Jump to content

Recommended Posts

Posted
2 ore fa, fabioRE dice:

ho rivisto l'episodio incriminato

guarda, secondo me Tessitori non l'ha fatto apposta, le due traiettorie si sono incrociate e lui ha fatto lo sgambetto all'avversario, ma in maniera del tutto involontaria

infatti poi gli arbitri hanno confermato fallo normale

per rispondere al tuo quesito, ti copio le casistiche in cui può essere utilizzato l'IRS, il caso cui facevi riferimento tu è il C3 e la risposta è sì

Grazie mille, estremamente preciso.

Anche per me era un fallo normale.

• Replies 2.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
51 minuti fa, Giobbo dice:

Ma Vildoza?
Ogni tanto le cose assurde capitano anche agli altri.

🫨🫨🫨

Posted
3 ore fa, fabioRE dice:

ho rivisto l'episodio incriminato

guarda, secondo me Tessitori non l'ha fatto apposta, le due traiettorie si sono incrociate e lui ha fatto lo sgambetto all'avversario, ma in maniera del tutto involontaria

infatti poi gli arbitri hanno confermato fallo normale

per rispondere al tuo quesito, ti copio le casistiche in cui può essere utilizzato l'IRS, il caso cui facevi riferimento tu è il C3 e la risposta è sì

UTILIZZO INSTANT REPLAY SYSTEM

A - Quando il cronometro di gara indica 2:00 minuti o meno nel 4° quarto o in ogni tempo supplementare:

1.se un tiro per un canestro realizzato sia stato rilasciato prima che il segnale dell’apparecchio 24 secondi abbia suonato.

2.se un tiro per un canestro sia stato rilasciato prima che sia stato fischiato un fallo.

3. quando viene commesso un fallo lontano da una situazione di tiro, se:
- il tempo indicato sul cronometro di gara o dei 24 secondi era scaduto;
- l'atto di tiro era iniziato, quando il difensore sul tiratore ha commesso il fallo, ovvero, se la palla era ancora nella(e) mano(i) del tiratore, quando un fallo è stato commesso da un suo compagno di squadra

4.per identificare il giocatore che ha causato il fuori campo.

5.Ogni qualvolta venga fischiata una violazione di interferenza, sia dell’attacco che della difesa, per verificare la correttezza della chiamata.

B - Alla fine di ogni quarto o supplementare

1.Se un tiro per un canestro realizzato sia stato rilasciato prima che il segnale del cronometro di gara abbia suonato per la fine del quarto.

Se e quanto tempo debba apparire sul display del cronometro di gara, quando:

2.Si è verificata una violazione di fuori campo del tiratore.

3.Si è verificata una violazione di 24 secondi.

4.Si è verificata una violazione di 8 secondi.

5.Un fallo è stato fischiato prima della fine del tempo di gioco.

C- In qualunque momento della gara

1.Se il valore di un canestro realizzato sia 2 o 3 punti.

2.Dopo un fallo fischiato sul tiratore senza realizzazione del canestro (in prossimità della linea da 3 punti), per verificare se debbano essere assegnati 2 o 3 liberi.

3.Per verificare se un fallo personale un fallo antisportivo o un fallo squalificante,PURCHE’ FiSCHIATO, rispondano ai criteri necessari per essere confermata la tipologia di fallo o per essere modificata sia con sanzioni a crescere che con sanzioni a diminuire (più un caso da fallo P/U/D a fallo T).

4.A seguito di un malfunzionamento del cronometro di gara o dell’apparecchio dei 24 secondi, in che misura il tempo debba essere corretto sull’apparecchio(i).

5.Per identificare il corretto tiratore dei tiri liberi.

6.Per identificare il coinvolgimento di componenti della squadra e di persone al seguito durante una rissa o un atto di violenza.

La domanda originale però mi sembra fosse diversa.  Possono essere stati gli arbitri ad andare all'IR autonomamente?  perchè sembrerebbe che sia stato TP a chiederlo ma poi ne ha chiesto un altro nonostante questo controllo non abbia dato risultato positivo (loro chiedevano l'antisportivo).

Posted
8 minuti fa, tatanka dice:

La domanda originale però mi sembra fosse diversa.  Possono essere stati gli arbitri ad andare all'IR autonomamente?  perchè sembrerebbe che sia stato TP a chiederlo ma poi ne ha chiesto un altro nonostante questo controllo non abbia dato risultato positivo (loro chiedevano l'antisportivo).

Si, se leggi tutto l'intervento di Fabio poi risponde alla mia domanda 

Posted
10 minuti fa, Nike59 dice:

Curioso di vedere cosa farà la Virtus.

Nel caso pronta Cantù per farlo duettare con Okeke

Posted
59 minuti fa, Due di picche dice:

Si, se leggi tutto l'intervento di Fabio poi risponde alla mia domanda 

Mi puoi dare un aiutino, mica la trovo.

Posted
25 minuti fa, Nike59 dice:

Vildoza ha un caratterino mica facile, però tu cosa faresti se vedessi strattonare tua moglie incinta?

Cosi viene riportato il fatto, il giudice non ha convalidato l'arresto.

Posted (edited)
27 minuti fa, tatanka dice:

Mi puoi dare un aiutino, mica la trovo.

avevo scritto:

3.Per verificare se un fallo personale un fallo antisportivo o un fallo squalificante,PURCHE’ FiSCHIATO, rispondano ai criteri necessari per essere confermata la tipologia di fallo o per essere modificata sia con sanzioni a crescere che con sanzioni a diminuire (più un caso da fallo P/U/D a fallo T).

Edited by fabioRE
Posted
35 minuti fa, sertar dice:

Vildoza ha un caratterino mica facile, però tu cosa faresti se vedessi strattonare tua moglie incinta?

Cosi viene riportato il fatto, il giudice non ha convalidato l'arresto.

Tutti riportano il fatto diversamente, Vildoza e moglie aggrediscono un'operatrice sanitaria di un'ambulanza........

Posted
3 minuti fa, Marcus keene dice:

Tutti riportano il fatto diversamente, Vildoza e moglie aggrediscono un'operatrice sanitaria di un'ambulanza........

Il giocatore e la ragazza sono stati arrestati per lesioni personali cagionate a personale sanitario e in mattinata era stato fissato il giudizio per direttissima
Tuttavia il pm ha rinunciato alla direttissima ed è stato firmato il decreto di rimessione in libertà; entro 96 ore si terrà un’udienza tecnica per valutare ex post la validità dell’arresto (in ogni caso rimarrà libero incondizionatamente perché il provvedimento è già stato notificato).

La difesa dell'avvocato: aggressione reciproca
A spiegare quanto successo in mattinata è stato il legale del giocatore, Mattia Grassani, che ha anche annunciato che Vildoza questo pomeriggio partirà con la squadra per la prossima partita. A motivare la rinuncia della direttissima, ha poi aggiunto il legale, «elementi discordanti» su quanto successo ieri sera. «Ci sono due versioni completamente differenti – ha sottolineato –: non c’è solo quella fornita dalla denunciante e dalla Questura, ma anche quella di due testimoni oculari. Inoltre in quella zona ci sono molte telecamere». Dubbia, a suo avviso, anche la ricostruzione dell’aggressione vera e propria: «Questo parapiglia, questa colluttazione e questo respingimento sarebbero stati reciproci – ha aggiunto ancora il legale –. Non è stata un’azione unilaterale del giocatore, ma è stata un’azione di difesa nei confronti di un comportamento ritenuto illegittimo da parte dell’ambulanza. Poi qualcosa si sono detti e forse anche qualche spintone se lo sono dati». Inoltre, sempre secondo la ricostruzione dell’avvocato, non ci sarebbe stato nessun inseguimento, ma solo un’ambulanza di traverso: «Il giocatore e la moglie, che è incinta, avevano premura di tornare a casa, avevano anche del cibo da asporto caldo, di andare a letto e di partire oggi per la trasferta in Eurolega», ha aggiunto Grassani.

Posted
14 minuti fa, Marcus keene dice:

Sarà che ho avuto una esperienza non felice con tutto il personale a bordo di un'ambulanza, ma ho subito creduto poco a questa versione dei fatti.

E prima di commentare ho preferito informarmi.

Posted
7 ore fa, Nike59 dice:

Virtus Olidata Bologna, Comunicato su Luca Vildoza

Virtus Pallacanestro Bologna S.p.a., avuto riguardo ai fatti occorsi la notte tra il 15 e il 16 ottobre, che hanno coinvolto Luca Vildoza e sua moglie, comunica quanto segue.

Il giocatore e la consorte, lungo il tragitto in auto per rientrare alla propria abitazione dopo la gara casalinga disputata al PalaDozza, ritenendosi vittime di altrui comportamenti illegittimi, hanno avuto un confronto con un operatore sanitario presente su un mezzo della Croce Rossa Italiana che ha richiesto l’intervento di una volante della Polizia, cui è seguita l’identificazione e l’applicazione delle misure di legge nei confronti dell’atleta e della consorte.

Questa mattina è stato notificato alle parti, dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Bologna, un decreto di liberazione immediata, senza limitazioni, a firma del Pubblico Ministero, Dott. Flavio Lazzarini, ritenuta l’insussistenza di qualsivoglia esigenza restrittiva, con rinuncia, da parte dell’Organo requirente, alla celebrazione del rito direttissimo, originariamente previsto per le ore 12.00 odierne.

Attualmente sono in corso approfondite attività investigative per appurare quanto effettivamente accaduto ma, in ragione del decreto assunto nell’immediatezza dal Pubblico Ministero, Virtus Pallacanestro Bologna S.p.a., assistita dall’Avv. Mattia Grassani, esprime estrema fiducia circa l’esito delle indagini difensive in corso di svolgimento che saranno, al più presto, poste al vaglio degli Organi competenti.

Il giocatore, quindi, è in procinto di partire regolarmente con il resto della prima squadra per la trasferta di Eurolega a Lione.

Posted
Il 13/10/2025 at 14:06, corny dice:

A Bergamo il basket non ha mai avuto un grande seguito e con ben 3 società che hanno raggiunto la serie A per poi miseramente fallire.

Veniamo anche dopo il volley.I

per ridere 🤣🤣

https://bergamo.corriere.it/notizie/sport/25_ottobre_15/blu-basket-bergamo-centinaia-di-tifosi-in-coda-fuori-dalla-choruslife-arena-a-partita-gia-iniziata-e-c-e-chi-se-ne-va-72cf7fa8-59a4-4d1a-a2ab-0af49553axlk.shtml

Posted
19 minuti fa, fabioRE dice:

ehi Fabio, ma la coda era di gente mica interessata alla partita, ma soltanto all'intervallo musicale 😬😂 con sto trapper (???)

Blu Basket, la collaborazione con Rondodasosa: «Unite le "vibes" della strada all'energia del parquet»
L'annuncio del presidente Mascio con una fotografia postata sui social. Il trapper ospite speciale della gara di domenica 12 ottobre con l'Urania Milano

Posted
20 ore fa, fabioRE dice:

avevo scritto:

OK. Ma l'han fatto di loro spontanea volontà o l'ha chiesto Repesa?  Se l'hanno fatto di loro spontanea volontà perchè? Non avrebbero dovuto aspettare che TP lo chiedesse?

Posted
10 minuti fa, tatanka dice:

OK. Ma l'han fatto di loro spontanea volontà o l'ha chiesto Repesa?  Se l'hanno fatto di loro spontanea volontà perchè? Non avrebbero dovuto aspettare che TP lo chiedesse?

l'hanno fatto di loro spontanea volontà perchè potevano farlo (come da regolamento) ed era giusto che lo facessero, dato che era una fischiata dubbia (ci poteva stare l'antisportivo) e viste le recriminazioni della squadra di casa

se tu guardi il video si nota che Lo Guzzo fischia fallo normale, poi chiama a sè i colleghi, si confronta verbalmente con loro e poi va a rivedere l'azione al video

procedura del tutto corretta

Posted
23 ore fa, Giobbo dice:

Ma Vildoza?
Ogni tanto le cose assurde capitano anche agli altri.

la testimonianza dell'operatrice della Croce Rossa, Tiziana D'Antonio, che ha parlato a Repubblica. Riportiamo un estratto delle sue parole.
Abbiamo fermato il mezzo in via Calori, con le 4 frecce, perché né io né l'autista dell'ambulanza sapevamo dove fosse la strada che dovevamo raggiungere. In quel momento abbiamo sentito il clacson e visto una Mercedes nera che voleva passare, come poi ha fatto. L'autista ci ha fatto il dito medio. Abbiamo messo in moto perché avevamo trovato le indicazioni che stavamo cercando, con le sirene e i lampeggianti, la Mercedes che in quel momento era davanti a noi si spostava da destra a sinistra frenando la nostra andatura. Abbiamo persino rischiato di tamponarla. Al semaforo sui vali, siamo passati noi davanti ma lui ha accelerato, l'autista mi ha detto: «Non possiamo andare avanti così, finiamo per fare un incidente». Allora io ho detto: «Fermati un attimo, gli spiego che siamo su un'emergenza. Io sono 1 metro e 60 e peso 54 chili, ho 55 anni, lo dico perché è chiaro che fisicamente non sono molto minacciosa. Mi sono avvicinata al finestrino, lui ha tirato giù il vetro e ha cominciato a farmi segno con la mano che noi guardavamo il cellulare. Parlava in spagnolo, la ragazza che era con lui in inglese. Io gli ho detto in un inglese maccheronico: "We are on emergency". A quel punto è sceso dall'auto. Quando ha aperto la porta mi ha attaccato al collo, mi ha alzato da terra, io ho cominciato a urlare, anche la donna alta e bionda che era con lui è scesa dalla macchina e mi ha tirato i capelli, avevo la coda, mi sono arcuata all'indietro. Gli altri volontari che erano con nel frattempo i miei colleghi chiedevano l'intervento delle forze dell'ordine, io invece ho visto passare una pattuglia dei carabinieri e li ho fermati. Io non conoscevo questo atleta, dopo mi hanno detto che guadagna 4 milioni di euro. Io guadagno 25 mila euro all'anno, faccio la volontaria, ho agito in scienza e coscienza, non mi farò rovinare la vita da una vincenda in cui io sono la vittima. Credo nei valori della Croce Rossa e mi sembra che si sia perso il senso della civiltà

• Like 3
Posted
Adesso, fabioRE dice:

la testimonianza dell'operatrice della Croce Rossa, Tiziana D'Antonio, che ha parlato a Repubblica. Riportiamo un estratto delle sue parole.
Abbiamo fermato il mezzo in via Calori, con le 4 frecce, perché né io né l'autista dell'ambulanza sapevamo dove fosse la strada che dovevamo raggiungere. In quel momento abbiamo sentito il clacson e visto una Mercedes nera che voleva passare, come poi ha fatto. L'autista ci ha fatto il dito medio. Abbiamo messo in moto perché avevamo trovato le indicazioni che stavamo cercando, con le sirene e i lampeggianti, la Mercedes che in quel momento era davanti a noi si spostava da destra a sinistra frenando la nostra andatura. Abbiamo persino rischiato di tamponarla. Al semaforo sui vali, siamo passati noi davanti ma lui ha accelerato, l'autista mi ha detto: «Non possiamo andare avanti così, finiamo per fare un incidente». Allora io ho detto: «Fermati un attimo, gli spiego che siamo su un'emergenza. Io sono 1 metro e 60 e peso 54 chili, ho 55 anni, lo dico perché è chiaro che fisicamente non sono molto minacciosa. Mi sono avvicinata al finestrino, lui ha tirato giù il vetro e ha cominciato a farmi segno con la mano che noi guardavamo il cellulare. Parlava in spagnolo, la ragazza che era con lui in inglese. Io gli ho detto in un inglese maccheronico: "We are on emergency". A quel punto è sceso dall'auto. Quando ha aperto la porta mi ha attaccato al collo, mi ha alzato da terra, io ho cominciato a urlare, anche la donna alta e bionda che era con lui è scesa dalla macchina e mi ha tirato i capelli, avevo la coda, mi sono arcuata all'indietro. Gli altri volontari che erano con nel frattempo i miei colleghi chiedevano l'intervento delle forze dell'ordine, io invece ho visto passare una pattuglia dei carabinieri e li ho fermati. Io non conoscevo questo atleta, dopo mi hanno detto che guadagna 4 milioni di euro. Io guadagno 25 mila euro all'anno, faccio la volontaria, ho agito in scienza e coscienza, non mi farò rovinare la vita da una vincenda in cui io sono la vittima. Credo nei valori della Croce Rossa e mi sembra che si sia perso il senso della civiltà

4mln€???????  stikazzi!!!!!!!!! 😳

Posted
31 minuti fa, fabioRE dice:

l'hanno fatto di loro spontanea volontà perchè potevano farlo (come da regolamento) ed era giusto che lo facessero, dato che era una fischiata dubbia (ci poteva stare l'antisportivo) e viste le recriminazioni della squadra di casa

se tu guardi il video si nota che Lo Guzzo fischia fallo normale, poi chiama a sè i colleghi, si confronta verbalmente con loro e poi va a rivedere l'azione al video

procedura del tutto corretta

grazie

Posted
4 ore fa, fabioRE dice:

Di tutto questo racconto la cosa che mi torna poco è che una operatice di un'ambulanza in emergenza si prenda la briga di scendere per spiegare che sono in emergenza (con sirene e lampeggianti accese lo capirebbe chiunque) e vada al finestrino di uno che, a detta sua, aveva tentato quasi di speronarli. Qualunque operatore avrebbe tirato dritto e avrebbe chiamato la polizia. Per cui anche questa versione, come quella di Vildoza, mi convince poco.

• Like 1
Posted
49 minuti fa, Fran dice:

Di tutto questo racconto la cosa che mi torna poco è che una operatice di un'ambulanza in emergenza si prenda la briga di scendere per spiegare che sono in emergenza (con sirene e lampeggianti accese lo capirebbe chiunque) e vada al finestrino di uno che, a detta sua, aveva tentato quasi di speronarli. Qualunque operatore avrebbe tirato dritto e avrebbe chiamato la polizia. Per cui anche questa versione, come quella di Vildoza, mi convince poco.

Il mondo si sta riempiendo sempre più di teorie complottiste. 

Posted

...che Vildoza sia un coglione è risaputo.

Ma testimonianze dirette, e foto fatte da chi seguiva la macchina di Vildoza, mostra l'ambulanza in diagonale per bloccare il passaggio dell'auto.

Poi non faccio fatica a pensare, per la coglionaggine di cui sopra, che Vildoza possa avere ecceduto.

I processi però si fanno in tribunale.