Jump to content

Recommended Posts

Posted
Dany, fino alla partita di ieri sera Giustino aveva ispirato fiducia (..tenerezza??) solo nella sciura Marisa....

I dubbi eranno più che giustificati.

Poi c'è stata la partita e, pur mostrando limiti da paura, il nostro ha fornito una buona prestazione.

Bene , son felicissimo, spero fugherà ogni mio dubbio anche nel futuro.......

Detto ciò mi vien da dir che ' sta squadra con Goss e il polaccone sarebbe formidabile...

...ma queste son chiacchere da bar.... :w00t:

anche Riccardo il Ghiro ed io formeremmo una coppia formidabile sulla limousine a LA...la mancia per l'autista e il mazzolin dei fiori...ce li metti tu? o per tutto il resto c'è Mastercard?

:P:rolleyes::frantics:

• Replies 283
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Credo che i commenti siano sprecati, ritengo sia stata una partita non giudicabile.

Con il 60% da tre non si vede la mano dell'allenatore per forzare situazioni in cui la difesa avversaria ti costringe a cercare i giochi. Inoltre non vedi i limiti dei tuoi giocatori. In poche parole << ci entrava tutto da 3>> !!

Come del resto anche a Milano, il clima festoso della prima partita aveva regalato una partitaccia con poco basket giocato e difese allegrotte.

Varese andrà rivista con difese più toste e partite più vere.

La sensazione è di una squadra che lavora tantissimo in palestra, fatta di tanti gregari disposti a piegare le ginocchia in difesa (Hurtt discorso a parte), ma con poco talento offensivo , e soprattutto con un gioco monocorde e perimetrale.

Movimenti spalle a canestro saranno una rarità e per questo lato del gioco rimpiangeremo non poco Slay. Per parlare dei cuginastri..anche Cantu era priva di un centro che facesse qualche bella rotazione sul piede perno ed un paio di finte giuste per andare a canestro, prese Sekic per colmare la lacuna.

Per questo motivo prima di pensare ad Hurtt cercherei un uomo che giochi più tempo sulla vernice.

Come sempre un contorto pensiero. :rolleyes:

'nnaggia Hanny, che spifferi con la fila vuota dietro!

e poi con chi commento la partita???

ti ritrovo qui, ma ammettilo hai perso lo smalto dei bei tempi!

tira fuori la grinta che beghiamo un pò!

PS: non vale ritirar fuori Magnano...trova qualcosa di più attuale! :P:frantics:

Posted

@Roby:

stai sempre meditando? un altro giorno è passato e continui a latitare...non aspettare sabato che poi non abbiam tempo di risponderti che già domenica si rigioca in casa!

Posted
Giusto.

In realtà i pregiudizi riguardano tutta la squadra, non solo Hurtt. Ovvio che ognuno abbia le sue idee, sacrosanto che le esprima, però per tantissimi è tutto sbagliato ancor prima di aver visto anche una sola azione di gioco. E non sto parlando solo di questo forum, ci mancherebbe, ma dell'atmosfera generale che si è creata intorno alla squadra, e i relativamente pochi spettatori presenti sono anche - al netto della crisi, del Varese in serie B e di tutto il resto - una conseguenza di questo. Anch'io ho i miei dubbi su alcune scelte, ma sono, per l'appunto, dubbi: tantissimi hanno già la sentenza in tasca, a cominciare da Hurtt. Che ieri in attacco ha spaccato in due la partita, e allora naturalmente si parla delle sue schifezze in difesa. Mah...comunque è il gioco del tifoso, per cui ognuno è giusto si tenga le proprie idee.

D' altronde con un altro centro al posto di Santiago avremmo vinto lo scudetto, no?

E no caro quindici, non sono d'accordo.

Tutti i tifosi che, come me, hanno dubbi sulla squadra o qualche giocatore in particolare (che sia hurtt, garri, talts o il magazziniere) sono quelle persone che amano Varese, sono saltati sul seggiolino per il canestro in rovesciata di hurtt, fanno l'abbonamento e sempre lo faranno perche hanno dentro il sacro fuoco della passione sportiva. Ora, da che mondo e mondo, una squadra vive di queste emozioni, di queste critiche, di questi "a me non piace... non potevano prendere un'altro" perche questi continui confronti non fanno altro che aumentare l'humus su cui cresce il "far parlare della squadra" e far sentire viva una citta dal punto di vista sportivo. Se, come sostieni tu, fossimo tutti allineati e testa bassa rimessi alle istruzioni della dirigenza ti assicuro che invece di 2.000 abbonati te ne vedresti 500.... poi sarebbero tutti sorridenti ad applaudire ogni hodge che passa da varese.

