ROOSTERS99 Posted February 26, 2009 Posted February 26, 2009 Parto dalla 2 domanda..credo che Tricky abbia risposto rubandomi le parole di bocca...Riguardo la prima..dipende da che dibattiti e da che giornali hai letto...certo l'Avvenire o Libero non potevano scrivere certe cose.... In ogni caso ripeto, rimane un tema molto delicato e difficile..non chiedo che tu (o in generale i cattolici...) la pensi come me..semplicemente si chiede il rispetto x delle decisioni (volontà) personali..che possono essere condivisibili o meno...ma la libertà personale (sempre che non leda persone terze) è SACROSANTA.... Punto fermo difficilmente criticabile, ma in molte situazioni di assai difficoltosa applicazione. Mi vien anche da aggiungere che le libertà personale deve essere CHAIRAMENTE ED INCONTROVERTIBILMENTE espressa........
davide Posted February 26, 2009 Posted February 26, 2009 Punto fermo difficilmente criticabile, ma in molte situazioni di assai difficoltosa applicazione.Mi vien anche da aggiungere che le libertà personale deve essere CHAIRAMENTE ED INCONTROVERTIBILMENTE espressa........ come nel caso di eluana, appunto.
uccellodirovo Posted February 26, 2009 Posted February 26, 2009 Punto fermo difficilmente criticabile, ma in molte situazioni di assai difficoltosa applicazione.Mi vien anche da aggiungere che le libertà personale deve essere CHAIRAMENTE ED INCONTROVERTIBILMENTE espressa........ Assolutamente si
corny Posted February 27, 2009 Posted February 27, 2009 Morte Eluana, Beppino Englaro indagato per «omicidio» volontario La denuncia è stata inviata dall'associazione «Scienza e vita» alla Procura della Repubblica di Udine UDINE - Una denuncia per omicidio volontario è stata inviata dall'associazione «Scienza e vita» alla Procura della Repubblica di Udine in relazione alla morte di Eluana Englaro, la donna deceduta il 9 febbraio scorso nella casa di riposo La Quiete del capoluogo friulano dopo 17 anni in stato vegetativo persistente. ATTO DOVUTO - In seguito alla denuncia - si è appreso in serata da fonti investigative friulane - il Procuratore della Repubblica di Udine, Antonio Biancardi, quale atto dovuto indaga nei riguardi di 14 persone, fra le quali il papà di Eluana, Beppino Englaro, l'anestesista Amato De Monte che ha guidato l'équipe medica che ha attuato il protocollo per il distacco del sondino della donna, e 12 componenti dell'associazione «Per Eluana». L'associazione aveva preso in carico la donna dalla clinica privata di Lecco, la notte del 2 febbraio scorso, per portarla alla casa di riposto «La Quiete» di Udine dove, sulla base del decreto della Corte d'appello di Milano, è stato attuato il protocollo per l'interruzione dell'alimentazione e dell'idratazione.
Maurizio Posted February 27, 2009 Posted February 27, 2009 Una squallida fine per una triste storia, ma non ha sofferto abbastasta quest'uomo? Disgusto
uccellodirovo Posted February 27, 2009 Posted February 27, 2009 Morte Eluana, Beppino Englaroindagato per «omicidio» volontario La denuncia è stata inviata dall'associazione «Scienza e vita» alla Procura della Repubblica di Udine UDINE - Una denuncia per omicidio volontario è stata inviata dall'associazione «Scienza e vita» alla Procura della Repubblica di Udine in relazione alla morte di Eluana Englaro, la donna deceduta il 9 febbraio scorso nella casa di riposo La Quiete del capoluogo friulano dopo 17 anni in stato vegetativo persistente. ATTO DOVUTO - In seguito alla denuncia - si è appreso in serata da fonti investigative friulane - il Procuratore della Repubblica di Udine, Antonio Biancardi, quale atto dovuto indaga nei riguardi di 14 persone, fra le quali il papà di Eluana, Beppino Englaro, l'anestesista Amato De Monte che ha guidato l'équipe medica che ha attuato il protocollo per il distacco del sondino della donna, e 12 componenti dell'associazione «Per Eluana». L'associazione aveva preso in carico la donna dalla clinica privata di Lecco, la notte del 2 febbraio scorso, per portarla alla casa di riposto «La Quiete» di Udine dove, sulla base del decreto della Corte d'appello di Milano, è stato attuato il protocollo per l'interruzione dell'alimentazione e dell'idratazione. Assolutamente bastaaaa. Queste pseudo associazioni farlocche hanno un po rotto le balls......
corny Posted February 27, 2009 Posted February 27, 2009 Certo che sulla vita il pensiero Vaticano è perlomeno singolare. In fase di concepimento è contro natura usare qualsiasi strumento anticoncezionale. Quando la vita ti stà lasciando deve essere usato qualsiasi mezzo che la scienza mette a disposizione anche contro la tua volontà .....
tatanka Posted February 27, 2009 Posted February 27, 2009 (edited) Certo che sulla vita il pensiero Vaticano è perlomeno singolare. In fase di concepimento è contro natura usare qualsiasi strumento anticoncezionale. Quando la vita ti stà lasciandodeve essere usato qualsiasi mezzo che la scienza mette a disposizione anche contro la tua volontà ..... Beh, c'è una logica precisa e semplice. "La vita prima di tutto". Se consideri un embrione vita umana e una persona in coma vegetativo come persona viva ed il tuo principio è "La vita prima di tutto" il risultato è proprio quello e non può essere che quello. Nel caso dell'aborto non esiste neppure la questione della volontà chiaramente espressa e quindi se è lecito abortire perchè scopri che il nascituro ha la sindrome di Down delle due una: o il feto non è ancora una vita da difendere o è lecito fare una iniezione ed eliminare tutti coloro che hanno la sindrome di Down, anche se hanno 1 giorno, 2 mesi o 30 anni di vita. Proprio l'aborto e le distorsioni sull'applicazione della relativa legge deve essere un monito su quanto bisogna esseere precisi e prudenti nel legiferare su eutanasia e dolce morte. Soprattutto per la dolce morte di terzi. PS: scusa Corny, ma rileggendo il tuo post ho visto che ho parlato di aborto mentre tu parlavi di contracezione. Quanto ho scritto sopra rimane valido però considera che sulla contracezione la posizione della Chiesa è molto più blanda e comunque confinata alla questione morale dei propri credenti. Non mi pare che si proponga il divieto di uso dei profilattici per gli atei. Eccezione sono le pillole considerate (dai cattolici) abortive; qui si rientra nel concetto di "vita già iniziata" e quindi la discussione sale di un gradino. Edited February 27, 2009 by tatanka
Leasir Posted February 27, 2009 Posted February 27, 2009 Ancora perplesso...... io non posso dicutere la tua attendibilità come fonte, ma non ho MAI sentito parlare di necrosi cerebrale nelle migliaia di dibattiti ed articoli dell' ultimo anno. Sono stato distratto io ? assolutamente sì, sei stato distratto. http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2008/10/09...che_divide.html
corny Posted February 27, 2009 Posted February 27, 2009 IL CARDINALE BARRAGAN - Se Beppino Englaro ha ucciso la figlia Eluana, «è un assassino» perché «ha violato il quinto comandamento che dice di non uccidere»: è chiaro il cardinale Javier Lozano Barragan, ministro Vaticano della Salute, commentando l’accusa rivolta a Beppino Englaro di aver ammazzato la figlia. «Abbiamo un comandamento, il quinto, che dice di non uccidere - ha spiegato Barragan a margine del convegno su "Malattie rare e disabilità" promosso dall’Associazione Giuseppe Dossetti - chi uccide un innocente commette un omicidio e questo è chiaro. Se Beppino Englaro ha ammazzato la figlia allora è un omicida, se non l’ha ammazzata allora non è un omicida. Questo mi sembra totalmente chiaro». Certo che le ultime uscite di certi prelati stanno riportando la chiesa al Medio Evo.
Ginfre Posted February 27, 2009 Posted February 27, 2009 IL CARDINALE BARRAGAN - Se Beppino Englaro ha ucciso la figlia Eluana, «è un assassino» perché «ha violato il quinto comandamento che dice di non uccidere»: è chiaro il cardinale Javier Lozano Barragan, ministro Vaticano della Salute, commentando l’accusa rivolta a Beppino Englaro di aver ammazzato la figlia. «Abbiamo un comandamento, il quinto, che dice di non uccidere - ha spiegato Barragan a margine del convegno su "Malattie rare e disabilità" promosso dall’Associazione Giuseppe Dossetti - chi uccide un innocente commette un omicidio e questo è chiaro. Se Beppino Englaro ha ammazzato la figlia allora è un omicida, se non l’ha ammazzata allora non è un omicida. Questo mi sembra totalmente chiaro». Certo che le ultime uscite di certi prelati stanno riportando la chiesa al Medio Evo. Fortuna che i comandamenti non sono la legge (per ora) altrimenti saremmo perfettamente uguali ai paesi islamici che applicano la sharia
tatanka Posted February 27, 2009 Posted February 27, 2009 IL CARDINALE BARRAGAN - Se Beppino Englaro ha ucciso la figlia Eluana, «è un assassino» perché «ha violato il quinto comandamento che dice di non uccidere»: è chiaro il cardinale Javier Lozano Barragan, ministro Vaticano della Salute, commentando l’accusa rivolta a Beppino Englaro di aver ammazzato la figlia. «Abbiamo un comandamento, il quinto, che dice di non uccidere - ha spiegato Barragan a margine del convegno su "Malattie rare e disabilità" promosso dall’Associazione Giuseppe Dossetti - chi uccide un innocente commette un omicidio e questo è chiaro. Se Beppino Englaro ha ammazzato la figlia allora è un omicida, se non l’ha ammazzata allora non è un omicida. Questo mi sembra totalmente chiaro». Certo che le ultime uscite di certi prelati stanno riportando la chiesa al Medio Evo. Più che un'uscita da Medio Evo mi sembra una frase lapalissiana. Ha detto una cosa scontatissima. Bisognerebbe capire perchè l'ha detta. Per me per riportare la questione al principio di prima, "La vita sopra tutto", differenziandosi dalla questione della volontà e della libertà del singolo.
tatanka Posted February 27, 2009 Posted February 27, 2009 Fortuna che i comandamenti non sono la legge (per ora) altrimenti saremmo perfettamente uguali ai paesi islamici che applicano la sharia Perchè? E' scritto in qualche comandamento "occhio per occhio, dente per dente" ? Qualche Cardinale ha forse teorizzato di lapidare le donne (e solo le donne) adultere?
Leasir Posted February 27, 2009 Posted February 27, 2009 IL CARDINALE BARRAGAN - Se Beppino Englaro ha ucciso la figlia Eluana, «è un assassino» perché «ha violato il quinto comandamento che dice di non uccidere»: è chiaro il cardinale Javier Lozano Barragan, ministro Vaticano della Salute, commentando l’accusa rivolta a Beppino Englaro di aver ammazzato la figlia. «Abbiamo un comandamento, il quinto, che dice di non uccidere - ha spiegato Barragan a margine del convegno su "Malattie rare e disabilità" promosso dall’Associazione Giuseppe Dossetti - chi uccide un innocente commette un omicidio e questo è chiaro. Se Beppino Englaro ha ammazzato la figlia allora è un omicida, se non l’ha ammazzata allora non è un omicida. Questo mi sembra totalmente chiaro». interessante. allora chi uccide un non innocente non è un omicida?
Ponchiaz Posted February 27, 2009 Posted February 27, 2009 (edited) Una società basata sui dieci comandamenti sarebbe altamente auspicabile. Non avrai altro Dio fuori di me. Non nominare il nome di Dio invano. Ricordati di santificare le feste. Onora il padre e la madre. Non uccidere. Non commettere atti impuri. Non rubare. Non dire falsa testimonianza. Non desiderare la donna d'altri. Non desiderare la roba d'altri. Mancherebbe "Non rompere i coglioni" ma poi sarebbe di difficile applicazione. Edited February 27, 2009 by Ponchiaz
uccellodirovo Posted February 27, 2009 Posted February 27, 2009 Perchè?E' scritto in qualche comandamento "occhio per occhio, dente per dente" ? Qualche Cardinale ha forse teorizzato di lapidare le donne (e solo le donne) adultere? No...ma qualche cardinale ha ABUSATO di bambini........serve altro?
Ginfre Posted February 27, 2009 Posted February 27, 2009 Perchè?E' scritto in qualche comandamento "occhio per occhio, dente per dente" ? Qualche Cardinale ha forse teorizzato di lapidare le donne (e solo le donne) adultere? No ma applicheremmo la religione cattolica come legge esattamente come fanno loro con islam.
davide Posted February 27, 2009 Posted February 27, 2009 interessante.allora chi uccide un non innocente non è un omicida? Esatto. La CCAR ammette ancora, in linea teorica, la pena di morte: CCC ovvero Catechismo della Chiesa Cattolica, il documento riassuntivo del magistero ordinario e dogmatico e della morale cattolica redatto dall'allora Card. Ratzinger e firmato da GPII Precisamente nell'articolo 2267: 2267 L'insegnamento tradizionale della Chiesa non esclude, supposto il pieno accertamento dell'identità e della responsabilità del colpevole, il ricorso alla pena di morte, quando questa fosse l'unica via praticabile per difendere efficacemente dall'aggressore ingiusto la vita di esseri umani. Ma non ditelo a Spiff, che se no gli prende un coccolone.... Evito di commentare gli sviluppi della vicenda
davide Posted February 27, 2009 Posted February 27, 2009 Una società basata sui dieci comandamenti sarebbe altamente auspicabile.Non avrai altro Dio fuori di me. Non nominare il nome di Dio invano. Ricordati di santificare le feste. Onora il padre e la madre. Non uccidere. Non commettere atti impuri. Non rubare. Non dire falsa testimonianza. Non desiderare la donna d'altri. Non desiderare la roba d'altri. Mancherebbe "Non rompere i coglioni" ma poi sarebbe di difficile applicazione. Cioè dovremmo tutti adorare il divino Ponchiaz? Mi spieghi una cosa? Se il comandamento è "non uccidere", perchè la CCAR è teoricamente favorevole alla pena di morte? MA soprattutto, se tale comandamento arriva da dio in persona, come mai lo stesso dio ordina stermini a non finire, nel vostro libercolo sacro?
tatanka Posted February 27, 2009 Posted February 27, 2009 No...ma qualche cardinale ha ABUSATO di bambini........serve altro? Non farmi passare per il difensore delle alte gerarchie cattoliche. Non lo sono, non lo voglio essere ed ho una lista di dubbi su di esssa piuttosto lunga. L'affermazione che contestavo era che con i comandamenti come Legge saremmo a livello dei paesi Islamici in cui è in vigore la sharia. E questo è semplicemente falso.
Ponchiaz Posted February 27, 2009 Posted February 27, 2009 Cioè dovremmo tutti adorare il divino Ponchiaz? Mi spieghi una cosa? Se il comandamento è "non uccidere", perchè la CCAR è teoricamente favorevole alla pena di morte? MA soprattutto, se tale comandamento arriva da dio in persona, come mai lo stesso dio ordina stermini a non finire, nel vostro libercolo sacro? Mi rimetto al # 11.
tatanka Posted February 27, 2009 Posted February 27, 2009 No ma applicheremmo la religione cattolica come legge esattamente come fanno loro con islam. Ma il problema non è se la legge è cattolica, islamice, laica o buddista. Il problema è cosa c'è scritto nella legge.
davide Posted February 27, 2009 Posted February 27, 2009 Mi rimetto al # 11. Ottima linea difensiva. D'altronde, è l'unica esistente
davide Posted February 27, 2009 Posted February 27, 2009 Ma il problema non è se la legge è cattolica, islamice, laica o buddista. Il problema è cosa c'è scritto nella legge. Vero. Statisticamente però, quando una legge si fonda su basi irrazionali come quelle religiose, viene fuori un orrore.
Recommended Posts