Jump to content

Recommended Posts

• Replies 8.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

La ricostruzione sul caso Biala di quest'anno non è che mi convinca molto. Praticamente avevamo in casa lo Steve Kerr di Buffalo, che però è stato esautorato dopo il primo allenamento (non ho capito il motivo - stava facendo difesa a zona, gioco rallentato e palla sempre al post basso?), però è rimasto 8 mesi a prendere gli insulti del pubblico e a far finta di allenare. Mi chiedo, ma non si erano parlati prima di iniziare? Cosa pensava Biala di venire a allenare il Limoges del 1993?

Si sa che Varese vuole giocare il Moreyball.

Tutto questo in un contesto in cui la squadra sembrava abbastanza tranquilla e affiatata in campo e fuori.

Mah...

Poi che non sia stato confermato mi sembra abbastanza normale, dipende chi viene al suo posto.

• Like 1
Posted (edited)

Comunque è incredibile restare seduti a guardare mentre le leggende metropolitane si gonfiano modalità valanghe che partono modalità palla di neve e poi diventano enormi...

@Leasirdevo smettere?

Partendo da qui, 17 giorni fa...si è ricamato parecchio. E ogni post, l'affare si ingrossa: il primo allenamento, i rapporti, ecc.ecc. Qullo che sta agli atti sono le parole di Scola del 13 dicembre, laddove pubblicamente l'allenatore è stato difeso.

E' chiaro che ciascuno dei due si aspettava qualcosa di diverso, che poi non è stato, per millemila motivi. E se il General ha chiuso il rapporto in anticipo, implicitamente prende atto di aver commesso un errore nella scelta del luglio 2024. Poi il resto è romanzato e non di poco...

#Bialasì o #Bialano per la Varese che verrà? Quella frangia di “tifosi” che lo fischia a prescindere all’Itelyum Arena, e da mesi ne chiede la testa sui social, non inciderà minimamente nella decisione di Luis Scola. Sarà solo e soltanto il General a decidere se dare ancora fiducia al suo ex assistente all’Olimpia 2019/20, onorando il contratto garantito fino al 30 giugno 2025 firmato a fine luglio dello scorso anno. Oppure chiudere fra qualche settimana un’esperienza diversa dalle aspettative di entrambi, sin da quando – trascorsi pochi giorni dallo sbarco a Varese – coach Bialaszewski dovette cancellare il programma degli allenamenti preparato sul modello di Milano, e sposare per intero il sistema Moreyball (che nella sua lunga esperienza NBA aveva visto all’opera ma mai condotto in prima persona, al contrario del suo precedessore Matt Brase).

Edited by Giesse2
Posted

Sì dai @Giesse2 non è complicato: alcuni si chiedono se quello che hai scritto sia vero.

Può dar fastidio, ma la questione è questa.

• Like 1
Posted
3 minuti fa, Ponchiaz dice:

Sì dai @Giesse2 non è complicato: alcuni si chiedono se quello che hai scritto sia vero.

Rileggendo non mi sembra proprio così: si è ampiamente ricamato su ciò che sta sopra.

Comunque, siamo in Italia, il complottismo è lo sport nazionale. Non mi cale.

• haha 1
Posted
8 minuti fa, Giesse2 dice:

Comunque è incredibile restare seduti a guardare mentre le leggende metropolitane si gonfiano modalità valanghe che partono modalità palla di neve e poi diventano enormi...

.....  cut ...

Non ho capito quali siano le leggende metropolitane.

Hai appena riscritto che:

- Gli è stato fatto un biennale

- Dopo pochi giorni dall'arrivo gli è stato detto che il suo metodo era sbagliato e di sposare il MoreyBall

- E' stato difeso fino a fine stagione

E' stato esonerato poche ore dopo la fine (questo lo metto io).

Qui nessuno ha aggiunto cose strane o inventato fatti diversi.   Solo che a molti sembra una situazione alquanto bizzarra.

Poi io la spiegazione per me ce l'ho, siccome l'allenatore conta poco me lo tengo e spendo per i giocatori. Ma comunque adesso si deve sperare che rescinda, altrimenti è uno stipendio in più per il 24/25.

• Like 1
Posted
10 minuti fa, Giesse2 dice:

@Leasirdevo smettere?

Partendo da qui, 17 giorni fa...si è ricamato parecchio. E ogni post, l'affare si ingrossa: il primo allenamento, i rapporti, ecc.ecc. Qullo che sta agli atti sono le parole di Scola del 13 dicembre, laddove pubblicamente l'allenatore è stato difeso.

E' chiaro che ciascuno dei due si aspettava qualcosa di diverso, che poi non è stato, per millemila motivi. E se il General ha chiuso il rapporto in anticipo, implicitamente prende atto di aver commesso un errore nella scelta del luglio 2024. Poi il resto è romanzato e non di poco...

#Bialasì o #Bialano per la Varese che verrà? Quella frangia di “tifosi” che lo fischia a prescindere all’Itelyum Arena, e da mesi ne chiede la testa sui social, non inciderà minimamente nella decisione di Luis Scola. Sarà solo e soltanto il General a decidere se dare ancora fiducia al suo ex assistente all’Olimpia 2019/20, onorando il contratto garantito fino al 30 giugno 2025 firmato a fine luglio dello scorso anno. Oppure chiudere fra qualche settimana un’esperienza diversa dalle aspettative di entrambi, sin da quando – trascorsi pochi giorni dallo sbarco a Varese – coach Bialaszewski dovette cancellare il programma degli allenamenti preparato sul modello di Milano, e sposare per intero il sistema Moreyball (che nella sua lunga esperienza NBA aveva visto all’opera ma mai condotto in prima persona, al contrario del suo precedessore Matt Brase).

Molto chiaro, evidentemente Biala si aspettava qualcosa di diverso e lo stesso vale per Scola che quindi non lo ha confermato, ma da li a dire che l'allenatore ha fatto il figurante per 8 mesi mi pare che ce ne corra. Poi ovviamente sappiamo che nel nostro sistema il contributo del coach è inferiore a altre situazioni.

• Like 1
Posted
5 minuti fa, Ponchiaz dice:

No, alcuni si chiedono, leggendo e capendo bene ciò che GS ha scritto,  come si possa fare un biennale ad uno e al primo allenamento dirgli "qui non si allena così".

• Like 2
  • ok 1
Posted (edited)
2 minuti fa, tatanka dice:

No, alcuni si chiedono, leggendo e capendo bene ciò che GS ha scritto,  come si possa fare un biennale ad uno e al primo allenamento dirgli "qui non si allena così".

Da qui l'incredulità, perché, del resto, l'alternativa è di gran lunga peggiore

Edited by Ponchiaz
  • ok 1
Posted
1 minuto fa, tatanka dice:

Ma prima settimana e primo allenamento son già due cose diverse, per dire...

Posted
2 minuti fa, Giesse2 dice:

Ma prima settimana e primo allenamento son già due cose diverse, per dire...

In effetti chissà cosa si sono detti nei colloqui antecedenti la firma?

"Tu come insegni la batteria?" "Batteria? Ma guarda che io suono la viola" "Ah perfetto, va bene sei assunto. Per la storia della batteria ci vediamo dopo con calma"

• haha 2
Posted
9 minuti fa, tatanka dice:

Non ho capito quali siano le leggende metropolitane.

Hai appena riscritto che:

- Gli è stato fatto un biennale

- Dopo pochi giorni dall'arrivo gli è stato detto che il suo metodo era sbagliato e di sposare il MoreyBall

- E' stato difeso fino a fine stagione

E' stato esonerato poche ore dopo la fine (questo lo metto io).

Qui nessuno ha aggiunto cose strane o inventato fatti diversi.   Solo che a molti sembra una situazione alquanto bizzarra.

Poi io la spiegazione per me ce l'ho, siccome l'allenatore conta poco me lo tengo e spendo per i giocatori. Ma comunque adesso si deve sperare che rescinda, altrimenti è uno stipendio in più per il 24/25.

Cosa che ovviamente il primo a sapere è colui il quale, oggi come oggi, è di fatto proprietario del 90% delle quote della società (e quindi in linea di principio è responsabile del 90% delle perdite).

• ok 1
Posted
2 ore fa, Ponchiaz dice:

In effetti chissà cosa si sono detti nei colloqui antecedenti la firma?

"Tu come insegni la batteria?" "Batteria? Ma guarda che io suono la viola" "Ah perfetto, va bene sei assunto. Per la storia della batteria ci vediamo dopo con calma"

ripeto quello che ho scritto ieri, lo scorso luglio il buon Luis deve aver festeggiato con troppo alcool.

Posted
3 ore fa, Giesse2 dice:

@Leasirdevo smettere?

quale è la differenza ta gli allenamenti modello milano e quelli modello Varese ?

Posted
Adesso, Avra4 dice:

quale è la differenza ta gli allenamenti modello milano e quelli modello Varese ?

beh direi che gli stili di gioco sono proprio diametralmente opposti. Credo la cosa si ripercuota nel modo in cui ti alleni no?

Posted
10 minuti fa, Avra4 dice:

Direi che il modello Messina è antitetico al Moreyball,. suppergiù.

Posted
11 minuti fa, walk dice:

beh direi che gli stili di gioco sono proprio diametralmente opposti. Credo la cosa si ripercuota nel modo in cui ti alleni no?

4 minuti fa, Giesse2 dice:

si, io intendevo se fosse possibile sapere quali erano per esempio gli esercizi proposti e/o i modi che erano diametralmente opposti a quelli del moreyball, cioè le differenze propriamente dal punto di vista tecnico e di approccio degli allenamenti 

Posted

Ma sì tipo

“Allora quando l’avversario sbaglia noi andiamo a rimbal…”

”Nooooooooo!!!!”

”Difend…”

”Nooooo!!!”

”Facciamo due passag…”

”No no NOOOOOO!!!”

Posted (edited)
31 minuti fa, Giesse2 dice:

Dai però, onestamente, questa cosa fa morire dal ridere...

Sta passando il messaggio che Scola abbia chiamato ad allenare Varese un perfetto sconosciuto, senza nemmeno essersi accordato minimamente prima sui modi, metodi ed obiettivi.

Dopo una settimana ha scoperto di non aver assunto J.LO ma Gegia.

Peccato che si siano allenati insieme un anno intero e si conoscessero benissimo.

Edited by tento
  • Like 1
Posted
10 minuti fa, tento dice:

Dai però, onestamente, questa cosa fa morire dal ridere...

Sta passando il messaggio che Scola abbia chiamato ad allenare Varese un perfetto sconosciuto, senza nemmeno essersi accordato minimamente prima sui modi, metodi ed obiettivi.

Dopo una settimana ha scoperto di non aver assunto J.LO ma Gegia. Però  chiedere di cambiare il modello di allenamento è diverso da ho preso Gegia, eh.

Peccato che si siano allenati insieme un anno intero e si conoscessero benissimo. Vice allenare per 7 mesi, e poi passare la palla negli esercizi di allenamento post-Covid, non è la stessa partita non è lo stesso campo da gioco, e non è neanche lo stesso fottuto sport - per citare Jules Winnfield - rispetto a fare il capo allenatore.

Posted
22 ore fa, venti dice:

Come non potrebbe essere così....e Mandole vuole scappare ma Scola lo tiene segregato nella sala torture allestita dove sorgeranno i ristoranti

La "carne argentina" in menù adesso mi suona inquietante 

Posted

Pollo Scola a questo punto…perchè prende un HC solo perchè gli passava bene il pallone in allenamento

Posted

Per essere di molto chiari, e rinfrescare la memoria (tutto scritto a suo tempo, ma repetita juvant, nel caso).

Bialaszewski era la scelta di Scola PRIMA ANCORA di partire per le Olimpiadi di Tokyo, nel ballottaggio Vertemati-Sacchetti del maggio 2021, disposto ad andare lui (prima ancora di diventare a.d. e socio) a parlarci direttamente.

E quando si aprì il casting del maggio 2022, che portò poi alla scelta di Matt Brase, Bialaszewski era ancora la prima scelta di Scola, ma viaggiava a stipendi modello Milano (a 150mila dollari da vice...) totalmente fuori portata per Varese.

Tanto per puntualizzare la stima che nutriva il General per Bialaszewski.

• Mah! 1
Posted

Dunque lo ha inseguito per 3 anni, lo ha messo sull'attenti in una settimana,  e lo ha liquidato dopo 9 mesi.

Bene, ma non benissimo.