Jump to content

Recommended Posts

Posted

posto che non mi interessa dare lezioni di storia, ma questa è una fase successiva (e corretta). Gli Arditi nacquero nelle trincee della prima guerra mondiale come risposta alle idiozie perpetrate dai generali e dai politici che mandarono a morte milioni di ragazzi inseguendo strategie militari ottocentesche e politicamente laide. Erano un gruppo "anti-casta" che poi, tornati dalla guerra, combatterono per le strade e nelle piazze lo sfascio morale successivo alla Vittoria Mutilata. È un argomento della storia che mi sta particolarmente a cuore. Si legarono inizialmente al neo nato fascismo (che nel 1919 era molto rosso, vedi le tesi di San Sepolcro!) per prenderne in parte le distanze sia a destra che a sinistra (da cui, appunto, gli arditi del popolo) poco dopo.

Nessuno dubita del fatto che tu conosca la storia.

Ma gli arditi (minuscolo) di cui si parla quel capitolo non l'hanno manco sfiorato.

• Replies 732
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Con il termine ultras (o più correttamente ultrà) (derivato dal francese ultra-royaliste, di origine latina, indicante i più fanatici attori del terrore bianco) si definisce il tifoso organizzato di una determinata società sportiva, più frequentemente di tipo calcistico, ma spesso anche di pallacanestro, hockey, pallanuoto ed altri sport. L'ultras è caratterizzato da un forte senso di appartenenza al proprio gruppo e dall'impegno quotidiano nel sostenere la propria squadra, che trova il suo culmine durante le competizioni sportive. Il fenomeno ultras, tuttavia, è sempre stato caratterizzato da violenza e estremismo politico.

ERGO IL NOME DICE POCO L'IDEOLOGIA E' COMUNE...

Posted

guarda, giovine, che per quanto mi riguarda i dubbi sulla "nuova" curva nord sono cominciati nel momento esatto in cui è stato esposto lo striscione attuale... poi se vogliamo entrare nel merito del supporto che "lor signori" fanno sono piuttosto perplesso visto che non riescono nemmeno a coinvolgere tutta la curva, visto che intonano canti forse conosciuti allo stadio...

per non parlare della coreografia veramente di basso livello e dell'inquietante striscione che ha coperto quello (di per se poco gradevole) degli arditi lunedi sera...

A me degli Arditi frega niente...ero nei Boys ed il mio cuore lì è rimasto...detto questo a Varese ormai i gruppi delle curve hanno purtroppo questa tendenza ( vedi BH nel calcio) e la fanno da padroni...non è vero però che cantano solo cori da stadio, qualche volta è vero che ne fanno qualcuno ma chi se ne frega...ai più giovani dico, non vi piace così com'è ? bene datevi da fare e create qualcosa di nuovo e di meno estremista il resto sono chiacchiere...

Posted

quel che lè ... tutto quel NERO in curva non lo si può proprio più vedere ... toglie l'allegria di una squadra di provincia dai colori luminosi e pieni di vita (il bianco e il rosso) e mette tutta l'angoscia che il nero su vessilli può dare un popolo che ha vissuto quello che ha vissuto nel secolo scorso

Posted

A me degli Arditi frega niente...ero nei Boys ed il mio cuore lì è rimasto...detto questo a Varese ormai i gruppi delle curve hanno purtroppo questa tendenza ( vedi BH nel calcio) e la fanno da padroni...non è vero però che cantano solo cori da stadio, qualche volta è vero che ne fanno qualcuno ma chi se ne frega...ai più giovani dico, non vi piace così com'è ? bene datevi da fare e create qualcosa di nuovo e di meno estremista il resto sono chiacchiere...

Idem,facevo parte dei Boys.Spariti loro è sparita la miglior tifoseria d'Italia.

Il pur bravo Taglia ha tenuto in piedi la Gbr ottenendo risultati accettabili.

Queste formazioni fasciste( perchè gli Arditi non son neint'altro che i fratelli o icigini o una costola dei BH) sicuramente non fanno del bene per il basket a Varese e in generale per il basket.

Detto questo,l'altra sera,il risultato del tifo non è stato malaccio,purtroppo non possiamo far paragoni con gli anni dei Boys,però quello che abbiamo oggi è un palazzetto in cui l'entusiasmo cresce di partita in partita.

E lasciamo stare la storia per favore,perchè come giustamente qualcuno ha scritto,gli Arditi varesini ha tratto ispirazione dagli Arditi bianconeri,senza nemmeno sapere un minimo riscontro storico e con l'obiettivo unico di metter in mostra ideali filo-fascisti,e razzisti,che nulla o quasi c'entrano col fascismo,ma che fanno moda in quasi tutti gli Ultras italiani di diversi sport.

Povere persone,che vengono al palazzetto per tutto tranne che per la passione per il basket,e che,purtroppo,invece che emarginarli,li si rende importanti.

Posted

la curva di oggi è pietosa....

1. la maggioranza dei cori che fanno li conoscono solo loro (e neanche la maggior parte di loro): magari devono capire che dovrebbero cantare cose che possano coinvolgere anche le altre 4.500 persone...

2. i cori del varese calcio potrebbero comodamente lasciarli allo stadio

3. i colori sociali della pallacanestro varese sono il BIANCO e il ROSSO, non il nero...

4. la politica di qualunque colore e parte sarebbe bello che stesse fuori dagli impianti sportivi.. (illusion... it's just an illusion...)

E non sanno fare neanche il loro "lavoro". Ad esempio quando ci cantavano "serie B, serie B" avrebbero dovuto ricordare chi ha la stella e che loro non han proprio un gran Palmares rispetto al nostro...

Impareranno...

Posted

.ai più giovani dico, non vi piace così com'è ? bene datevi da fare e create qualcosa di nuovo e di meno estremista il resto sono chiacchiere...

Si ciao... Vanno in curva e si prendono delle palate da chi si trova lì ora. Il problema mi pare più serio. Questi hanno occupato uno spazio per il gusto di averlo, ma non sono appassionati di basket, non hanno nel cuore la pallacanestro Varese, probabilmente se sentono "PASSIIIIII " credono che si debba battere forte l'anfibio durante la marcia.

Gli ultra servono in un palazzetto, ma questi non sono tali.

Posted

Mi sa che è meglio.......

Dimenticavo che Mark non viene mai a presentarsi, e quindi non sa che io sono, all'aspetto, un sessantottino post litteram.

Posted

i BH erano presenti in massa lunedi sera tanto è vero che il loro striscione copriva quello degli arditi... giusta l'idea di fare qualcosa di alternativo... domanda: come fai a spiegare a questi signori che dovrebbero lasciare spazio a qualcosa di nuovo e meno estremista? Li inviti a una tavola rotonda? Con la dialettica?... O devi rivolgerti a loro con il "linguaggio dei gesti e delle mani"?

visto che loro non hanno chiesto il permesso per prendersi la curva nord, io mi prendo il diritto di critica e opinione

Posted

Dimenticavo che Mark non viene mai a presentarsi, e quindi non sa che io sono, all'aspetto, un sessantottino post litteram.

Già....ti manca l' eschimo........ :whistle::lol:

Posted

Gli ultras servono eccome se vuoi essere un sesto uomo in campo ma questi arditi sono appena sufficienti.

Io ho ancora la mia sciarpa dei Boys Varese, quanto vorrei rivedere quello striscione in curva

e rimettere quella sciarpa alle partite......La Curva ancora ai Boys!!!!

Posted

ma anche no

Per ultra intendo ragazzi che hanno voglia di gridare, cantare, sostenere per tutta la partita la squadra. Ragazzi che magari qualche volta sbragano anche con gli insulti (non siamo in chiesa), ma anche abbiano sempre a mente che sono lì per la Pallacanestro Varese. La politica e la violenza nel mio mondo ideale non hanno spazio nello sport. Il tifoso (chiamalo ultrà o meno) che vive quei 40 minuti per la squadra invece sì

Posted

Perchè secondo te ti verrebbe permesso di farlo in curva? Se non la pensi come loro sono schiaffoni! Mi ricordo la travagliata partita contro Milano dell'anno scorso, dove praticamente ci fu l'ammutinamento della GBR e il passaggio agli arditi che non voleva che si cantasse...e per chi lo faceva erano schiaffoni...

Bene io di prendere schiaffi da 4 coglioni non ho proprio voglia. Detto questo non chiedo un tifo oratoriale (in stile pallavolistico), insulti e cori di sfottò sono il sale della competizione! Ma non vorrei vedere più nè saluti romani (Varese) ne pugni chiusi (Livorno)...Non vorrei vedere maglie nere ma colorate di biancorosso..non vorrei più sentire un BUUUU razzista!

Cazzo questi rappresentano la nostra città col tifo...non siamo così!!

Posted

Idem,facevo parte dei Boys.Spariti loro è sparita la miglior tifoseria d'Italia.

Il pur bravo Taglia ha tenuto in piedi la Gbr ottenendo risultati accettabili.

Queste formazioni fasciste( perchè gli Arditi non son neint'altro che i fratelli o icigini o una costola dei BH) sicuramente non fanno del bene per il basket a Varese e in generale per il basket.

Detto questo,l'altra sera,il risultato del tifo non è stato malaccio,purtroppo non possiamo far paragoni con gli anni dei Boys,però quello che abbiamo oggi è un palazzetto in cui l'entusiasmo cresce di partita in partita.

E lasciamo stare la storia per favore,perchè come giustamente qualcuno ha scritto,gli Arditi varesini ha tratto ispirazione dagli Arditi bianconeri,senza nemmeno sapere un minimo riscontro storico e con l'obiettivo unico di metter in mostra ideali filo-fascisti,e razzisti,che nulla o quasi c'entrano col fascismo,ma che fanno moda in quasi tutti gli Ultras italiani di diversi sport.

Povere persone,che vengono al palazzetto per tutto tranne che per la passione per il basket,e che,purtroppo,invece che emarginarli,li si rende importanti.

:thumbsup: completamente d'accordo!! Sarebbe bello che tutto il pubblico fischiasse cori razzisti o fascisti per dimostrare che Varese è città civile!!

Posted

Perchè secondo te ti verrebbe permesso di farlo in curva? Se non la pensi come loro sono schiaffoni! Mi ricordo la travagliata partita contro Milano dell'anno scorso, dove praticamente ci fu l'ammutinamento della GBR e il passaggio agli arditi che non voleva che si cantasse...e per chi lo faceva erano schiaffoni...

Bene io di prendere schiaffi da 4 coglioni non ho proprio voglia. Detto questo non chiedo un tifo oratoriale (in stile pallavolistico), insulti e cori di sfottò sono il sale della competizione! Ma non vorrei vedere più nè saluti romani (Varese) ne pugni chiusi (Livorno)...Non vorrei vedere maglie nere ma colorate di biancorosso..non vorrei più sentire un BUUUU razzista!

eh, parole sante... il fatto e` che pure i cosidetti "ultras" (in generale, non parlo della peculiare realta varesina) costituiscono una massa importante di voti e una certa politica, a proposito di questo, ciurla nel manico.

Posted

Milano Milano vaffanculo

Canturino pezzo di cacca

Sono cori che dovrebbero essere banditi?

lascia perdere, è una battaglia persa ... in questo forum c'è gente che nemmeno i cantuccini insulta e pure certificati da testimonianze a loro favore ... per fortuna sono una esigua minoranza, ma strisciante e pericolosissima, avanti così e ci troviamo tutti abbonati alla Yamamay :P :tongue: :P ... rob dè matt

p.s. da ragazzino sono stato abbonato qualche anno in curva ... e ho preso calcioni per non aver mollato per tempo lo striscione copri curva biancorosso che all'epoca veniva giù a ogni partita ... poi, sempre a ogni partita, partiva il "me ne frego ..." con tanto di braccio destro levato cantato non da pochi (diciamo pure MOLTI) ... ovviamente ho pensato "questi sono tutti pazzi" e ho detto bye bye al settore ... diciamo che l'unica differenza evidente che vedo tra questo gruppo e quelli precedenti è tutto quell'orribile e cupo nero. So che non è facile, ma la società dovrebbe fare qualcosa ... in fondo non mi sembra una follia proporre loro un nuovo striscione che rechi il loro nome che porti i colori sociali ... poi le magliette se le mettano come diavolo vogliono loro ... ma lo striscione no!

Posted

:thumbsup: completamente d'accordo!! Sarebbe bello che tutto il pubblico fischiasse cori razzisti o fascisti per dimostrare che Varese è città civile!!

parole sante!!! aldilà della pseudo politica che infarcisce le curve di tutta Italia io trovo ridicoli certi cori ... non vi dico a bologna (e io ero lì a un paio di metri dai "nostri" arditi e con loro ho esultato per la vittoria) ...

siete tutti figli di prodi! ehehhe? ma che cazzo vuol dire!

comunista pezzo di merda!! ? bhoo

questa curva è solo nera! mahh

e altre amenità (tipo il motivetto di faccetta nera canticchiato tra un coro e un altro)

...

poi per il resto si è tifato, si sono fatti anche i cori giusti per sostenere la squadra e come tifo da trasferta mi è sembrato bello caldo e ripeto i cori per i ragazzi in campo c'erano... ma per pietà lasciamo stare quella che ripeto, per me, non è politica ma una pseudo politica sbruffonesca e protofascista ...

Posted

Ah i Boys Varese! Gruppo A-politico, pacifista, che se non cantavi nessuno se la prendeva.. Mi ricordo ancora di quando si andava a servire messa prima delle partite, le pizzate con gli eagles dopo i derby e le bicchierate con la fossa dei leoni al pub di piazzale azzarita...

Sì anch'io rimpiango quei tempi e i miei vent'anni con gli ormoni a posto...

Posted

Ah chi è cantava "non ci sono negri italiani"?! Son contento perché sei la squadra più bianca che c'è?!

Roba di cui andare fieri? A me non interessa se Boys o Arditi, ma queste cose le trovo tristi. Poi, sia chiaro, io sarò un moralista :thumbsup: