Jump to content

Recommended Posts

• Replies 1.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Pallacanestro Trieste, il punto del GM Ghiacci: "Questo è il campionato più tosto degli ultimi 10-15 anni. La sconfitta contro Reggio Emilia la più dolorosa"

Il dirigente del club giuliano è stato intervistato su "Il Piccolo"

Mario Ghiacci

Facendo il punto con Roberto Degrassi su “Il Piccolo”, il GM Mario Ghiacci ha parlato del fatto che alla sua Pallacanestro Trieste non manca molto per salvarsi: “Io non lo dico adesso ma lo sto ripetendo dalla scorsa estate. Questo è il campionato peggiore degli ultimi 10-15 anni. Neanche nel nostro momento migliore ho arrischiato la parola playoff. Bisogna pensare alla salvezza. Perché questo sarebbe il campionato peggiore? Il livello aumentato, il valore tecnico che cambia continuamente, roster corretti in corsa, nessuna squadra materasso. Le big hanno lasciato per strada partite contro formazioni meno accreditate e anche questo pesa in una classifica”.

Trieste viene da alcuni scontri diretti persi: “Non dovevamo perdere il confronto con Reggio Emilia. Eravamo davanti al nostro pubblico, avremmo fatto un bel passo avanti in classifica. Mi brucia anche la sconfitta di Scafati ma è quella con Reggio la più dolorosa”.

Ghiacci ha poi spiegato cosa non sta funzionando ultimamente: “Stiamo cercando di trovare equilibri in seguito all'inserimento di due nuovi giocatori, devono mettersi a registro. Con le sconfitte abbiamo perso un po' di fiducia, perciò insisto che bisogna stare compatti. Non sono un tipo che aspetta i miracoli. La parola d'ordine è la solita: lavoro. La settimana scorsa la squadra ha lavorato bene, a Scafati non è arrivato il risultato ma continuando a lavorare sapremo riscattarci”.

La salvezza si potrebbe raggiungere a quota 20 punti: “Difficile dirlo, mancano ancora troppe partite e state tranquilli che assisteremo a qualche altro risultato sorprendente”.

Posted

In effetti la cosa dei roster corretti costantemente è un po' ridicola.

NON CHE LA COSA CI RIGUARDI EH

• ok 1
Posted
1 ora fa, Grampasso dice:

Il fatto di non aver ritoccato il roster è un'altra di quelle piacevoli anomalie di questa brillante annata.

L’abbiamo ritoccato eliminando il Gianca e Librizzi

• Sigh! 1
Posted

questi viaggiano, mica bau bau micio micio.....

Petrucci, Pozzecco e Bertea in visita domenica 2 Aprile a Tortona
30 Marzo 2023
progetto-cittadella-dello-sport-derthona

Il Presidente FIP Giovanni Petrucci, il Segretario Generale FIP Maurizio Bertea e il Commissario Tecnico Gianmarco Pozzecco saranno in visita, domenica 2 aprile, alla Cittadella dello Sport di Tortona ospiti del Patron della Bertram Beniamino Gavio

Posted

Il campo di allenamento (palestra da 500 posti, ci andrà l'A2 femminile) sarà pronto a brevissimo, la struttura pronta per i playoff 2023/24.

Tutto privato a spese di Mr.Gavio.

Posted
21 minuti fa, Giesse2 dice:

Vallo a dire al cassiere che li paga...

Penso che a dirglielo dovrebbe essere quello che non li fa giocare, n'est pas?

Posted (edited)

L'artiglio fa il tifo per Reggio? :g[1]:

Caja trova le tre armi vincenti per l’Unahotels

Il coach ha lasciato Scafati da un mese e la conosce bene: "Per batterli serve una grande difesa, il tifo del pubblico e un super Cinciarini"

di Daniele Barilli (resto del Carlino)

Coach Attilio Caja, quella tra Unahotels e Scafati potrebbe essere la partita dei rimpianti per lei...

"In che senso?"

Nel senso che domenica avrebbe potuto essere su entrambe le panchine.

"Mah, si è vero... Però la parola rimpianti - esordisce Caja - non mi piace. Ho scelto io di andare via da Scafati e quindi non ho nessun rimpianto. Magari mi sento più legato a Reggio perché lì da voi ho vissuto un anno e mezzo bellissimo e il divorzio, alla resa dei conti, è stato sereno".

Cosa non ha funzionato a Scafati?

"Diciamo che c’erano idee diverse su come proseguire la stagione. All’inizio eravamo d’accordo su tutto, poi qualcosa è cambiato e ho detto, con onestà. che non c’erano più i presupposti per migliorare ancora per cui ho preferito dare le dimissioni. Mi ero reso conto che era difficile ottenere i risultati che mi chiedevano. A quel punto ho pensato che fosse meglio salutare tutti".

Rinunciando anche a quattro mesi di stipendio...

"Sì, esatto. Voglio anche sottolineare - continua Caja - che al mio arrivo a Scafati la squadra era ultima e con me ha vinto 6 partite su 13 con una percentuale del 46% di successi. Se lotti per salvarti, con il 46% di vittorie non retrocedi mai. Diciamo - sorride il tecnico pavese - che mi avrebbero dovuto dare un premio salvezza...".

Parliamo dell’Unahotels: se l’aspettava un campionato così sofferto?

"Sinceramente no: non pensavo di vederla tanto in difficoltà. Sulla carta, a bocce ferme, credo che nessuno si aspettasse un campionato del genere, considerando che nella squadra c’era una spina dorsale che avevamo costruito l’anno precedente con 5 giocatori che erano stati confermati. Però mi fermo qui, perché giudicare da fuori non è serio. Si fanno discorsi da bar dove al lunedì siamo tutti i migliori allenatori al mondo e facciamo 13 al totocalcio. Giudicare da fuori credo sia disonesto sotto il profilo intellettuale".

Che partita sarà Unahotels-Scafati?

"Sarà una gara difficile sotto l’aspetto emotivo e con tantissima pressione sui giocatori di entrambe le squadre perché credo sia davvero molto importante. Più si avvicina la fine del campionato e meno occasioni ti restano. Credo che, alla fine, avrà un aspetto più determinante per chi la perde. Perché si ritroverà in una situazione molto delicata".

Come si vince una partita così?

"Con la difesa. :D Non c’è alternativa. Gli spareggi per la salvezza dipendono dalla qualità della difesa che si riesce a proporre. Nei miei 30 anni di carriera mi sono reso conto che in partite come queste la difesa non ti tradisce mai: serve una difesa maschia e dura. Bisogna spegnere le luci dell’attacco avversario. Scafati ha giocatori di alto livello come Logan e Okoye senza sottovalutare Hannha e Perkins (il pivot però è in dubbio per un infortunio ndr). Se Reggio vuole vincere deve fermare loro. E poi ci sono altri due aspetti che potrebbero fare la differenza".

Quali sono?

"Beh, uno è Andrea Cinciarini: lui ha l’esperienza per gestire al meglio partite come queste. Sa cosa c’è da fare e come bisogna farlo. Può diventare il braccio armato dell’allenatore. E poi l’Unahotels avrà bisogno del suo pubblico. Perché in partite così ci sono sempre momenti complicati. Se la gente si farà sentire e spingerà la squadra verso il traguardo, il compito sarà meno complicato"

Diciamo la verità: la salvezza dell’Unahotels passa da questa partita...

"Eh sì, credo proprio sia così. Poi, lo sappiamo, non c’è niente di assoluto e nella vita può capitare qualunque cosa. Ma perdere con Scafati significherebbe mettersi in una situazione estremamente complicata. Diciamo che se l’Unahotels riuscisse a vincere avrebbe il 60% di possibilità di salvarsi, in caso contrario la percentuale diventerebbe molto bassa. Anche perché gli scontri diretti, nella corsa salvezza, sono fondamentali. E trovarsi sotto 2-0 con Verona e Scafati complicherebbe ogni discorso".

Edited by fabioRE
Posted

per favorefabioRE 
potresti almeno togliere la foto? mi vengono gli spilli agli occhi...

• haha 1
Posted
18 ore fa, marisa dice:

per favorefabioRE 
potresti almeno togliere la foto? mi vengono gli spilli agli occhi...

la Sciura Marisa ordina e FabioRE esegue

comunque io avevo fatto il copia-incolla integrale dal sito del Resto del Carlino che comprendeva anche la foto

Posted (edited)
1 ora fa, fabioRE dice:

la Sciura Marisa ordina e FabioRE esegue

comunque io avevo fatto il copia-incolla integrale dal sito del Resto del Carlino che comprendeva anche la foto

Epperò tu dovresti sapere che certe visioni mi creano incubi e problemi agli occhi??
e agire di conseguenza!
Grazie infinite!
PS e parzialmente OT
ma dello show di Carmeluzzo in Eurolega (vedi mio post) nessun tuo commento?

Edited by marisa
Posted

Una straordinaria ed eroica Verona spacca a metà Sassari e ci offre una ghiotta opportunità di riprenderci il quarto posto.

Ragazzi non fate puttanate e dateci dentro: forza Varese!

Posted
4 minuti fa, UNSELD dice:

Una straordinaria ed eroica Verona spacca a metà Sassari e ci offre una ghiotta opportunità di riprenderci il quarto posto.

Ragazzi non fate puttanate e dateci dentro: forza Varese!

Ottima anche la sconfitta di Brindisi. Speriamo che Milano faccia il suo dovere e magari anche noi il nostro

Posted
15 minuti fa, Ponchiaz dice:

Verona sontuosa, rivaluta la nostra vittoria 

Dai, Verona mica è una squadra da buttare nel cesso (attualmente) questo credo si sapesse anche settimana passata.

Posted
1 ora fa, alep77 dice:

Ottima anche la sconfitta di Brindisi. Speriamo che Milano faccia il suo dovere e magari anche noi il nostro

Che milano è merda è stato detto ?

Posted
1 ora fa, Virgus dice:

Che milano è merda è stato detto ?

Va eh dai con la sconfitta di Pesaro siamo a + 6 dalla zona out playoff 

Posted

Milano e Castelmaggiore iniziano a falsare il campionato, nel solco della tradizione.

Se fossi in quelli che stanno lottando con Trieste avrei già finito le bestemmie guarda