MarkBuford Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 Non ero al palazzetto, ma se anche il Corriere della Sera dedica un articolo a quanto accaduto sugli spalti domenica significa che la cosa non è poi così di piccolo conto. Comprendo il ragionamento di Ale Div, ma se per una volta Varese si segnalasse come capofila di un risultato positivo, quello di far comprendere che il palazzetto è di tutti i tifosi, famiglie comprese, e non solo di chi insulta, fa vedere i bicipiti e i tatuaggi (croci celtiche o visi del Che che siano), non sarebbe male per nulla. Se per vincere devo muovere i canestri, sputare, creare un clima di minaccia e quant'altro a me non è che esalti poi tanto D'ora in poi gli stewart all'ingresso invece che leggere il barcode ti sputeranno in faccia, per farti entrare in clima partita
MarkBuford Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 Direi che la polemica ormai è fine a se stessa, e forse è il caso di mollarla qui. Mi sembra che le parole di Cimberio vadano in quella direzione (con le perplessità che condivido con Hammer). L'unica paura che ho è che qualcuno possa decidere di farla pagare alla società. Basterebbe buttare un'altra scarpa o un po' di spiccioli in campo per guadagnarsi un'altra squalifica (magari a porte chiuse, vista la recidiva) e per farlo non serve nemmeno che si muova un gruppo organizzato, basta qualche testa calda.
Quindici Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 Non ero al palazzetto, ma se anche il Corriere della Sera dedica un articolo a quanto accaduto sugli spalti domenica significa che la cosa non è poi così di piccolo conto. Comprendo il ragionamento di Ale Div, ma se per una volta Varese si segnalasse come capofila di un risultato positivo, quello di far comprendere che il palazzetto è di tutti i tifosi, famiglie comprese, e non solo di chi insulta, fa vedere i bicipiti e i tatuaggi (croci celtiche o visi del Che che siano), non sarebbe male per nulla. Se per vincere devo muovere i canestri, sputare, creare un clima di minaccia e quant'altro a me non è che esalti poi tanto Infatti non è stata una cosa di poco conto. Magari non sarà stata epocale come certi articoli lasciavano intendere, ma una cosa del genere a Varese non era mai successa: la contestazione del 2007 era stata del tutto diversa e molto più frammentata. Personalmente spero che ci si ricompatti, perché è vero che con la curva l'atmosfera è migliore. Però spero anche che sia la volta buona per lasciare fuori certi cori e certi personaggi che con Masnago e con la pallacanestro non c'entrano nulla. A me ha fatto piacere che all'esterno questo messaggio sia arrivato.
Guest Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 (edited) Tu pensi veramente che il Pianella oppure il Palaestra con le sue cacchio di trombette non abbiano mai influito su un risultato? Guarda io non faccio il giornalista di mestiere e di conseguenza posso permettermi di dire cose "scomode",però il Pianella,con i suoi canestri che si muovono,grazie al Chicco Tagliabue o al Juary,con i tifosi a bordo campo che inveiscono,quando non sputano,su arbitri e giocatori,e' stato uno dei fattori fondamentali dei risultati canturini degli ultimi anni,e di conseguenza,anche se non possono piacere esteticamente,anche se la maggior parte di noi non ha le stesse idee politiche,però gli Ultras,nel sistema sportivo italiano concepito com'è tuttora,sono quasi totalmente indispensabili. Poi se vogliamo parlare di riformare stadi e palazzetto,e più in generale lo sport italiano,sono pienamente d'accordo,però tuttora sono un male che bisogna sopportare e soprattutto convivere. Allora però facciamo a capirci: il Pianella e il PalaEstra sono una cosa, gli Eagles e la Brigata Biancoverde un'altra. Soprattutto nel secondo caso - ma anche nel primo, anyway - il "fattore campo" non è certo dato dagli Ultras. E ribadisco: il fattore campo del Pianella e del PalaEstra è tale nel silenzio-assenso di chi avrebbe armi regolamentari per opporvisi nelle sedi opportune, ma non lo fa. Per quieto vivere, per abitudine, per paura di portare avanti una battaglia da soli, per qualunque motivo esso sia; lamentarsi a posteriori delle trombette o dei canestri che si muovono c'èst minimo paradoxale (cit.). Edited December 3, 2013 by Guest
meteora Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 (edited) Premesso che domenica ho fischiato con soddisfazione gli arditi (motivo per cui due anni fa ho deciso di lasciare la curva) mi domando A) quanti di quelli che ieri hanno sostenuto la squadra e criticato la curva sono gli stessi che lanciano improperi in continuazione contro Frates/Scekic/KK/chipiunehapiunemetta e fino all'altro ieri han fischiato i nostri senza farsi troppi problemi B ) quanti di quelli che ieri hanno cantato sono disposti a farlo per il resto della stagione per tutti i 40' (sia chiaro che non parlo dei 50/100 che scrivono qui, ma delle 3/4.000 persone che frequentano il palazzetto) Siamo onesti, domenica c'è stata la reazione del pubblico ad una contestazione della curva considerata inopportuna (rimane comunque il problema di coerenza di cui al punto A) ma in una situazione normale senza tifo organizzato sarebbe la desolazione totale. Tifo organizzato che non significa necessariamente arditi, ovviamente. Edited December 3, 2013 by meteora
Quindici Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 Siamo onesti, domenica c'è stata la reazione del pubblico ad una contestazione della curva considerata inopportuna (rimane comunque il problema di coerenza di cui al punto A) ma in una situazione normale senza tifo organizzato sarebbe la desolazione totale. Tifo organizzato che non significa necessariamente arditi, ovviamente. Amen
Ponchiaz Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 Comunque le nuove telecamere secondo me hanno ripreso cose meritevoli di attenzione.. E non mi riferisco a Ponch.. Eppero' zioccaro coi miei quasi 12Kg in meno sono uno spettacolo...eh
pxg14 Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 Mi verrebbe da chiedere lo scouting report del c.d. "valore aggiunto", perché a memoria mia non ho mai visto un coro segnare due punti o tirare una stoppata, ma transeat. In compenso ci sono svariati esempi di come certi cori/comportamenti di taluni personaggi abbiano fatto perdere punti/soldi alle società...
pxg14 Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 Qui:http://www.sportando.net/ita/italia/serie-a/68749/renzo-cimberio-spiega-il-dissenso-verso-gli-ultras-contestatori.html l'unico passaggio che non mi piace è quando dichiara che gli arditi sono un gruppo che ha sempre aiutato quando gli hanno chiesto sostegno per le trasferte,e che sono persone che considera amici............. Però dicendo apertamente che gli ha aiutati economicamente diverse volte x le trasferte, non lascia velatamente intendere che questi aiuti potrebbero venire meno in futuro se la situazione non si normalizza?
Dragonheart Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 (edited) Ma in effetti, che stupido sono, senza la Brigata Speronata e i suoi insulti alla cayenna, San Antonio giocherebbe un basket penoso. Per non dire di quanto abbiano contato, nei due titoli di Miami, i gruppi ultras Canotte Sudate e Arrostiti al Sole, noti per l'aloquio volgare, oltre che per il cattivo odore. Edited December 3, 2013 by Dragonheart
meteora Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 Più facile giocare a Milano o ad Atene/Belgrado?
Ale Div. Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 Più facile giocare a Milano o ad Atene/Belgrado? cosa ha detto Banks?! il pubblico È un fattore. Il Pubblico. Intero. Per cui, diamo retta alle sagge parole del sciur Renzo e finiamola lì che è meglio per tutti.
tricky Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 Più facile giocare a Milano o ad Atene/Belgrado? Se a Milano metti Dunston e Spanoulis potrei sorprenderti
geronimo Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 Se a Milano metti Dunston e Spanoulis potrei sorprenderti Quotissimo.... basta con sta filosofia dei tifosi che fan vincere, sono i giocatori e gli allenatori buoni a fare la differenza.
Ale Div. Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 Se a Milano metti Dunston e Spanoulis potrei sorprenderti mah oddio... Io penso alla squadra dell'anno scorso e faceva veramente paura, però un ambiente freddo come quello milanese unito a un'organizzazione societaria discutibile, ha influito sulla debacle milanese.. Cerchiamo sempre di mettere le cose al proprio posto: il pubblico influisce. Non segna, non stoppa, non passa, non chiama il time out (a volte però i cambi sì........), ma influisce. Se no perché maiiiigriiin ha nostalgia di Varese e Banks appena ha potuto ci è tornato? Un pubblico caldo e unito ti da una marcia in più...
MarkBuford Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 mah oddio... Io penso alla squadra dell'anno scorso e faceva veramente paura, però un ambiente freddo come quello milanese unito a un'organizzazione societaria discutibile, ha influito sulla debacle milanese.. Cerchiamo sempre di mettere le cose al proprio posto: il pubblico influisce. Non segna, non stoppa, non passa, non chiama il time out (a volte però i cambi sì........), ma influisce. Se no perché maiiiigriiin ha nostalgia di Varese e Banks appena ha potuto ci è tornato? Un pubblico caldo e unito ti da una marcia in più... Vero, ma vero anche che a volte è proprio la pressione del pubblico a far sbroccare le squadre e fallire i progetti. Perchè un pubblico caldo va bene se è caldo anche quando si va male. Se la passione dei tempi buoni diventa subito contestazione allora le cose diventano piú difficili. Chiedi a Frates e Slay che bei ricordi hanno di Caserta
tricky Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 mah oddio... Io penso alla squadra dell'anno scorso e faceva veramente paura, però un ambiente freddo come quello milanese unito a un'organizzazione societaria discutibile, ha influito sulla debacle milanese.. Cerchiamo sempre di mettere le cose al proprio posto: il pubblico influisce. Non segna, non stoppa, non passa, non chiama il time out (a volte però i cambi sì........), ma influisce. Se no perché maiiiigriiin ha nostalgia di Varese e Banks appena ha potuto ci è tornato? Un pubblico caldo e unito ti da una marcia in più... Ma certo che un palazzetto caldo conta eccome, ci mancherebbe. Però, per rimanere nel nostro, io credo che a maiiiigriin manchi l'ambiente in generale, la società e l'amicizia che era nata con i compagni di squadra. Sicuramente anche la curva, me tendo a ipotizzare che non abbia nostalgia degli Arditi in particolare. Poi magari mi sbaglio
Binzaghino Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 Allora però facciamo a capirci: il Pianella e il PalaEstra sono una cosa, gli Eagles e la Brigata Biancoverde un'altra. Soprattutto nel secondo caso - ma anche nel primo, anyway - il "fattore campo" non è certo dato dagli Ultras. E ribadisco: il fattore campo del Pianella e del PalaEstra è tale nel silenzio-assenso di chi avrebbe armi regolamentari per opporvisi nelle sedi opportune, ma non lo fa. Per quieto vivere, per abitudine, per paura di portare avanti una battaglia da soli, per qualunque motivo esso sia; lamentarsi a posteriori delle trombette o dei canestri che si muovono c'èst minimo paradoxale (cit.).Allora,domanda: chi è' che ha in gestione il bar sotto al Pianella,quello famoso dell'aperitivo senza il Ciccio Trinchieri?Perché il GRANDE Renzo Cimberio sovvenziona,o meglio sovvenzionava le trasferte degli Arditi? Perché lo scorso anno a Milano son passate,Varese,Cantù,Venezia,Cremona,Sassari e qualcun altra,forse,ma non solo,per la mancanza di un fattore campo? Io non sto decantando le lodi degli Arditi o degli Eagles,sono arciconvinto che anche il basket trarrebbe benefici dall'assenza di ultras,pagati,o meglio sovvenzionati,per far cose poco lecite ed atti di violenza,oltre a "far finta" di tifare. Però deve essere così per tutti,perché,e qui chiudo,se domenica prossima giochiamo contro i porci canturini senza curva,le nostre possibilità di vittoria scendono di un buon 15/20 %. Perché se dovessimo partire male voglio vedere chi trascina pubblico e squadra.
Andrew Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 Premesso che domenica ho fischiato con soddisfazione gli arditi (motivo per cui due anni fa ho deciso di lasciare la curva) mi domando A) quanti di quelli che ieri hanno sostenuto la squadra e criticato la curva sono gli stessi che lanciano improperi in continuazione contro Frates/Scekic/KK/chipiunehapiunemetta e fino all'altro ieri han fischiato i nostri senza farsi troppi problemi B ) quanti di quelli che ieri hanno cantato sono disposti a farlo per il resto della stagione per tutti i 40' (sia chiaro che non parlo dei 50/100 che scrivono qui, ma delle 3/4.000 persone che frequentano il palazzetto) Siamo onesti, domenica c'è stata la reazione del pubblico ad una contestazione della curva considerata inopportuna (rimane comunque il problema di coerenza di cui al punto A) ma in una situazione normale senza tifo organizzato sarebbe la desolazione totale. Tifo organizzato che non significa necessariamente arditi, ovviamente. Da molti anni ormai non sono più in curva ma abbonato in altri settori, se il tifo organizzato dovesse cambiare regole, ma non solo a Varese, intendiamoci, io sono pronto a tornare in curva e cantare tutta la partita, io mi divertivo un sacco. Trovane altri 300 e la curva cambia padroni. Detto questo un palazzo senza tifo è comunque desolante e il pubblico di Varese è sempre stato una marcia in più per la nostra squadra. Varese, anche e soprattutto per il suo pubblico, è un campo difficile per tutti.
tricky Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 Perché lo scorso anno a Milano son passate,Varese,Cantù,Venezia,Cremona,Sassari e qualcun altra,forse,ma non solo,per la mancanza di un fattore campo? C'eri? No, perché l'anno scorso il palazzetto cantava per Varese. E quando dico il palazzetto non intendo solo lo spicchio degli Arditi. E comunque lo scorso anno al Forum si vinceva in ogni caso. Eravamo nettamente superiori. Hai scelto l'esempio sbagliato. Si dice sempre che a Milano in casa giochiamo noi, ma lo scorso natale abbiamo trionfato perché Dunston, Ere, Banks, Green, Polonara, Denick e Talts (e mancava Dusan) erano di livello superiori ai loro Melli, nanoGreen, Stipcevic e compagnia cantante
Ponchiaz Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 Perché se dovessimo partire male voglio vedere chi trascina pubblico e squadra. Tu comincia, come abbiamo fatto noi e molti altri, vedrai che la ggente ti seguono. Il problema è che oggi non c'è un gruppo che si è preso come missione quella di far partire i cori. Oggi...ma tra tre partite potrebbe essere tutto molto diverso. "Non bisogna avere paura di nulla, se non della paura stessa". Arditi? No grazie.
tatanka Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 Cominciamo a fischiare e/o muggire tutti quando la palla è in mano avversaria. Il 50% del tempo è già occupato.
Mangusta Posted December 3, 2013 Author Posted December 3, 2013 Non ragionate per sostituire la curva nord...non è il caso e non serve...e non ce la fate...
maio Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 Parlo a titolo personale, a me questa vicenda di domenica ha letteralmente stufato..se vinciamo a Pistoia, con le merde brianzole il PalaWhirlpool tornerà ad essere la solita bolgia...IN TUTTI I SETTORI..
Ponchiaz Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 Non ragionate per sostituire la curva nord...non è il caso e non serve...e non ce la fate... Mah...sul fatto che non ce la si faccia ti dico...lascia fare.
Recommended Posts