In ogni caso ribadisco per quello che mi riguarda: Varese non era quella di milano e non è quella di domenica quindi non facciamo le vittime prima e i fenomeni poi.

Posted
@Roby:

stai sempre meditando? un altro giorno è passato e continui a latitare...non aspettare sabato che poi non abbiam tempo di risponderti che già domenica si rigioca in casa!

Non e' che ci sia molto da dire, sciura Marisa...

Qualsiasi squadra, anche Casale, :frantics: se ti azzecca la serata con medie superiori al 60% nel tiro da tre, ti distrugge.

Se non prendiamo ad esempio la partita contro Milano perche' troppo corazzata ( com'e' stato detto da piu' parti per poi vedere che Pesaro l' ha battuta), non esaltiamoci troppo per questa vittoria figlia di un attacco un'asticella superiore alla difesa.

Poi sarei un folle se ti dicessi che domenica non mi sono divertito!

Vuoi mettere, una gioia avere davanti a me il papa' di Lu-cagarri :rolleyes: ......ho passato dieci minuti ,con tanto di bava alla bocca, dove gli ho spiegato gentilmente :P il mio punto di vista....

Posted
Giusto.

In realtà i pregiudizi riguardano tutta la squadra, non solo Hurtt. Ovvio che ognuno abbia le sue idee, sacrosanto che le esprima, però per tantissimi è tutto sbagliato ancor prima di aver visto anche una sola azione di gioco. E non sto parlando solo di questo forum, ci mancherebbe, ma dell'atmosfera generale che si è creata intorno alla squadra, e i relativamente pochi spettatori presenti sono anche - al netto della crisi, del Varese in serie B e di tutto il resto - una conseguenza di questo. Anch'io ho i miei dubbi su alcune scelte, ma sono, per l'appunto, dubbi: tantissimi hanno già la sentenza in tasca, a cominciare da Hurtt. Che ieri in attacco ha spaccato in due la partita, e allora naturalmente si parla delle sue schifezze in difesa. Mah...comunque è il gioco del tifoso, per cui ognuno è giusto si tenga le proprie idee.

D' altronde con un altro centro al posto di Santiago avremmo vinto lo scudetto, no?

Abbiamo perso contro una squadra che lotterà per un posto nell final-4 di Eurolega e ci si è scandalizzati come se ci si fosse aspettati di vincere di 30...

Abbiamo vinto bene contro Montegranaro e tanti a dire che è successo per demerito loro... "la peggior Montegranaro vista in questa stagione"... ma se siamo alla seconda di campionato?!?!

Hurtt segna 19 punti con 5/7 da 3, compresa un'azione fantastica con stoppata in difesa, corsa in attacco e canestro da 3, e c'è chi chiede il taglio... fosse stato un giocatore avversario in una partita persa da noi sarebbero tutti a dire che "ah, loro sì che sanno cercare bene nella NCAA"...

Garri prende 5 rimbalzi, smazza 4 assist e piazza 2 stopponi contro Brunner e Ivanov (che tanti citavano come coppia di lunghi fortissima), ma "ah no, Garri fa pena"...

Vinciamo di 13 segnando più di 100 punti in 40 minuti dopo 7 anni che non succedeva e "però la nostra difesa fa schifo"...

Forse un po' di ottimismo ogni tanto potrebbe fare bene...

Quindi... bella partita di Hurtt, speriamo che sia la prima di tante... bravo Garri che comunque il suo l'ha fatto... e che goduria segnare 101 punti!!!

Posted
Potrei anche essere d'accordo sui primi punti che hai scritto ma la mia domanda è: "quanto siete disposti ad aspettare la crescita di Hurtt ?"...

l'impressione avuta ieri al palazzetto è che questo ragazzo neanche se segna il canestro vincente contro Cantù possa far cambiare i giudizi negativi su di Lui, sentivo molti pareri negativi ad ogni movimento ieri ( cammina male, corre male, tira male, sorride male, ha un brutto taglio di capelli, si siede male in panchina ecc. ecc.), il povero Hurtt era radiografato in tutto...sinceramente non capisco il perchè !

La "colpa" di essere a varese nella patria del basket (con caspita ben 2000 abbonati, ma si sappia, tutti paganti) non è sua ma di chi lo ha scelto; parliamo di un giovane che è americano ma guadagna meno di molti italiani da panchina, deve dimostrare di poter migliorare non deve farci vincere le partite da subito, non è un Becirovic o un Marlon Garnett che di soldini ne pretendevano tanti e quindi, giustamente, ognuno di noi voleva subito i risultati...è un giovane che se riusciamo a far crescere bene potrebbe ricoprire un ruolo importante per u paio d'anni ( e poi volare in società con più voglia di vincere e ricche della nostra...).

Mi chiedo quindi perchè ce l'avete tanto con Lui ?

Oh Mangu, neanche ti avessi detto che Justin è timido al limite dell'autistico e ti avessi fatto notare che nei primi 3 tiri non ha preso il ferro 2 volte. :P:rolleyes:

Ma Hurtt è quel giocatore in cui speri sempre. Perchè se è vero che difende maluccio se a uomo e "si mette lì e cura quel metro quadro" se siamo a zona (ma mi sa che con la zona lui sta in panca), è il giocatore che ha una tecnica di tiro buona, che quando salta "resta in aria" e che "può esaltarti". E questo non è da tutti.

Comunque concordo con te, va sempre e comunque valutato in rapporto al costo.

Quanto siamo disposti ad aspettarlo? Dipende dalla classifica.

Mi aggiungo alla lista di quelli che dicono che non possiamo giudicare una partita in sui tiriamo con il 60 e rotti %.

Però dico anche: abbiamo sempre tirato liberi dopo una circolazione di palla buona. Se quelli di Montegranaro ti lasciano 2 metri, perchè dovresti dare la palla sotto? Sono loro che devono uscire, non noi che dobbiamo entrare.

E visto che loro avevano i lunghi più forti (così dicono, a me la coppia Brunner, Ivanov fa abbastanza cagare), perchè gli esterni erano sempre lontani dai loro uomini? Volevano chiudere l'area o semplicemente si perdevano su ogni rotazione?

Posted

scusate ma non riesco a capire i vostri discorsi sulla percentuale del tiro da 3, se mi parlate del 17 su 27(o quanti sono stati), ovvero tanti tiri, allora ok, ma se si parla veramente di percentuali non ha senso, primo anche 2 su 3 è 60% e rotti, e dovrebbe essere sempre cosi perchè se tiri con percentuali inferiori i motivi sono 2: o i tiri sono state scelte forzate e allora ci si deve incazzare oppure quei giocatori, che giocano in serie a e non in propaganda, non han fatto quello che dovevano e allora ci si deve comunque incazzare...quindi non hanno fatto di piu, sarebbe al contrario che avrebbero fatto di meno

Posted
scusate ma non riesco a capire i vostri discorsi sulla percentuale del tiro da 3, se mi parlate del 17 su 27(o quanti sono stati), ovvero tanti tiri, allora ok, ma se si parla veramente di percentuali non ha senso, primo anche 2 su 3 è 60% e rotti, e dovrebbe essere sempre cosi perchè se tiri con percentuali inferiori i motivi sono 2: o i tiri sono state scelte forzate e allora ci si deve incazzare oppure quei giocatori, che giocano in serie a e non in propaganda, non han fatto quello che dovevano e allora ci si deve comunque incazzare...quindi non hanno fatto di piu, sarebbe al contrario che avrebbero fatto di meno

Cosi' mi fai del male pero'..!

E' un po' quello che ho detto al papa' di Lu-cagarri spiegandogli che suo figlio, in un mondo perfetto, sarebbe da A-Dilettanti di bassa classifica. :lol:

Posted
Cosi' mi fai del male pero'..!

E' un po' quello che ho detto al papa' di Lu-cagarri spiegandogli che suo figlio, in un mondo perfetto, sarebbe da A-Dilettanti di bassa classifica. :lol:

ahahahah cmq mi dispiace per te ma finchè gli faremo l incitamento pre-contesa e lui ci risponderà con l occhiata magica non potrà che fare buone prestazioni XD (non so se avevi letto il mio commento precedente :lol: )

Posted

Chiedo venia, ma mi sembra giusto dare a Cesare quel che è di Cesare nel sottolineare che il 17/27 da 3 di domenica non è solo frutto dello "stellone", ma di un'accurata preparazione corale che ha portato più e più volte a prendere conclusioni "aperte" e con spazio (certo complice anche la difesa dellu Monte, che lavorava sulle linee di passaggio solo nei primi 10 secondi ma poi si perdeva nelle rotazioni e nella concentrazione quando la circolazione di palla di Varese la sfiancava modello muleta). Perchè è giusto specificare che non si vive di solo tiro da 3, e che con 17 triple a segno si batteva anche il Panathinaikos (quello dell'anno scorso, non quello defaultato di quest'anno); ma il tiro da 3 è arte ed è scienza, non è il poker on line o la roulette che entra per culo ed esce per sfiga. Guardiamo dentro alla statistica per renderci conto che la qualità di quei 27 tiri è stata sempre e comunque altissima, per merito di chi quei tiri li ha costruiti, qualche volta dal pick&roll (Stipcevic battezzato, punita la scelta della difesa di passare dietro al blocco), ma la maggior parte delle volte muovendo la palla e utilizzando gli spazi del campo con una sincronicità di movimento davvero sinfonica. Tutta questa premessa per arrivare al punto centrale: una squadra come Varese, senza un vero finalizzatore di gioco che crea dal palleggio e attacca il ferro, vive comunque di coralità ed esecuzione per mettere nelle condizioni migliori possibili i suoi tiratori frontali di prendere conclusioni piedi per terra e con spazio. Esattamente quanto ha fatto domenica, col merito dell'attacco co-partecipato dal demerito della difesa che non ha praticamente mai interrotto quelle esecuzioni lasciando 27 tiri aperti piedi per terra e con spazio da 3 punti. Poi capiteranno giornate dove non ne metti 17, perchè i tiri aperti piedi per terra e con spazio che tu crei vanno poi convertiti; ma nel contesto specifico l'attacco di Varese ha fatto il meglio possibile per sfruttare nel miglior modo possibile le caratteristiche individuali del suoi giocatori, ossia l'optimum per ogni squadra - key word here - di pallacanestro. Soprattutto se gli viene lasciato fare senza opposizione come accaduto domenica, e questo invece non accadrà sempre...

Posted
Soprattutto se gli viene lasciato fare senza opposizione come accaduto domenica, e questo invece non accadrà sempre...

Appunto per questo, alcuni battono il chiodo sulla difesa.

Perche' se non la vinci in attacco, puoi cercare di vincerla in difesa.

Posted
Appunto per questo, alcuni battono il chiodo sulla difesa.

Perche' se non la vinci in attacco, puoi cercare di vincerla in difesa.

No doubt about it

C'è però da dire che nei primi 15 minuti abbondanti la difesa ha funzionato mediamente bene (31 punti subiti al 17') e gli 88 finali sono anche figli di un poderoso rilassamento finale (punteggio 72-53 al 28', subiti 35 punti negli ultimi 12') quando i piccoli hanno calato l'intensità (il primo stint di Stipcevic e Talts a cavallo tra primo e secondo quarto è stato eccellente, lì è arrivato un break imperioso chiuso dalle due triple dell'estone) lasciando più volte l'area a Di Bella e Zoroski (a conferma del fatto che Talts a parte e in parte saltata la prima linea i lunghi varesini non hanno doti da intimidatori sulle penetrazioni dei piccoli).

Ma in linea generale quando fai sempre canestro come domenica tendi a fidarti di quello...

Posted
Chiedo venia, ma mi sembra giusto dare a Cesare quel che è di Cesare nel sottolineare che il 17/27 da 3 di domenica non è solo frutto dello "stellone", ma di un'accurata preparazione corale che ha portato più e più volte a prendere conclusioni "aperte" e con spazio (certo complice anche la difesa dellu Monte, che lavorava sulle linee di passaggio solo nei primi 10 secondi ma poi si perdeva nelle rotazioni e nella concentrazione quando la circolazione di palla di Varese la sfiancava modello muleta). Perchè è giusto specificare che non si vive di solo tiro da 3, e che con 17 triple a segno si batteva anche il Panathinaikos (quello dell'anno scorso, non quello defaultato di quest'anno); ma il tiro da 3 è arte ed è scienza, non è il poker on line o la roulette che entra per culo ed esce per sfiga. Guardiamo dentro alla statistica per renderci conto che la qualità di quei 27 tiri è stata sempre e comunque altissima, per merito di chi quei tiri li ha costruiti, qualche volta dal pick&roll (Stipcevic battezzato, punita la scelta della difesa di passare dietro al blocco), ma la maggior parte delle volte muovendo la palla e utilizzando gli spazi del campo con una sincronicità di movimento davvero sinfonica. Tutta questa premessa per arrivare al punto centrale: una squadra come Varese, senza un vero finalizzatore di gioco che crea dal palleggio e attacca il ferro, vive comunque di coralità ed esecuzione per mettere nelle condizioni migliori possibili i suoi tiratori frontali di prendere conclusioni piedi per terra e con spazio. Esattamente quanto ha fatto domenica, col merito dell'attacco co-partecipato dal demerito della difesa che non ha praticamente mai interrotto quelle esecuzioni lasciando 27 tiri aperti piedi per terra e con spazio da 3 punti. Poi capiteranno giornate dove non ne metti 17, perchè i tiri aperti piedi per terra e con spazio che tu crei vanno poi convertiti; ma nel contesto specifico l'attacco di Varese ha fatto il meglio possibile per sfruttare nel miglior modo possibile le caratteristiche individuali del suoi giocatori, ossia l'optimum per ogni squadra - key word here - di pallacanestro. Soprattutto se gli viene lasciato fare senza opposizione come accaduto domenica, e questo invece non accadrà sempre...

Analisi pienamente condivisibile . La circolazione della palla è stata sicuramente la cosa più postiva vista domenica . Però non si può non notare come con un comunque ottimo 12/27 invece del fantastico 17/27 commenteremmo una partita completamente diversa . Ed una difesa TROPPE volte da brividi .

Posted
Soprattutto se gli viene lasciato fare senza opposizione come accaduto domenica, e questo invece non accadrà sempre...

Per questo io continuo a predicare alla calma: leggendo i giornali in questi giorni sembra che siamo la nuova siena. Piedi per terra ragazzi....

Posted
Analisi pienamente condivisibile . La circolazione della palla è stata sicuramente la cosa più postiva vista domenica . Però non si può non notare come con un comunque ottimo 12/27 invece del fantastico 17/27 commenteremmo una partita completamente diversa . Ed una difesa TROPPE volte da brividi .

Al netto che la difesa e' stato il cavallo di battaglia( da Recalcati al magazziniere) su cui e' stato costruito, sui giornali e non, tutto il pre-campionato.

Adesso ,invece , sembra si sia scoperta una Varese piena di "prime punte"..

Posted
Abbiamo perso contro una squadra che lotterà per un posto nell final-4 di Eurolega e ci si è scandalizzati come se ci si fosse aspettati di vincere di 30...

Abbiamo vinto bene contro Montegranaro e tanti a dire che è successo per demerito loro... "la peggior Montegranaro vista in questa stagione"... ma se siamo alla seconda di campionato?!?!

Hurtt segna 19 punti con 5/7 da 3, compresa un'azione fantastica con stoppata in difesa, corsa in attacco e canestro da 3, e c'è chi chiede il taglio... fosse stato un giocatore avversario in una partita persa da noi sarebbero tutti a dire che "ah, loro sì che sanno cercare bene nella NCAA"...

Garri prende 5 rimbalzi, smazza 4 assist e piazza 2 stopponi contro Brunner e Ivanov (che tanti citavano come coppia di lunghi fortissima), ma "ah no, Garri fa pena"...

Vinciamo di 13 segnando più di 100 punti in 40 minuti dopo 7 anni che non succedeva e "però la nostra difesa fa schifo"...

Forse un po' di ottimismo ogni tanto potrebbe fare bene...

Quindi... bella partita di Hurtt, speriamo che sia la prima di tante... bravo Garri che comunque il suo l'ha fatto... e che goduria segnare 101 punti!!!

:lol: :lol: :D:P:clap[1]:

Posted

Quotissimo per Giesse soprattuttamente quando afferma "ma il tiro da 3 è arte ed è scienza, non è il poker on line o la roulette che entra per culo ed esce per sfiga" anche se WSCasorate penserà di ceto il contrario.

Abbiamo creato tiri puliti per gente che fa SOLO quello tutto il giorno. La difficoltà è trovarsi in quella condizione, poi la capacità e l'allenamento dovrebbero fare il resto.

Sulla difesa, secondo me abbiamo sorvolato sul fatto che anche a Milano abbiamo prodotto una buona difesa inizialmente almeno fino al disgraziato terzo quarto. Con Montegranaro non c'è stato terzo quarto e il fatto che c'è stata "Desert Storm" da 3 punti ha reso inessenziale piegare troppo le ginocchia. Sfido chiunque, sopra di 15+ ad avere la stessa intensità della prima contesa...come on.

Poi, certe cose viste da Hurtt sono preoccupanti...pare che abbia anche definito "scorrettezze" tutte quelle finte che facevano i suoi avversari "If he goes right, then he no can go left...it's unfair BIG MAMA!! Me no can follow, want biscuits now".

Io mi auguro di vedere partenze difensivamente intense come abbiamo osservato nelle prime due gare, certo non tutti si perderanno dietro alla nostra circolazione, ma non tutti avranno le capacità di Milano di spianarci facile durante il match.

Posted

ineccepibile

Posted
Poi, certe cose viste da Hurtt sono preoccupanti...pare che abbia anche definito "scorrettezze" tutte quelle finte che facevano i suoi avversari "If he goes right, then he no can go left...it's unfair BIG MAMA!! Me no can follow, want biscuits now".

:lol::lol: Rotfl.