Jump to content

Recommended Posts

Posted

...però abolire tutti i monoteismi con tutte le annesse gerarchie ecclesiastiche non sarebbe una brutta idea...

Cosa fai, li ammazzi tutti ?

• Replies 5.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted (edited)

...però abolire tutti i monoteismi con tutte le annesse gerarchie ecclesiastiche non sarebbe una brutta idea...

Il senso del divino è un sentimento che l'uomo precepisce dall'alba dei tempi.

E le religioni, come tutto quel che è umano, hanno pregi e difetti.

Ma se prendessi in mano il Vangelo, e lo leggessi, e utilizzassi quegli insegnamenti come riferimento morale, sei sicuro che praticheresti un'etica molto diversa da quella "naturale", da quella che corrisponde al senso di giustizia che alberga in ogni coscienza?

Non confondere Dio con il dio degli uomini, come non confonderesti gli ideali politici con l'applicazione fattane dai nostri rappresentanti.

Che Dio esista o meno, non è questo il tema, da qualche parte dentro di noi c'è il bisogno, magari insoddisfatto, di sapere che non siamo solo terra che tornerà alla terra.

Edited by Dragonheart
Posted

Ma se prendessi in mano il Vangelo, e lo leggessi, e utilizzassi quegli insegnamenti come riferimento morale, sei sicuro che praticheresti un'etica molto diversa da quella "naturale", da quella che corrisponde al senso di giustizia che alberga in ogni coscienza?

Non confondere Dio con il dio degli uomini, come non confonderesti gli ideali politici con l'applicazione fattane dai nostri rappresentanti.

Che Dio esista o meno, non è questo il tema, da qualche parte dentro di noi c'è il bisogno, magari insoddisfatto, di sapere che non siamo solo terra che tornerà alla terra.

....e se ti dicessi che siamo anche spirito che rimarrà eternamente spirito e che il divino va cercato dentro di noi e non terziarizzato a un dio immanente e anche un pochino supponente?

Posted

O, molto più "semplicemente", essendo stati creati a Sua immagine, abbiamo dentro di noi un desiderio di Infinito che, quando non riconosciuto, ci porta a soddisfare esigenze materiali nella illusione di "placarlo".

Bella, eh?? :lol:

Un poeta, praticamente.... :lol:

Posted

E se dicessi che viviamo un mero ciclo biologico destinato a chiudersi con l'ultimo respiro, sarei troppo pessimista per essere venerdì?

Credo in una Verità ribaltata, cioè che Dio (e gli Dei tutti) sia stato creato a nostra immagine e somiglianza, proiettando in Lui ciò che speriamo possa essere di noi e in noi.

Soprattutto in Lui riponiamo la speranza che questa nostra esperienza terrena abbia un significato e un senso

Non nego il bisogno di spiritualità, non nego la possibilità di una vita post mortem nella Grazia Eterna, non nego l'esistenza di una divinità... ma mi viene difficile crederci... e credo che ci voglia molto coraggio per arrivare a questa conclusione...

D'altra parte, penso anche che Nietszche sia stato un grande pensatore, con il vantaggio rispetto a me, di essere nato prima.... :lol:

Cameriere..... un TGV........

Posted

E se dicessi [...]

La mia versione è molto più poetica della tua. :lol::lol:

Ad ogni modo, per quanto mi sforzi, non potrò mai credere che le meraviglie insite (e, a volte, letteralmente sepolte!!) nel cuore e nella mente dell'uomo siano un mero fatto biologico.

Poi però sento parlare Calderoli e mi tornano i dubbi!! :lol::lol:

Posted

Tu, quando si parla di clero, perdi qualsiasi barlume di oggettività del giudizio.

questo è vero, non lo nego :angry:

seriamente, credo che sia ora di abolire il concordato e i privilegi del vaticano.

spero sia chiaro che io contesto la chiesa come istituzione e non la religione cattolica in quanto tale, sebbene io non ami definirmi cattolico...

