Jump to content

Recommended Posts

• Replies 169
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Davies + Jefferson, quello smilzo dell'anno scorso, con un play decente non potrebbero fare le twin towers? In fondo hanno un gioco totalmente diverso...

Posted

Bella partita, davvero.

La migliore Varese dell'anno, IMHO.

Attacco fluido, buona circolazione di palla, ottima prestazione balistica corale, difesa, scelte intelligenti, intensità.

Guarda caso tutto qs. arriva dopo qualche tempo dall'irruzione in quintetto di un giocatore bassotto, non particolarmente dotato al tiro, ma capace di fare la differenza in difesa e nella attivazione dei compagni, Brandon Davis in testa.

Finalmente si sono visti alley-oop concretizzati dal nostro lungo diversamente atletico: forse perchè distribuiti in modo corretto e con il tempo giusto, ed anche facendo caso alla presenza o meno di muri avversari ben piazzati sulla direttrice verso il canestro avversario.

Anche le letture in attacco (nonostante qualche eccesso tuttora nello schiantarsi 1vs5 contro la difesa avversaria) ed in difesa si sono dimostrate più equilibrate, più costanti e più razionali, come se il linguaggio del Ns. Coach avesse finalmente un traduttore in simultanea ed un fine dicitore in campo.

Vero, Chris Wright non è un giocatore che fa vibrare il Cuore per Classe sopraffina, per funambolismi circensi, per accellerazioni al fulmicotone, ma sta dimostrando attributi e raziocinio.

Anche Kangur sembra giovarne, avendo trovato un attore capace di parlare lo stesso linguaggio positivo e produttivo.

E tutti seguono a ruota, migliorando la propria resa.

Oggi degni TUTTI di menzione, nessuno escluso.

Bravi ragazzi, continuate così, ottenete i risultati che sono ancora alla portata: la salvezza Vi assegnerà un ricordo positivo, la Final-4 di Coppa Vi salverà la stagione, una eventuale Finale ed il raggiungimento dei playoff Vi consegnerà una Varese arrendevole e pronta a cadere innamorata ai Vs. piedi.

Non poniamo limiti: una Vittoria di FibaCup ed il passaggio di 1 turno playoff (massì dai, esageriamo con la positività oggi!) porterà il pubblico varesino in deliquio, preda di emozioni ed Amore incondizionato.

Dai, Forza.

Si vede che oggi è passato il Carro, anche avvolto da una densa nube di fumo...? :lol:

Posted

Io credo che non ci sia molto da fare i sofistici, negli ultimi 5 anni, Duston a parte, quali centri migliori di Davies hanno calcato il nostro parquet?

Posted

Io credo che non ci sia molto da fare i sofistici, negli ultimi 5 anni, Duston a parte, quali centri migliori di Davies hanno calcato il nostro parquet?

Secondo me però i l discorso è molto piu lungo.

Il budget è stato diviso in modo folle su giocatori che si sono rilevati delle pippe colossali. Bisognerebbe concentrare gli sforzi economici su play e pivot. A cifre superiori magari si riesce a trovare qualcuno piu continuo di Davies (che alterna poche ottime prove a molte partite inguardabili).

Posted

Facciamola breve: se da qui alla fine della stagione si dovesse confermare il feeling tra Wright e Davies, si dovrebbe procedere ad una conferma al netto di tutto quanto visto fino a ieri.

Posted

Facciamola breve: se da qui alla fine della stagione si dovesse confermare il feeling tra Wright e Davies, si dovrebbe procedere ad una conferma al netto di tutto quanto visto fino a ieri.

Aspettiamo e vediamo, con calma...

Posted

Fosse stata la prima di campionato avremmo di che leccarci i gomiti dalla felicità.

Invece serve, forse, a fare un passo decisivo verso la salvezza dopo un campionato di merda e, onestamente, al di là della soddisfazione per aver finalmente visto una bella partita a Masnago, non vedo altri motivi per cui gioire. Al limite qualche ragione in piú per rammaricarsi, vista la classifica cortissima.

Speriamo di rivedere lo stesso spirito a Bologna in modo da chiudere il discorso salvezza e provare a concentrarci sul futuro. Su cui fino a qualche settimana fa incombevano, a detta di chi sa, nuvoloni molto minacciosi che non credo si diradino grazie a una bella vittoria in casa. Resta tempo per valutare chi c'è per muoversi a definire le cose per la nuova stagione prima di altri. Anche se tra dirigenza in bilico ma saldata al cadreghino, main sponsor che rinnoverà dopo le ferie e nuova brillante struttura dirigenziale per ora solo su carta, si richia di sprecare altro tempo.

Ieri sera si è visto Davies come lo avevano visto nei loro sogni bagnati a Las Vegas il nostro coach e il fraticello hipster che ci faceva da DS.

Qualche "liscio" difensivo, ma buona concentrazione e voglia di far bene. Liberi a parte, una prestazione quasi perfetta al tiro, scelte buone, giocate spalle a canestro, movimenti sul perno. Un +/- di +29 rende l'idea del suo impatto sulla partita. Forse è merito del fatto di avere un play a fianco (ma non ricordo un effetto cosí derompente quando arrivó Ukic), forse delle rotazioni corte che gli garantiscono di poter stare in campo anche dopo qualche svarione. Ieri sera doveva vedersela contro Wright e Lechtaler che potevano far valere stazza e esperienza e se l'è cavata molto bene. Resta un giocatore atipico e condizionante nelle scelte e, prima di parlare di riconferma, ricordiamoci anche il Davies dei giorni no... e speriamo di non vederlo piú fino alla fine del campionato.

Wright ha combinato oggettivamente pochino in quanto a realizzazioni e ogni tanto parte in modalità kamikaze, ma ha anche smistato parecchi assist e, in generale, fatto girare in modo lucido la squadra anche nei momenti meno brillanti. Nel primo tempo Trento ha avuto un paio di fiammate con cui sembrava in grado di scavare un gap permanente e, se non ricordo male, sono capitate in corrispondenza delle sue uscite dal campo. Non sembra avere ancora 40' nelle gambe (ma ha tutte le giustificazioni del caso), ma averlo in campo fa la differenza. Resto convinto che ci siano play ben piú forti ma, visti quelli con cui abbiamo iniziato gli ultimi tre campionati, confermarlo potrebbe non essere il peggiore degli errori.

Wayns è partito male, ha speso tre falli nel primo tempo e in generale non è mai sembrato dentro ai giochi. Decisamente meglio nel secondo tempo quando ha messo dei tiri importanti. Probabilmente gestirà il finale di campionato per avere statistiche interessanti da proporre ai futuri acquirenti.

Anche la Cavalla, ancora in rodaggio post-infortunio, porta il suo mattoncino dando 20' di fiato agli altri due piccoli e piazzando le tre bombe che affondano Trento. Prestazione immacolata al tiro, impegno in difesa (modalità windmill attivata per tutto il tempo :P), in generale quello che gli si chiede.

L'altro tiratore aveva le polveri un po' bagnate rispetto alla scintillante prova di Torino, ma anche lui ha portato un mattoncino utile per portarla a casa e alla fine è quello che resta in campo piú a lungo, segno che Moretti si fida.

Ferrero finalmente si sblocca dalla lunga e mette insieme la solita prova tutta grinta. É un soldatino molto utile alla causa e la miglior pescata dalla lega 2 delle ultime stagioni.

Kangur sbaglia solo un libero in tutta la partita e, se non porta a casa rimbalzi, compensa con una difesa molto attenta e in generale guidando i compagni anche quando Trento sembrava sulla via giusta per portarla a casa. L'auto-eliminazione di Faye lo obbligherà agli straordinari, ma per ora sembra reggere bene.

Un po' sotto la prestazione super di Torino il buon Campani che peró deve vedersela spesso con Pascolo che è in seratona e puó colpirlo sia dalla lunga sia in velocità. Alla fine anche lui si disimpegna piú che bene e piazza pochi punti, ma forse era giusto lasciare il palcoscenico agli altri due.

Ieri Moretti ha tenuto bene testa a Buscaglia (altro ottimo coach), a sua volta limitato nelle rotazioni dalle assenze di Baldi Rossi e dell'ex cantuccino. Trento dovrà lottare per un posto nei playoff. Si erano abituati bene e ora dovranno soffrire un po', ma mi sembrano comunque ben allenati e credo possano ancora apportare un ritocco all'organico in vista dei playoff.

Adesso speriamo di chiudere la stagione domenica a Bologna per pensare al futuro.

Sempre che ce ne sia uno...

Posted

Talts, Jefferson sicuramente in quanto a rendimento complessivo. Forse pure Fayardo.

Perchè ieri Davies è stato ottimo, ma quante volte gli abbiamo visto spegnere il cervello o difendere come un telepass?

Non ero tra i suoi critici piú feroci (quelli del "ci vorrebbe uno come Pittman o Fesenko"), ma adesso aspetterei un attimo prima di considerare quello di ieri sera il suo rendimento standard.

Se vinciamo a Bologna avremo otto partite per capire chi è davvero.

Sperando che intanto la società pensi a programmare la stagione successiva (ma ne dubito) e che il rasiz non tiri il rinnovo fino a ottobre.

Posted

Ultimamente abbiamo avuto delle grandi percentuali da tre. Ieri quasi il 60%.

Godiamoci l'ottimo momento ma andiamo con i piedi di piombo (quelli di Kuksis per intenderci :P )

Posted

Ultimamente abbiamo avuto delle grandi percentuali da tre. Ieri quasi il 60%.

Godiamoci l'ottimo momento ma andiamo con i piedi di piombo (quelli di Kuksis per intenderci :P )

Non so a Torino, ma ieri non abbiamo praticamente mai forzato da tre. A parte un tiro (sbagliato) di Wayns e uno segnato di Cavaliero, ricordo solo triple prese in ritmo e senza troppa pressione.

Posted

Grande partita ieri, la migliore dell'anno.

Finalmente ora la stagione può avere un senso, almeno a livello Europeo.

Non succederà, ma se vincessimo la coppetta sarebbe la migliore stagione dall'anno degli indimenticabili.

Fatta questa premessa, non vorrei che ora si riparta con la sindrome da riconferma facile, già sponsorizzata questa mattina dall'house organ.

Ripartire dal pacchetto italiani Cavalla, Campani, Ferrero (già sotto contratto) dall'asse Wright-Davies, da KissKiss che tutto sommato non è malaccio e da Kangur che è pur sempre Kangur, sarebbe il preludio di un'altra stagione allucinante.

Posted

Non so a Torino, ma ieri non abbiamo praticamente mai forzato da tre. A parte un tiro (sbagliato) di Wayns e uno segnato di Cavaliero, ricordo solo triple prese in ritmo e senza troppa pressione.

Certo, ieri attacco molto molto fluido.

Però sempre 60% è stato, penso che siamo tutti d'accordo che non sono percentuali nella norma, anche se con tiri costruiti molto bene.

Posted

Purtroppo ieri ho marcato visita ma, tra i commenti Vostri e i numeri del campo, mi vien da dire che ieri sia stata la degna continuazione, forse con più intensità, del buon gioco già visto nelle ultime due partite (Torino e Gaziantep) ... se questo è il trend, possiamo serenamente metterci in tasca anche i prossimi 4 punti in palio (@ BO e in casa con Brindisi) per poi fermare la corsa, non senza rimpianti, ad Avellino ... raggiungiamo la salvezza, facciamo la final four di FIBA Eurocup, e il carro per me è pronto a sfilare ...

Posted

ma davies lo vedete proprio pivot pivot?

ieri non mi avete cagato, ma ci riprovo: una coppia davies-jefferson sotto canestro come la vedete?

Posted (edited)

ma davies lo vedete proprio pivot pivot?

ieri non mi avete cagato, ma ci riprovo: una coppia davies-jefferson sotto canestro come la vedete?

mmm ... non mi convince più di tanto, entrambi un pò "leggerini" e poco cattivi/intimidatori sotto canestro ... pur stimandoli entrambi

Edited by edmundo
Posted

Purtroppo ieri ho marcato visita ma, tra i commenti Vostri e i numeri del campo, mi vien da dire che ieri sia stata la degna continuazione, forse con più intensità, del buon gioco già visto nelle ultime due partite (Torino e Gaziantep) ... se questo è il trend, possiamo serenamente metterci in tasca anche i prossimi 4 punti in palio (@ BO e in casa con Brindisi) per poi fermare la corsa, non senza rimpianti, ad Avellino ... raggiungiamo la salvezza, facciamo la final four di FIBA Eurocup, e il carro per me è pronto a sfilare ...

Avevi paura che nn ti offrivo la birra? :(
Posted

Finalmente mi sono divertito.

Ci voleva proprio, uscire da Masnago con il sorriso sulle labbra mi mancava.

Grande partita di tutti e palazzetto per una volta bello infuocato.

Vediamo se riusciamo a mantenere questo trend positivo per un po'...sarebbe davvero un buon viatico per terminare la stagione al meglio.

Posted

Avevi paura che nn ti offrivo la birra? :(

hahaha ... maddeché, a parte che con una prestazione del genere te ne offrivo almeno due io, comunque di rientro dalla montagna ho fatto tardi ... per poi stare attaccato alla app dei risultati, salvo smetterla di crederci quando nel terzo quarto a un certo punto eravam di nuovo finiti sotto di quasi una decina ...