Jump to content

Recommended Posts

Posted

Finalmente ho potuto godere di due giorni di basket, dopo mesi di astinenza, in quel di Busto e vedere l'amata Varese dal vivo e le sensazioni avute sono:

1. Varese è una squadra che per lottare con le migliori del campionato dovrà esprimersi al massimo, al minimo cedimento fisico o psicologico saremo in difficoltà

2. La squadra ha sicuramente cuore, alcuni elementi (Carter su tutti ma anche Keys dovevate vederlo all'uscita del campoi a Busto che sollevava il pollice alto al pubblico con sorriso a 712 denti) sentono particolarmente il calore del pubblico e ciò ne determina una grinta ed una concentrazione capace di far superare ostacoli oltre misura per la gioia dei tifosi

3. In cabina di regia vi sono due registi di non grande valore, in particolare Keys non mi ha convinto se non altro perchè anch'egli tiene molto la palla senza poi trovare soluzioni valide in particolare quando gli avversari pressano

4. Il reparto lunghi è senz'altro valido, pur mancando un centro di peso (solo come Esempio un Blair - Bagaric o altro) le rotazioni sono tante e tali da dare più soluzioni di gioco

5. Ho visto "momenti di buio" notevoli laddove la squadra non trova più soluzioni di attacco, esattamente come l'anno scorso la nota positiva è però che vi sia più giocatori in grado di trovare soluzioni personali (Holland - Carter - Galanda su tutti)

6. La difesa è già su buoni livelli anche se, in particolare contro Roma, eravamo in ritardo nel recuperare/cambi automatici o altro sui blocchi concedendo molti tiri facili in particolare Keys mi dava l'impressione di non seguire molto il suo uomo

7. Giudizio sui nuovi: Holland, a volte, mi è sembrato più un Harlem globetrotters che non un giocatore serio di basket in ogni caso ha qualità per renderci felici oppure estremamente infelici; Keys non mi convince rivedibile; Carter ha buon tiro e grande applicazione certamente più utile di Garnett; Capin può svolgere bene la parte di 2° play più che sufficiente il giudizio; Galanda non lo considero nuovo conosciamo tutti pregi e difetti del grande Jack

8. Giudizio totale complessivamente buono in ogni caso rimango dell'idea che questa squadra abbia potenzialità tra il 7° ed il 10° posto, per andare oltre dovrà essere sempre al massimo della forma (o almeno esserci nei momenti importanti), la vera svolta sarà il rendimento in trasferta.

Ciao a tutti

• Replies 184
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Per quel poco che ho visto, mi limito ai problemi palesati, per i fattori positivi ci pensate già voi: ^_^

1° tagliafuori questo sconosciuto, eseguito con profitto dal solo Carter (!)

2° gioco vicino a canestro dei lunghi, inesistente, Varese vive e muore con il gioco perimetrale

3° assenza di rimbalzisti e, tolto Howell in parte, atletismo e peso dei lunghi assai ridotto

Come si può intuire, mi garbano + gli esterni, dei lunghi. :lol:

Holland ha sicuramente bei movimenti (va detto ieri amplificati da un non-difensore come Gurovic), ma è il classico giocatore che se dopo 200 finte va in arresto e tiro e la mette, tutti a dire, "che bravo, che fenomeno", se non la mette si va col più classico dei "passala una buona volta!" ;)

Varese in definitiva, non mi spiace; tranne per la gufata di un noto forumista (di cui non faccio il nome, ma solo il nick: Theus :lol: ), direi buone note che dovrebbero portare la compagine magnanesca ai playoff, dando qualche soddisfazione durante l'anno nei match di cartello vuoi con Cantù, Roma, bolognesi, Treviso, Napoli o Siena.

Ciao

Marco

Posted

io pero' sottolinerei gia' degli aspetti subito evidenti:

- Il gioco di Magnano non prevede lo sfruttamento nel giusto modo sia di Carter che di Holland

a questi due non viene fatto un blocco o un gioco per liberarli, viceversa loro bloccano sui che escono...

- l'azione inizia sempre ai 12 secondi : e' le'ennesimo play che non inizia o e' una direttiva della panchina?

- abbiamo semmpre evidenziato in ogni partita dei passaggi a vuoto pericolosissimi

- in difesa ieri continuavano con quel cambio trail play e il quattro che non serve a niente (stefanov ci ha massacrati ogni volta...)

mi sa che anche quest'anno si soffrira'....

