Jump to content

Recommended Posts

Posted

Approfitti (giustamente!) delle notti lavorative per vedere l' NBA eh ?? :spiteful[1]:

Era l'unico modo per tenermi sveglio, in attesa che gli operai finissero di rincalzare i binari :lol:

• Replies 525
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Scusate, Voi che sapete, ma qualcuno mi può spiegare meglio il canestro annullato a Noah stanotte contro Denver?!? ... no perché l'offensive goaltending mi suona davvero nuovo ... ma esiste anche in Italia?!?

Mi rendo conto della differenza con l'alley hoop (passaggio vs. tiro) ma a me, honestly, ma pare 'na grandissima strunzata!!!

Interferenza della palla già nel cilindro del canestro?

Gande cavolata anche perchè ne avevano assegnato uno identico a Koufus poco prima...il coach di Chicago stava per mangiarsi l'arbitro!!!

Incredibile che poi non gli hanno dato tecnico...ah già non era Lamonica...

Posted

Interferenza della palla già nel cilindro del canestro?

Gande cavolata anche perchè ne avevano assegnato uno identico a Koufus poco prima...il coach di Chicago stava per mangiarsi l'arbitro!!!

Incredibile che poi non gli hanno dato tecnico...ah già non era Lamonica...

ma, a vedere il replay la palla di beli è ben al di fuori dal cilindro, tanto che si vede molto chiaramente Noah che la "spinge" dentro coi polpastrelli ... il sito NBA si sofferma a lungo anche sul replay du Koufus e, in effetti, le poche idee che ho diventano ancora più confuse: insomma, per essere interferenza, la palla deve essere o non essere nel cilindro?!? ... no perchè se fosse la seconda mi parrebbe una grave limitazione del gioco (di fatto annullando la possibilità di alley hoop involontari) e se fosse la prima mi sembrerebbe comunque un'emerita stronzata perchè vai ad annullare un canestro già fatto ... :g[1]: :g[1]: :g[1]:

Posted

ma, a vedere il replay la palla di beli è ben al di fuori dal cilindro, tanto che si vede molto chiaramente Noah che la "spinge" dentro coi polpastrelli ... il sito NBA si sofferma a lungo anche sul replay du Koufus e, in effetti, le poche idee che ho diventano ancora più confuse: insomma, per essere interferenza, la palla deve essere o non essere nel cilindro?!? ... no perchè se fosse la seconda mi parrebbe una grave limitazione del gioco (di fatto annullando la possibilità di alley hoop involontari) e se fosse la prima mi sembrerebbe comunque un'emerita stronzata perchè vai ad annullare un canestro già fatto ... :g[1]: :g[1]: :g[1]:

Tutto giusto!! Per questo Thibo si è infuriato

Posted

a me è sembrato giusto da annullare

Interferenza a canestro: quando durante un tiro a canestro un giocatore tocca la palla mentre questa è completamente al di sopra dell'altezza dell'anello (3,05 m) ed è in fase di parabola discendente oppure ha toccato il tabellone. Se a compiere la violazione è un giocatore della squadra in attacco l'azione si interrompe e viene assegnata una rimessa agli avversari, se l'ha compiuta un difensore viene assegnato al tiro il punteggio che avrebbe realizzato nel caso la palla fosse entrata a canestro ed il gioco riprende come se il canestro fosse effettivamente stato realizzato. Non è possibile nemmeno toccare la retina del canestro o il tabellone stesso quando è in atto un tiro verso canestro; anche qui, se l'infrazione è fatta da un difensore, il canestro viene considerato valido. (Regolamento Tecnico, art. 31)

Posted

a me è sembrato giusto da annullare

Interferenza a canestro: quando durante un tiro a canestro un giocatore tocca la palla mentre questa è completamente al di sopra dell'altezza dell'anello (3,05 m) ed è in fase di parabola discendente oppure ha toccato il tabellone. Se a compiere la violazione è un giocatore della squadra in attacco l'azione si interrompe e viene assegnata una rimessa agli avversari, se l'ha compiuta un difensore viene assegnato al tiro il punteggio che avrebbe realizzato nel caso la palla fosse entrata a canestro ed il gioco riprende come se il canestro fosse effettivamente stato realizzato. Non è possibile nemmeno toccare la retina del canestro o il tabellone stesso quando è in atto un tiro verso canestro; anche qui, se l'infrazione è fatta da un difensore, il canestro viene considerato valido. (Regolamento Tecnico, art. 31)

mai vista fischiare a un attaccante in Italia ... o mi sbaglio?

Posted (edited)

mai vista fischiare a un attaccante in Italia ... o mi sbaglio?

così a memoria non ricordo. A termini di regolamento l'annullamento ci sta, probabilmente non avesse toccato il pallone sarebbe entrato lo stesso.

Gli arbitri hanno deciso con l'instant replay proprio per essere sicuri, visto che si era agli ultimi secondi di partita e il risultato era in bilico, credo abbiano deciso bene.

Comunque per chi non l'avesse visto è questo qua.

http://www.youtube.com/watch?v=FOpkQTtkvFg

Edited by Marcolpgc
Posted

Da notare che i Bulls si affidano a Belinelli per l'ultimo tiro. Lui lo mette pure... e Noah fa il patatrack :P

già diverse volte ha preso l'ultimo tiro. Beli sta facendo una buonissima stagione.

Posted

Scusate ma gli alley hoop come si configurano?

credo che la differenza stia nel fatto che negli halley oop si fa un passaggio e non un tiro... credo.

Posted

Scusate ma gli alley hoop come si configurano?

passaggio a un compagno direi ... anche se sta regola che, ammetto, in questi termini proprio non conoscevo, dà spazio a interpretazioni davvero pericolose ... l'alley hoop di Mike a Bryant contro SS (al numero 6 della top 10 se non erro) non è affatto lontano dall'essere discutbile ...

quanto al beli, secondo me, la palla, senza i polpastrelli del figlio di Yannick, avrebbe preso il ferro esterno e sarebbe uscuta ... comunque grandissima stagione la sua ... e mano fatata per questi tiri!

Posted (edited)

With Bulls media boss Tim Hallam as go-between, I was able to meet with the referees in their dressing room. I put my question to veteran Ken Mauer: What’s the difference in ruling between an alley-oop pass that is delivered to the rim and dunked, compared to the ball that Noah deflected into the basket?

Mauer’s response:

“There is no difference. If we deem the ball in its descent has a chance to score, and therefore it’s in the cylinder, it’s either offensive basket interference or it’s goaltending. That’s it.”

http://hangtime.blog...ls=iref:nbahpts

che strano mondo l'NBA, dove un arbitro può essere interrogato riguardo ad una chiamata e può spiegare la sua scelta

Edited by Leasir
Posted (edited)

Peccato che sia una troiata quella che ha detto.

Da "The ball has a chance to score" non deriva di certo "therefore it's in the cylinder" visto che la palla arriva nel cilindro nell'ultimo mezzo secondo della sua traiettoria.

E nel caso specifico si veda il secondo 0:48 del video e mi si dica di quale cilindro stiamo parlando.

Edited by Ponchiaz
Posted

Peccato che sia una troiata quella che ha detto.

Tra "The ball has a chance to score" non deriva di certo "therefore it's in the cylinder" visto che la palla arriva nel cilindro nell'ultimo mezzo secondo della sua traiettoria.

E nel caso specifico si veda il secondo 0:48 del video e mi si dica di quale cilindro stiamo parlando.

Mi hai strappato le parole dalla tastiera ...

Posted

Aggiungo, però che trovo molto civile che all'arbitro sia data la possibilità di spiegare la troiata che ha fatto.

Nel caso dei nostri arbitri però temo ci vorrebbero ore di sbobinamento.

Posted

vero, la palla non era nel cilindro quando è stata deviata, ma era in parabola discendente e direzionata quantomeno sul ferro. Quindi la "chance of score", seppur bassa, sussisteva.

Posted

quindi decisione corretta ma avverbio sbagliato.

i bulls si lamentano del fatto che gli arbitri non abbiano controllato anche il tap-in di Koufos (irregolare) avvenuto pochi secondi prima, cosa che avrebbero potuto fare se couach Thib avesse chiamato timeout appena prima della rimessa....

per fare l'arbitro NBA bisogna avere una cultura da avvocati, ma di certo ci son poche situazioni non minuziosamente regolamentate, quando qui da noi è lasciata molta discrezionalità (e di conseguenza incertezza)

Posted (edited)

Aspetta, non ho capito... quindi la regola sarebbe: interferenza a canestro se intervieni sulla palla prima che abbia compiuto la parabola definitiva a meno che abbia superato il cilindro del canestro o abbia colpito il ferro, alley-oop o schiacciata al volo o correzione a canestro in tutti gli altri casi?

Mah.

Edited by Silver Surfer
Posted

Aspetta, non ho capito... quindi la regola sarebbe: interferenza a canestro se intervieni sulla palla prima che abbia compiuto la parabola definitiva a meno che abbia superato il cilindro del canestro o abbia colpito il ferro, alley-oop o schiacciata al volo o correzione a canestro in tutti gli altri casi?

Mah.

se la palla è direzionata verso il ferro è interferenza, altrimenti alley-hoop

Posted

I grilli e la NBA...

c'è chi si diverte a passare il tempo a parlar di basket e chi a scrivere giggilamonicacaccapupù