Jump to content

Recommended Posts

Posted
Non è esattamente così .

Quelli che PER NOI sono schiavi , per loro spesso sono LAVORATORI A COTTIMO .

E se non hanno da fare ALMENO 12 ore al giorno , vanno da un'altra parte .

Io ho visitato tante confezioni , ma gente incatenata non ne ho mai vista .

Ecco, io credo che dal punto di visa della voglia di lavorare e delle produttività più in generale

è bene che ci diamo una bella svegliata, noi "occidentali", intendo..........

• Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• ROOSTERS99

1909

• Ponchiaz

1042

• Virgus

1022

• tatanka

870

Top Posters In This Topic

Posted

Io invece ho fatto numerosi blitz con le forze dell'ordine nei laboratori clandesitni. Non c'era bisogno di vedere catene per capire che avevo davanti gente schiavizzata (che spesso dorme nella stessa stanza di dove lavora. Decine e decine in pochi metri quadri)

Posted
Non è esattamente così .

Quelli che PER NOI sono schiavi , per loro spesso sono LAVORATORI A COTTIMO .

E se non hanno da fare ALMENO 12 ore al giorno , vanno da un'altra parte .

Quindi mi stai dicendo che in pratica sono delle specie di COOP di liberi professionisti dove il guadagno è funzione della propria produttività ed è proporzionale al rischio di'impresa ed alla tua abilità e che non ci sono mandarini che amminstrano tutti compresi i loro passaporti e intasca gran parte del denaro che entra.

Cazzo, pareva Prato...era New York.

Posted
Quindi mi stai dicendo che in pratica sono delle specie di COOP di liberi professionisti dove il guadagno è funzione della propria produttività ed è proporzionale al rischio di'impresa ed alla tua abilità e che non ci sono mandarini che amminstrano tutti compresi i loro passaporti e intasca gran parte del denaro che entra.

Cazzo, pareva Prato...era New York.

Ti sto dicendo che il chiamiamolo " titolare " prende il 50% del ricavo e si impegna a fornire vitto ed alloggio . E deve garantire il lavoro .

Gli operai , in genere un nucleo famigliare oppure un gruppo di amici ognuno specializzato in una lavorazione diversa così si ottimizzano i tempi , più lavorano e più guadagnano .

In genere lavorano 12 ore al giorno , 7 gg su 7 , esclusi 3 giorni per il Capodanno cinese dove si ammazzano di alcol e 4 / 5 settimane annue ( solitamente d'estate ma non è detto ) in cui tornano in Cina .

Solitamente , dopo una settimana di NON LAVORO il gruppo di operai trasloca . Non è quindi improbabile che il medesimo " titolare " a distanza di anche solo un mese sia di fatto alla guida di una azienda completamente nuova per pregi e difetti .

E questo , paradossalmente , è uno dei lati positivi perchè di fatto lega aziende come noi ai propri confezionisti cinesi a doppio filo : io ti do lavoro , tu non cerchi nessun altro ...

Questo è quello che , salvo casi particolari , avviene nella nostra zona .

A Prato ( ma anche solo a Milano ) la realtà è mooooooolto diversa , ed è probabilmente uno dei motivi della " insofferenza " della italica popolazione .

Posted
Io penso che lui li estragga da un bancomat o da uno sportello.

Quello che vorrei sapere è : lo stipendio , immagino , viene pagato a mezzo bonifico su C/c .

Questo C/c è in una banca italica o sfizzera ?

Posted
Quello che vorrei sapere è : lo stipendio , immagino , viene pagato a mezzo bonifico su C/c .

Questo C/c è in una banca italica o sfizzera ?

sempre e solo sfizzera

Posted
Io invece ho fatto numerosi blitz con le forze dell'ordine nei laboratori clandesitni. Non c'era bisogno di vedere catene per capire che avevo davanti gente schiavizzata (che spesso dorme nella stessa stanza di dove lavora. Decine e decine in pochi metri quadri)

Quello che è " schiavizzato " per me e te , spesso non lo è per loro .

Posted
sempre e solo sfizzera

Quindi , volendo , potresti lasciare dillà parte del tuo stipendio .

Corretto ?

Posted

Vicino a casa mia c'è un ristorante cinese/pizzeria dove, se entrasse l'Ispettorato del lavoro a fare un controllo, con un po' di fortuna troverebbe due minorenni intenti a servire la clientela.

Qualche settimana fa a servire i bianchini agli avventori abituali c'era una bambina di non più di 6/7 anni.

La sorella (13/14) serve sempre ai tavoli.

Ovviamente, la gestione è familiare.

Non c'è l'impressione dello schiavismo.

E' una questione di cultura.

Però la bambina di 6/7 anni dietro al bancone a me ha dato i brividi.

Posted
Quindi , volendo , potresti lasciare dillà parte del tuo stipendio .

Corretto ?

a parte che - essendo domiciliato all'estero - per me il "dillà" è ciò che c'è da Gaggiolo in giù.

Cmq sì, i lavoratori frontalieri hanno sempre due conti correnti, e quello rossocrociato per ovvi motivi difficilmente è vuoto.

Posted

Spesso. ma nei casi che ho visto io lo era eccome fidati..

Bastava vedere i loro occhi persi

Posted
Spesso. ma nei casi che ho visto io lo era eccome fidati..

Bastava vedere i loro occhi persi

Può darsi .

A me non è mai successo.

Posted
Può darsi .

A me non è mai successo.

Vieni con me una mattina a fare un blitz alle cinque e li vedrai... a quell'ora che lavorano ininterrottamente da chissà quante ore.... credimi è disumano (e spesso sono donne e bambini)

Posted

Io potrei anche dire che un operaio del Guangdong che lavora a 200 euro al mese e dorme in fabbrica non si sente schiavizzato, ma perchè non sa cosa significhi.

Posted
Io potrei anche dire che un operaio del Guangdong che lavora a 200 euro al mese e dorme in fabbrica non si sente schiavizzato, ma perchè non sa cosa significhi.

Si ma venire in Italia per dormire in fabbrica in dieci su due materassi, nn credo che non intuisca qualcosa....

Posted
Vieni con me una mattina a fare un blitz alle cinque e li vedrai... a quell'ora che lavorano ininterrottamente da chissà quante ore.... credimi è disumano (e spesso sono donne e bambini)

Non ho bisogno di fare nessun blitz per vederli lavorare alle 5 . LO SO , ci lavoro .

Posted

Il problema è che ci sono troppi operai italiani da 1200 euro al mese CHE DORMONO IN FABBRICA ;) e si sentono pure schiavizzati ....

Posted
Si ma venire in Italia per dormire in fabbrica in dieci su due materassi, nn credo che non intuisca qualcosa....

Viene anche da chiedersi cosa spinga questa gente a venire in Italia a dormire in dieci su due materassi , a guardare il mondo con gli occhi che nemmanco quelli di Chiapparo mentre gli infilavano il pino di Masnago dove so io , quando nel Guandong si sta così bene ...

Posted
a parte che - essendo domiciliato all'estero - per me il "dillà" è ciò che c'è da Gaggiolo in giù.

Cmq sì, i lavoratori frontalieri hanno sempre due conti correnti, e quello rossocrociato per ovvi motivi difficilmente è vuoto.

Obviusly .

Quindi , immagino , che un frontaliere che lavora in Svizzera per , diciamo , 25 anni ed accantoni un 500 euri / mese si ritroverà , dopo appunto 25 anni , un bel gruzzoletto nel c/c svizzero . Tutto ASSOLUTAMENTE legale .

Come lo riporta in Italia ?

P.S. non sto facendo ironia e sono assolutamente ignorante in materia , voglio solo capire come funziona .

Posted (edited)
Obviusly .

Quindi , immagino , che un frontaliere che lavora in Svizzera per , diciamo , 25 anni ed accantoni un 500 euri / mese si ritroverà , dopo appunto 25 anni , un bel gruzzoletto nel c/c svizzero . Tutto ASSOLUTAMENTE legale .

Come lo riporta in Italia ?

P.S. non sto facendo ironia e sono assolutamente ignorante in materia , voglio solo capire come funziona .

può importare i propri risparmi, frutto di lavoro subordinato tassato alla fonte esattamente come per i dipendenti con regolare contratto di lavoro in un'azienda italiana, nei seguenti modi:

- a 10000 euri per volta senza obbligo di dichiarazione

- tutti in una tranche dichiarandoli con l'apposito modulo.

- bonificandoli dal proprio C/C svizzero (suppongo)

----------

VALUTA

Quesito – Valuta al seguito:

Quanti contanti si possono portare al seguito in caso di viaggio da e per l´estero e quali sanzioni applicabili ove non venga rispettato il dettato normativo?

Risposta: Il trasporto al seguito di denaro contante o di valori assimilati è libero per importi complessivi inferiori a 10.000,00 euro. Oltre questo importo è necessario compilare una dichiarazione, da sottoscrivere e depositare esclusivamente presso gli uffici doganali al momento dell’entrata nello Stato o in uscita dallo stesso. Il modulo per la dichiarazione è disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane www.agenziadogane.gov.it – link “Consigli per il viaggiatore” e/o nella sezione Modulistica. La misura si applica a tutti i movimenti da e per Paesi extracomunitari e comunitari.

La mancata dichiarazione costituisce violazione della normativa valutaria e comporta:

il sequestro amministrativo nel limite del 40% dell’importo eccedente il limite fissato;

l’applicazione di una sanzione amministrativa, fino al 40% dell’importo eccedente il limite fissato, con un minimo di 300,00 euro;

l’importo sequestrato, nell’eventuale misura eccedente le sanzioni applicate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, è restituito agli aventi diritto che ne facciano richiesta entro cinque anni dalla data del sequestro.

Nei casi previsti (infrazione non superiore a 250.000,00 euro e non fruizione del medesimo beneficio nei 365 giorni precedenti) il trasgressore può richiedere di essere ammesso all’estinzione della violazione, mediante pagamento immediato in misura ridotta di una somma pari al 5%, con un minimo di 200,00 euro, dell’importo eccedente il limite fissato, direttamente presso l’ufficio doganale. Il pagamento può avvenire entro 10 giorni dalla violazione a favore del ministero dell’Economia e delle Finanze. In caso di pagamento contestuale alla violazione non si procede al sequestro.

-------------------------

Hint: il problema dei capitali nascosti in svizzera non è tanto che siano in SVIZZERA, ma che siano NASCOSTI. Nessuno ti vieta a priori di portare i tuoi capitali in una banca svizzera, qualora tu la ritenga più affidabile di una italiana.

Peraltro i DELINQUENTI che hanno nascosto capitali derivati da attività lucrose soggette al fisco italiano commettendo il CRIMINE di evasione fiscale, in occasione del vergognoso condono soprannominato "scudo fiscale" avevano l'opzione di scudare i loro capitali (pagando un misero 5% del totale) liberandosi da ogni peccato e lasciando comunque i propri capitali oltreconfine.

Edited by Leasir