Guest Posted July 2, 2013 Posted July 2, 2013 Ciao ragazzi vi allego uno scritto che mia figlia ha composto qualche giorno dopo la sconfitta contro Siena. Visto che e' gia' passato un po' di tempo, mi permetto di pubblicarlo qui, anche se lei non lo sa e sicuramente si arrabbiera' non appena lo vedra' fra qualche ora... vi legge sempre..... Tifoso da oltre 30 anni, sono contento di avere trasmesso questa passione anche a mia figlia, passione che sta crescendo bene direi, visto che ha 17 anni ed e' gia' una vera fans... ciao a tutti Stendiamo lo striscione ancora bianco sul pavimento del garage e iniziamo a scrivere con la bomboletta rossa la parola che (chi mai l’avrebbe immaginato?) sarebbe diventata, qualche settimana più tardi, il mantra di tutta la stagione. Finito il lavoro, io e mio papà ci guardiamo soddisfatti, ma dentro di noi ci auguriamo di non dover tirare fuori mai quel pezzo di stoffa un po’ sbavato, perché significherebbe la fine della stagione. E’ il 3 Giugno , la mattina di gara 5, Varese è sotto 3-1 contro Siena: pieghiamo lo striscione e lo infiliamo nello zainetto blu insieme a ‘CREDIAMOCI INSIEME’, esposto due giorni prima a Siena: noi, ci crediamo ancora. Fortunatamente quella sera non è ancora tempo di smettere di sperare, e neppure lo sarà due giorni dopo: negli occhi il canestro di Sakota, siamo ancora tutti aggrappati ad un sogno. La sera di gara 7, Varese è tutta con loro: percepisco la tensione dal mattino, quando proprio non riesco a seguire le ultime indicazioni che la professoressa di Latino ci fornisce su come svolgere le versioni per le vacanze estive; mi immagino, con la stessa tensione, anche il volto degli altri tifosi, quelli che, come noi, c’erano il primo giorno di raduno e ci sono anche adesso, ad un passo dal sogno. Manca circa un minuto, la partita è ormai finita. Mentre la rabbia dei tifosi si riversa sul parquet, io e mio papà ci lanciamo un’occhiata: è arrivato il momento, tiriamo fuori lo striscione e lo esponiamo davanti a tutti: INDIMENTICABILI. Indimenticabili perché, pur non avendo portato neppure una coppa nel tempio di Masnago, vi hanno fatto entrare qualcosa che mancava da troppo tempo: prima una brezza leggera, uno di quei venticelli che hanno fatto solo tremolare gli stendardi appesi sul soffitto; poi, partita dopo partita, la brezza si è trasformata in vento, vento che è riuscito a scuotere l’animo di tutti i tifosi, oltre che il ricordo della storia passata: in tutti noi stava crescendo quella meravigliosa consapevolezza di poter scrivere una pagina del grande libro della pallacanestro: in noi giovani c’era la voglia di vivere per la prima volta una storia che avevamo solo sentito raccontare da genitori e nonni, nei più ‘anziani’ la voglia di raccontare, da quel momento in poi, una storia diversa rispetto a quella che avevano appena finito di raccontarci. E quel vento, cresciuto sempre di più, che si è trasformato in tempesta a settanta secondi dalla fine, con la rabbia di un sogno svanito fra le nostre mani, con la tristezza di non poter più, da quel momento in poi, trovare un rifugio dalla realtà nel mondo del basket. Niente più tensione del giorno della partita, niente più giorno di riposo per smaltire la tensione del giorno precedente (perché, diciamocelo, quante energie ci hanno tolto dal corpo questi playoff??), niente più distacco completo dal mondo esterno per almeno 90 minuti, niente più salti sul seggiolino per un alley-oop o per una stoppata, niente più sorrisi complici con i vicini di posto come per dire ‘ci vediamo alla prossima!’, niente più tutti in piedi per la Cimberio. Solo qualche lacrima, stavolta. E tutto questo: la gente che ha Varese nel cuore, la nostra Storia, l’atmosfera che si respira tra le mura di Masnago, la voglia di ritornare nel basket dei grandi, la fiducia; tutto questo non ce lo può togliere nessuno: neppure chi, solo con i soldi, sta cercando di copiare quello che nessuno potrà mai ricreare: l’amore sincero per una squadra, in qualunque modo questa sia composta.
Mandi Posted July 2, 2013 Posted July 2, 2013 :clap[1]: complimenti emozione pura, scrive bene ... occhio lucido ... speriamo di rivivere presto le stesse emozioni
Guest Posted July 2, 2013 Posted July 2, 2013 grazie Zucca x aver voluto condividere con noi questo bellissimo scritto. di a tua figlia di non arrabbiarsi, ci hai fatto un grande regalo un abbraccio
Ponchiaz Posted July 2, 2013 Posted July 2, 2013 :clap[1]: complimenti emozione pura, scrive bene ... occhio lucido ... speriamo di rivivere presto le stesse emozioni Non tutte però...
Menego#11 Posted July 2, 2013 Posted July 2, 2013 buongiorno a tutti, primo messaggio...presentazione d'obbligo credo... Andrea, non ancora trentenne , tifoso del Varese da...sempre? dal minibasket...da quando mio nonno mi portava al palazzetto a vedere Petruska e Komazec, da quando giocavo a basket al liceo e nel cortile di casa con il mio compagno di banco Federico Bolzonella (qualcuno se lo ricorda?) e mia mamma mi accompagnava a vedere il Menego e il Poz fare cazzate (uh si può dire nel primo messaggio? ) al Campus e scenette durante le partite... ok, m'è venuto il magone a presentarmi perché se penso a quanto ho amato e amo il basket e il Varese, a cosa rappresenta per me...bé...che dire... tornando a noi...vi leggo da un po', mi sono iscritto da un po' meno ma non ho mai scritto...boh, prima mi vergognavo durante la RS o durante i playoff perché sembrava di salire sul carro già in corsa...ma c'ero e soffrivo e godevo con voi al palazzetto e fuori e qui sul forum...poi durante e dopo la serie con siena (siena merda è già stato detto?) la delusione è stata tanta (la botta si sente ancora) e non sapevo bene cosa dire (insulti agli arbitri a parte)...poi si è partiti con il guardare al futuro, movimenti e strategie, il coach che se ne va (ma avellino dove avrà preso tutti sti soldi??? che cmq ancora non si vedono...) e non mi sembrava proprio il caso di mettermi a parlare partendo da zero se prima non avevo preso parte a nessuna delle vostre discussioni... oggi però...bè, erano forse un paio di settimane che non mi veniva il groppo in gola pensando al Varese...e da una parte vengono postati gli highlights di PolonAir, dall'altra viene trascritto un bellissimo scritto sulle emozioni che trasmettono questo sport, questa squadra e questa città... e quindi... ...e quindi mi è venuta voglia di scrivere, di scrivervi...non sono certo all'altezza di qualche giornalista che bazzica questo forum, ma spero mi perdonerete... innanzitutto, brava...brava alla figlia di zucca...non ti arrabbiare con tuo papà se l'ha messo qui...credo che l'abbiamo apprezzato tutti, credo che abbia suscitato qualcosa in ognuno di noi...perché tutti abbiamo aspettato e vissuto, chi più chi meno chi in maniera diversa, quelle partite con trepidazione, speranze...sognando...come scrivi tu, qualcuno per rivivere delle storie già viste, qualcunaltro per viverle per la prima volta e poter finalmente sentirsi parte anche della storia vincente della grande Varese...io, personalmente, avevo 15 anni e ho dei ricordi splendidi di quell'anno, dei ricordi che porterò sempre con me...ma, di fronte alle storie che mi hanno raccontato e che per curiosità ho cercato tra libri e internet (la Varese che schiacciava chiunque in Italia, le 10 finali consecutive in Europa...cazzo quanto avrei voluto vivere quei momenti), sono ricordi che impallidiscono e si sentono veramente piccoli...io ero un ragazzino, un cavolo di ragazzino che stravedeva per il nostro capitano, le sue triple, la sua difesa, i suoi canestri all'ultimo secondo contro bologna...un ragazzino che si esaltava con le giocate di Gianmarco, le triple di Mrsic, i rimbalzi di Sandrino ed il cuore del Gek...un ragazzino a cui una ragazza, che oggi non c'è più, ha regalato per il suo compleanno una tazza dei Roosters con l'autografo del Menego, credo uno dei più bei regali che abbia mai ricevuto e che oggi ha un valore immenso per me...un ragazzino un po' cresciuto e che quest'anno ha tanto sperato di rivivere emozioni che sembrano lontanissime, che ha tanto sperato che in questa stagione ci fosse qualcosa di scritto, di magico...c'era scritto qualcosa in quei 62 centesimi, cazzo c'era scritto!!!...e fa ancora male non esserci stato per gara7, non essere stato una di quelle 5000 voci che hanno provato a spingere quel gruppo fantastico che spiegava basket in campo (ragazzi quanto ci han fatto divertire quest'anno...)... un ragazzino un po' cresciuto che continua e continuerà ad avere quel sogno di esultare nuovamente insieme al palazzetto per un tricolore che vale, qui a Varese, qualcosa che gli altri non possono capire...perché possono raccontare quello che vogliono, ma il Basket siamo Noi... ok, ora mi odiate perché ho scritto un poema... :unsure: scusate non lo faccio più
fillmore Posted July 2, 2013 Posted July 2, 2013 Ti do io il benvenuto anche se sono un novizio... Se sei chi penso, non firmarti con 11 alla fine di ogni post, per favore...
Guest Posted July 2, 2013 Posted July 2, 2013 benvenuto Menego#11 io NON ti odio grazie x aver condiviso con noi le tue emozioni, sempre un onore
ROOSTERS99 Posted July 2, 2013 Posted July 2, 2013 @Menego#11 Benvenuto e complimenti ! Un bel post di presentazione, davvero bello, nella forma e nel contenuto. Rimani con noi ! :thumbsup:
Menego#11 Posted July 2, 2013 Posted July 2, 2013 benvenuto Menego#11 io NON ti odio grazie x aver condiviso con noi le tue emozioni, sempre un onore @Menego#11 Benvenuto e complimenti ! Un bel post di presentazione, davvero bello, nella forma e nel contenuto. Rimani con noi ! :thumbsup: troppo gentili, grazie resto qui promesso!
RobertoPG Posted July 2, 2013 Posted July 2, 2013 (edited) buongiorno a tutti, primo messaggio...presentazione d'obbligo credo... Andrea, non ancora trentenne , tifoso del Varese da...sempre? dal minibasket...da quando mio nonno mi portava al palazzetto a vedere Petruska e Komazec, da quando giocavo a basket al liceo e nel cortile di casa con il mio compagno di banco Federico Bolzonella (qualcuno se lo ricorda?) e mia mamma mi accompagnava a vedere il Menego e il Poz fare cazzate (uh si può dire nel primo messaggio? ) al Campus e scenette durante le partite... ok, m'è venuto il magone a presentarmi perché se penso a quanto ho amato e amo il basket e il Varese, a cosa rappresenta per me...bé...che dire... tornando a noi...vi leggo da un po', mi sono iscritto da un po' meno ma non ho mai scritto...boh, prima mi vergognavo durante la RS o durante i playoff perché sembrava di salire sul carro già in corsa...ma c'ero e soffrivo e godevo con voi al palazzetto e fuori e qui sul forum...poi durante e dopo la serie con siena (siena merda è già stato detto?) la delusione è stata tanta (la botta si sente ancora) e non sapevo bene cosa dire (insulti agli arbitri a parte)...poi si è partiti con il guardare al futuro, movimenti e strategie, il coach che se ne va (ma avellino dove avrà preso tutti sti soldi??? che cmq ancora non si vedono...) e non mi sembrava proprio il caso di mettermi a parlare partendo da zero se prima non avevo preso parte a nessuna delle vostre discussioni... oggi però...bè, erano forse un paio di settimane che non mi veniva il groppo in gola pensando al Varese...e da una parte vengono postati gli highlights di PolonAir, dall'altra viene trascritto un bellissimo scritto sulle emozioni che trasmettono questo sport, questa squadra e questa città... e quindi... ...e quindi mi è venuta voglia di scrivere, di scrivervi...non sono certo all'altezza di qualche giornalista che bazzica questo forum, ma spero mi perdonerete... innanzitutto, brava...brava alla figlia di zucca...non ti arrabbiare con tuo papà se l'ha messo qui...credo che l'abbiamo apprezzato tutti, credo che abbia suscitato qualcosa in ognuno di noi...perché tutti abbiamo aspettato e vissuto, chi più chi meno chi in maniera diversa, quelle partite con trepidazione, speranze...sognando...come scrivi tu, qualcuno per rivivere delle storie già viste, qualcunaltro per viverle per la prima volta e poter finalmente sentirsi parte anche della storia vincente della grande Varese...io, personalmente, avevo 15 anni e ho dei ricordi splendidi di quell'anno, dei ricordi che porterò sempre con me...ma, di fronte alle storie che mi hanno raccontato e che per curiosità ho cercato tra libri e internet (la Varese che schiacciava chiunque in Italia, le 10 finali consecutive in Europa...cazzo quanto avrei voluto vivere quei momenti), sono ricordi che impallidiscono e si sentono veramente piccoli...io ero un ragazzino, un cavolo di ragazzino che stravedeva per il nostro capitano, le sue triple, la sua difesa, i suoi canestri all'ultimo secondo contro bologna...un ragazzino che si esaltava con le giocate di Gianmarco, le triple di Mrsic, i rimbalzi di Sandrino ed il cuore del Gek...un ragazzino a cui una ragazza, che oggi non c'è più, ha regalato per il suo compleanno una tazza dei Roosters con l'autografo del Menego, credo uno dei più bei regali che abbia mai ricevuto e che oggi ha un valore immenso per me...un ragazzino un po' cresciuto e che quest'anno ha tanto sperato di rivivere emozioni che sembrano lontanissime, che ha tanto sperato che in questa stagione ci fosse qualcosa di scritto, di magico...c'era scritto qualcosa in quei 62 centesimi, cazzo c'era scritto!!!...e fa ancora male non esserci stato per gara7, non essere stato una di quelle 5000 voci che hanno provato a spingere quel gruppo fantastico che spiegava basket in campo (ragazzi quanto ci han fatto divertire quest'anno...)... un ragazzino un po' cresciuto che continua e continuerà ad avere quel sogno di esultare nuovamente insieme al palazzetto per un tricolore che vale, qui a Varese, qualcosa che gli altri non possono capire...perché possono raccontare quello che vogliono, ma il Basket siamo Noi... ok, ora mi odiate perché ho scritto un poema... :unsure: scusate non lo faccio più Mi sento di rispondere in 1 colpo solo al nuovo arrivato MENEGO - BENVENUTO ! - a ZUCCA ed a sua figlia: Anch' io tifo VARESE da circa 30 anni e sebbene non abbia mai vissuto da vicino le gesta di questa sq. - ho visto la mia prima partita dal vivo solo a Gennaio 2013 in quel di Pesaro (CIMBERIO VINCENTE !) - posso dire a tutti una cosa: quando ho deciso che VARESE sarebbe stata la mia sq.del cuore - fine anni '70 - questa sq. FACEVA PARTE DELLA NOBILTA' DELLA PALLACANESTRO ITALIANA. A SCUOLA IO E GLI ALTRI STUDENTI TIFOSI VARESINI POTEVAMO TRANQUILLAMENTE GUARDARE DALL' ALTRO IN BASSO I NS. COLLEGHI TIFOSI DI MILANO, BOLOGNA 1, BOLOGNA 2 E CANTU' ! (LE ALTRE - SIENA COMPRESA - NON ESISTEVANO !!) PERCHE' LE IMPRESE EUROPEE DELLA IGNIS/MOBIL GIRGI SONO E RESTERANNO UNICHE !! A MIO AVVISO IL NS. PASSATO PUO' SEMPRE ESSERE UTILE PER SUPERARE I MOMENTI DI DELUSIONE/AMAREZZAI DI OGGI, SENZA ESAGERARE, MA CON IL GIUSTO EQUILIBRIO. IO NON HO VISSUTO A VARESE LE GESTA DI QUEI ANNI MA HO RESPIRATO L' ARIA DI NOBILTA' CON CUI VARESE CI AVVOLGEVA IN TUTTA ITALIA ! A ME BASTAVA LEGGERE I QUOTIDIANI SPORTIVI DI ALLORA E VEDERE QUELLO CHE PASSAVA MAMMA RAI PER RAFFORZARE LA MIA PASSIONE PER VARESE ! QUANTE VOLTE HO PENSATO .... COME SAREBBE BELLO VEDERE LE PARTITE A MASNAGO .... QUANDO SARO' MAGGIORENNE ED AVRO' LA PATENTE AUTO ... QUANTE DISCUSSIONI IL LUNEDI MATTINA, A RICREAZIONE E DURANTE LE LEZIONI DI EDUCAZIONE FISICA ! BASTA COSI', AFFIORANO TROPPI RICORDI ...... E IL RISCHIO DI COMMUOVERMI TENDE VERSO L' ALTO !! CIAO A TUTTI ! d Edited July 2, 2013 by RobertoPG
Mangusta Posted July 2, 2013 Posted July 2, 2013 buongiorno a tutti, primo messaggio...presentazione d'obbligo credo... ok, ora mi odiate perché ho scritto un poema... :unsure: scusate non lo faccio più Benvenuto...e pienamente d'accordo sulla tua ultima frase!!! Braú
Tim basset Posted July 2, 2013 Posted July 2, 2013 buongiorno a tutti, primo messaggio...presentazione d'obbligo credo... Andrea, non ancora trentenne , tifoso del Varese da...sempre? dal minibasket...da quando mio nonno mi portava al palazzetto a vedere Petruska e Komazec, da quando giocavo a basket al liceo e nel cortile di casa con il mio compagno di banco Federico Bolzonella (qualcuno se lo ricorda?) e mia mamma mi accompagnava a vedere il Menego e il Poz fare cazzate (uh si può dire nel primo messaggio? ) al Campus e scenette durante le partite... ok, m'è venuto il magone a presentarmi perché se penso a quanto ho amato e amo il basket e il Varese, a cosa rappresenta per me...bé...che dire... tornando a noi...vi leggo da un po', mi sono iscritto da un po' meno ma non ho mai scritto...boh, prima mi vergognavo durante la RS o durante i playoff perché sembrava di salire sul carro già in corsa...ma c'ero e soffrivo e godevo con voi al palazzetto e fuori e qui sul forum...poi durante e dopo la serie con siena (siena merda è già stato detto?) la delusione è stata tanta (la botta si sente ancora) e non sapevo bene cosa dire (insulti agli arbitri a parte)...poi si è partiti con il guardare al futuro, movimenti e strategie, il coach che se ne va (ma avellino dove avrà preso tutti sti soldi??? che cmq ancora non si vedono...) e non mi sembrava proprio il caso di mettermi a parlare partendo da zero se prima non avevo preso parte a nessuna delle vostre discussioni... oggi però...bè, erano forse un paio di settimane che non mi veniva il groppo in gola pensando al Varese...e da una parte vengono postati gli highlights di PolonAir, dall'altra viene trascritto un bellissimo scritto sulle emozioni che trasmettono questo sport, questa squadra e questa città... e quindi... ...e quindi mi è venuta voglia di scrivere, di scrivervi...non sono certo all'altezza di qualche giornalista che bazzica questo forum, ma spero mi perdonerete... innanzitutto, brava...brava alla figlia di zucca...non ti arrabbiare con tuo papà se l'ha messo qui...credo che l'abbiamo apprezzato tutti, credo che abbia suscitato qualcosa in ognuno di noi...perché tutti abbiamo aspettato e vissuto, chi più chi meno chi in maniera diversa, quelle partite con trepidazione, speranze...sognando...come scrivi tu, qualcuno per rivivere delle storie già viste, qualcunaltro per viverle per la prima volta e poter finalmente sentirsi parte anche della storia vincente della grande Varese...io, personalmente, avevo 15 anni e ho dei ricordi splendidi di quell'anno, dei ricordi che porterò sempre con me...ma, di fronte alle storie che mi hanno raccontato e che per curiosità ho cercato tra libri e internet (la Varese che schiacciava chiunque in Italia, le 10 finali consecutive in Europa...cazzo quanto avrei voluto vivere quei momenti), sono ricordi che impallidiscono e si sentono veramente piccoli...io ero un ragazzino, un cavolo di ragazzino che stravedeva per il nostro capitano, le sue triple, la sua difesa, i suoi canestri all'ultimo secondo contro bologna...un ragazzino che si esaltava con le giocate di Gianmarco, le triple di Mrsic, i rimbalzi di Sandrino ed il cuore del Gek...un ragazzino a cui una ragazza, che oggi non c'è più, ha regalato per il suo compleanno una tazza dei Roosters con l'autografo del Menego, credo uno dei più bei regali che abbia mai ricevuto e che oggi ha un valore immenso per me...un ragazzino un po' cresciuto e che quest'anno ha tanto sperato di rivivere emozioni che sembrano lontanissime, che ha tanto sperato che in questa stagione ci fosse qualcosa di scritto, di magico...c'era scritto qualcosa in quei 62 centesimi, cazzo c'era scritto!!!...e fa ancora male non esserci stato per gara7, non essere stato una di quelle 5000 voci che hanno provato a spingere quel gruppo fantastico che spiegava basket in campo (ragazzi quanto ci han fatto divertire quest'anno...)... un ragazzino un po' cresciuto che continua e continuerà ad avere quel sogno di esultare nuovamente insieme al palazzetto per un tricolore che vale, qui a Varese, qualcosa che gli altri non possono capire...perché possono raccontare quello che vogliono, ma il Basket siamo Noi... ok, ora mi odiate perché ho scritto un poema... :unsure: scusate non lo faccio più ma sei lo stesso che scrive su sportando .......se si tieni conto che su questo forum puoi scrivere tutte minchiate che vuoi .....Se non sei quel menego va bene lo stesso basta che condividi due concetti base Merda Siena ! Merda Cantù! benvenuto!
Virgus Posted July 2, 2013 Posted July 2, 2013 .....se si tieni conto che su questo forum puoi scrivere tutte minchiate che vuoi ..... Ma anche no , in ogni caso benvenuto
Bluto Posted July 2, 2013 Posted July 2, 2013 Ma anche no , in ogni caso benvenuto Dopo 1.500 pagine di OT su Varese dell'anno prossimo? Siamo al punto del non ritorno(cit)
Recommended Posts