Virgus Posted January 24, 2008 Posted January 24, 2008 Mia sorella lavora in banca, e dice che ogni giorno rifiuta mutui a coppiette che vogliono per forza farsi il villino da 250mila euro pur guadagnando 2400 euro in due. E questi si incazzano pure. Peccat che la stragrande maggioranza poi lo ottenga tramite una pseudo-finanziaria legata a doppio filo alla banca ...
tatanka Posted January 24, 2008 Posted January 24, 2008 Pura demagogia populistica a cominciare dal 50% di interessi, mai sentito parlare di Taeg? mai pensato che gli interessi pagati comprendono anche l'inflazione? Poi si può discutere se alcuni clienti siano stati mal consigliati dal fare mutui trentennali a tasso variabile in un momento di tassi al minimo oppure se siano stati i suddetti che, rientrando al pelo nei parametri per farsi dare il mutuo, abbiano comunque preteso di andare avanti sperando in bene. Questo è un discorso assai complesso che deve essere visto in tutti i suoi aspetti, fare demagogia buona per un pecorina Scanio è una cosa, parlare di cose serie come la casa è un altra Per quanto riguarda i mutui posso essere d'accordo con te, meno su altre attività bancarie. Molti clienti sono stati non solo malconsigliati, ma completamente truffati. Gli sono state rifilate obbligazioni che le banche sapevano benissimo essere carta straccia. Riguardo gli affitti, punterei molto alla verifica delle migliaia di affitti in nero.
BlackJack Posted January 24, 2008 Posted January 24, 2008 ??? al massimo dovresti dire : non ha alcun interesse a rifutare . E perchè lo dovrebbe fare?
BlackJack Posted January 24, 2008 Posted January 24, 2008 Peccat che la stragrande maggioranza poi lo ottenga tramite una pseudo-finanziaria legata a doppio filo alla banca ... Se non hai i parametri richiesti dalle banche per richiedere un mutuo significa che stai facendo il passo più lungo della gamba e/o lo hai già fatto in passato... pertanto vai da chi ti da i soldi a maggior costo in quanto tu sei per loro a maggior rischio. Vorrei farti notare che se le banche non ti permettono di fare un mutuo che non puoi pagare, sotto certi aspetti, ti fanno un favore, in fondo una banca (o finanziaria) ha un ipoteca che la garantisce nel caso il mutuo vada, come si dice, in sofferenza. Vediamo di non confondere i mutui con i bond Parmalat e le chiacchere da Bar con i fatti.
BlackJack Posted January 24, 2008 Posted January 24, 2008 Per quanto riguarda i mutui posso essere d'accordo con te, meno su altre attività bancarie. Molti clienti sono stati non solo malconsigliati, ma completamente truffati. Gli sono state rifilate obbligazioni che le banche sapevano benissimo essere carta straccia. Ripeto quanto già scritto: Non confondere un mutuo (quindi un finanziamento) con un Bond Cirio o Parmalat (quindi un "investimento") che sono due cose molto diverse e che meritano discussioni diverse
tatanka Posted January 24, 2008 Posted January 24, 2008 Se non hai i parametri richiesti dalle banche per richiedere un mutuo significa che stai facendo il passo più lungo della gamba e/o lo hai già fatto in passato... pertanto vai da chi ti da i soldi a maggior costo in quanto tu sei per loro a maggior rischio. Vorrei farti notare che se le banche non ti permettono di fare un mutuo che non puoi pagare, sotto certi aspetti, ti fanno un favore, in fondo una banca (o finanziaria) ha un ipoteca che la garantisce nel caso il mutuo vada, come si dice, in sofferenza. Vediamo di non confondere i mutui con i bond Parmalat e le chiacchere da Bar con i fatti. Ancora concordo con te sulla questione mutui non concessi a chi non ha i criteri. Però tu dici "Vediamo di non confondere i mutui con i bond Parmalat". Sono due prodotti dello stesso venditore (la banca), perchè dovrei pensare che questo venditore sia un sant'uomo quando tratta i mutui ed un gran figlio di cragnotta quando vende bond Cirio, Parmalat o argentini?
tatanka Posted January 24, 2008 Posted January 24, 2008 Ripeto quanto già scritto: Non confondere un mutuo (quindi un finanziamento) con un Bond Cirio o Parmalat (quindi un "investimento") che sono due cose molto diverse e che meritano discussioni diverse Anche io mi ripeto. Prodotti diversi dello stesso venditore. Mutui trentennali a tasso variabile fatti qualche anno fa sono "cattivi consigli" o "mezze truffe" ?
Virgus Posted January 24, 2008 Posted January 24, 2008 Se non hai i parametri richiesti dalle banche per richiedere un mutuo significa che stai facendo il passo più lungo della gamba e/o lo hai già fatto in passato... pertanto vai da chi ti da i soldi a maggior costo in quanto tu sei per loro a maggior rischio. Vorrei farti notare che se le banche non ti permettono di fare un mutuo che non puoi pagare, sotto certi aspetti, ti fanno un favore, in fondo una banca (o finanziaria) ha un ipoteca che la garantisce nel caso il mutuo vada, come si dice, in sofferenza. Vediamo di non confondere i mutui con i bond Parmalat e le chiacchere da Bar con i fatti. Non farmi dire ciò che non ho detto ne pensato :se le banche non ti permettono di fare un mutuo che non puoi pagare, CERTAMENTE ti fanno un favore , solo che le medesime banche dovrebbero poi rifiutarsi di fare il mutuo ai medesimi clienti solo perchè si sono rivolti a pseudo-finanziarie . Perchè i mutui , piuttosto che i prestiti , piuttosto che il credito al consumo , sempre le banche le erogano .
BlackJack Posted January 24, 2008 Posted January 24, 2008 Mutui trentennali a tasso variabile fatti qualche anno fa sono "cattivi consigli" o "mezze truffe" ? Perchè "mezze truffe" ? anche una banca non può prevedere l'evoluzione in 30 anni e sotto certi aspetti era più conveniente (per una banca) spingere i fissi. Sui cattivi consigli si può discutere... è un cattivo consiglio dire "Vai tranquillo con il 30 anni variabili che tanto per almeno 10 anni non succede nulla" mentre può essere un consiglio non ascoltato dire "I tassi sono già molto bassi e la vostra capacità di rimborso è già al limite, attenzione a valutare i rischi di aumenti della rata da oggi al 2035". La realtà è che molti mutui vengono chiesti con la logica "Quanto posso ottenere al massimo dalla mia banca"? e su questo vengono fatti i conti per l'acquisto.
BlackJack Posted January 24, 2008 Posted January 24, 2008 Perchè i mutui , piuttosto che i prestiti , piuttosto che il credito al consumo , sempre le banche le erogano . Prestano i soldi chi li ha... io non li ho ed infatti pago il mutuo... 5 anni fa mi sono preso il rischio di fare un 15 anni a tasso fisso, per ora ci guadagno ma i conti si fanno, as usual, alla fine.
Leasir Posted January 24, 2008 Posted January 24, 2008 The curse of Italy’s fractured political system threatens to strike again, with the withdrawal of one of the smallest political parties from Romano Prodi’s centre-left coalition. It means that Mr Prodi has lost his wafer-thin majority in the Senate, the upper house of parliament, and for the umpteenth time since he came to power in 2006, he has been forced to seek a vote of confidence in a desperate bid to stay in power.The last thing Italy needs now is another election. Quite apart from the prospect of being without a properly functioning government during a period of international economic turmoil, the country is lumbered with a half-baked electoral system that is likely to produce another kaleidoscope of quarrelling political parties. It urgently needs reform to force the proliferation of parties into broader groups that can produce a more coherent government and opposition. The present Chamber of Deputies – the lower house – consists of 39 different parties, and Mr Prodi’s coalition contained nine of them until the latest defection. In spite of that arithmetical nightmare, the government has performed surprisingly well over the past 20 months. Tax evasion has been sharply reduced, and a budget deficit of 4.4 per cent of gross domestic product left by the former centre-right government of Silvio Berlusconi has been cut to about 2 per cent. The upward trend in Italy’s swollen public debt has been reversed. Although growth has been sluggish in eurozone terms at 1.9 per cent, unemployment is down to a 15-year low of under 8 per cent. Although Mr Berlusconi brought a welcome degree of stability to Italian politics by serving a full term in office, that was all he achieved. His government failed to deliver any significant economic reforms, and allowed public finances to deteriorate badly. His agenda was dominated by personal interests, he blatantly exploited his control over a media empire, and his erratic behaviour alienated most of his European Union partners. Perhaps his greatest offence against the national interest, however, was in tinkering with the Italian election law just before he left office, to allow more fragmentation of political parties, not less. If Mr Prodi loses his confidence vote, President Giorgio Napoletano should appoint a caretaker government to change that law, which is in nobody’s interest. Copyright The Financial Times Limited 2008 Stampa Comunista...
alberto Posted January 24, 2008 Posted January 24, 2008 Stampa Comunista... massì, teniamoci prodi, checcefrega! il problema è che votare 'ilvio non è un'alternativa...
Ale Div. Posted January 24, 2008 Posted January 24, 2008 La coppietta stupida che in provincia di Varese vuole la villetta da 250.000€ con un reddito da 2000€ al mese, a milano e provincia, ma anche a roma e in chissà quanti altri posti diventa la coppietta normalissima che cerca un cazzutissimo bilocale dove vivere e proliferare.... Un esempio è quello di un mio collega che con la fidanzata ha comprato casa settimana scorsa, a mil'ano: bilocale+terrazzo, costo immobile 210.000€, finanziato per 185.000€, spread 1%, rata del mutuo: 1100€, per 30 anni, tasso fisso. Fai tu i conti.... E' stato sfigato lui? Da quello che sono le esperienze quotidiane che ho fatto e faccio, no............... Un altro esempio: Un mio amico ha preso un monolocale, sempre a mil'ano, valore 147000€, mutuo all'80%, cointestato con la madre, tasso variabile, non ricorda lo spread, valore della rata (attuale): 800€ al mese per 25 anni, totale restituito? 240.000... hai ragione, la matematica non è un'opinione, in effetti non è il 50%................. Affitti in nero? E ci credo, con quello che costano.... una stanza (ripeto STANZA) in corso XXII marzo a milano, va via a 3/400 euro al mese. STANZA!!!! Gli affitti in zone decentrate ma tranquille, viaggiano sugli 8/900€ al mese... more solito, l'evasione, spesso, fa rima con sopravvivenza.... Dati, fatti, non populismo. Dati e fatti presi dalla quotidianità. Non populismo o chiacchiere da bar. Nè tantomeno chiacchiere da banca. Dati. - Il 90% dei mutui stipulati pochi anni fa, quando il costo del denaro era al 2% o giù di lì, è stato fatto, su consiglio delle Banche, a tasso variabile! Dati statistici, non populismo. - Chissà perchè il dato delle famiglie che sono in sofferenza (economica, non bancaria) a causa dei mutui, è in costante, drammatico aumento. Dati statistici, non chiacchiere da bar. E mi venite a parlare di populismo da pecorella scania???? Ma ndo cazzo vivete??? Ah già.... è il mercato, baby, cosa vuoi capirne tu che vivi ancora nel 1922....... io preferisco chiamarlo macello, però.. Venite avanti, buoi, c'è posto per tutti!
Virgus Posted January 24, 2008 Posted January 24, 2008 Ale , non essere estremista . Problema affitti : il costo degli affitti E' legato al valore di mercato dell'immobile , per forza di cose . Perchè il tuo amico che ha comprato un MONOLOCALE a 147.000 euro o è un pazzo o crede di poterlo affittare ad ALMENO 600 euro al mese , cioè il 5%( scarso ... ) di rendimento annuale lordo . Sulle banche le zozzerie non si contano , ma chi si lamenta oggi dovrebbe ricordare ( o sapere a seconda dell'età ... ) che nel 1990 i tassi dei mutui oscillavano tra il 13 ed il 15% di interesse quindi se un paio di anni fa hai fatto un mutuo ventennale o peggio trentennale a tasso variabile sei un PIRLA e non puoi oggi piangerti addosso perchè il peggio POTREBBE non essere ancora arrivato . Adesso scappo a lavorare perchè ho ancora 2 anni di mutuo ( variabile e con spread del 1.5% , che solo 8 anni fa pareva un tasso da leccarsi i baffi ... )
alberto Posted January 24, 2008 Posted January 24, 2008 ueh, ale, ma com'è che sotto il tuo post c'è la pubblicità della lotteria per la green card??
BlackJack Posted January 24, 2008 Posted January 24, 2008 La coppietta stupida che in provincia di Varese vuole la villetta da 250.000€ con un reddito da 2000€ al mese, a milano e provincia, ma anche a roma e in chissà quanti altri posti diventa la coppietta normalissima che cerca un cazzutissimo bilocale dove vivere e proliferare.... Un esempio è quello di un mio collega che con la fidanzata ha comprato casa settimana scorsa, a mil'ano: bilocale+terrazzo, costo immobile 210.000€, finanziato per 185.000€, spread 1%, rata del mutuo: 1100€, per 30 anni, tasso fisso. Fai tu i conti.... E' stato sfigato lui? Da quello che sono le esperienze quotidiane che ho fatto e faccio, no............... Un altro esempio: Un mio amico ha preso un monolocale, sempre a mil'ano, valore 147000€, mutuo all'80%, cointestato con la madre, tasso variabile, non ricorda lo spread, valore della rata (attuale): 800€ al mese per 25 anni, totale restituito? 240.000... hai ragione, la matematica non è un'opinione, in effetti non è il 50%................. Affitti in nero? E ci credo, con quello che costano.... una stanza (ripeto STANZA) in corso XXII marzo a milano, va via a 3/400 euro al mese. STANZA!!!! Gli affitti in zone decentrate ma tranquille, viaggiano sugli 8/900€ al mese... more solito, l'evasione, spesso, fa rima con sopravvivenza.... Dati, fatti, non populismo. Dati e fatti presi dalla quotidianità. Non populismo o chiacchiere da bar. Nè tantomeno chiacchiere da banca. Dati. - Il 90% dei mutui stipulati pochi anni fa, quando il costo del denaro era al 2% o giù di lì, è stato fatto, su consiglio delle Banche, a tasso variabile! Dati statistici, non populismo. - Chissà perchè il dato delle famiglie che sono in sofferenza (economica, non bancaria) a causa dei mutui, è in costante, drammatico aumento. Dati statistici, non chiacchiere da bar. E mi venite a parlare di populismo da pecorella scania???? Ma ndo cazzo vivete??? Ah già.... è il mercato, baby, cosa vuoi capirne tu che vivi ancora nel 1922....... io preferisco chiamarlo macello, però.. Venite avanti, buoi, c'è posto per tutti! Parlando di fatti, ad oggi i mutui in sofferenza in Italia (significa almeno 6 rate non pagate...) sono l'1,7% e se il 75% dei mutui sono a tasso variabile è perchè la gente continua a chiedere il mutuo piu' lungo e la rata piu' bassa possibile, che poi corrisponde a quella piu' alta che sono in grado di pagare. Parlando ancora di fatti: i prezzi delle case sono alti? sono daccordissimo ma se sono così è perchè c'è qualcuno disposto a pagarli (famosa logica della domanda e dell'offerta) Il mercato immobiliare si è gonfiato anche grazie ai tassi dei mutui bassi che hanno permesso un più facile acquisto di case e terreni. Gli effetti si vedono già, aumentano i tassi - il mercato rallenta come pure i prezzi (seppur di poco e non dappertutto). Parlando di tassi, la BCE tiene d'occhio molto l'inflazione questo significa che è solo in base all'aumento di questa che interverrà in aumento. In realtà ad oggi si ha un aumento dell'inflazione dovuto principalmente ai costi energetici e delle materie prime (che ricadono su tutta la filiera di un prodotto dalla produzione all'utente finale) associato ad un calo dei consumi (stagnazione/recessione) che dovrebbe quindi limitare la tendenza all'aumento dei prezzi. Ribadisco quanto detto prima, si stà parlando di una materia complessa che non va vista con occhio ideologico e parlando per sensazioni inoltre, parlando di soldi, è sempre meglio essere molto cauti perchè non è materia da "dilettanti allo sbaraglio", e con questo intendo anche i clienti oltre che chi propone prodotti finanziari.
alberto Posted January 24, 2008 Posted January 24, 2008 parlando di fatti, la mia banca non mi offriva mutui per ristrutturare la casa a tasso fisso. parlando di fatti, la mia banca non accetta di darmi più soldi, benché la ristrutturazione sia costata un 50% in più del finanziato(e dell'auspicato...). parlando di fatti, devo comunque trovare un'altra banca che mi faccia un mutuo per liquidità. e non me lo regalerà. parlando di fatti... c'hai moneta?
Giulio Posted January 24, 2008 Posted January 24, 2008 Parlando di fatti: i nostri genitori, oltre a pagare il mutuo e a mantenere i figli, come usavano i propri soldi? I cellulari, l'ADSL, il resto della tecnologia, le vacanze esotiche, i week end fuori porta, l'abbigliamento "cool", quanta parte del reddito ci sottraggono, anche nel periodo preacquisto immobile, e quanto la scarsa propensione al risparmio dei giovani italiani si riflette sulla necessità di richiedere, anche oltre i trent'anni, mutui d'abbondante capitale, non avendo molti di noi da parte un euro bucato, anche per averlo speso prima?
Leasir Posted January 24, 2008 Posted January 24, 2008 La coppietta stupida che in provincia di Varese vuole la villetta da 250.000€ con un reddito da 2000€ al mese, a milano e provincia, ma anche a roma e in chissà quanti altri posti diventa la coppietta normalissima che cerca un cazzutissimo bilocale dove vivere e proliferare.... Un esempio è quello di un mio collega che con la fidanzata ha comprato casa settimana scorsa, a mil'ano: bilocale+terrazzo, costo immobile 210.000€, finanziato per 185.000€, spread 1%, rata del mutuo: 1100€, per 30 anni, tasso fisso. Fai tu i conti.... E' stato sfigato lui? Da quello che sono le esperienze quotidiane che ho fatto e faccio, no............... Un altro esempio: Un mio amico ha preso un monolocale, sempre a mil'ano, valore 147000€, mutuo all'80%, cointestato con la madre, tasso variabile, non ricorda lo spread, valore della rata (attuale): 800€ al mese per 25 anni, totale restituito? 240.000... hai ragione, la matematica non è un'opinione, in effetti non è il 50%................. Affitti in nero? E ci credo, con quello che costano.... una stanza (ripeto STANZA) in corso XXII marzo a milano, va via a 3/400 euro al mese. STANZA!!!! Gli affitti in zone decentrate ma tranquille, viaggiano sugli 8/900€ al mese... more solito, l'evasione, spesso, fa rima con sopravvivenza.... Dati, fatti, non populismo. Dati e fatti presi dalla quotidianità. Non populismo o chiacchiere da bar. Nè tantomeno chiacchiere da banca. Dati. - Il 90% dei mutui stipulati pochi anni fa, quando il costo del denaro era al 2% o giù di lì, è stato fatto, su consiglio delle Banche, a tasso variabile! Dati statistici, non populismo. - Chissà perchè il dato delle famiglie che sono in sofferenza (economica, non bancaria) a causa dei mutui, è in costante, drammatico aumento. Dati statistici, non chiacchiere da bar. E mi venite a parlare di populismo da pecorella scania???? Ma ndo cazzo vivete??? Ah già.... è il mercato, baby, cosa vuoi capirne tu che vivi ancora nel 1922....... io preferisco chiamarlo macello, però.. Venite avanti, buoi, c'è posto per tutti! ma chi diamine glielo fa fare di prender casa a milano? se ne vada ad arese come tutti i mortali poveri ma furbi.
Franz#12 Posted January 24, 2008 Posted January 24, 2008 Parlando di fatti, in Senato siamo agli sputi, ai malori e alle parolacce. Daspo? f12
Guinness Posted January 24, 2008 Posted January 24, 2008 Parlando di fatti, in Senato siamo agli sputi, ai malori e alle parolacce. Daspo?f12 Sarà stato qualche ultras infiltrato..è sempre colpa loro
Guinness Posted January 24, 2008 Posted January 24, 2008 Parlando ancora di fatti: i prezzi delle case sono alti? sono daccordissimo ma se sono così è perchè c'è qualcuno disposto a pagarli (famosa logica della domanda e dell'offerta) Domanda per voi luminari e colti: io non sono un economista.. però cazzo io voglio sposare la mia ragazza e dove cazzo vado a vivere? Se i prezzi sono questi che alternativa mi rimane oltre all'affitto?
Virgus Posted January 24, 2008 Posted January 24, 2008 Domanda per voi luminari e colti: io non sono un economista.. però cazzo io voglio sposare la mia ragazza e dove cazzo vado a vivere? Se i prezzi sono questi che alternativa mi rimane oltre all'affitto? http://www.portaleaste.net/PortaleAstePlan...bapp/Index.aspx E ci sarà sempre maggior scelta , nei prossimissimi anni . Purtroppo.
Ale Div. Posted January 24, 2008 Posted January 24, 2008 Parlando di fatti, ad oggi i mutui in sofferenza in Italia (significa almeno 6 rate non pagate...) sono l'1,7% e se il 75% dei mutui sono a tasso variabile è perchè la gente continua a chiedere il mutuo piu' lungo e la rata piu' bassa possibile, che poi corrisponde a quella piu' alta che sono in grado di pagare. Parlando ancora di fatti: i prezzi delle case sono alti? sono daccordissimo ma se sono così è perchè c'è qualcuno disposto a pagarli (famosa logica della domanda e dell'offerta) Il mercato immobiliare si è gonfiato anche grazie ai tassi dei mutui bassi che hanno permesso un più facile acquisto di case e terreni. Gli effetti si vedono già, aumentano i tassi - il mercato rallenta come pure i prezzi (seppur di poco e non dappertutto). Parlando di tassi, la BCE tiene d'occhio molto l'inflazione questo significa che è solo in base all'aumento di questa che interverrà in aumento. In realtà ad oggi si ha un aumento dell'inflazione dovuto principalmente ai costi energetici e delle materie prime (che ricadono su tutta la filiera di un prodotto dalla produzione all'utente finale) associato ad un calo dei consumi (stagnazione/recessione) che dovrebbe quindi limitare la tendenza all'aumento dei prezzi. Ribadisco quanto detto prima, si stà parlando di una materia complessa che non va vista con occhio ideologico e parlando per sensazioni inoltre, parlando di soldi, è sempre meglio essere molto cauti perchè non è materia da "dilettanti allo sbaraglio", e con questo intendo anche i clienti oltre che chi propone prodotti finanziari. Io parlavo di sofferenza economica, non bancaria. I prezzi delle case sono aumentati quando il mercato azionario si è sgonfiato dopo la bolla speculativa di fine anni '90. Altro che domanda e offerta! Le azioni non pagavano più, chi aveva soldi ha investito nell'immobile, non è una novità, succede sempre così. Quello che contesto non è certo il valore del prodotto, anche magari unpo' gonfiato dalle ovvie leggi di mercato. Quello che contesto è la speculazione nelle tasche della gente comune! Non sono discorsi che devo fare perchè non è materia da "dilettanti allo sbaraglio"? Ci sta, è vero. Lascio allora ai tecnici la soluzione al drastico calo dei consumi...
Ale Div. Posted January 24, 2008 Posted January 24, 2008 Domanda per voi luminari e colti: io non sono un economista.. però cazzo io voglio sposare la mia ragazza e dove cazzo vado a vivere? Se i prezzi sono questi che alternativa mi rimane oltre all'affitto? http://www.portaleaste.net/PortaleAstePlan...bapp/Index.aspx E ci sarà sempre maggior scelta , nei prossimissimi anni . Purtroppo. Prepara una fotocopia della carta di identità, ti porto il modulo da firmare per presentare la proposta di Legge Regionale per il Mutuo Sociale!!
Recommended Posts