varese99 Posted April 6, 2009 Posted April 6, 2009 dicono tutti che i terremoti sono impossibili da prevedere e che nn ci si riuscirà mai.. io dico che nel passato ed attualmente non è possibile prevederli ma dire che in futuro sarà sempre cosi non penso...tanti fenomeni naturali o malattie sembravano imprevedibili,inguaribili etc..e poi la storia ci ha smentito. mi auguro che sia cosi anche per il terremoto ,fenomeno orribile che ti lascia sempre nel terrore psicologico ... solidarietà alle famiglie dei nostri connazionali che hanno perso la vita
simon89 Posted April 6, 2009 Posted April 6, 2009 "Signora ha rischiato di morire, lo sa?"Domanda ad una sciura in lacrime che aveva perso tutto.......Studio Aperto, vaffanculo! Quotone!!
Ginfre Posted April 6, 2009 Posted April 6, 2009 "Signora ha rischiato di morire, lo sa?"Domanda ad una sciura in lacrime che aveva perso tutto.......Studio Aperto, vaffanculo! Che schifo che mi fanno questi pseudo giornalisti...immagino che dopo abbiano mostrato un bel servizio in cui si chiedeva se sono meglio le tette dell'Arcuri o quelle delle Falchi...
Ponchiaz Posted April 6, 2009 Posted April 6, 2009 Fatto stà che se le parole del ricercatore Giuliani venivano prese un pò più sul serio forse si potevano evitare tutte queste vittime. Ma come ha scritto qualcuno non avremo mai la controprova purtroppo...A tal proposito mi viene in mente che anche il famoso dossier ignorato della CIA su possibili attentati negli State...poi c'è stato l'11 settembre... Io su questo genere di allarmi che riguardano la vita di esseri umani li prenderei un pò più seriamente (anche se sono tanti) soprattutto se lanciati da professionisti... Francamente il paragone fra l'undici settembre ed una calamità naturale mi sembra risibile a dir poco. Ed aggiungo pure la frase migliore della giornata a riprova. Le vittime si evitano con le costruzioni anti sismiche. Poi, che Bertolaso potesse ripsarmiarsi di dargli del coglione mi sembra alla luce dei fatti, e purtroppo delle fotoelettriche, una tautologia. Siamo un paese di grande tradizioni storiche, piccolo, piuttosto sovraffollato e con un paio di vulcani. Non credo serva essere un geologo per capire che altri terremoti ci saranno: se e quanti altri morti ci saranno, starà a noi stabilirlo con la tecnologia impiegata nelle costruzioni.
Ginfre Posted April 6, 2009 Posted April 6, 2009 (edited) Francamente il paragone fra l'undici settembre ed una calamità naturale mi sembra risibile a dir poco. In entrambi i casi sono stati sottovalutati i pericoli (anche per la mancanza di costruzioni antisismiche) e sono morte delle persone...c'è poco da ridere... Che poi a quanto ho capito gli eventi sismici siano difficili da prevedere è un altro discorso, comunque questo tipo era stato messo alla berlina già una settimana prima dai vari media. Ora non so del tutto come è andata ma avrà avuto una base di partenza quello che diceva questo sismologo... Edited April 6, 2009 by Ginfre
Ponchiaz Posted April 6, 2009 Posted April 6, 2009 (edited) Sì ma ginfre seguimi un attimo: se ho notizie di un complotto stile 11 Settembre alla peggio fermo tutti gli aerei o arresto tutti quelli che si chiamano Mustafa. Qualcosa posso fare. Col terremoto, sapendo più o meno quando e più o meno dove...o possiedo abitazioni anti sismiche e evacuo tutta una regione o le case cadono e qualcuno si fa male. Edited April 6, 2009 by Ponchiaz
uccellodirovo Posted April 6, 2009 Posted April 6, 2009 Mi sembra che il sunto dei risultati di questo pur apprezzabile strumento previsionale sia, più o meno: ci sarà un terremoto, ma non so bene nè quando, nè dove.Il che comporterebbe l'evacuazione di x persone da un territorio y per un tempo z. Poichè ho fatto il classico, qui mi perdo e lascio ai tecnici il resto del lavoro. Dove l'aveva detto...il quando...ha sbagliato di 6 giorni... La presenza di Radon non mente.. Mi pare assai diversa la differenza tra stregone e ricercatore..non è il primo cretino che passa questo!!
Ginfre Posted April 6, 2009 Posted April 6, 2009 Col terremoto, sapendo più o meno quando e più o meno dove...o possiedo abitazioni anti sismiche e evacuo tutta una regione o le case cadono e qualcuno si fa male. Si ho capito, certo l'opera di prevenzione in quella zona va fatta evitando di costruire con la cartapesta... Però spiegatemi perchè il signor Giuliani è un pò che rompe con questa catastrofe, di previsione dei terremoti non ci capisco un ca++o però questo più o meno cià preso e non con un anno di margine...
uccellodirovo Posted April 6, 2009 Posted April 6, 2009 certo...non si poteva sfollare l'abruzzo per una settimana... Deve esserci un impegno con costruzioni più sicure..questo viene fatto dal 1980 con la mappatura delle zone a rischio in Italia...tuttavia le costruzione erette prima rimangono a rischio...non è facile..
Mangusta Posted April 6, 2009 Posted April 6, 2009 Una Tragedia incredibile...sarebbe meglio non fare polemiche ed aiutare queste persone colpite gravemente...
uccellodirovo Posted April 6, 2009 Posted April 6, 2009 Una Tragedia incredibile...sarebbe meglio non fare polemiche ed aiutare queste persone colpite gravemente... assolutamente d'accordo...ma poi qualcuno dovrà pagare per avere preso sotto gamba le parole di Giuliani!
Mangusta Posted April 6, 2009 Posted April 6, 2009 assolutamente d'accordo...ma poi qualcuno dovrà pagare per avere preso sotto gamba le parole di Giuliani! Con il senno di poi sono tutti bravi...
Ginfre Posted April 6, 2009 Posted April 6, 2009 Con il senno di poi sono tutti bravi... Può darsi... ma ritirare la denuncia e chiedere scusa è doveroso
Giobbo Posted April 6, 2009 Posted April 6, 2009 Dove l'aveva detto...il quando...ha sbagliato di 6 giorni...La presenza di Radon non mente.. Mi pare assai diversa la differenza tra stregone e ricercatore..non è il primo cretino che passa questo!! Con il senno di poi sono tutti bravi... Direi che Mangusta ha risposto nel migliore dei modi. Uccellodirovo, direi che non sono tutti cretini neanche quelli che dicono da vent'anni e passa che i terremoti non sono prevedibili. Adesso tutti bravi a puntare il dito, ma non si può pretendere che vengano presi in considerazione tutti i Galilei di ogni campo. Mi sembra una cosa piuttosto assurda
tricky Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 Con il senno di poi sono tutti bravi... Bertolaso riteneva giusto denunciarlo? Benissimo. Ma ora sarebbe giusto che (per una volta) riflettesse di dare le dimissioni. Ma si sa, in Italia non si danno le dimissioni neppure come responsabile di condominio...
corny Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 Bertolaso riteneva giusto denunciarlo? Benissimo. Ma ora sarebbe giusto che (per una volta) riflettesse di dare le dimissioni. Ma si sa, in Italia non si danno le dimissioni neppure come responsabile di condominio... Forse chiedere le dimissioni mi sembra un tantino esagerato. Ritirare la denuncia, chiedere scusa e finanziare la ricerca intrapresa da Giuliani mi pare la strada giusta.
ROOSTERS99 Posted April 7, 2009 Author Posted April 7, 2009 Sono stati danneggiati per lo più i centri storici. Purtroppo in Italia il pregio di aver dei bellissimi borghi medievali viene pagato a caro prezzo in situazioni come. Stmane per radio, sentivo di come moltissime delle costruzioni crollate sono quelle risalenti all' immediato dopo guerra (imputabile al pessimo calcestruzzo di allora che mina le armature...).
ROOSTERS99 Posted April 7, 2009 Author Posted April 7, 2009 assolutamente d'accordo...ma poi qualcuno dovrà pagare per avere preso sotto gamba le parole di Giuliani! Sentito 'sto Giuliani intervistato ieri sera da Vespa; personalmente ha avuto l' impressione ( ma potrei pure sbagliare) di poca scienza e molte banfe. Bah !!
corny Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 Stmane per radio, sentivo di come moltissime delle costruzioni crollate sono quelle risalenti all' immediato dopo guerra (imputabile al pessimo calcestruzzo di allora che mina le armature...). Dal Corriere: Barberi: danni irragionevoli. Gli architetti: serve un piano urgente «Cadute anche le case nuove» Il bluff dei palazzi anti-sismici Il presidente della Commissione grandi rischi: «Si pone il problema della qualità delle costruzioni» L'AQUILA - Le parole che fanno più male: «Un terremoto così in California non avrebbe provocato nemmeno un morto». Le pronuncia Franco Barberi, presidente della Commissione grandi rischi. Poco prima il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, ha lanciato il suo allarme: «Qui sono cadute anche le case nuove». E allora Barberi passa all’attacco: «Se è vero che anche edifici che avrebbero dovuto essere costruiti in base alle normative antisismiche hanno subito danni irragionevoli — spiega —, allora si pone il problema del controllo della qualità delle costruzioni. In particolare per le strutture pubbliche e strategiche: ospedali, scuole, edifici del governo». E invece: l’ospedale, un presidio che non dovrebbe solo restare in piedi ma anche funzionare in emergenza, è stato evacuato e dichiarato inagibile. La Casa dello Studente, costruita a metà degli anni Sessanta è crollata. Come l’hotel «Duca degli Abruzzi», che non era in un palazzo di pietra antica ed è collassato, si è accartocciato su se stesso. O la chiesa di Tempera, a sette chilometri dall’Aquila, che era un edificio moderno. E i tanti palazzi dei quartieri periferici, case da edilizia popolare, non abitazioni vecchie di secoli: con i muri crepati, gli androni in marmo sventrati. Insomma, a L’Aquila non sono crollate soltanto le vecchie case in pietra del centro storico: il terremoto ha distrutto o danneggiato in modo tale da renderli inabitabili anche palazzi moderni. Non è solo un problema dell’Aquila né dell’Abruzzo, che pure è zona ad elevato rischio sismico. Secondo le ultime stime, in Italia ci sarebbero almeno 75-80 mila edifici pubblici da consolidare: 22 mila edifici scolastici sono in zone sismiche, 16 mila in zone ad alto rischio. Circa 9 mila non sono costruiti con criteri antisismici moderni. Gian Michele Calvi, ordinario di Costruzione in zona sismica dell’Università di Pavia e presidente del Centro europeo di ricerca e formazione in ingegneria sismica: «Se non investiamo nella messa in sicurezza degli edifici, continueremo ad avere morti. È scandaloso». Il Consiglio nazionale degli architetti invoca un piano urgente di messa in sicurezza di ampie parti delle nostre città. Il presidente degli ingegneri, Paolo Stefanelli, spiega che «tutti gli edifici costruiti negli anni 50-60, a causa del tipo di cemento armato usato, sono a rischio sismico in un tempo che va dai 5 ai 30 anni. Lo abbiamo detto tante volte, inascoltati. A oggi manca ancora una norma che renda obbligatorio il monitoraggio sul tempo di vita delle costruzioni ». Però manca davvero solo quella, perché di norme sull’edilizia antisismica l’Italia ne ha quattro, tutte contemporaneamente in vigore. Il decreto ministeriale 16 gennaio 1996, intitolato «Norme tecniche per le costruzioni in zona sismica» e seguito, dopo il terremoto del 2003 in Molise, dall’ordinanza della Protezione civile numero 3274, che ha rimappato e riqualificato il territorio nazionale, aggiungendo zone sismiche o elevandone la classe. E poi da altri due decreti, uno del 2005, l’ultimo del 2008, che si chiama «Nuove norme tecniche per le costruzioni in zona sismica». Leggi tecniche, moderne. Poi ci sono le costruzioni. I progetti, i materiali usati, le strutture. Nelle case in cemento armato degli anni Sessanta si usavano i tondini a barra liscia, oggi esistono quelli con barre ad aderenza migliorata, che legano meglio con il calcestruzzo. Chissà com’erano quelli della casa di via XX Settembre, nel centro dell’Aquila, che adesso è un mucchio di rovine alto due metri e mezzo. Mario Porqueddu 07 aprile 2009
ROOSTERS99 Posted April 7, 2009 Author Posted April 7, 2009 Mi aspetto che da questa terribile tragedia possa venir fuori qualcosa di buono a livello di nuove normative per costruire in maniera adeguata nella nostra splendida, affollata, sismica e vulcanica penisola. Sperem....
tricky Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 Sentito 'sto Giuliani intervistato ieri sera da Vespa; personalmente ha avuto l' impressione ( ma potrei pure sbagliare) di poca scienza e molte banfe. Bah !! Può essere. Ma fino a prova contraria PURTROPPO aveva ragione lui e si è beccato una bella denuncia come beffa
Ginfre Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 Sentito 'sto Giuliani intervistato ieri sera da Vespa; personalmente ha avuto l' impressione ( ma potrei pure sbagliare) di poca scienza e molte banfe. Bah !! Io invece ho visto un buon servizio su di lui a striscia la notizia, e se l'avessi visto tre giorni fa anchio avrei storto il naso su di lui. Roo fatto stà che però ci ha preso, quindi a mio parere la prima cosa da fare è chiedere scuse pubbliche (soprattutto i giornalisti che lo hanno messo alla berlina) e ritirare la denuncia. Doveroso è anche studiare la validità del suo metodo per la previsione dei terremoti (Giuliani ha detto che in Russia e negli Stati Uniti lo stanno già facendo) senza partire prevenuti per capire se si tratta di una rivoluzionaria scoperta o di una mezza sola... Mi aspetto che da questa terribile tragedia possa venir fuori qualcosa di buono a livello di nuove normative per costruire in maniera adeguata nella nostra splendida, affollata, sismica e vulcanica penisola. Sperem.... Sarebbe bello...
tricky Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 Forse chiedere le dimissioni mi sembra un tantino esagerato.Ritirare la denuncia, chiedere scusa e finanziare la ricerca intrapresa da Giuliani mi pare la strada giusta. Le dimissioni. Ci vogliono le dimissioni. Qui sono morte centinaia di persone. Secondo te basta chiedere scusa e ritirare la denuncia? Non se questo Giuliani sia un bluff, ma io se fossi Bertolasi non dormirei dai sensi di colpa. In ogni caso. Mi dimetterei immediatamente. Non guadagna 900 euro al mese per coprire quel posto. Si dimetta, faccia un gesto davvero importante
corny Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 Le dimissioni. Ci vogliono le dimissioni. Qui sono morte centinaia di persone. Secondo te basta chiedere scusa e ritirare la denuncia? Non se questo Giuliani sia un bluff, ma io se fossi Bertolasi non dormirei dai sensi di colpa. In ogni caso. Mi dimetterei immediatamente. Non guadagna 900 euro al mese per coprire quel posto. Si dimetta, faccia un gesto davvero importante Se vogliamo essere onesti Giuliani non ha azzeccato ne il luogo (lui aveva previsto Sulmona quasi 80 Km dall'epicentro) ne il giorno, perchè una settimana prima fà tutta la differenza di questo mondo ..... Certo Bertolaso ha perso una buona occasione per starsene zitto, ma da qui a dire che Giuliani avesse previsto esattamente il sisma ce ne passa. Mi ricorda molto la storia delle avventure del Comandante Vasco Moscoso, Capitano di lungo corso del romanzo di Jorge Amado "Due storie del porto di Bahia". Fantastico.
Giobbo Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 Le dimissioni. Ci vogliono le dimissioni. Qui sono morte centinaia di persone. Secondo te basta chiedere scusa e ritirare la denuncia? Non se questo Giuliani sia un bluff, ma io se fossi Bertolasi non dormirei dai sensi di colpa. In ogni caso. Mi dimetterei immediatamente. Non guadagna 900 euro al mese per coprire quel posto. Si dimetta, faccia un gesto davvero importante Io sono d'accordo con Corny: dimissioni esagerate. Doveroso ritirare la denuncia ma a parer mio niente più, escluso ovviamnete capire se Giuliani usa la scienza o no per avanzare certe ipotesi.
Recommended Posts