Jump to content

Recommended Posts

Posted

Pampa, non ti ho chiesto come ti piace immaginarmi, dai...

Io lo so che un giorno rideremo di tutto questo.

Anzi, io lo sto già facendo.

ma io non ho risposto a nessuna tua domanda.......ah giusto non esiste il libero pensiero...

• Replies 17k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Buongiorno innanzitutto.

Vedendo con piacere che a qualcuno piace sollazzarsi con storpiature del mio nickname, vedo che le conoscenze in merito al presunto funzionamento del settore giovanile sono le mie stesse. Al di la del discorso di meritocrazia/conoscenza di chi gioca, la qualità tecnica degli allenatori indica già di per sè la scarsa conoscenza del gioco e della tecnica.

Vedendo come entrano in campo certi ragazzini, sono privi dei fondamentali non solo del gioco ma proprio delle capacità coordinative.

Pampa, io parlo da ex allenatore di settore ultragiovanile (bambini dai 5 ai 9 anni) di pallavolo.

E ti dico che le capacità coordinative si devono sviluppare (per quel che si può, perché a parer mio la coordinazione se uno non ce l'ha, non ce l'ha) in quell'età lì. Mentre gli allenatori giovanili delle "fasi successive" si devono concentrare sui fondamentali dello sport in questione.

Tu dici "al di là di meritocrazia/voler vincere a tutti costi". Balle. Sono esattamente questi i due principali problemi di chi dovrebbe insegnare uno sport. Il primo è solitamente imposto (oppure conseguenza di amicizie tra allenatori e genitori), ma l'altro è un problema di priorità degli allenatori.

Prendendo ad esempio la realtà in cui ero io (semplicemente perché a me più vicina e quindi conosciuta), vedevo allenatori e allenatrici di under12 (???) allenare squadre da 13-14 ragazzine e/o ragazzini e in partita schierare sempre e solo le solite 7 massimo 8 per cercare di vincere. O negli allenamenti provare un sacco di situazioni di gioco, invece di fare esercizi sui fondamentali.

Una roba che, a parer mio, non stava né in cielo né in terra.

Posted

Eh mi sa che sono tante le cose che non sai.

DAI PAMPA CAZZO, SVEGLIA!

Parlaci del settore giovanile, chè a mezzogiorno passa la suora e devi ridarle il Nokia Lumia.

Non tirare in ballo il Nokia Lumia.

Posted

Hai ragione.

Pero' prima consiglierei a El Bamba di valutare se ha ancora tutti e due i reni.

Una volta girava la storia che nei locali ti drogavano per poi lasciarti in un cascinale senza qualche organo...

Posted

Pero' prima consiglierei a El Bamba di valutare se ha ancora tutti e due i reni.

Una volta girava la storia che nei locali ti drogavano per poi lasciarti in un cascinale senza qualche organo...

noooo, rob, dannazione, che poi riparte tutto il cinema fastidiosissimo...

Posted

Pampa, io parlo da ex allenatore di settore ultragiovanile (bambini dai 5 ai 9 anni) di pallavolo.

E ti dico che le capacità coordinative si devono sviluppare (per quel che si può, perché a parer mio la coordinazione se uno non ce l'ha, non ce l'ha) in quell'età lì. Mentre gli allenatori giovanili delle "fasi successive" si devono concentrare sui fondamentali dello sport in questione.

Tu dici "al di là di meritocrazia/voler vincere a tutti costi". Balle. Sono esattamente questi i due principali problemi di chi dovrebbe insegnare uno sport. Il primo è solitamente imposto (oppure conseguenza di amicizie tra allenatori e genitori), ma l'altro è un problema di priorità degli allenatori.

Prendendo ad esempio la realtà in cui ero io (semplicemente perché a me più vicina e quindi conosciuta), vedevo allenatori e allenatrici di under12 (???) allenare squadre da 13-14 ragazzine e/o ragazzini e in partita schierare sempre e solo le solite 7 massimo 8 per cercare di vincere. O negli allenamenti provare un sacco di situazioni di gioco, invece di fare esercizi sui fondamentali.

Una roba che, a parer mio, non stava né in cielo né in terra.

appunto allora vedo che si fatica a leggere con attenzione ciò che scrivo. parlavo appunto che gli obbiettivi sono ben altri (personali, di successo) e non legati alla crescita dei ragazzi-atleti. Se poi non le alleni mai le capacità , alla fine non saprà mai correttamente come ci si muove in maniera coordinata

Posted

diamoci un taglio e poi qualcuno ritorna sul tema......

Posted

appunto allora vedo che si fatica a leggere con attenzione ciò che scrivo. parlavo appunto che gli obbiettivi sono ben altri (personali, di successo) e non legati alla crescita dei ragazzi-atleti. Se poi non le alleni mai le capacità , alla fine non saprà mai correttamente come ci si muove in maniera coordinata

Io mi sto impegnando.

Posted

Io mi sto impegnando.

la mia risposta è collegata al post citato. ....non mi permetterei mai di entrare nella testa di altri....

Posted

la mia risposta è collegata al post citato. ....non mi permetterei mai di entrare nella testa di altri....

Era nel senso che mi sto impegnando per cercare di capire i tuoi discorsi.

Per ora sono fermo alle metanfetamine.

Posted

Ciao a tutti.

Una societa' seria che punta ad un settore giovanile serio chiede 15000 € ai tifosi per fare cosa?

Societa' serie con bacino di utenti limitato non si possono mettere d'accordo sulla gestione " delle risorse umane"?

Societa' serie non possono puntare in eta' preadolescenziale solo su pochi eletti a discapito di altri?

Sono riflessioni da appasionato di basket ad ogni livello, che penso abbiano un piccolo fondamento di verita'.

Saluti

Posted

Si parla che, "leggi Castelli", siamo alla ricerca di qualcuno che oltre ad essere un giocatore di pallacanestro, sia anche dotato di attributi.

Speriamo di trovarlo relativamente in fretta..................

Posted

Ciao a tutti.

Una societa' seria che punta ad un settore giovanile serio chiede 15000 € ai tifosi per fare cosa?

Societa' serie con bacino di utenti limitato non si possono mettere d'accordo sulla gestione " delle risorse umane"?

Societa' serie non possono puntare in eta' preadolescenziale solo su pochi eletti a discapito di altri?

Sono riflessioni da appasionato di basket ad ogni livello, che penso abbiano un piccolo fondamento di verita'.

Saluti

è appunto la questione economica che mi preoccupa: se mancano soldi per comprare attrezzature, pagare istruttori e/o palestre, mi sovviene pensare che non venga dedicata una quota sufficiente del budget al settore giovanile

il discorso "alleanze" fra squadre è sempre purtroppo legato al voler tenere il proprio giardinetto più verde, tanto è meglio avere la propria squadretta in C o in D, piuttosto che far crescere un ragazzo e dargli la possibilità di una carriera

Posted

Raga...qua mancano i soldi per tutto.

Con la differenza che il settore giovanile ha un certo richiamo. Fa figo dire "Mio figlio gioca nella pallacanestro Varese" anche se ha grandi gap.

Posted

Mi sembra che si sottovaluti quanto il basket sia selettivo sotto il profilo fisico-atletico, tanto più in LegaA, dove agli USA devi aggiungere i cotonati vari.

Oggi la tecnica da sola non premia più: vi immaginate uno Zampolini giocare in una squadra da scudetto?

Certo, poi hai anche un Molinaro che ha il fisico ma, se non è scarso di suo, deve aver fatto il settore giovanile con allenatori che volevano solo vincere le partite.

Posted

magari invecce di fare super-selezioni fin dalla tenera età, scartando chi viene ritenuto piccolo o non abbastanza cresciuto fisicamente, portandolo a smettere con il basket e tenendolo lontano dai campi e dunque espellendolo dal "sistema" non aiuta nemmeno la crescita della passione per il gioco.....oltre ad avere penuria di giocatori (di ogni livello)

Posted

Con il sistema attuale , se a 16 17 anni non giochi in Eccellenza , e in una squadra "quotata "sei fuori dai giri che contano