Binzaghino Posted January 27, 2018 Posted January 27, 2018 http://www.calcioefinanza.it/2017/02/14/confronto-bilanci-serie-a-basket/
Binzaghino Posted January 27, 2018 Posted January 27, 2018 http://cantubasket.forumfree.it/?t=73844683
Binzaghino Posted January 27, 2018 Posted January 27, 2018 Dati molto interessanti e disparati,si vede la tendenza di Varese dal 2012/2013 a diminuire nettamente le spese di gestione,si vedono le altre società come si muovono.
Binzaghino Posted January 27, 2018 Posted January 27, 2018 Ed infine fa sempre piacere rileggerla. http://www.laprovinciadivarese.it/stories/Sport/ecco-le-mie-risposte-ii-perche-di-una-scelta-e-la-verita-sulle-cifre_1114713_11/
peter pan Posted January 27, 2018 Posted January 27, 2018 12 ore fa, MarkBuford dice: Comunque io il cambio con Siena l'avrei fatto eccome. Sei scudetti, Eurolega, bei giocatori. Chissenefrega di come li pagava Minucci. E se dopo sei anni ti dicono che è finita e che i bilanci erano farlocchi, chi se ne fotte. Mica possono riprendersi quello che ho goduto. Mai e poi mai....Siena merda....sistema Siena Merda ....minucci ladro e poi assassino del basket italiano....accostare a Varese questa roba mai e poi mai....
banksanity6 Posted January 27, 2018 Posted January 27, 2018 9 ore fa, alberto dice: Ma lo lasciamo decedere questo thread, o no? Ecco appunto siamo passati oltre che lo facciano tutti, sarebbe un bel gesto.
MarkBuford Posted January 27, 2018 Posted January 27, 2018 31 minutes ago, peter pan said: Mai e poi mai....Siena merda....sistema Siena Merda ....minucci ladro e poi assassino del basket italiano....accostare a Varese questa roba mai e poi mai.... Anche Steve McQueen viveva al di sopra delle sue possibilità. Ma tutti vorrebbero essere Steve McQueen,almeno per un po'.
peter pan Posted January 27, 2018 Posted January 27, 2018 (edited) 5 minuti fa, MarkBuford dice: Anche Steve McQueen viveva al di sopra delle sue possibilità. Ma tutti vorrebbero essere Steve McQueen,almeno per un po'. Degustibus ...Siena non ha solo vissuto al di sopra delle sue possibilità dai su' .... ha frodato e rubato... Edited January 27, 2018 by peter pan
MarkBuford Posted January 27, 2018 Posted January 27, 2018 16 minutes ago, peter pan said: Degustibus ...Siena non ha solo vissuto al di sopra delle sue possibilità dai su' .... ha frodato e rubato... Ti stimo per la tua superiorità morale (se poi però non mi dici che sei juventino :P), ma io sei stagioni come quelle di Siena (condannata per frodi da scrivania, non sul campo) le vorrei vivere, anche se dovessi accettare Al Capone come presidente.
Guest Posted January 27, 2018 Posted January 27, 2018 Le frodi saranno pure state da scrivania (20 per cento stipendio netto e 80 per cento immagine, pagata quasi interamente estero su estero; iscrizione indebita ai campionati 2012-13 e 2013-14 per i quali sonos stati effettivamente revocati i titoli) ma si sono rverberate palesemente sul campo, suvvia.
Paul The Rock Posted January 27, 2018 Posted January 27, 2018 2 ore fa, stemar70 dice: (1): sono pienamente d'accordo... ma però allora mi chiedo: se si sa che praticamente TUTTE le società hanno passivi da ripianare cosa si insiste a fare a dire che noi abbiamo un passivo di X, Y, Z ecc ?? E' scontato, a fine anno si ripiana... Secondo me, il nostro principale problema è il consorzio: se non ho capito male un consorziato, che è pur sempre un proprietario, è tenuto a pagare la quota consortile (che non so di quanto sia...) e poi può anche non mettere più altri soldi: io, ma è solo una mia opinione che non conta praticamente niente, eliminerei il consorzio inviando una bella lettera ai consorziati dove si dice, per esempio, che dalla prossima stagione sportiva il consorzio non esiste più... chi VUOLE rimane come AZIONISTA a tutti gli effetti (divisione di utili, che sappiano benissimo non ci saranno mai, e ripianamento delle perdite...), chi non vuole può diventare uno sponsor o altrimenti uscire senza problemi.... Perché, è una mia opinione, il giochino che periodicamente esca sui giornali cose del tipo "la società ha bisogno urgente di X euro", "i conti devono essere messi in sicurezza" e cose simili non fa un gran bella pubblicità alla gestione societaria.... Il consorzio è nato per salvare la squadra quando la proprietà precedente si è fatta da parte e non si è fatto avanti nessuno per rilevarla... in un "mondo ideale" il consorzio fatto da tifoi ed altro dovrebbe essere un supporto alla società: in pratica un'entità collaterale che fa da supporto economico alla Pall. Varese e magari può avere voce in consiglio o quello che si vuole, ma non l'entità proprietaria. Questo perché in generale una struttura consortile è molto più ingessata e più difficile da gestire per impegni economici imprevisti. Purtroppo da noi invece siamo ancora dopo qualche anno nella situazione che il proprietario è il consorzio con i limiti che ne derivano...
Bluto Posted January 27, 2018 Posted January 27, 2018 1 minuto fa, Giesse dice: Le frodi saranno pure state da scrivania (20 per cento stipendio netto e 80 per cento immagine, pagata quasi interamente estero su estero; iscrizione indebita ai campionati 2012-13 e 2013-14 per i quali sonos stati effettivamente revocati i titoli) ma si sono rverberate palesemente sul campo, suvvia. Sono convinto al 100 % che una parte dell'inchiesta sia finita in un vicolo cieco, mi riferisco all'area iMput e affini. E mi fermo qui.
Sir Zap Posted January 27, 2018 Posted January 27, 2018 4 minuti fa, Giesse dice: Le frodi saranno pure state da scrivania (20 per cento stipendio netto e 80 per cento immagine, pagata quasi interamente estero su estero; iscrizione indebita ai campionati 2012-13 e 2013-14 per i quali sonos stati effettivamente revocati i titoli) ma si sono rverberate palesemente sul campo, suvvia. Infatti
Guest Posted January 27, 2018 Posted January 27, 2018 2 hours ago, stemar70 said: (1): sono pienamente d'accordo... ma però allora mi chiedo: se si sa che praticamente TUTTE le società hanno passivi da ripianare cosa si insiste a fare a dire che noi abbiamo un passivo di X, Y, Z ecc ?? E' scontato, a fine anno si ripiana... Secondo me, il nostro principale problema è il consorzio: se non ho capito male un consorziato, che è pur sempre un proprietario, è tenuto a pagare la quota consortile (che non so di quanto sia...) e poi può anche non mettere più altri soldi: io, ma è solo una mia opinione che non conta praticamente niente, eliminerei il consorzio inviando una bella lettera ai consorziati dove si dice, per esempio, che dalla prossima stagione sportiva il consorzio non esiste più... chi VUOLE rimane come AZIONISTA a tutti gli effetti (divisione di utili, che sappiano benissimo non ci saranno mai, e ripianamento delle perdite...), chi non vuole può diventare uno sponsor o altrimenti uscire senza problemi.... Perché, è una mia opinione, il giochino che periodicamente esca sui giornali cose del tipo "la società ha bisogno urgente di X euro", "i conti devono essere messi in sicurezza" e cose simili non fa un gran bella pubblicità alla gestione societaria.... (2): d'accordo, è sicuramente così.... ci sarebbe, a mio modesto parere, da dire che se uno fa una/due scommesse su altrettanti giocatori per spendere meno può essere comprensibile, se uno fa quattro/cinque scommesse e poi deve intervenire perché la barca sta affondando forse è perché ha rischiato troppo (non so se è proprio il caso di quest'anno ma l'anno dei Thompson, Galloway, Shepard forse può rientrare in questo caso....) (3): non è a causa della struttura societaria ma... se uno sponsor non paga mi sembra ovvio che bisogna fargli una causa per avere il dovuto (ci vorrà tempo ecc, ma bisogna farlo....) e naturalmente l'anno dopo non prenderlo neanche in considerazione come possibile sponsor; se un consorziato un anno non paga o paga parzialmente allora lo si deve convincere ad uscire dal consorzio e cose simili.... Tutto ciò come mio modesto parere e senza pretendere assolutamente di avere ragione.... Per amor di precisione: il consorziato è a tutti gli effetti un azionista già ora. Perchè è pur vero che sulla carta il contratto firmato all'ingresso nel consorzio prevede il versamento di una quota annuale ex ante con la quale si alimenta la gestione del club (fai per 45 o 50, circa meno quasi quanti sono ora, e si arriva al gruzzoletto annuale messo dalla "multiproprietà"). Teoricamente il patto non scritto è: tu anticipa la quota e io la faccio bastare per la gestione ordinaria (salvo necessità extrabudgetistiche legate al mercato) fino al termine della stagione. In realtà però non è così, perchè è ovvio ed evidente che dal punto di vista squisitamente civilistico la proprietà ha l'obbligo di ripianamento a fine esercizio se costi e ricavi non tornano (altrimenti i libri vanno in tribunale e si stacca la spina). Pertanto, se a fine anno c'è da chiudere i conti, la proprietà deve andare in tasca e integrare con un'altra quota. Come succede in tutti e 16 i club d'Italia. La differenza è che da altre parti c'è un proprietario-pantalone che stacca l'assegno (ma ad esempio anche Trento e Pesaro sono consorzi, per dire); qui il consorziato parte dall'idea di mettere all'inizio, ma da 4 anni a questa parte deve mettere anche alla fine, esattamente come un azionista.
peter pan Posted January 27, 2018 Posted January 27, 2018 37 minuti fa, MarkBuford dice: Ti stimo per la tua superiorità morale (se poi però non mi dici che sei juventino :P), ma io sei stagioni come quelle di Siena (condannata per frodi da scrivania, non sul campo) le vorrei vivere, anche se dovessi accettare Al Capone come presidente. Sono un poveraccio anch'io.....e la superiorità morale è la cosa più lontana dalle mie corde.... ma cerco di non rubare.....e non programmo a tavolino una super frode al sistema x vincere....giesse la storia di quegli anni andrebbe scritta in un bel libro. Ci sta pensando qualcuno?
Binzaghino Posted January 27, 2018 Posted January 27, 2018 46 minutes ago, Ponchiaz said: Avrei delle domande ma...lascio perdere Invece non dovresti lasciar perdere.
MarkBuford Posted January 27, 2018 Posted January 27, 2018 1 hour ago, Giesse said: Le frodi saranno pure state da scrivania (20 per cento stipendio netto e 80 per cento immagine, pagata quasi interamente estero su estero; iscrizione indebita ai campionati 2012-13 e 2013-14 per i quali sonos stati effettivamente revocati i titoli) ma si sono rverberate palesemente sul campo, suvvia. Non lo discuto, ma al tifoso che godeva sugli spalti di questo quanto importava? Godeva e basta, mica aspettava la revisione di bilancio per esultare. Io da becero tifoso non azionista voglio vedere vittorie e bel basket, dei conti non me ne frega un accidente. E qualcuno a Siena ha goduto sei/sette anni a fila. Dici poco?
MarkBuford Posted January 27, 2018 Posted January 27, 2018 31 minutes ago, peter pan said: Sono un poveraccio anch'io.....e la superiorità morale è la cosa più lontana dalle mie corde.... ma cerco di non rubare.....e non programmo a tavolino una super frode al sistema x vincere....giesse la storia di quegli anni andrebbe scritta in un bel libro. Ci sta pensando qualcuno? La frode l'ha programmata Minucci, non ogni singolo ifoso senese. Loro godevano e basta, senza farsi domande. Noi soffriamo come dei cani e se facciamo domande ci prendiamo anche degli stronzi da chi ne sa. Chi sta meglio?
peter pan Posted January 27, 2018 Posted January 27, 2018 (edited) 55 minuti fa, MarkBuford dice: La frode l'ha programmata Minucci, non ogni singolo ifoso senese. Loro godevano e basta, senza farsi domande. Noi soffriamo come dei cani e se facciamo domande ci prendiamo anche degli stronzi da chi ne sa. Chi sta meglio? Ora? Noi senza dubbio....nessuno ci può togliere i nostri scudetti , coppe , campioni e miti....nessuno! Credo che sia un problema di impostazioni; non butto nel cesso la mua storia x godere qualche stagione. Edited January 27, 2018 by peter pan
Ponchiaz Posted January 27, 2018 Posted January 27, 2018 1 hour ago, Binzaghino said: Invece non dovresti lasciar perdere. Quel che mi interessa sapere non mi verrà detto certo qui:
MarkBuford Posted January 27, 2018 Posted January 27, 2018 1 hour ago, peter pan said: Ora? Noi senza dubbio....nessuno ci può togliere i nostri scudetti , coppe , campioni e miti....nessuno! Credo che sia un problema di impostazioni; non butto nel cesso la mua storia x godere qualche stagione. Non sarai mai Steve McQueen
Bluto Posted January 27, 2018 Posted January 27, 2018 Il consorzio purtroppo non è mai cresciuto fino al target prefissato inizialmente di 100 consorziati, se non ricordo male si erano toccati gli 80 aderenti nel 2014, per poi decrescere infelicemente ai 47 attuali. Forse va ripensata la quota di adesione iniziale, parametrandola ad un target di 50 aderenti, più realistico e onesto nei confronti dei soci e dei potenziali consorziati.
zagoguitarhero Posted January 27, 2018 Posted January 27, 2018 2 ore fa, MarkBuford dice: La frode l'ha programmata Minucci, non ogni singolo ifoso senese. Loro godevano e basta, senza farsi domande. Noi soffriamo come dei cani e se facciamo domande ci prendiamo anche degli stronzi da chi ne sa. Chi sta meglio? È che ogni sei anni poi ti devi trovare un hobby nuovo che ti faccia godere. ?
Recommended Posts