Jump to content

Recommended Posts

Posted

Beh ovvio, Tranquillo santo subito.

Cattivo è lo spione...no ma dai ci sta.

Per carità, non fraintendere.

Tranquillo colpevole e pure goffo nelle sue argomentazioni, come avete scritto. Colpevolissimo Voldemort e questo mi pare assodato. Ma lo spione che probabilmente ha banchettato con gli avanzi di Voldemort per anni, e ora spiffera le cose contro i suoi nemici (e magari qualcuno che gli allungava le briciole gli ha dato qualche bell'assist), continua a farmi schifissimo.

• Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted (edited)

Per carità, non fraintendere.

Tranquillo colpevole e pure goffo nelle sue argomentazioni, come avete scritto. Colpevolissimo Voldemort e questo mi pare assodato. Ma lo spione che probabilmente ha banchettato con gli avanzi di Voldemort per anni, e ora spiffera le cose contro i suoi nemici (e magari qualcuno che gli allungava le briciole gli ha dato qualche bell'assist), continua a farmi schifissimo.

Bravo Franz. Il concetto di base è che nell'ambiente si sapeva che il Voldemort era abile nell'oliare vari meccanismi tra cui quello dei media.

Oltre al Corriere di Siena (sì, quello che sparava spesso fango senza nemmeno mettere l'autore all'articolo...) di cui le cronache giudiziarie hanno già parlato, si dice che ci fossero altri giornalisti, siti web, "opinion leader" etc.etc.

Alcuni, poi, terminato il foraggiamento, sono tranquillamente passati dall'altra parte della barricata ergendosi ad accusatori del sistema Siena.

Su Tranquillo, non mi sento di metterlo in croce, ma si tratta effettivamente di una notizia bomba, non tanto per la vicenda in sé, quanto per il fatto che negli ultimi anni ha sviluppato, parallelamente al basket, una passione per la ricerca della verità e la giustizia, per la lotta alle mafie etc. Per intenderci, un Roberto Saviano style.

A proposito, mi chiedo cosa ne pensa il nostro caro e amato Ordine dei Giornalisti che ci propina corsi obbligatori di etica...

Tornando a Siena, di porcate ce ne sono ancora molte che non sono mai venute fuori.

Tre anni fa ero fautore della linea dura ovvero di far uscire un pò di quella merda, però mi si disse che il clima era già troppo caldo e di stare buono...

Col famoso senno di poi era forse meglio andare allo scontro totale...

Comunque sono sempre più convinto che se una vicenda simile fosse accaduta nel calcio, avremmo visto uscire sui giornali di tutto e di più e anche la magistratura/giustizia sportiva avrebbe approfondito certi argomenti.

invece siamo il basket e ai media nazionali bastò qualche notizietta, mentre quelli di settore cercarono sempre di minimizzare fischiettando allegramente... e qui ci ricolleghiamo alla notizia iniziale, ovvero che anche alcuni giornalisti sono stati oggetto di lauti contributi... e il cerchio si chiude. Tutto torna. Tristemente.

Edited by JAKE
Posted

Hai ragione. Però chi di metti in croce ferisce di metti in croce perisce.

Ma cosa diceva dopo gara sette nessuno ha voglia di scriverlo?

Eravamo un bel gruppo folto.

Almeno una 20ina, di cui più della metà appartenenti a VFB.

Dai, ragass.

Spiegate Voi (Rob, Tricky, Mau, Maio, Banksanity, ecc. ecc.).

Anche oggi sono nei premi fino a tardissimo.

Comunque Flavio Tranquillo NON ha detto solo sciocchezze, eh.

Anche tante Verità, onestamente.

A partire dalla spifferata su certi arbitri ("Voi non sapete ancora cose gravissime su certe telefonate...), sulla perdita della concessione-Sky-Basket causa Valdemort, ecc. ecc.

Posted

Bravo Franz. Il concetto di base è che nell'ambiente si sapeva che il Voldemort era abile nell'oliare vari meccanismi tra cui quello dei media.

Oltre al Corriere di Siena (sì, quello che sparava spesso fango senza nemmeno mettere l'autore all'articolo...) di cui le cronache giudiziarie hanno già parlato, si dice che ci fossero altri giornalisti, siti web, "opinion leader" etc.etc.

Alcuni, poi, terminato il foraggiamento, sono tranquillamente passati dall'altra parte della barricata ergendosi ad accusatori del sistema Siena.

Su Tranquillo, non mi sento di metterlo in croce, ma si tratta effettivamente di una notizia bomba, non tanto per la vicenda in sé, quanto per il fatto che negli ultimi anni ha sviluppato, parallelamente al basket, una passione per la ricerca della verità e la giustizia, per la lotta alle mafie etc. Per intenderci, un Roberto Saviano style.

A proposito, mi chiedo cosa ne pensa il nostro caro e amato Ordine dei Giornalisti che ci propina corsi obbligatori di etica...

Tornando a Siena, di porcate ce ne sono ancora molte che non sono mai venute fuori.

Tre anni fa ero fautore della linea dura ovvero di far uscire un pò di quella merda, però mi si disse che il clima era già troppo caldo e di stare buono...

Col famoso senno di poi era forse meglio andare allo scontro totale...

Comunque sono sempre più convinto che se una vicenda simile fosse accaduta nel calcio, avremmo visto uscire sui giornali di tutto e di più e anche la magistratura/giustizia sportiva avrebbe approfondito certi argomenti.

invece siamo il basket e ai media nazionali bastò qualche notizietta, mentre quelli di settore cercarono sempre di minimizzare fischiettando allegramente... e qui ci ricolleghiamo alla notizia iniziale, ovvero che anche alcuni giornalisti sono stati oggetto di lauti contributi... e il cerchio si chiude. Tutto torna. Tristemente.

:clap[1]::yes:

Posted

Quoto, maledetta IVA.

Posted

Tranquillo se ha fatto quanto sostiene è condannabile. Punto

Da lì a dire che non è il migliore cronista di basket (e tra i migliori giornalisti di settore) ce ne passa

Per il resto lascio a tutti i moralisti sfogarsi

Perché qui si confonde questioni lecite e illecite e bravura della persona nel fare il suo mestiere

Ultima annotazione: Jake parla di "Ordine dei Giornalisti che ci propina corsi obbligatori di etica"

Perché serviva un caso Tranquillo? Giornalisti che hanno fatto più danni della grandine su cose ben più importante è piena la lista. Invocare ora l'ordine mi fa sorridere. E per inciso: io l'ordine lo abolirei

Posted

Stanno venendo fuori un po' di altarini che potrebbero anche spiegare perchè, quando il bubbone stava ormai per scoppiare in modo evidente e palese, Voldemort è stato acclamato nuovo presidente di lega (accelerando i tempi senza nessuna valida ragione) e contro quella scelta si alzarono pochissime voci critiche sia dentro la lega (Villalta e Toti), sia fuori.

Li teneva tutti per le palle.

Posted

Tranquillo se ha fatto quanto sostiene è condannabile. Punto

Da lì a dire che non è il migliore cronista di basket (e tra i migliori giornalisti di settore) ce ne passa

Per il resto lascio a tutti i moralisti sfogarsi

Perché qui si confonde questioni lecite e illecite e bravura della persona nel fare il suo mestiere

Ultima annotazione: Jake parla di "Ordine dei Giornalisti che ci propina corsi obbligatori di etica"

Perché serviva un caso Tranquillo? Giornalisti che hanno fatto più danni della grandine su cose ben più importante è piena la lista. Invocare ora l'ordine mi fa sorridere. E per inciso: io l'ordine lo abolirei

condivido. Il mio riferimento all'OdG era solo una ironica provocazione. Anche io sono alquanto critico e scettico sulle sue reali funzionalità. Organo anacronistico e corporativo.

semplicemente ho ripensato ai corsi online di etica che ho fatto qualche mese fa o alle parole del presidente dell'Ordine a Glocal e mi è venuto da ridere ricollegandolo alla vicenda.

Posted (edited)

Comunque il fatto grave non è stato tanto l'illecito fiscale, quanto il sentirsi poi in dovere di ricambiare.

Per un giornalista non avere la libertà di scrivere quello che vuole è moralmente inaccettabile

Edited by corny
Posted

Stanno venendo fuori un po' di altarini che potrebbero anche spiegare perchè, quando il bubbone stava ormai per scoppiare in modo evidente e palese, Voldemort è stato acclamato nuovo presidente di lega (accelerando i tempi senza nessuna valida ragione) e contro quella scelta si alzarono pochissime voci critiche sia dentro la lega (Villalta e Toti), sia fuori.

Li teneva tutti per le palle.

Eh, beh....

Posted

Comunque il fatto grave non è stato tanto l'illecito fiscale, quanto il sentirsi poi in dovere di ricambiare.

Per un giornalista non avere la libertà di scrivere quello che vuole è moralmente inaccettabile

Ma sei sicuro che poi sia andata così?

No, perché (per farti un esempio) per legge i comuni a volte devono pubblicare su organi di stampa bilanci piuttosto che gare e quant'altro. Ed è capitato che l'abbiano fatto anche sulla mia testata. Il primo sindaco che si sia permesso di dire: "Hai scritto queste cose dopo che abbiamo fatto pubblicità sul tuo giornale..." l'ho ribaltato.

Posted

La Mens Sana del basket non esiste più: è fallita il 4 luglio 2014. E Siena, umiliata e derisa, è dovuta ripartire dalla quarta seria. Non siete ancora soddisfatti? E allora andate pure avanti. Ma stavolta senza fare prigionieri. Neanche tra i giornalisti, qualcuno anche di Sky, che da Minucci ricevettero più di un bel gettone, diciamo, di presenza che, zitti zitti, s’infilarono in tasca enon dissero niente all’ufficio delle imposte.

E’ un estratto dal blog di Claudio Pea. Io sono un giornalista di Sky, mi chiamo Flavio Tranquillo e ho percepito in un’occasione, nel settembre 2004, un compenso in nero per un lavoro regolarmente svolto, la presentazione pubblica della Mens Sana. E’ un fatto, e come tutti i fatti prima bisogna considerarlo come tale. Ora, crediateci o meno, io in quel settembre 2004 non mi rendevo conto di commettere un’illegalità. Non lo dico pensando che questo mi renda meno soggetto a censure, semmai è il contrario. Lo dico per sottolineare quanto sia pericolosa l’ignoranza, e come sia necessario conoscere la legge e molte altre cose. Oltre che provocare un danno, sia pur minimo, all’Erario, ho sbagliato pesantemente, mettendo a rischio la mia indipendenza e autonomia. Oggi non lo rifarei, ma l’ho fatto. E mi è capitato di farlo in un altro paio di occasioni, non a Siena. Mi piacerebbe poter saldare il mio debito con l’Erario, solo che non ricordo la cifra che percepii (ricordo però che senza essere scandalosamente alta era superiore rispetto al compenso medio per simili prestazioni). Ho ripensato tante volte a quella situazione in questi anni, più che mai da quando la Procura della Repubblica di Siena ha cominciato a indagare sulla Mens Sana, ipotizzando reati che stando alle ultime anticipazioni giornalistiche verranno formalizzati nei prossimi giorni.Sono molto dispiaciuto di aver commesso un errore così marchiano, che mischia leggerezza e ignoranza (non mala fede) in dosi davvero enormi, ma indietro non si torna. La lezione penso di averla imparata, senza per questo considerarmi esente da colpe o più puro di chicchessia. Cerco però di capire sempre, di errare “on the side of caution” e di pormi delle questioni. Sbaglio ancora, e tanto, ma spero meno di una volta, sarebbe già qualcosa. So già come e quanto queste parole verranno rigirate in maniera interessata da persone interessate. Sottolineo, solo per la precisione, che si tratta di episodio unico e non ripetuto. Penso però di aver intrapreso un cammino che, ben lungi dall’essere perfetto, va nella direzione giusta. Suggerisco all’estensore dell’articolo un approfondimento su un paio di termini meridionali come “mascariare” e “tragediare”. E a tutti noi una riflessione seria su temi importanti come quelli che attraversano l’inchiesta Time-Out.

No, perché (per farti un esempio) per legge i comuni a volte devono pubblicare su organi di stampa bilanci piuttosto che gare e quant'altro. Ed è capitato che l'abbiano fatto anche sulla mia testata. Il primo sindaco che si sia permesso di dire: "Hai scritto queste cose dopo che abbiamo fatto pubblicità sul tuo giornale..." l'ho ribaltato.

Scritto da Tranquillo

Posted

É un discorso diverso.

Lui ha dato in passato dei soldi legalmente al tuo giornale ed è libero di non darteli piú o tu di non accettarli (tutto legalmente).

Se lui avesse fatto comprare mille copie del tuo libro alla biblioteca comunale la situazione sarebbe un po' diversa.

E la minaccia potrebbe essere di non rivelare i tuoi altarini se tu non scopri i suoi.

Posted

Fatto salvo il fatto che parecchi giornalisti sono ben contenti di scrivere quello che vuole chi gli offre di piú :P

(ovviamente sono esclusi tutti i giornalisti presenti sul forum).

Posted

Scritto da Tranquillo

mettendo a rischio la mia indipendenza e autonomia.

Mi pare cosa diversa dal dire che sia accaduto

Posted

Tricky....io capisco ti venga spontaneo parlare della tua categoria come dei bravi ed integerrimi Trickyni.

Non e' cosi', fattene una ragione.

Posted

Fatto salvo il fatto che parecchi giornalisti sono ben contenti di scrivere quello che vuole chi gli offre di piú :P

(ovviamente sono esclusi tutti i giornalisti presenti sul forum).

No invece, mettiamo dentro anche quelli che ci sono sul forum

Perché è meraviglioso come tutti sono bravi a giudicare le professioni altrui

Io se c'è una cosa che ho imparato è quella di non fare diagnosi mediche, perizie industriali, analisi chimiche e via dicendo

Ma mi rendo conto che non sapere fare il mestiere del tuttologo è un mio limite

Posted

Tricky....io capisco ti venga spontaneo parlare della tua categoria come dei bravi ed integerrimi Trickyni.

Non e' cosi', fattene una ragione.

Se c'è uno che critica la categoria sono io

Ma io la conosco e so dove va criticata. Ci sono dentro

Da fuori... vabbhe ribadisco... il mestiere del tuttologo

Posted

Se c'è uno che critica la categoria sono io

Ma io la conosco e so dove va criticata. Ci sono dentro

Da fuori... vabbhe ribadisco... il mestiere del tuttologo

A me sembra che piu' che criticarla, tu tenda di piu' a difenderla.

Poi che " noi " siamo tutti dei poveri ebeti che non sanno valutare cio' che li circonda senza essere etichettati come tuttologi, ne prendo atto.