchi,

dannoso dal palleggio, telepass in difesa.

francamente non mi sembra la varese attuale una squadra in grado di fare

tanto contropiede o transizione.

morandais e slay sono (offensivamente) forse i punti di forza di questa

squadra, con il problema della tenuta mentale per entrambi e di altro per

slay (c'è ancora una ipotesi squalifica se non sbaglio) ma analizzando il

roster delle squadre dal nono posto in giù, questi due non bastano per

garantirsi la salvezza.

se poi il cervello va in crash, si scende come palombari.

sotto, a tenere botta con i centri, c'è il vecchio galanda.

dalla gioventù quando qualcuno ne voleva fare un 3, chiude la carriera da 5.

se penso che questo alla prima di campionato ha subito l'esame

petravicius/rocca o che durante l'anno si troverà a dover fare a sportellate

con i vari williams, thomas, eze, nicevic, jamison, hutson e compagnia

cantante, mi chiedo se in via sanvitosilvestro si sono informati della

promozione, mi sembra si sia allestita una squadra per rivincere la legadue.

la panca è gergati-passera-mian-cotani-antonelli?

:-/

(edit: c'è anche martinoni)

----

ok? :clap[1]:

Ciao

Marco

Questo quello che ho risposto sul newsgroup a Marco:

Purtroppo, l'analisi di Marco mi trova fortemente d'accordo, la nostra

permanenza in serie A non sarà per niente facile. La speranza è che

qualcuno vada in difficoltà e fori là davanti, ipotesi per altro non poi

così remota, noi dovremo farci trovare pronti.

...

Posted (edited)

----

vizi e virtù di tutti i suoi componenti....

Condivido tutto, però...

L'usato sicuro comporta sempre o quasi un eccesso di criticità, laddove di contro il nuovo viene sempre accompagnato tra dolci suggestioni...come mettere a confronto una moglie da 20 anni con la fidanzata da 1 giorno.

Non più tardi di 3 settimane fa Marcelletti raccontava meraviglie del suo pivot, oggi inadatto al campionato italiano.

Si dimentica il valore aggiunto rappresentato dall'allenatore rispetto Cioppi - per citarne uno - che viene accreditato - chissà perchè - con la sua squadra di rivelazione del campionato..

Si dimentica la conoscenza ben oltre il particolare di ogni giocatore arrivato quest'anno, laddove mi raccontano un Pancotto - per citarne un altro - già in difficoltà nell'assemblaggio con giocatori troppo americani nei comportamenti e poco adatti alla sua disciplina.

E si dimentica in ultimo come l'unico precampionato vincente del nostro fu a Bologna, sponda Virtus.

.

Edited by sertar
Posted
- ferrara mi sembra una bella squadra di talento e fisicità, giocatori semi-sconosciuti non ne vedo.

- cantù ha preso un bel play, jerry green da rieti, gli altri due americani li conosco poco, ma se li ha scelti arrigoni...

- caserta ha inserito jumaine jones e i due americani sul perimetro mi sembrano buoni e atletici.

- avellino con troutman, brown e nelson, ha messo li un bel tris di americani

- montegranaro sotto con ivanov e brunner è tremandamente solida e marquinho di rientro dalla nba mi sembra una bella pesca e hite mi sembra tutto tranne che uno semi-sconosciuto.

ciao

Marco

Ciao!

sul fatto che non siamo uno squadrone non vi è dubbio...però mi sembra che nel giudicare Varese sia stato un pochino duro mentre nel giudicare le squadre qui sopra un pochino largo di manica....tant'è che se rileggi puoi trovare diverse espressioni quali "mi sembra", "ma", "mi sembrano"....

Il limite attuale della nostra Varese è quello di non potere puntare in alto, e questo è vero! Ma punta su giocatori non eccelsi dal rendimento sicuro, che hanno giocato già negli anni addietro insieme con lo stesso coach..(Childress, Slay, Thomas a Monte...e l'ossatura dello scorso anno con un Martinoni in rampa di lancio)

Il limite delle squadre sopra, oltre a quello di non conoscere il reale valore dei loro giocatori nel campionato italiano, è quello che non saranno squadre per buona parte del campionato!!

Non so se andremo ai PO e poco ci credo, ma secondo me, oltre a Napoli pronostioco ora come ora altre 2 squadre dietro noi (ferrara, cantu...ma anche caserta e avellino son li li...)..

E non dimenticare che spesso il PalaWhirpool è stato negli anni il nostro 6° uomo...è sempre difficile venire a vincere qui! Per tutti... :clap[1]:

Posted
L'hanno scorso Randy veniva centellinato nelle partite "comunque vinte". Quest'anno lo sarà in quelle "comunque perse".

Mi stai dicendo che quest'anno Randy giocherà poco poco ?

Posted (edited)
Ma come fino a ieri parlavi di PO ... :clap[1]:

io dico che siamo da salvezza tranquilla e con u miracolo possiamo anche entrare nei PO...

però in quel post la mia preoccupazione era riferita alle condizioni fisiche di Gek e Lollo, non alla forza della squadra :clap[1]:

Edited by joe
Posted
bè, ma non erano sberleffi erano solo opinioni raccolte in città, nulla più, poi sai com'è, ci si ricama sopra, dopo... :D

"purtroppo" ho il fondato timore che la finale del 2010 sarà nuovamente con le medesime protagoniste e, ahimè, col medesimo risultato.

le squadre che potevano ambire alla finale con milano hanno un po' ridimensionato mentre l'olimpia ha aumentato gli investimenti, però attenzione alla treviso dei giovini...

Ciao

Marco

io penso che con la tua innata onestà intellettuale dovresti mettere un link a tutta la ns parte di discussione, poi saranno gli amici forumisti a definire a loro proprio giudizio quello che, nei miei post, io chiamo sberleffi, maniavantismo, para-coso etc etc :D

Posted

ma scusate... pens che alcuni qua prendano veramente TROPPO sul serio le partite di precampionato. ma visto che abbiamo vinto con Lubiana, siamo una squadra da top 16 di eurolega? mmh però abbiamo perso cn siena e teramo allora retrocediamo. mi sembra che se anche in altri topic riassumiamo i messaggi venga fuori un concetto simile!

Posted
Quindi, il buon Randy giocherà poco, in questa stagione.... :D
Mi stai dicendo che quest'anno Randy giocherà poco poco ?

Forse anche meno :D

Posted
ma scusate... pens che alcuni qua prendano veramente TROPPO sul serio le partite di precampionato. ma visto che abbiamo vinto con Lubiana, siamo una squadra da top 16 di eurolega? mmh però abbiamo perso cn siena e teramo allora retrocediamo. mi sembra che se anche in altri topic riassumiamo i messaggi venga fuori un concetto simile!

:D

...e se venerdì perdiamo contro Canptù immagino già gente che straccia l'abbonamento! :D

Posted

Non mi sembra proprio, chi era scettico prima lo è ancora e chi era entusiasta prima non ha visto diminuire di molto l'ottimismo, il tutto in attesa di vedere dal vivo la squadra.

Posted
Sei passato dall'essere profeta dell'ottimismo a uccellaccio del malaugurio? :g[1]:

Sono passato dall'ironia di un ottimismo transitorio, alla triste realta' del momento tutto perche' non ho capito che le squadre le fanno i procuratori , i girelli fanno venire la displasia alle anche e la coppa Italia la organizzano a Cremona perche' li', l'iva non si paga.

Posted
Non mi sembra proprio, chi era scettico prima lo è ancora e chi era entusiasta prima non ha visto diminuire di molto l'ottimismo, il tutto in attesa di vedere dal vivo la squadra.

nonono, guarda il sondaggio , con 1 innesto un bel po' di persone a parlare di salvezza tranquilla e di play off! ora sembra che sarà impossibile salvarsi....

Posted
nonono, guarda il sondaggio , con 1 innesto un bel po' di persone a parlare di salvezza tranquilla e di play off! ora sembra che sarà impossibile salvarsi....

Il sondaggio lo votano anche tanti che non partecipano quotidianamente alle discussioni ...

Posted
Il sondaggio lo votano anche tanti che non partecipano quotidianamente alle discussioni ...

quindi è più veritiero!!! :P-_-:yes: