Long Leg Posted November 19, 2008 Posted November 19, 2008 Pensa a quanta gente si beve le panzane del Cavaliere Salute!
Franz#12 Posted November 19, 2008 Posted November 19, 2008 Tendenzialmente, un credente potrebbe considerare un insulto il paragone Dio-topolino dei denti. Ci avevo pensato. Poi ho capito che con quella frase Davide stava insultando la sua intelligenza.
davide Posted November 19, 2008 Posted November 19, 2008 (edited) Tendenzialmente, un credente potrebbe considerare un insulto il paragone Dio-topolino dei denti.Peraltro, il senso della virulenza del tuo anticlericalismo davvero mi sfugge. Hai scelto, perchè di scelta si tratta, l'ateismo: sta bene. Ma non sentirti investito della mission di convincere i credenti del fatto che sono dei gran boccaloni. I soldi dell'8 per mille non sono spesi meno bene di quelli per le parate militari. P.s.: ma nemmeno sull'orlo di diventare papà, ti viene il dubbio che la vita sia un mistero un po' più grande del bosone di Higgs? Che io sia anticlericale, non è una novità. Dove io mi sia espresso in modo così violentemente anticlericale, nei post precedenti, mi riesce invece difficile capirlo. Paragono il topolino dei denti con dio? Sì, se mi si tira fuori che non è possibile dimostrare l'inesistenza di dio. Ciò che andrebbe dimostrata, a rigor di logica, è la sua esistenza, non il contrario. Se poi mi volete dire che, in materia di fede, non si deve ragionare, ma si deve credere e basta, rimango allibito. Ma in fondo richiedere la cieca fiducia è perfettamente razionale, perchè ponendosi dei dubbi, verrebbero a galla tutte le contraddizioni e le assurdità dei dogmi religiosi. Non ho alcuna missione, non voglio convincere nessuno: dico quello che penso. E mi stupisco di come gente di livello culturale elevato possa chiudere gli occhi di fronte a dette assurdità. L'ateismo è una scelta, certo. Come tutti ho ricevuto un indottrinamento cattolico, ma me ne sono liberato. Nella vita io non ci vedo nessun "mistero" (in senso mistico, scusa il gioco di parole): ha un nome ben preciso, si chiama evoluzione. Non ho bisogno di un concetto strampalato come quello della divinità per rimanere stupito davanti alla meraviglia (non alla perfezione) della vita e della natura. PS: il 20% dei soldi dell'8x1000 è speso molto meglio, rispetto a quelli spesi per le parate militari. Il vero problema è il restante 80%.... @Franz: io insulto la mia intelligenza? Se ti fa piacere, credilo. Ti assicuro che è un problema tuo, non mio. Edited November 19, 2008 by davide
ROOSTERS99 Posted November 20, 2008 Posted November 20, 2008 (edited) Che io sia anticlericale, non è una novità. Dove io mi sia espresso in modo così violentemente anticlericale, nei post precedenti, mi riesce invece difficile capirlo. Paragono il topolino dei denti con dio? Sì, se mi si tira fuori che non è possibile dimostrare l'inesistenza di dio. Ciò che andrebbe dimostrata, a rigor di logica, è la sua esistenza, non il contrario. Se poi mi volete dire che, in materia di fede, non si deve ragionare, ma si deve credere e basta, rimango allibito. Ma in fondo richiedere la cieca fiducia è perfettamente razionale, perchè ponendosi dei dubbi, verrebbero a galla tutte le contraddizioni e le assurdità dei dogmi religiosi. Non ho alcuna missione, non voglio convincere nessuno: dico quello che penso. E mi stupisco di come gente di livello culturale elevato possa chiudere gli occhi di fronte a dette assurdità. L'ateismo è una scelta, certo. Come tutti ho ricevuto un indottrinamento cattolico, ma me ne sono liberato.Nella vita io non ci vedo nessun "mistero" (in senso mistico, scusa il gioco di parole): ha un nome ben preciso, si chiama evoluzione. Non ho bisogno di un concetto strampalato come quello della divinità per rimanere stupito davanti alla meraviglia (non alla perfezione) della vita e della natura. PS: il 20% dei soldi dell'8x1000 è speso molto meglio, rispetto a quelli spesi per le parate militari. Il vero problema è il restante 80%.... @Franz: io insulto la mia intelligenza? Se ti fa piacere, credilo. Ti assicuro che è un problema tuo, non mio. E qui si dimostra definitivamente che non sai distinguere il teorema di Cauchy da un atto di fede in quanto tale. Ma non è grave. Un poco grave invece, considerare "assurdità" prorpio quegli "atti di fede" che altri riescono a compiere e tu no. Ma va bene così.... Edited November 20, 2008 by ROOSTERS99
Ale Div. Posted November 20, 2008 Posted November 20, 2008 Nella vita io non ci vedo nessun "mistero" (in senso mistico, scusa il gioco di parole): ha un nome ben preciso, si chiama evoluzione. Non ho bisogno di un concetto strampalato come quello della divinità per rimanere stupito davanti alla meraviglia (non alla perfezione) della vita e della natura. Eppure la Scienza stessa ha dei totem, dei misteri a cui si rapporta con atto di Fede non dimostrata. La "Teoria del Big Bang" e "l'anello mancante", per esempio, sono passaggi che la Scienza non ha ancora spiegato. La Scienza CREDE nell'evoluzione, allo stesso modo in cui un fedele CREDE nella creazione. Come la mettiamo? Ps: non credo nè nell'Evoluzione nè nella Creazione, ma in un più banale e prosaico Divenire. Evoluzione e Divenire non sono la stessa.
Ponchiaz Posted November 20, 2008 Posted November 20, 2008 (edited) Davide, lascia almeno che ti faccia notare, senza scomodare Freud, quanto il concetto di mistero, fede e divinità occupino i tuoi pensieri rispetto a quelli di chi la fede dice di averla. Il solo impegno che metti nel NON crederci fa di te un non laico, quantomeno a livello inconscio. Questo è quello che chiaramente trasmettono i tuoi post. Edited November 20, 2008 by Ponchiaz
corny Posted November 20, 2008 Posted November 20, 2008 Che io sia anticlericale, non è una novità. Dove io mi sia espresso in modo così violentemente anticlericale, nei post precedenti, mi riesce invece difficile capirlo. Paragono il topolino dei denti con dio? Sì, se mi si tira fuori che non è possibile dimostrare l'inesistenza di dio. Ciò che andrebbe dimostrata, a rigor di logica, è la sua esistenza, non il contrario. Se poi mi volete dire che, in materia di fede, non si deve ragionare, ma si deve credere e basta, rimango allibito. Ma in fondo richiedere la cieca fiducia è perfettamente razionale, perchè ponendosi dei dubbi, verrebbero a galla tutte le contraddizioni e le assurdità dei dogmi religiosi. Non ho alcuna missione, non voglio convincere nessuno: dico quello che penso. E mi stupisco di come gente di livello culturale elevato possa chiudere gli occhi di fronte a dette assurdità. L'ateismo è una scelta, certo. Come tutti ho ricevuto un indottrinamento cattolico, ma me ne sono liberato.Nella vita io non ci vedo nessun "mistero" (in senso mistico, scusa il gioco di parole): ha un nome ben preciso, si chiama evoluzione. Non ho bisogno di un concetto strampalato come quello della divinità per rimanere stupito davanti alla meraviglia (non alla perfezione) della vita e della natura. PS: il 20% dei soldi dell'8x1000 è speso molto meglio, rispetto a quelli spesi per le parate militari. Il vero problema è il restante 80%.... @Franz: io insulto la mia intelligenza? Se ti fa piacere, credilo. Ti assicuro che è un problema tuo, non mio. Non travisare il discorso. Sei tu che dici che gli uomini di scienza seri sono quelli che si basano solo sulla razionalità, solo che la storia è piena di cose irrazionali diventate poi razionali in quella che giustamente chiami evoluzione. Io rispetto chi è ateo ma voglio che altrettanto un ateo rispetti chi crede, non mi va essere paragonato ad un idiota. Tu identifichi la chiesa verticista, quella vaticana per intenderci, con il cristianesimo, ma non è così. La chiesa è fatta da persone con i loro pregi e i loro difetti che tentano quotidianamente di seguire quanto Gesù Cristo ha detto o ha fatto. Se poi vuoi contestare la chiesa vaticana per quanto ha detto o fatto, possiamo discuterne e per certi versi condivido quanto hai scritto, ma generalizzare nel considerare un cristiano come colui che vive con le fette di salame sugli occhi mi risulta mooolto forzato. Infine per sdrammatizzare il discorso aggiungo che ci sono molte persone non credenti (il termine atei non mi piace) che agiscono molto più da cristiani rispetto a molti che si definiscono cristiani.
Ginfre Posted November 20, 2008 Posted November 20, 2008 Eppure la Scienza stessa ha dei totem, dei misteri a cui si rapporta con atto di Fede non dimostrata.La "Teoria del Big Bang" e "l'anello mancante", per esempio, sono passaggi che la Scienza non ha ancora spiegato. La Scienza CREDE nell'evoluzione, allo stesso modo in cui un fedele CREDE nella creazione. Come la mettiamo? Eh no Ale Div la differenza è enorme. Prima di tutto come hai scritto Big Bang e Evoluzione sono teorie non dogmi e tali rimarranno finchè non saranno dimostrate al 100%. Secondo, la scienza è alla continua ricerca delle prove che dimostrino queste teorie, la religione invece ti dice che quello scritto sui libri sacri è così e basta.
Ponchiaz Posted November 20, 2008 Posted November 20, 2008 Fate un po' tutti il cazzo che volete. Mi sono rotto le palle.
Dragonheart Posted November 20, 2008 Posted November 20, 2008 Mi sono rotto le palle. In quanti pezzi?
Ponchiaz Posted November 20, 2008 Posted November 20, 2008 (edited) Miliardi, c'è stato come un big bang ed ora c'è uno del CERN che mi sta aiutando a rimetterle in sesto. Purtroppo è arrivato a calcolare la forma dei miei zebedei solo un quadrigigananostraminchiodicazzesimo di secondo prima del messaggio di Ginfre. Buono, ma non abbastanza. Però ho fede. Edited November 20, 2008 by Ponchiaz
Dragonheart Posted November 20, 2008 Posted November 20, 2008 Però ho fede. Allora io mi prendo la speranza, e la carità la teniamo lì per i cingalesi ai semafori.
ROOSTERS99 Posted November 20, 2008 Posted November 20, 2008 (edited) Eh no Ale Div la differenza è enorme. Prima di tutto come hai scritto Big Bang e Evoluzione sono teorie non dogmi e tali rimarranno finchè non saranno dimostrate al 100%. Secondo, la scienza è alla continua ricerca delle prove che dimostrino queste teorie, la religione invece ti dice che quello scritto sui libri sacri è così e basta. Al tempo.....la scienza è piena di assiomi e postulati, che non vengono affatto dimostrati, "provati"; sono "così e basta" e si prosegue... Edited November 20, 2008 by ROOSTERS99
Ginfre Posted November 20, 2008 Posted November 20, 2008 Al tempo.....la scienza è piena di assiomi e postulati, che non vengono affatto dimostrati, "provati"; sono "così e basta" e si prosegue... Ad esempio?
ROOSTERS99 Posted November 20, 2008 Posted November 20, 2008 Ad esempio? Il postulato di Euclide. Se lo discuti, cambi relig..... eeeem, geometria.
Ponchiaz Posted November 20, 2008 Posted November 20, 2008 I cinque postulati di Euclide, per la precisione. Comunque, senza quelli...duretta cercare il quark top e il girabusone.
Ginfre Posted November 20, 2008 Posted November 20, 2008 Il postulato di Euclide. Se lo discuti, cambi relig..... eeeem, geometria. Si Rooster però questi postulati non descrivono nessun fenomeno fisico, servono per giustificare puri calcoli matematici e geometrici.
ROOSTERS99 Posted November 20, 2008 Posted November 20, 2008 (edited) Si Rooster però questi postulati non descrivono nessun fenomeno fisico, servono per giustificare puri calcoli matematici e geometrici. Sì, ma come studi la fisica senza matematica e geometria ?? Di più, citando il Ponch: "senza quelli...duretta cercare il quark top e il girabusone. " Edited November 20, 2008 by ROOSTERS99
Ponchiaz Posted November 20, 2008 Posted November 20, 2008 Sì, ma come studi la fisica senza matematica e geometria ?? Ovvio: con tanta, tanta FEDE.
ROOSTERS99 Posted November 20, 2008 Posted November 20, 2008 (edited) Ovvio: con tanta, tanta FEDE. Esatto !! Edited November 20, 2008 by ROOSTERS99
Ginfre Posted November 20, 2008 Posted November 20, 2008 Sì, ma come studi la fisica senza matematica e geometria ?? Esatto matematica e geometria servono per elaborare una teoria che puoi viene provata attraverso il metodo sperimentale (detto in parole poverissime). Comunque ci tengo a precisare che io non voglio criticare nessuna persona che professa una fede religiosa. Sono intervenuto in questo post solo per difendere alcune ricerche scientifiche che magari non vengono ben comprese.
ROOSTERS99 Posted November 20, 2008 Posted November 20, 2008 Esatto matematica e geometria servono per elaborare una teoria che puoi viene provata attraverso il metodo sperimentale (detto in parole poverissime).Comunque ci tengo a precisare che io non voglio criticare nessuna persona che professa una fede religiosa. Sono intervenuto in questo post solo per difendere alcune ricerche scientifiche che magari non vengono ben comprese. Raccontami quando il metodo sperimentale ha "provato" lo zero assoluto o la dilatazione del tempo......
Ginfre Posted November 20, 2008 Posted November 20, 2008 Allora per la dilatazione del tempo è stato fatto questo esperimento: 2 orologi atomici perfettamente sincronizzati. Uno fermo a terra l'altro viene messo su un aereo e fatto girare intorno al globo. Risultato: per quello che ha girato è passato meno tempo rispetto a quello che è stato fermo. Per lo zero assoluto sono ignorante, quindi vi do la soddisfazione di dirvi che la prendo "per fede" ma mi informerò sull'argomento...
Recommended Posts