Jump to content

Recommended Posts

Posted

Visto il primo allenamento: ottime impressioni.

In primis, Frates: un SIGNOR allenatore. Tecnicamente tre piste avanti a Vitucci: indicazioni precise e puntuali a tutti, sia tattiche che tecniche, ritmo tenuto altissimo per quasi due ore, in attacco tanta corsa e in difesa già provata la zona. Rimasto a fine allenamento a passare la palla da solo a Lenotti e Balanzoni che si esercitavano al tiro: davvero, se gli reggono i nervi ottima presa.

Provato poi un quintetto con Scekic da 4 e Hassell da 5 che m'intriga un bel po', e aggiungendo la possibilità di andare piccoli con De Nicolao in playmaker accanto a Clark e Coleman direi che siamo belli duttili e profondi.

Sui singoli, mi hanno colpito il primo passo di Coleman che dal vivo è impressionante e uno Scekic tirato a lucido, sugli altri avete già scritto voi. Hassell poco esplosivo, braccia lunghissime, ottimo senso della posizione e bella manina anche dai 3 metri. Per me c'è.

Negativo: la difesa 1vs1 di Clark (che però con Coleman in attacco si trova che è una meraviglia), ma in zonam we trust, e poi un cattivo difensore si riesce a mascherare accanto a compagni mastini.

Insomma, io a Siena ci vado.

• Replies 10.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Visto il primo allenamento: ottime impressioni.

In primis, Frates: un SIGNOR allenatore. Tecnicamente tre piste avanti a Vitucci: indicazioni precise e puntuali a tutti, sia tattiche che tecniche, ritmo tenuto altissimo per quasi due ore, in attacco tanta corsa e in difesa già provata la zona. Rimasto a fine allenamento a passare la palla da solo a Lenotti e Balanzoni che si esercitavano al tiro: davvero, se gli reggono i nervi ottima presa.

Provato poi un quintetto con Scekic da 4 e Hassell da 5 che m'intriga un bel po', e aggiungendo la possibilità di andare piccoli con De Nicolao in playmaker accanto a Clark e Coleman direi che siamo belli duttili e profondi.

Sui singoli, mi hanno colpito il primo passo di Coleman che dal vivo è impressionante e uno Scekic tirato a lucido, sugli altri avete già scritto voi. Hassell poco esplosivo, braccia lunghissime, ottimo senso della posizione e bella manina anche dai 3 metri. Per me c'è.

Negativo: la difesa 1vs1 di Clark (che però con Coleman in attacco si trova che è una meraviglia), ma in zonam we trust, e poi un cattivo difensore si riesce a mascherare accanto a compagni mastini.

Insomma, io a Siena ci vado.

E a Vilnius?

Posted

più che thanks...tank

mi sto spiffando... :clap[1]::lol:

Aspetta, ti despiffo :sorcerer:

Secondo me FH è forte forte e quest'anno ci si divertirà molto ma proprio molto.

Posted (edited)

Comunque, al momento, nessuna opinione esaltante su Hassel...dura l'ereditá Dunston!!,

A Vilnius non riesco, ma comunque tra le due scelgo la coppa.

Hassell ha tirato una stoppata a Coleman in entrata da highlights. Per me, ripeto, è buono.

Edited by Quindici
Posted

E prima che arrivi Roberto a rompere i cababisi, per onor di cronaca è anche vero che prima si era fatto stoppare dal nigeriano camerunense sloveno...che però poi ha uccellato sempre e comunque...

Posted

A Vilnius non riesco, ma comunque tra le due scelgo la coppa.

Hassell ha tirato una stoppata a Coleman in entrata da highlights. Per me, ripeto, è buono.

Visto ieri, non mi ha entusiasmato ma penso anch'io sia buono...vedremo

Posted

Comunque, al momento, nessuna opinione esaltante su Hassel...dura l'ereditá Dunston!!,

Ma questo dipende dall'assenza di balzi spettacolari. Niente stoppate mirabolanti e niente incursioni dinamiche da flash pivot dove dunston onestamente era un dio (per l'Italia) . Questo e' un giocatore completamente diverso , piu di posizione con semi gancio mancino veramente insidioso e bel tiretto dalla media. Per quanto riguarda i rimbalzi dove non arriva con l'elevazione supplisce con un ingombro veramente notevole e braccia infinite ( al pari di dunston). Alla fine come al solito conterà il suo apporto complessivo nel contesto dell'economia di squadra. Anche qui ovviamente pareggiare dunston e' cosa ardua . Io firmo per poco meno. Quello che mi preoccupa di piu e' che dei quattro lunghi ben tre sono lenti di piedi (lo stesso polonara a mio modo di vedere non brilla per mobilita' laterale ). Questo piu che per la difesa individuale (fenomeni in giro non ne vedo) potrebbe essere un problema per quella di squadra quando sarà necessario chiudere rapidamente gli spazi dietro nel momento in cui gli esterni vengono battuti (Clark.....). Ho visto l'allenamento di ieri : scekic maestro, coleman a tratti incredibile, Clark sornione al servizio dei giochi di squadra ma da tre e' sempre canestro. Di hassel ho già detto. Degli indimenticabili rimasti mi ha colpito dusan che ha ripreso esattamente dove ha terminato o scorso anno. Non e' piu solo uno buono da tre piedi per terra. Con un minutaggio congruo scommetto 15 di media forse di piu'. Avvertimento per polonara : se non aggiunge un minimo di confidenza nel mettere la palla per terra e uno straccio di tiro in sospensione dalla media rimarrà un giocatore limitato, atletico e con buon piazzato da tre ma limitato. Capitan Ere e denik ok.
Posted

Ma questo dipende dall'assenza di balzi spettacolari. Niente stoppate mirabolanti e niente incursioni dinamiche da flash pivot dove dunston onestamente era un dio (per l'Italia) . Questo e' un giocatore completamente diverso , piu di posizione con semi gancio mancino veramente insidioso e bel tiretto dalla media. Per quanto riguarda i rimbalzi dove non arriva con l'elevazione supplisce con un ingombro veramente notevole e braccia infinite ( al pari di dunston). Alla fine come al solito conterà il suo apporto complessivo nel contesto dell'economia di squadra. Anche qui ovviamente pareggiare dunston e' cosa ardua . Io firmo per poco meno. Quello che mi preoccupa di piu e' che dei quattro lunghi ben tre sono lenti di piedi (lo stesso polonara a mio modo di vedere non brilla per mobilita' laterale ). Questo piu che per la difesa individuale (fenomeni in giro non ne vedo) potrebbe essere un problema per quella di squadra quando sarà necessario chiudere rapidamente gli spazi dietro nel momento in cui gli esterni vengono battuti (Clark.....). Ho visto l'allenamento di ieri : scekic maestro, coleman a tratti incredibile, Clark sornione al servizio dei giochi di squadra ma da tre e' sempre canestro. Di hassel ho già detto. Degli indimenticabili rimasti mi ha colpito dusan che ha ripreso esattamente dove ha terminato o scorso anno. Non e' piu solo uno buono da tre piedi per terra. Con un minutaggio congruo scommetto 15 di media forse di piu'. Avvertimento per polonara : se non aggiunge un minimo di confidenza nel mettere la palla per terra e uno straccio di tiro in sospensione dalla media rimarrà un giocatore limitato, atletico e con buon piazzato da tre ma limitato. Capitan Ere e denik ok.

Vero, Sakota determinatissimo stile semifinali.

Su Polonara hai ragione, ma anche così in Italia con quell'atletismo dalla panchina è tanta ma tanta ma tanta roba: vedrete poi che migliorerà, il ragazzo ha voglia.

Posted

Dusan anche l'anno scorso giocava anche più di 15 a partita, il problema è che con uno con quella mano, non c'era uno straccio di schema x sfruttarlo..

Posted (edited)

Dusan anche l'anno scorso giocava anche più di 15 a partita, il problema è che con uno con quella mano, non c'era uno straccio di schema x sfruttarlo..

Ma basta con questa stro...ta, basta, basta, basta... Non esistono schemi, per far tirare un 2.10, diversi dal pick&pop e dal mandarlo a ricevere gli scarichi sul lato debole. Cioè quello che Sakota faceva con Vitucci.

Quanto poi al problema della mobilità laterale di quelli dietro sulla zona, e non sulla difesa 1c1, stendo un velo pietoso e vado a dormire, anche se non è tardi.

Edited by Dragonheart
Posted

E prima che arrivi Roberto a rompere i cababisi, per onor di cronaca è anche vero che prima si era fatto stoppare dal nigeriano camerunense sloveno...che però poi ha uccellato sempre e comunque...

Senza aver visto niente, se non il nigeriano ecc..., mi pare che non possa considerarsi disonorevole prendere una stoppata da uno con quei mostruosi mezzi fisico-atletici.

Posted

FH e' arrivato stamattina alle 6.50 dagli Usa si è sorbito una montagna di rotture di coglioni e ha pure fatto un buon allenamento..... Mi sembra da quello che leggo che non ha sfigurato ...... Direi che il giocatore e' buono.......

Posted

Vero, Sakota determinatissimo stile semifinali.

Su Polonara hai ragione, ma anche così in Italia con quell'atletismo dalla panchina è tanta ma tanta ma tanta roba: vedrete poi che migliorerà, il ragazzo ha voglia.

Per Polonara c'è anche da tenere in conto il problema alla caviglia. E' il primo vero infortunio della sua carriera e forse sta ancora cercando di capire se e quanto possa forzare.

Se impara a mettere giù la palla e a tirare dalla media diventa un'ala piccola devastante, ma deve lavorarci davvero molto. Il tempo c'è, basta pensare a cosa fosse Hackett prima di due stagioni fa.

Posted

FH e' arrivato stamattina alle 6.50 dagli Usa si è sorbito una montagna di rotture di coglioni e ha pure fatto un buon allenamento..... Mi sembra da quello che leggo che non ha sfigurato ...... Direi che il giocatore e' buono.......

Ieri non oggi...

Posted

Ma basta con questa stro...ta, basta, basta, basta... Non esistono schemi, per far tirare un 2.10, diversi dal pick&pop e dal mandarlo a ricevere gli scarichi sul lato debole. Cioè quello che Sakota faceva con Vitucci.

Quanto poi al problema della mobilità laterale di quelli dietro sulla zona, e non sulla difesa 1c1, stendo un velo pietoso e vado a dormire, anche se non è tardi.

Sakota qualcosina ha combinato anche direttamente sulle rimesse laterali :P

Durante la stagione mi sembra abbia provato in modo sempre più convinto anche a mettere giù palla e a saltare l'avversario (che ovviamente esce preoccupatissimo e salta, vista l'altezza da cui Sakota molla la palla sul tiro da tre) in palleggio. Se lui e Clark trovano i tempi giusti per gli avversari potrebbero diventare un bel rebus, visto che tutti e due tirano benissimo dalla lunga e hanno mani educate anche per passare la palla.

Posted

Intendevo 15 punti di media
Posted

Intendevo difesa di squadra riferendomi a rotazioni difensive a uomo quando qualcuno la' davanti viene saltato. Buona notte
Posted

Intendevo 15 punti di media

Sakota non sarà mai uomo da 15 punti a partita,perché per suo carattere,lui è un giocatore silenzioso,ovvero prende e reclama pochi tiri e tante volte rinuncia anche a tiri plausibili.

Io lo vedo come uomo al massimo da 10 punti a partita e spero molto in un contributo più ampio da Polonara.

Posted

beh no dai, ovvio che un numero 4 come Sakota non può farsi tutta la linea di fondo ed uscire da un doppio blocco tirando da tre, però qualche schema per liberare un uomo con il suo tiro lo si può anche prevedere. Concordo con te che con vitucci il pick&pop era la soluzione più utilizzata ma gli scarichi sul lato debole li ho visti poche volte per le percentuali che ha Dusan.

Posted

L'anno scorso, come poi svariati hanno dovuto ammettere, con il nostro attacco a 1 passaggio ad azione mediamente non c'era verso che Dusan ricevesse la palla in ritmo.

Quest'anno speriamo meglio, come speriamo che comunque faccia vedere anche quelle belle cose di gioco interno con le quai ha chiuso la stagione.

Posted

Fatemi capire Sakota l'anno scorso ha tirato con il 48% da 3 e miglior tiratore da tre della lega, non è stato servito come si deve?? ... quindi cosa ci aspettiamo il prossimo anno un 60%??? certo si può migliorare ma ci sono altri aspetti del gioco che meritano più attenzione ..

Posted (edited)

Si parla di quantità non di qualità.

Non a caso pur avendo il miglior tiratore della lega in squadra abbiamo incontrato squadre che si sono messe a zona da Castronno, con successo.

Edited by Ponchiaz
Posted

Si parla di quantità non di qualità.

Non a caso pur avendo il miglior tiratore della lega in squadra abbiamo incontrato squadre che si sono messe a zona da Castronno, con successo.

mi stai dicendo che 40 minuti di zona contro Avellino è la soluzione migliore??? si scherza va ...

Posted

Fatemi capire Sakota l'anno scorso ha tirato con il 48% da 3 e miglior tiratore da tre della lega, non è stato servito come si deve?? ... quindi cosa ci aspettiamo il prossimo anno un 60%??? certo si può migliorare ma ci sono altri aspetti del gioco che meritano più attenzione ..

Però tentava solo 3.6 volte a partita.

Quando ha giocato a Pesaro, in una squadra che non trovò mai un gioco decente e dubito avesse giochi costruiti per lui (anche perchè a portare la boccia c'era il marchese), faceva un tiro in più con le stesse percentuali.

E nelle gare in cui ha giocato meglio ha preso molti più tiri mettendone sempre una percentuale vicina o superiore al 50%.

Ricordo che è stato criticato, spesso duramente, per aver rifiutato dei tiri non in ritmo e aver preferito un passaggio in più. A me sembra un aspetto negativo solo in parte, non forzando non spreca palloni e, considerando che se lui è dietro la linea da tre a rimbalzo ci andava solo il centro, non è stato un male.

Con la mano che ha più tiri buoni si prende meglio è, ma quest'anno dovrà dividerseli con Ere e Clark mentre l'anno scorso tutti i piccoli non erano tiratori dalla lunga.

Altre cose che Dusan ha mostrato sono un controllo di palla decente (per un pennellone di quella statura, ovviamente e da metà stagione in poi, ricordo ancora gli urli del tipo dietro di me quando metteva giù la palla...) e anche di saper leggere bene il gioco e passare la palla come si deve. Sfruttarlo a dovere è fondamentale per compensare il fatto che non è esattamente uno che fa volentieri a sportellate sotto al canestro e, per quanto si impegni, la velocità di piedi in difesa non è il massimo.