Posted

Finalmente ho potuto godere di due giorni di basket, dopo mesi di astinenza, in quel di Busto e vedere l'amata Varese dal vivo e le sensazioni avute sono:

1. Varese è una squadra che per lottare con le migliori del campionato dovrà esprimersi al massimo, al minimo cedimento fisico o psicologico saremo in difficoltà

2. La squadra ha sicuramente cuore, alcuni elementi (Carter su tutti ma anche Keys dovevate vederlo all'uscita del campoi a Busto che sollevava il pollice alto al pubblico con sorriso a 712 denti) sentono particolarmente il calore del pubblico e ciò ne determina una grinta ed una concentrazione capace di far superare ostacoli oltre misura per la gioia dei tifosi

3. In cabina di regia vi sono due registi di non grande valore, in particolare Keys non mi ha convinto se non altro perchè anch'egli tiene molto la palla senza poi trovare soluzioni valide in particolare quando gli avversari pressano

4. Il reparto lunghi è senz'altro valido, pur mancando un centro di peso (solo come Esempio un Blair - Bagaric o altro) le rotazioni sono tante e tali da dare più soluzioni di gioco

5. Ho visto "momenti di buio" notevoli laddove la squadra non trova più soluzioni di attacco, esattamente come l'anno scorso la nota positiva è però che vi sia più giocatori in grado di trovare soluzioni personali (Holland - Carter - Galanda su tutti)

6. La difesa è già su buoni livelli anche se, in particolare contro Roma, eravamo in ritardo nel recuperare/cambi automatici o altro sui blocchi concedendo molti tiri facili in particolare Keys mi dava l'impressione di non seguire molto il suo uomo

7. Giudizio sui nuovi: Holland, a volte, mi è sembrato più un Harlem globetrotters che non un giocatore serio di basket in ogni caso ha qualità per renderci felici oppure estremamente infelici; Keys non mi convince rivedibile; Carter ha buon tiro e grande applicazione certamente più utile di Garnett; Capin può svolgere bene la parte di 2° play più che sufficiente il giudizio; Galanda non lo considero nuovo conosciamo tutti pregi e difetti del grande Jack

8. Giudizio totale complessivamente buono in ogni caso rimango dell'idea che questa squadra abbia potenzialità tra il 7° ed il 10° posto, per andare oltre dovrà essere sempre al massimo della forma (o almeno esserci nei momenti importanti), la vera svolta sarà il rendimento in trasferta.

Ciao a tutti

Cacchio Mangusta...........speravo meglio..........comunque è bene essere moooolto prudenti al mese di Settembre !! ;)

Posted

- Il gioco di Magnano non prevede lo sfruttamento nel giusto modo sia di Carter che di Holland

a questi due non viene fatto un blocco o un gioco per liberarli, viceversa loro bloccano sui che escono...

- l'azione inizia sempre ai 12 secondi : e' le'ennesimo play che non inizia o e' una direttiva della panchina?

- abbiamo semmpre evidenziato in ogni partita dei passaggi a vuoto pericolosissimi

- in difesa ieri continuavano con quel cambio trail play e il quattro che non serve a niente (stefanov ci ha massacrati ogni volta...)

E' giusto non esaltarsi per 2 vittorie in precampionato, anche se contro due formazioni da eurolega, ma anche sparare per l'ennesima volta su Magnano, che giustamente a 2 settimane dall'inizio del campionato stà ancora provando gli schemi per la nuova squadra.

Mi sà tanto che stai gufando per un inizio sofferente di campionato per poi scagliarti contro Magnano ;)

Posted

azz......che ottimismo!!!!

abbiamo appena battuto due squadre di eurolega........se perdevamo cosa avresti scritoo???

;):blink::blink:

Posted

Io non ho visto la partita ma è stato scritto che ci sono state molte azioni in isolamento per Holland.

Posted

azz......che ottimismo!!!!

abbiamo appena battuto due squadre di eurolega........se perdevamo cosa avresti scritoo???

;):blink::blink:

quoto... mamma mia certo che l'ottimismo qui veramente non si sa dove stia di casa...

Posted

anche perchè forse dovremmo tutti ricordarci con quali premesse è stata costruita questa squadra... non certo per vincere lo scudetto o andare in eurolega!

ci divertiremo, ne sono sicuro!!

Posted (edited)

Va beh, una di Eurolega e una di Uleb (insomma, non ci facciamo mancare niente!).

Certo che l'ottimismo dilaga incontrollato, eh?? ;)

Edited by spiff
Posted

a parte che si stanno ancora provando gli schemi, io tutte qs azioni partire ai 12 secondi non le ho viste...

e ricordati che di stefanov non se ne incontrano poi tanti nel campionato che ci accingiamo ad affrontare...

Posted

Mea culpa: la Stella Rossa sarà in Uleb Cup, e non in EuroLega... ;):blink:

non disputerà l'eurolega, ma la caratura è quella... anzi, mi sembra pure un roster migliore di quello dei cugini del partizan.

stefanov, popovic, gurovic.. sono da eurolega

Posted

non disputerà l'eurolega, ma la caratura è quella... anzi, mi sembra pure un roster migliore di quello dei cugini del partizan.

stefanov, popovic, gurovic.. sono da eurolega

Non esaltiamoci troppo e ricordiamoci che la settimana scorsa abbiamo perso con Soresina.....

Questi alti e bassi sono un classico delle partite di precampionato.

Aspettiamo le prime partite di campionato (inizio terribile) prima di dare dei giudizi.

Posted

Comunque con Hafnar e Howell non in palla troviamo in ogni partita chi ci toglie le castagne dal fuoco...poi con un Gek così abbiamo certamente un'arma in più.....o era meglio Albano ???....

Posted

Non esaltiamoci troppo e ricordiamoci che la settimana scorsa abbiamo perso con Soresina.....

Aspettiamo le prime partite di campionato (inizio terribile) prima di dare dei giudizi.

giusto, infatti considererei ottimi (e difficili) 6 punti nelle prime 5 terribili giornate.

p.s. certo che pecile ad avellino grida vendetta... si sa qualcosa sul suo ingaggio?dubito che avellino (che già aveva preso gli usa nel ruolo) abbia messo sul banco i fantomatici 300k..

Posted

E' ancora presto per esaltarci/deprimerci ma nei confronti che ci sono stati con le squadre turche e queste ultime due mi sembra che Varese abbia messo in mostra una buona dose di concentrazione che non guasta mai.

Posted

due considerazioni su Keys:

- non è vero che le azioni iniziano *sempre* a 12 secondi dalla fine: è successo spesso quando in campo c'erano Hafnar e De Pol, molto più raramente quando c'erano Holland e Galanda (sarà un caso?)

- a parte qualche scelta "cannata", Keys nei due giorni è sempre stato in grado di costruire un tiro decente ai compagni. In particolare contro Roma ha prodotto 5 tiri piedi per terra da tre per Hafnar, Galanda e Holland nel nostro momento di aridità offensiva. L'aridità offensiva è stata determinata dal fatto che quei tiri hanno ballato sul ferro anzichè entrare, non da una cattiva esecuzioni dei giochi.

Posted (edited)

E' equo, buono e giusto guardare anche a quello che non va: però, insomma, a Milano, Roma e Belgrado cosa dovrebbero fare, spararsi? Perchè, solo per inciso, tra le squadre partecipanti Varese era quella con meno ambizioni, casalinghe e/o europee.

Oppure qualcuno pensava che non avremmo avuto difetti e saremmo stati da scudetto?

Edited by Dragonheart
Posted

Dopo due partite vere, il mio giudizio è positivo: la squadra lotta, si impegna, resta concentrata, segue l'allenatore, cerca di capire gli errori (Vedi Holland), ha fame, migliora. Quando avremo una condizione fisica da campionato, potremo superare tranquillamente gli 85 punti, giocando così. Ieri molti errori da braccia pesanti e fiato corto...

Lati positivi:

Gioca bene sugli esterni, ha nella difesa la sua arma in più che la tiene a galla quando fatica in attacco. Ha giocatori per provare a correre e viene lasciata libera di farlo. La panchina è lunga e permette diverse soluzioni.

Alcune individualità in grado di andare oltre gli schemi, c'è varietà di soluzioni offensive. Galanda segna da sotto e da fuori, Carter tira dai blocchi, in arresto e tiro, cerca l'entrata, difende, si butta a terra... che differenza rispetto a Garnett, sarà un idolo del Palazzetto!

Holland ha un palleggio impressionante, è agile, cerca l'entrata ma anche il tiro da fuori.

E non dimentichiamoci di Howell, fosse sempre quello della prima partita....

Se si trovasse il giusto equilibrio tra schemi magnaneschi e libertà di iniziativa, allora saranno le difese a preocuparsi di noi, non viceversa!

Lati negativi:

C'è ancora molto da migliorare nella circolazione di palla verso l'interno e a rimbalzo. In queste due partite siamo stati superiori nelle cifre, ma mi sembra che manchi sistematicità e organizzazione. Giusta l'osservazione di MG, solo Carter taglia fuori... quando la condizione fisica sarà accettabile per tutte, potremmo subire a rimbalzo.

Nel gioco interno fatichiamo, ma nelle 3 partite che ho visto, qualche miglioramento c'è stato, segno che ci stanno lavorando. Resto fiducioso.

Mancano clamorosamente i blocchi, arriviamo sempre timidi e vaporosi all'impatto con l'uomo; Howell in questo è un po' irritante, così come nel tagliafuori: sono due aspetti del suo gioco che non ha mai migliorato. Keys non mi ha ancora convitno al 100%, ma è meglio di quanto mi aspettassi. Anche ieri però,a tratti mi è sembrato sparire dal gioco: problemi di concentrazione o limiti tecnici?

Cosa potrà fare Varese in campionato?

Boh! Impossibile per me valutare le altre squadre senza averle mai viste, ogni anno si cambia troppo e arriva gente di cui non so nulla. Rispetto all'anno scorso siamo superiori nei play, in guardia, in ala e ala-pivot e nella panchina... in tutto praticamente.... quindi è lecito aspettarsi molto di più rispetto alla squadra di Collins & C. ......

Posted

E' equo, buono e giusto guardare anche a quello che non va: però, insomma, a Milano, Roma e Belgrado cosa dovrebbero fare, spararsi? Perchè, solo per inciso, tra le squadre partecipanti Varese era quella con meno ambizioni, casalinghe e/o europee.

Oppure qualcuno pensava che non avremmo avuto difetti e saremmo stati da scudetto?

Roma aveva Repesa solo da 5 gg e ha ancora almeno due acquisti da fare (e due visti liberi), sicuramente può solo aumentare il suo potenziale, Milano NON mi piace per niente (ma detto da me non vale molto perchè Milano non "mi" piace mai) la trovo assolutamente inadeguata ai vertici se non altro perchè alcuni suoi giocatori sono sopravalutati.

Varese era al completo pertanto poteva anche essere giudicata, almeno io faccio così da tanti anni e debbo dirti che la prima idea è quella che poi quasi sempre vale per l'annata.

In ogni caso mi sembra di non essere stato pessimista semplicemente non la vedo tra le prime (io sono tifoso e seguo Varese quasi ovunque soprattutto per vederla vincere chiaramente), obiettivamente per la prima volta mi preoccupa la gestione Magnano, che non mi ha convinto, volutamente non l' ho citato nel post iniziale in quanto ritengo sia giusto dargli ancora del tempo ma se i difetti dell'anno scorso permangono è evidente che si dovrà mettere in discussione anche Mister olimpiade.

Posted

Stefanov ha fatto 2/6 da due e 0/3 da tre. I lunghi ci hanno messo spesso in difficoltà, sicuro che non sia stata una scelta quella di chiudere in raddoppio il loro pick n roll lasciando un po' più libero Stefanov?

Quando? Negli ultimi due minuti quando il fiato era un po' finito e si doveva controllare il vantaggio?

Varese rispetto all'anno scorso cerca di più la transizione e l'azione comincia spesso a meno 18"....

Per forza, è da poco che si gioca sui lunghi e c'è ancora qualcosa da registrare sugli esterni... considerando che mancano 15 gg all'inizio del campionato, va benissimo così, per quel che si è visto....

Ma anche no!

Hai già visto tutte le 18 squadre di LegaA per dirlo?

Io no, non ho idea di quale campionato potremo fare.... ma penso/spero che sia migliore di quello dell'anno scorso. Potenzialmente possiamo farlo.

Posted

....obiettivamente per la prima volta mi preoccupa la gestione Magnano, che non mi ha convinto, volutamente non l' ho citato nel post iniziale in quanto ritengo sia giusto dargli ancora del tempo ma se i difetti dell'anno scorso permangono è evidente che si dovrà mettere in discussione anche Mister olimpiade.

Posso dire - senza saper nè leggere e nè scrivere - che, dopo averlo strenuamente difeso dagli attacchi di Hannibal & c., anch'io comincio ad avere molti dubbi sul coach?

Posted

Posso dire - senza saper nè leggere e nè scrivere - che, dopo averlo strenuamente difeso dagli attacchi di Hannibal & c., anch'io comincio ad avere molti dubbi sul coach?

ma... ma... sertar! tu quoque?!?!?!? :(:lol: