Jump to content

Recommended Posts

Posted
Gli arbitri sono l'alibi dei perdenti.

Di solito , si .

Per la partita di milano , no. Ma NO . Ma ASSOLUTAMENTE NO .

E la sconfitta con biella è stata figlia dello schifo milanese . Su questo non ci piove .

E chiunque ha giocato a basket a qualunque livello sa l'importanza della componente psicologica : imho ( ma stiamo ovviamente parlando del sesso degli angeli ) se non ci rubano milano , vinciamo anche con biella e ss e chiudiamo 10/5 con buona pace delle cassandre .

Ma anche avessimo chiuso 9/6 ci sarebbe stato da leccarsi i baffi .

• Replies 261
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Quindi quelli scesi in campo facevano una coreografia?

A me risulta che siano scesi a insultare Sosa, visto che non è dovuto intervenire nessuno per fermare un fantomatico pestaggio.. Quindi come funziona, se io sono nella prima fila della galleria e scendo tre gradini dei distinti per insultare, ho invaso il settore e quindi scatta il DASPO?

Posted
E chiunque ha giocato a basket a qualunque livello sa l'importanza della componente psicologica : imho ( ma stiamo ovviamente parlando del sesso degli angeli ) se non ci rubano milano , vinciamo anche con biella e ss e chiudiamo 10/5 con buona pace delle cassandre .

Io a giocare ci ho provato ^_^

E ti dico che delle centinaia di partite che ho perso quelle perse per decisioni arbitrali si contano sulle dita di una mano. E di quelle la maggior parte sono state determinate da incapacità e sicuramente non da malafede. Le partite per cui mi sono lamentato o ho sentito altri lamentarsi sono infinitamente di più ^_^

Però so che ai torti si può reagire deprimendosi o impegnandosi ancora di più. Contro Siena ci sono stati fischi (o non-fischi) altrettanto discutibili. Eppure la squadra ha fatto quadrato e ha ricominciato a giocare come e meglio di prima.

Posted
A me risulta che siano scesi a insultare Sosa, visto che non è dovuto intervenire nessuno per fermare un fantomatico pestaggio.. Quindi come funziona, se io sono nella prima fila della galleria e scendo tre gradini dei distinti per insultare, ho invaso il settore e quindi scatta il DASPO?

A parte che per passare dalla curva al _campo_ non ci sono solo tre gradini... stai di nuovo parlando di cose diverse.

Se continui così mi aspetto che alla prossima partita li chiamino in campo per fargli consegnare una targa da Vescovi.

Posted

Diciamo che dopo Milano il Tintoretto non ha scelto un atteggiamento costruttivo per la squadra, trascinando nel checchismo isterico anche il Cecco. Questo non ha certo dato serenita'.

Posted
Io a giocare ci ho provato ^_^

E ti dico che delle centinaia di partite che ho perso quelle perse per decisioni arbitrali si contano sulle dita di una mano. E di quelle la maggior parte sono state determinate da incapacità e sicuramente non da malafede. Le partite per cui mi sono lamentato o ho sentito altri lamentarsi sono infinitamente di più ^_^

Però so che ai torti si può reagire deprimendosi o impegnandosi ancora di più. Contro Siena ci sono stati fischi (o non-fischi) altrettanto discutibili. Eppure la squadra ha fatto quadrato e ha ricominciato a giocare come e meglio di prima.

Premesso che gli alibi non mi piacciono e che, di massima, le partite le vincono e le perdono i giocatori e gli allenatori, mi permetto di dissentire.

Anch'io a giocare ci ho provato (e ancora, dopo più di trent'anni di militanza, proseguo nel tentativo) e di arbitri ne ho conosciuti parecchi, anche frequentandoli dopo le partite (ahimé faccio outing: di un ex fischietto sono anche amico più che fraterno. Ma si tratta di un'eccezione alla regola, perché nella specie è persona fuori categoria per intelligenza e serietà): assicuro che partite indirizzate per decisioni arbitrali ce ne sono ben più che una minima quota.

Sapessi quanti sono i direttori di gara che si legano al dito episodi e persone, cui non fanno passare la minima cosa ed alle quali - con gusto! - fischiano falli o infrazioni a pioggia; addirittura al punto da sperare nelle designazioni per castigarli. E quante volte ho visto arbitri chiacchierare amichevolmente durante la partita con quel giocatore o quel dirigente, cui han permesso ogni nefandezza. Per non dire di partite indirizzate pesantemente nel finale. Di tali vicende ho udito direttamente la narrazione da alcuni direttori di gara del mio comitato provinciale, anni fa (penso ora abbiano tutti più o meno smesso), che si vantavano di questa capacità.

E, più l'arbitro è bravo e capace, più simili situazioni vengono abilissimamente dissimulate mediante decisioni che, singolarmente valutate, possono apparire del tutto coerenti con il regolamento.

Posso ammettere che nelle categorie più alte la presenza dei commissari possono in qualche misura contingentare il fenomeno; nei campionati "bassi", sia con arbitro unico che in coppia, fanno quello che vogliono.

Il che non trasforma la Viterbese nei San Antonio Spurs: ma quelli in grigio hanno circa quindici punti nelle mani a sera. Che in una partita equilibrata possono essere davvero parecchi.

Posted
Premesso che gli alibi non mi piacciono e che, di massima, le partite le vincono e le perdono i giocatori e gli allenatori, mi permetto di dissentire.

Anch'io a giocare ci ho provato (e ancora, dopo più di trent'anni di militanza, proseguo nel tentativo) e di arbitri ne ho conosciuti parecchi, anche frequentandoli dopo le partite (ahimé faccio outing: di un ex fischietto sono anche amico più che fraterno. Ma si tratta di un'eccezione alla regola, perché nella specie è persona fuori categoria per intelligenza e serietà): assicuro che partite indirizzate per decisioni arbitrali ce ne sono ben più che una minima quota.

Sapessi quanti sono i direttori di gara che si legano al dito episodi e persone, cui non fanno passare la minima cosa ed alle quali - con gusto! - fischiano falli o infrazioni a pioggia; addirittura al punto da sperare nelle designazioni per castigarli. E quante volte ho visto arbitri chiacchierare amichevolmente durante la partita con quel giocatore o quel dirigente, cui han permesso ogni nefandezza. Per non dire di partite indirizzate pesantemente nel finale. Di tali vicende ho udito direttamente la narrazione da alcuni direttori di gara del mio comitato provinciale, anni fa (penso ora abbiano tutti più o meno smesso), che si vantavano di questa capacità.

E, più l'arbitro è bravo e capace, più simili situazioni vengono abilissimamente dissimulate mediante decisioni che, singolarmente valutate, possono apparire del tutto coerenti con il regolamento.

Posso ammettere che nelle categorie più alte la presenza dei commissari possono in qualche misura contingentare il fenomeno; nei campionati "bassi", sia con arbitro unico che in coppia, fanno quello che vogliono.

Il che non trasforma la Viterbese nei San Antonio Spurs: ma quelli in grigio hanno circa quindici punti nelle mani a sera. Che in una partita equilibrata possono essere davvero parecchi.

Hai perfettamente descritto l'ultima partita al forum.

Posted
Sapessi quanti sono i direttori di gara che si legano al dito episodi e persone, cui non fanno passare la minima cosa ed alle quali - con gusto! - fischiano falli o infrazioni a pioggia; addirittura al punto da sperare nelle designazioni per castigarli.

Mi sembra tanto la storia del "professore che mi ha bocciato perchè ce l'ha su con me" sentita tante volte ai tempi della scuola.

Io vedo anche tanti giocatori che non sopportano per principio il fischio contro perchè si credono dei fenomeni, indipendentemente dalla categoria. E al primo fischio dubbio (magari solo per loro) sbottano come checche isteriche e smettono di giocare. Al secondo si prendono il tecnico, al terzo l'espulsione. Quelli più bravi riescono anche a fare le tre cose insieme.

E restano convinti di essere geni incompresi del parquet.

Posted
Mi sembra tanto la storia del "professore che mi ha bocciato perchè ce l'ha su con me" sentita tante volte ai tempi della scuola.

Io vedo anche tanti giocatori che non sopportano per principio il fischio contro perchè si credono dei fenomeni, indipendentemente dalla categoria. E al primo fischio dubbio (magari solo per loro) sbottano come checche isteriche e smettono di giocare. Al secondo si prendono il tecnico, al terzo l'espulsione. Quelli più bravi riescono anche a fare le tre cose insieme.

Non hai descritto l'ultima partita al Forum

Posted
Non hai descritto l'ultima partita al Forum

Però ha descritto tanti giocatori che conosco ( me compreso :angry: ) ed in particolare uno che di secondo lavoro fa il giornalista e che è famoso nei campetti per il suo AK move ^_^^_^:pirate:

Posted (edited)
E abbiamo vinto lo stesso di 17.

Probabilmente in brianza si staranno lamentando dei troppi falli fischiati a Ortner e Marconato.

La Varese vista al forum non aveva nulla da spartire con quella di ieri per carattere, determinazione e impegno in difesa (e in quella partita MM giocava contro Bucchi che infatti sono riusciti a segare alla partita successiva).

Che episodi avversi hai visto ieri? Giusto per capire quali sarebbero stati gli alibi in caso di sconfitta...

Scherzando con i miei vicini di posto (per la cronaca Long Leg, Theus, Goldenhands e Fedrico) ho detto che Sky aveva pagato gli arbitri per tenere in vita canptu e salvare l'audience.

Se non ho letto male le statistiche (di corsa può succedere) hanno tirato più dalla lunetta che dal campo.

Non c'è un episodio ma tutta la direzione. Tu chiamale se vuoi... interpretazioni...

Se siena difende come noi ieri si parla di "meravigliosa difesa fisica" dei toscani, se lo fa Varese, sono falli.

Non ho idea di quante azioni difensive nostre sono state interrotte dai falli.

Questa cosa, dopo biella (in cui, per la cronaca ho stigmatizzato solo la nostra partita senza parlare degli episodi decisivi) mi fa incazzare enormemente.

Di soliti le difese fisiche vengono premiate a chi sta in testa alla classifica.

Noi non lo siamo e non lo saremo, ma questa squadra ha già dimostrato che giocando una volta alla settimana e con buona parte degli effettivi senza (grossi) problemi fisici, può fare di tutto.

Se i play off non si giocassero ogni due giorni, saremmo da semifinale.

Pretendo un trattamente da prime quattro, o quantomeno.... giusto.

Ieri non lo è stato, non per gli episodi, ma nell'interpretazione......

E lo dico proprio perchè abbiamo vinto, odio gli alibi, per quanto (vedi biella) fondatissimi!

Edited by Ale Div.
Posted

Io parlavo escludendo gli psicolabili del baloncesto (categoria pur affollata, cui purtroppo non appartengo per evidenti limiti di talento, componente spesso direttamente proporzionale alla follia cestistica).

Riferivo commenti raccolti direttamente da arbitri (non so se vi siano professori che si vantino di bocciare i propri alunni...).

Se tu giocando non hai mai avuto simili esperienze e tutte le partite cui hai assistito sono esenti da contaminazioni arbitrali non del tutto involontarie, hai apprezzato il lato migliore del mondo FIP, che non è detto non sia ampiamente maggioritario.

Fidati, però, che quanto ho affermato è lontano anni luce dalla ricerca di una giustificazione puerile delle sconfitte.

Anche perché in vita mia - forse perché, da secchioncello senza talento, sono stato spesso "studente preparato e diligente" - ho avuto la sensazione ben più di una volta che qualche gara "me l'abbiano fatta vincere"...

Posted (edited)
Di solito , si .

Per la partita di milano , no. Ma NO . Ma ASSOLUTAMENTE NO .

E la sconfitta con biella è stata figlia dello schifo milanese . Su questo non ci piove .

Assolutamente d'accordo con te... E se avessimo chiuso 10-5 saremmo stati pure terzi....

Edited by pxg14
Posted
Scherzando con i miei vicini di posto (per la cronaca Long Leg, Theus, Goldenhands e Fedrico) ho detto che Sky aveva pagato gli arbitri per tenere in vita canptu e salvare l'audience.

Se non ho letto male le statistiche (di corsa può succedere) hanno tirato più dalla lunetta che dal campo.

Non c'è un episodio ma tutta la direzione. Tu chiamale se vuoi... interpretazioni...

Se siena difende come noi ieri si parla di "meravigliosa difesa fisica" dei toscani, se lo fa Varese, sono falli.

Non ho idea di quante azioni difensive nostre sono state interrotte dai falli.

Questa cosa, dopo biella (in cui, per la cronaca ho stigmatizzato solo la nostra partita senza parlare degli episodi decisivi) mi fa incazzare enormemente.

Di soliti le difese fisiche vengono premiate a chi sta in testa alla classifica.

Noi non lo siamo e non lo saremo, ma questa squadra ha già dimostrato che giocando una volta alla settimana e con buona parte degli effettivi senza (grossi) problemi fisici, può fare di tutto.

Se i play off non si giocassero ogni due giorni, saremmo da semifinale.

Pretendo un trattamente da prime quattro, o quantomeno.... giusto.

Ieri non lo è stato, non per gli episodi, ma nell'interpretazione......

E lo dico proprio perchè abbiamo vinto, odio gli alibi, per quanto (vedi biella) fondatissimi!

caro Ale...ricordati ogni tanto dei tuoi vecchi amici vicini della sud.....!!!

anch'io ieri ho notato un arbitraggio pessimo...cito solo gli ultimi novanta secondi di gioco ...a mio avviso cantu' ha fatto molti falli ma non sono stati fischiati e se non sbaglio si fischiano anche nel garbage time...

Posted

cmq con un Goss in copertina su SB aspettiamoci veramente un momento difficile!!!

Posted
In Questura non sanno neanche distinguere una coreografia con i conigli di cartone da una coreografia con i conigli veri ahahahahahah :lol:

Pensa che cercavano di diffidare una persona che era in America quel giorno..

L'han salvato i biglietti d'aereo

a ben vedere dovrebbero diffidare tutti quelli che dal parterre ogni volta che c'è un fischio dubbio si alzano e si sporgono dai cartelloni pubblicitari per applaudire-inveire l'arbitro

Posted
Veramente prima di quella abbiamo perso con Caserta (e ci poteva stare) e con Teramo in casa (e non ci doveva stare).

E dopo Biella abbiamo perso pure con Sassari, senza episodi arbitrali particolarmente avversi (anzi, il tecnico a Slay è stato abbondantemente compensato con il tecnico a Hunter che lo ha tolto dal campo).

E abbiamo vinto lo stesso di 17.

Probabilmente in brianza si staranno lamentando dei troppi falli fischiati a Ortner e Marconato.

La Varese vista al forum non aveva nulla da spartire con quella di ieri per carattere, determinazione e impegno in difesa (e in quella partita MM giocava contro Bucchi che infatti sono riusciti a segare alla partita successiva).

Che episodi avversi hai visto ieri? Giusto per capire quali sarebbero stati gli alibi in caso di sconfitta...

Io sono dell'opinione che a prescindere dall'arbitraggio abbiamo avuto la possibilità di vincere sia a MM (+3 a 2min dalla fine con palla in mano, il fallo di sfondamento di Slay a una manciata di secondi dalla fine su un potenziale contropiede..) che, soprattutto, casa con Biella (+13 nel 3q e +7 con palla per il +9 nel 4q a 2min dalla fine). Che poi alla fine gli arbitri ci abbiano messo molto del loro per "gestire al meglio" le partite questo è innegabile specie contro Biella in cui, a mio avviso, per un senso di corporativismo molto molto di italica abitudine hanno voluto ricordare che il coltello dalla parte del manico lo hanno loro. Ciò non toglie che con Biella (io ho visto la partita in tv fino al +13) si doveva vincere visto che gli avversari non mi sembravano esattamente in giornata di grazia.

Dire che gli arbitri sono gli alibi dei perdenti è un'ovvietà: quando vinci subendo un arbitraggio pessimo te ne stai zitto per evitare di subire poi altri "fischi educativi" nelle partite successive...per cui lo fai solo quando perdi. Che poi sempre come italica abitudine spesso l'arbitro diventa la sola causa della sconfitta questo è altrettanto verissimo.

Delle 6 sconfitte per me la peggiore è quella contro Teramo perché arrivata per supponenza, cosa che non mi aspettavo da una squadra composta da veterani che dovrebbero avere sufficientemente esperienza per evitare questo tipo di situazioni.

A Caserta non vinciamo praticamente da 30 anni quindi... e quella contro Sassari è stata figlia delle 2 partite precedenti e delle polemiche successive che, a mio parere, hanno dato un alibi (inutile) ai giocatori.

Per quanto riguarda la partita contro Can-ptù che mi sono rivisto in tv 2 volte (che goduria...): la terna non ha avuto a mio parere la propria giornata più brillante in particolare nel sig. Carmelo Lo Guzzo (che spesso a Varese non ha delle giornate brillanti: si vede che l'aria del lago non gli fa benissimo...) che con alcuni suoi fischi tirati a casaccio ha poi generato altrettanti fischi discutibili, in quanto compensatori, del sig. Cicoria p.e. un fallo assolutamente inesistente nel 2q fischiato a Fajardo (su palla recuperata da Varese) 2 fischiati a Kangur inventati con annesso cazziatone allo stesso Kangur.

In ultimo una domanda: mi piacerebbe che durante queste partite il servizio "di sicurezza" del palazzetto verificasse che eventuali infiltrati canturini in tribuna ovest se ne stiano buoni e soprattutto in silenzio, senza lasciare a noi poveri spettatori l'onere di spiegare loro l'educazione...

Posted

A Milano non c'ero, ma con Biella l'abbiamo persa noi. Bastava non farli tornare sotto....(scoperta dell'acqua calda).

Personalmente mi ha dato fastidio la sconfitta con Biella per il clima in cui è maturata, la colpa è molto attribuibile al Charlie. Con Teramo poi abbiamo giocato una partita da dilettanti, un'amichevole estiva...La più brutta partita vista quest'anno, fatto salvo che a Cremona non c'ero.

Peccato perchè ci bastavano 2 punti in più.

Posted
A Milano non c'ero, ma con Biella l'abbiamo persa noi. Bastava non farli tornare sotto....(scoperta dell'acqua calda).

Personalmente mi ha dato fastidio la sconfitta con Biella per il clima in cui è maturata, la colpa è molto attribuibile al Charlie. Con Teramo poi abbiamo giocato una partita da dilettanti, un'amichevole estiva...La più brutta partita vista quest'anno, fatto salvo che a Cremona non c'ero.

Peccato perchè ci bastavano 2 punti in più.

Con Biella l' abbiamo persa ANCHE noi; lo spintone verso il baratro ce lo ha dato IN MANIERA LAMPANTE la terna di somari col fischietto. (bevila dove sei ?????? :lol: )

A Milano è stata LADRATA PURA che sommata alla sfanculata subita da Recalcati dall' ultimo dei pirla (sempre con fischietto), ha più che giustificato la sua reazione.

Con Teramo, pirla noi. Punto.

Posted
Con Biella l' abbiamo persa ANCHE noi;

Bravo Roo, è questo che si cerca di far capire a chi si ostina a dire che abbiamo perso solo per demeriti nostri..... non considerare anche l'arbitraggio osceno degli ultimi minuti contro Biella non si fà giustizia ad un'analisi equilibrata della partita.

Posted
Con Biella l' abbiamo persa ANCHE noi; lo spintone verso il baratro ce lo ha dato IN MANIERA LAMPANTE la terna di somari col fischietto. (bevila dove sei ?????? :lol: )

A Milano è stata LADRATA PURA che sommata alla sfanculata subita da Recalcati dall' ultimo dei pirla (sempre con fischietto), ha più che giustificato la sua reazione.

Con Teramo, pirla noi. Punto.

Eccomi. Vedo che ve la cavate benissimo anche senza di me. Per esempio stavo per correggere quel post di Leasir sugli arbitri del CSI, ma sei arrivato prima tu con lo stesso identico intervento. Io ormai sono vecchio e, dopo una vita di contestazioni, mi sono messo il cuore in pace: non ho più fatto l'abbonamento e la mia salute ne ha tratto giovamento!.

Posted
Eccomi. Vedo che ve la cavate benissimo anche senza di me. Per esempio stavo per correggere quel post di Leasir sugli arbitri del CSI, ma sei arrivato prima tu con lo stesso identico intervento. Io ormai sono vecchio e, dopo una vita di contestazioni, mi sono messo il cuore in pace: non ho più fatto l'abbonamento e la mia salute ne ha tratto giovamento!.

Ciao mitico! :P

Curiosità: negli anni '70 l'Ignis comunque vincente subiva decisioni arbitrali sommarie e a noi contrarie solo contro Milano e Bologna, oppure anche contro altre squadre?

Ed in Europa?

Grazie... :clap[1]::lol: