Jump to content

Recommended Posts

Posted
il discorso è quello, sempre. Se te lo puoi permettere allora iscrivi pure il ragazzo alla scuola privata. Altrimenti la tanto bistrattata scuola pubblica ( che funziona bene!!!!) è moto più di qualità della privata.

Te lo ripeto, in provincia ci vanno molti asini alle scuola private..vedi K Woytila di Cassano, Rotondi di Gorla...paghi e passi...bella istruzione....

Per quanto riguarda i sodi che rivorresti indietro..crede che una persona abbia già risposta nella maniera corretta...se non esci mai di casa allora non devi pagare le opere pubbliche??

hehehehe

Vedi sopra please..... :g[1]:

• Replies 455
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Quanto risparmia lo Stato sugli studenti che frequentano le scuole paritarie?

Ogni riduzione in Legge Finanziaria sul sistema paritario comporta in realtà un incremento di spesa per lo Stato di oltre 10 volte la cifra risparmiata. Come è possibile questa conseguenza apparantemente illogica?

Per rispondere vediamo innanzitutto, nella tabella seguente, quanto spende la Repubblica Italiana per ogni allievo, per tutti i servizi di insegnamento.

Spesa pubblica per allievo scuola statale:

scuola infanzia € 6.116

scuola primaria € 7.366

scuola secondaria primo grado € 7.688

scuola secondaria secondo grado € 8.108

Fonti: Censis 2006 e Ocse 2006, riferimento anno 2003

Sottraendo a queste risorse quelle assegnate nell’esercizio finanziario 2006 per le scuole non statali (pari ad Euro 536.810.844, senza considerare il bonus per i genitori, ora non più finanziato) rapportato al numero di studenti frequentanti le scuole paritarie (in totale 1.009.286 nell’a.s. 2005/06) si ricava la spesa dello Stato per ciascun studente di scuola non statale:

Spesa per studente scuola paritaria:

scuola infanzia € 584

scuola primaria € 866

scuola secondaria primo grado € 106

scuola secondaria secondo grado € 51

Fonti: Legge Finanziaria 2006 e MPI www.istruzione.it

Si può ora determinare il risparmio che le Finanze Pubbliche traggono dalla frequenza del sistema paritario di oltre un milione di studenti. Se questi infatti frequentassero le scuole statali, il maggior costo per la Repubblica sarebbe il seguente:

RISPARMIO FINANZE PUBBLICHE SU STUDENTI SCUOLE PARITARIE = MAGGIOR COSTO SE FREQUENTASSERO SCUOLE STATALI

Risparmio della finanze pubbliche per ciascun studente di scuola paritaria:

scuola infanzia € 5.532

scuola primaria € 6.500

scuola secondaria primo grado € 7.582

scuola second. secondo grado € 8.057

Risparmio complessivo delle finanze pubbliche:

Milioni di € 6.245

Si omette in questa sede ogni richiamo circa l’opportunità di favorire la libertà di scelta educativa delle famiglie fra scuole statali e paritarie, che come tali fanno parte a pieno titolo del sistema nazionale di istruzione, come modalità per realizzare un fondamentale diritto civile e per elevare la qualità delle stesse scuole statali, come ampiamente documentato scientificamente.

Attenendosi ai soli dati numerici esposti, si sottolinea che l’entità della cifra di 6.245 milioni di Euro (oltre 12.000 miliardi delle vecchie lire) che lo Stato dovrebbe “spendere” per consentire la frequenza delle scuole statali agli studenti delle scuole paritarie, rende economicamente “conveniente” per lo Stato incrementare il proprio impegno in Legge Finanziaria a favore delle famiglie frequentanti il sistema paritario, così che queste non abbiano ad iscrivere i propri figli nelle scuole statali.

Chi ci smena e chi ci guadagna ??

Posted
I conti li ha fatti Roberto? :lol:

Visto la loro correttezza, direi di sì........il problema ci sarebbe se li avessero fatti altri... :g[1]::P:lol:

Posted
Visto la loro correttezza, direi di sì........il problema ci sarebbe se li avessero fatti altri... :g[1]::P:lol:

Allora la pallacanestro varese potrebbe organizzare corsi paritari di basket.....

Posted
Quanto risparmia lo Stato sugli studenti che frequentano le scuole paritarie?

...

Chi ci smena e chi ci guadagna ??

Senza voler entrare nel merito della correttezza o meno del bonus per i privati, che va oltre questi calcoletti, questi sono conti del menga.

Se tuo figlio andasse alla pubblica invece che alla privata sarebbe il 22esimo in una classe attualmente di 21. La spesa per stipendi aumenterebbe di 0, quella per riscaldamento(manutenzione stabili di altro 0. Fuori da queste due voci restano briciole.

Posted
Senza voler entrare nel merito della correttezza o meno del bonus per i privati, che va oltre questi calcoletti, questi sono conti del menga.

Se tuo figlio andasse alla pubblica invece che alla privata sarebbe il 22esimo in una classe attualmente di 21. La spesa per stipendi aumenterebbe di 0, quella per riscaldamento(manutenzione stabili di altro 0. Fuori da queste due voci restano briciole.

Vero.

Ma se il figlio di Roo andasse in una classe di 28 alunni cosa succederebbe ? Che bisognerebbe sdoppiare la classe con conseguente raddoppio di TUTTI i costi .

Comunque hai ragione , son conti del menga .

Posted
I conti li ha fatti Roberto? ^_^

Roberto non li fa' piu' perche' non conviene.

Non ho ottenuto manco la birra che mi era stata promessa.

Ciao creduloni. -_-

Posted
Vero.

Ma se il figlio di Roo andasse in una classe di 28 alunni cosa succederebbe ? Che bisognerebbe sdoppiare la classe con conseguente raddoppio di TUTTI i costi .

sbagliato..le classi possono essere fino a 30 alunni ;-)

Posted

Quindi, il costo marginale del figlio di Roo è pari a zero?

Posted
Silvia........ che sfiga !! ^_^

Hai incontrato davvero una pessima persona (parlo del confessore), come ce ne sono ovunque....

Ti consiglio il parroco di Casbeno; grazie a lui 10 anni fa, (di giaaaaà !!! :ike: ) mi sposai volentieri in Chiesa, e la mia confessione con lui fu davvero speciale. Per altro, come chiaramente dissi a Don Peppino, fu anche l' ultima.

NO GRAZIE, io con le confessioni ho chiuso! Ho la coscienza pulita, una certa stima di me stessa e una buona capicità di autoanalisi. Mi posso bastare -_-

Roo, sei liberissimo di pensare che si facesse delle chiacchierate con la fauna umbra. Io ritengo piu' probabile che avesse qualche rotella un po' cosi'.

@Ale Div. Non era quello il punto, lo sai benissimo :P

@LL spero tu non abbia capito che reputo i "credenti fai da te" cattive persone... :ike:

no no, io mi reputo una brava persona a dispetto delle parole di quel ç°§*é°éé di frate che mi ha definita "una persona cattiva, incapace di amare".

x Ale div, sul discorso del credente fai da te, non a caso ho esordito scrivendo: il mio piccolo contributo sul discorso "cattolico fai da te", su cui dissento, pur considerandomi tale....

Cioè, la considero - da un punto di vista pratico - sicuramente una bella comodità.

Dal punto di vista morale, però, lo reputo un mio indissolubile diritto nei confronti del Dio in cui credo, senza sentire il bisogno di un intermediario in gonnella che si permette di offendermi e di lanciarmi addosso anatemi.

Posted

I conti sono inoppugnabili, caro mio, e di fonte certissima.....

Resta, inoltre, una legga costituzionale delo stato da onorare, oppure da abrogare.....

Risposta alla domanda del Dragone ?

Posted (edited)
NO GRAZIE, io con le confessioni ho chiuso! Ho la coscienza pulita, una certa stima di me stessa e una buona capicità di autoanalisi. Mi posso bastare ^_^

..........

Oh, mica volevo che tornassi a confessarti (ho chiuso pure io da mo'...) ...segnalavo solo una persona di valore. -_-

Edited by ROOSTERS99
Posted
Ti consiglio il parroco di Casbeno; grazie a lui 10 anni fa, (di giaaaaà !!! ^_^ ) mi sposai volentieri in Chiesa, e la mia confessione con lui fu davvero speciale. Per altro, come chiaramente dissi a Don Peppino, fu anche l' ultima.

Confermo che Don Peppino è un parroco con uno "sprint" tutto suo...

Posted (edited)
Vero.

Fatti fare i contio da Roberto :hyper::clap[1]:

Probabilità che la classe sia di 28 molto, molto bassa.

x Roo. Il conto sul costo per alunno non lo discuto. Non accetto invece il calcolo di ciò che succederebbe in caso di spostamento dalle privatre alle pubbliche. Quel conto è semplicemente sbagliato.

Fanno, a mio parere, eccezione le scuole materne dove il privato sostituisce il pubblico che è assente o molto ridotto.

Edited by tatanka
Posted
Dammi la definizione di costo marginale.

il costo marginale è la variazione nei costi totali causata da una variazione unitaria della produzione

Posted
...............

x Roo. Il conto sul costo per alunno non lo discuto. Non accetto invece il calcolo di ciò che succederebbe in caso di spostamento dalle privatre alle pubbliche. Quel conto è semplicemente sbagliato.

Fanno, a mio parere, eccezione le scuole materne dove il privato sostituisce il pubblico che è assente o molto ridotto.

Concordo sulla "forzatura" riguardo allo spostamento eventuale.

Per il resto, è chiaramente ed indiscutibilmente dimostrato come la Stato (e quindi i contribuenti tutti) nulla ci "metta" nella scuola PARITARIA, e come siano invece prorpio i contribuenti i cui figli a quella scuola vanno a rimetterci e ad avere quindi LEGITTIME pretese di compensazione.

Spero di non leggere più stupidaggini.

Posted

Per il resto, è chiaramente ed indiscutibilmente dimostrato come la Stato (e quindi i contribuenti tutti) nulla ci "metta" nella scuola PARITARIA, e come siano invece prorpio i contribuenti i cui figli a quella scuola vanno a rimetterci e ad avere quindi LEGITTIME pretese di compensazione.

Allora non leggere più il forum....... :lol:

Posted

Ma non credo proprio che tutti i casini che escono per sta storia siano per nulla..puoi fregare me che non sono competente in materia.. :lol:

Posted

RECIFE (Brasile) - Scomunica: sentenza inappellabile della Chiesa cattolica brasiliana contro i medici che hanno fatto abortire una bambina di nove anni, stuprata dal patrigno e incinta di due gemelli. L’aborto, ha specificato José Cardoso Sobrinho, arcivescovo di Olinda e Recife, è un crimine agli occhi della Chiesa e la legge degli uomini non può sovrastare quella di Dio. Il patrigno ha ammesso che abusava della bambina da quando aveva 6 anni; alla piccola, ricoverata presso un ospedale di Recife, sono stati somministrati farmaci abortivi. A giudizio dei sanitari portare a termine la gravidanza avrebbe comportati gravi rischi per la salute della bambina e per la legge brasiliana, l’aborto è consentito in caso di stupro o di rischi per la vita della madre. La bambina, fanno notare i medici, rientrava in ambedue le categorie.

«LEGGE UMANA NON HA VALORE» - Ma l’arcivescovo, esponente dell’ala più integralista della Chiesa brasiliana, è andato all'attacco. «La legge di Dio è superiore a qualunque legge umana - ha proclamato -. Quindi se la legge umana, cioè una legge promulgata dagli uomini, è contraria alla legge di Dio, questa legge umana non ha alcun valore». Tutte le persone che hanno partecipato all'aborto, compresa la madre della bambina (ma non la piccola), sono state scomunicate. Una decisione condannata dal ministro della Salute José Gomes Temporao, che ha parlato di posizione «estremista e inopportuna»: «La questione è legale, la bambina è stata violentata. Il resto è opinione della Chiesa. Sono scioccato per la posizione radicale di questa religione che, nell'affermare a torto di voler difendere una vita, mette un'altra vita in pericolo» ha detto a un programma radiofonico.

VATICANO: «GIUSTO» - Sobrinho trova invece appoggio nel Vaticano. «È un tema molto, molto delicato ma la Chiesa non può mai tradire il suo annuncio, che è quello di difendere la vita dal concepimento fino al suo termine naturale, anche di fronte a un dramma umano così forte, come quello della violenza di una bimba» ha detto padre Gianfranco Grieco, capo ufficio del Pontificio Consiglio per la Famiglia -. L’annuncio della Chiesa è la difesa della vita e della famiglia, ognuno di noi deve porsi in un atteggiamento di grande rispetto della vita. L’aborto non è una soluzione, è una scorciatoia. La scomunica significa non potersi accostare anche al sacramento della comunione e se una persona è nel peccato e non si confessa, per la Chiesa non può fare la comunione. In questo caso i medici sono fortemente nel peccato perché sono persone attive nel portare avanti l’aborto, questa uccisione. Sono protagonisti di una scelta di morte». Intanto il patrigno è indagato per stupro.

:lol: questo è il vaticano di oggi! Complimentoni!

Posted
RECIFE (Brasile) - Scomunica: sentenza inappellabile della Chiesa cattolica brasiliana contro i medici che hanno fatto abortire una bambina di nove anni, stuprata dal patrigno e incinta di due gemelli. L’aborto, ha specificato José Cardoso Sobrinho, arcivescovo di Olinda e Recife, è un crimine agli occhi della Chiesa e la legge degli uomini non può sovrastare quella di Dio. Il patrigno ha ammesso che abusava della bambina da quando aveva 6 anni; alla piccola, ricoverata presso un ospedale di Recife, sono stati somministrati farmaci abortivi. A giudizio dei sanitari portare a termine la gravidanza avrebbe comportati gravi rischi per la salute della bambina e per la legge brasiliana, l’aborto è consentito in caso di stupro o di rischi per la vita della madre. La bambina, fanno notare i medici, rientrava in ambedue le categorie.

«LEGGE UMANA NON HA VALORE» - Ma l’arcivescovo, esponente dell’ala più integralista della Chiesa brasiliana, è andato all'attacco. «La legge di Dio è superiore a qualunque legge umana - ha proclamato -. Quindi se la legge umana, cioè una legge promulgata dagli uomini, è contraria alla legge di Dio, questa legge umana non ha alcun valore». Tutte le persone che hanno partecipato all'aborto, compresa la madre della bambina (ma non la piccola), sono state scomunicate. Una decisione condannata dal ministro della Salute José Gomes Temporao, che ha parlato di posizione «estremista e inopportuna»: «La questione è legale, la bambina è stata violentata. Il resto è opinione della Chiesa. Sono scioccato per la posizione radicale di questa religione che, nell'affermare a torto di voler difendere una vita, mette un'altra vita in pericolo» ha detto a un programma radiofonico.

VATICANO: «GIUSTO» - Sobrinho trova invece appoggio nel Vaticano. «È un tema molto, molto delicato ma la Chiesa non può mai tradire il suo annuncio, che è quello di difendere la vita dal concepimento fino al suo termine naturale, anche di fronte a un dramma umano così forte, come quello della violenza di una bimba» ha detto padre Gianfranco Grieco, capo ufficio del Pontificio Consiglio per la Famiglia -. L’annuncio della Chiesa è la difesa della vita e della famiglia, ognuno di noi deve porsi in un atteggiamento di grande rispetto della vita. L’aborto non è una soluzione, è una scorciatoia. La scomunica significa non potersi accostare anche al sacramento della comunione e se una persona è nel peccato e non si confessa, per la Chiesa non può fare la comunione. In questo caso i medici sono fortemente nel peccato perché sono persone attive nel portare avanti l’aborto, questa uccisione. Sono protagonisti di una scelta di morte». Intanto il patrigno è indagato per stupro.

:unsure: questo è il vaticano di oggi! Complimentoni!

Mi hai anticipato, l'avrei postato io ora...

Che dire, sicuramente un vescovo non e' rappresentativo della chiesa e dei suoi valori, tantomeno se appoggiato dal vaticano, che notoriamente con la chiesa cattolica non ha nulla a che vedere.

• 2 weeks later...
Posted

hehehe scusate, ma quando il crucco le spara così grosse le devo postare per forza:

ROMA - L'epidemia di Aids «non si può superare con la distribuzione dei preservativi che, anzi aumentano i problemi»: è quanto ha affermato Benedetto XVI, in volo verso il Camerun per il suo primo viaggio apostolico in Africa. Il Papa ha indicato come unica strada efficace quella di un rinnovo spirituale e umano nella sessualità. thumbdown[1]:

corriere.it