Posted

questo è vero, non lo nego :angry:

seriamente, credo che sia ora di abolire il concordato e i privilegi del vaticano.

spero sia chiaro che io contesto la chiesa come istituzione e non la religione cattolica in quanto tale, sebbene io non ami definirmi cattolico...

Per quanto snelle come istutuzioni, tutte le confessioni necessitano di un coordinamento.

La chiesa cattolica probabilmente ha l'apparato piú imponente e come tale suscita comprensibili idee di "dieta".

Quando peró penso alla sostanza del messaggio ed alle molte cose positive che tale chiesa realizza e le confronto con i culti che é stata capace di produrre la modernitá, mi chiedo se non sia molto meglio evitare di innovare ed invece pensare piú semplicemente a rinnovare.

Posted

Per quanto snelle come istutuzioni, tutte le confessioni necessitano di un coordinamento.

La chiesa cattolica probabilmente ha l'apparato piú imponente e come tale suscita comprensibili idee di "dieta".

Quando peró penso alla sostanza del messaggio ed alle molte cose positive che tale chiesa realizza e le confronto con i culti che é stata capace di produrre la modernitá, mi chiedo se non sia molto meglio evitare di innovare ed invece pensare piú semplicemente a rinnovare.

La tua saggezza in estremo oriente, mi pare ulteriormente accresciuta.

Sarà che ti rompi molto le balle......... :angry:;):wacko::P

Posted

Grazia all'indulto torna libera Silvia Baraldini condannata negli Stati Uniti per rapina ed attivita' eversiva a 43 anni di carcere .

Vergogna , avanti di questo passo dove finiremo ?

Sindacati della scuola pronti allo sciopero generale se le anticipazioni sulla finanziaria saranno confermate , ma tutti i mali della scuola italiana cosi' raccontavano mortadella e soci in campagna elettorale non erano dovuti solo alla Moratti e alla sua riforma ?

Dicevano che Berlusconi era senza vergogna e tuttissimi i torti non li hanno ,ma loro la vergogna non sanno nemmeno cosa sia .

Ho solo la magra consolazione di non averli votati ,spero solo che restino per poco certo che la classe politica italiana fa davvero pena e in questo includo gran parte del parlamento da destra a sinistra .

Posted (edited)

Grazia all'indulto torna libera Silvia Baraldini condannata negli Stati Uniti per rapina ed attivita' eversiva a 43 anni di carcere .

...

Se non sbaglio gli USA avevano accettato che la B. potesse scontare la pena in Italia agli arresti domiciliari. Quindi, in teoria (agli esimi giuristi la parola...), non poteva rientrare nei benificiari dell'indulto...no?

Vorrei ricordare che oltre al fatto di far parte del "Black Panther Party" (forse extra-parlamentare...?), era stata condannata per una rapina a mano armata con omicidio di 2 poliziotti in USA.

Si prospetta l'apertura di un caso diplomatico... :lol:

Edited by Silver Surfer
Posted (edited)

Se non sbaglio gli USA avevano accettato che la B. potesse scontare la pena in Italia agli arresti domiciliari. Quindi, in teoria (agli esimi giuristi la parola...), non poteva rientrare nei benificiari dell'indulto...no?

Vorrei ricordare che oltre al fatto di far parte del "Black Panther Party" (forse extra-parlamentare...?), era stata condannata per una rapina a mano armata con omicidio di 2 poliziotti in USA.

Si prospetta l'apertura di un caso diplomatico... :lol:

L'accordo se non ricordo male prevedeva che la B. potesse scontare la pena in Italia ,agli arresti domiciliari non ricordo .

Il resto e' tutto giusto .

Sempre se non ricordo male la B. ritorno' in Italia poco tempo dopo la strage del Cermis e fu tutto quello che insieme a qualche milione di dollari di risarcimento per le famiglie delle vittime ottenne l'allora primo ministro Massimo D'Alema .

Nessuno dei Top Gun USA pago' per quello, anzi qualcuno dell'equipaggio fu addirittura promosso negli anni seguenti .

Edited by Wallace
Posted (edited)

Sindacati della scuola pronti allo sciopero generale se le anticipazioni sulla finanziaria saranno confermate , ma tutti i mali della scuola italiana cosi' raccontavano mortadella e soci in campagna elettorale non erano dovuti solo alla Moratti e alla sua riforma ?

Dicevano che Berlusconi era senza vergogna e tuttissimi i torti non li hanno ,ma loro la vergogna non sanno nemmeno cosa sia .

Ho solo la magra consolazione di non averli votati ,spero solo che restino per poco certo che la classe politica italiana fa davvero pena e in questo includo gran parte del parlamento da destra a sinistra .

Wallace.............come ti capisco !! :lol::lol:

Edited by ROOSTERS99
Posted

Si però diamo a Cesare (Previti) quel che è di Cesare, l'indulto lo hanno votato pressoché tutte le forze politiche di entrambi gli schieramenti, con rarissime eccezioni.

Idem con patate per lo stop alle intercettazioni telefoniche.

Stesso discorso per gli aumenti di stipendio che ogni tanto votano all'unanimità.

La vergogna non è né di destra né di sinistra. La vergogna, nel Parlamento italiano, non è proprio di casa. :blink:

Posted

Si però diamo a Cesare (Previti) quel che è di Cesare, l'indulto lo hanno votato pressoché tutte le forze politiche di entrambi gli schieramenti, con rarissime eccezioni.

Stesso discorso per gli aumenti di stipendio che ogni tanto votano all'unanimità.

La vergogna non è né di destra né di sinistra. La vergogna, nel Parlamento italiano, non è proprio di casa. :blink:

ieri è stata liberata con l'indulto pure la Baraldini....e non aggiungo altro!!! Grazie Prodi!!!! :huh:

anzi, Grazie Tatanka!!! :lol:

Posted

Questo è quello che più mi schifa..!

Posted

ieri è stata liberata con l'indulto pure la Baraldini....e non aggiungo altro!!! Grazie Prodi!!!! :blink:

Ma scusa, mi quoti e poi scrivi come se non avessi letto??!? :huh:

L'indulto è stato votato da destra e da sinistra!!

E lo stop alle intercettazioni pure (altro vomito, condito con la scusa che bisogna proteggere i cittadini....ma dico, almeno non pigliateci per il cu..ehm...naso!!)

Posted

Ma scusa, mi quoti e poi scrivi come se non avessi letto??!? :rolleyes:

in effetti ho letto solo il tuo ultimo post! :lol:

cavoli, io lavoro sodo, non ho mica tempo di leggere tutte le cazz...ehm cose interessanti che scrivi B):rolleyes:

Posted

in effetti ho letto solo il tuo ultimo post! :rolleyes:

cavoli, io lavoro sodo, non ho mica tempo di leggere tutte le cazz...ehm cose interessanti che scrivi B):rolleyes:

Aaaaa ecco ora capisco molte cose ...sì sì :lol:B)

Posted

Eh si, eh già, eh beh, d'altra parte è così.... :rolleyes::lol:B)

Posted

Credo che Lega, Italia dei Valori (Di Pietro) e alcuni esponenti di Rifondazione e forse An (questo sarebbe da verificare) abbiano votato contro. Vado a memoria ma non dovrei essere lontano dalla realtà.

Per quanto riguarda la Baraldini, personalmente non ha compiuto omicidi. Sebbene abbia schifato (e se ci penso mi tornano i conati) la diretta tv Rai per il suo ritorno in Italia, credo che (è malata, non ha motivo di ripetere i suoi reati) la sua liberazione sia uno dei mali minori dell'indulto.

Saluti

f.

Posted

ieri è stata liberata con l'indulto pure la Baraldini....e non aggiungo altro!!! Grazie Prodi!!!! :rolleyes:

anzi, Grazie Tatanka!!! :rolleyes:

Guarda che l'indulto è stato votato dalla stragrande maggioranza del parlamento.

La boiata sono stati in tanti a commetterla, purtroppo :lol: