tricky Posted April 8, 2009 Posted April 8, 2009 Ho un amico collega che è sul posto. Mi ha detto che non ci si può neppure immagine quale sia la situazione. Un dramma incredibile. E, purtroppo, c'è gente che stanotte non aveva un letto per riposare... Non è un attacco a nessuno. Riporto solo una situazione reale (quel collega è come se fossero i miei occhi. Mi fido assolutamente anche perché me lo raccontava non con il piglio del giornalista, ma come uno che era sotto shock per quanto visto)
tricky Posted April 8, 2009 Posted April 8, 2009 Fino a quando le grandi società edilizie e immobiliari saranno legate con i poteri forti politici secondo te sarà così facile far costruire con un 20 per cento di costi in più per il produttore? Questa secondo me è la chiave di tutto Ci sono case costruite a cazzo perché si risparmia sui materiali anche a Milano. E chi rilascia concessioni edilizie spesso prende la mazzetta. Quei soldi usati per "corrompere" devono essere recuperati da altre parti. E si inizia con il materiale che è più scadente. Di contro a chi ha preso l'obolo non interessa nulla sapere se quelle case reggeranno o meno ad un terremoto o al soffio di Lupo Ezechiele. È il sistema che non va. E chi adesso (destra o sinistra, non faccio distinzioni) ora fa la faccia preoccupata e lancia campagne di solidarietà e catene umanitarie fa parte di quel sistema. Solo che se lo dici rischi di passare per qualunquista, disfattista o militante politico che sa solo criticare
corny Posted April 8, 2009 Posted April 8, 2009 Nota di Ale Div.: molti degli edifici costruiti "centinaia o migliaia" di anni fa, hanno resisito a svariati terremoti grazie ai materiali più elastici usati allora... l'ospedale del 1993 è inagibile.... quando si dice il progresso. Sai quanto è costato l'ospedale inagibile ..... meglio non saperlo potrebbe venirti un'attacco di bile. L'ultima ala di questo ospedale è stata inaugurate nel 2000 se non erro. Quando sarà finita l'emergenza spero proprio che qualcuno risponderà di tutto questo, ma essendo in Italia credo rimarra solo una pia illusione. Ci sarà il solito giochetto dello scarica barili. Purtroppo.
fachiro Posted April 8, 2009 Posted April 8, 2009 http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_...44f02aabc.shtml
Long Leg Posted April 8, 2009 Posted April 8, 2009 Ieri sera a porta a porta c'è stato il dibattito tra il Prof Boschi e il sig. Giuliani... qualcuno l'ha sentito!?!? io purtroppo ero in un pub e vedevo solo le immagini e dal labbiale ho capito poco nulla Nono sono d'accordo. Ritengo anch'io che Giuliani sia un imbecille.In Italia c'è la Libertà di Pensiero. Peccato non esista il dovere di Pensare. Giuliani ha fatto una previsione, nè più nè meno di quelle che possiamo fare noi al superenalotto, che se fosse stata ascoltata, avrebbe causato più danni che vantaggi, come ha detto Boschi. rispondo a entrambi in un colpo solo: ho sentito l'intervista a Giuliani. A quanto dice lui 4 ore prima del terremoto delle 3.30 ha fatto scendere in strada la sua famiglia e al momento della scossa non era in casa. Più che una previsione da superenalotto, mi sembra una mossa chirurgica che gli ha permesso di salvare la famiglia.
uccellodirovo Posted April 8, 2009 Posted April 8, 2009 Nono sono d'accordo. Ritengo anch'io che Giuliani sia un imbecille.In Italia c'è la Libertà di Pensiero. Peccato non esista il dovere di Pensare. Giuliani ha fatto una previsione, nè più nè meno di quelle che possiamo fare noi al superenalotto, che se fosse stata ascoltata, avrebbe causato più danni che vantaggi, come ha detto Boschi. Da quella scommessa, si sta montando un caso giornalistico (... mortacci loro..) che in una nazione di gulefi e ghibellini stupidi come noi italiani sappiamo essere, non può che recare danno all'Istituto della Protezione Civile, che al contrario ha dimostrato capacità di intervento straordinarie e in tempi rapidissimi. 50 mila sfollati, una città e svariati paesi rasi al suolo, scosse che si ripetono spesso con violenza fuori dall'ordinario. Nonostante questo, sono riusciti a portare il maggior sollievo possibile alle Popolazioni. Questo bisogna sottolineare, non le scommesse da Sisal di un IMBECILLE signor nessuno, che ha semplicemente detto che stava uscendo del gas e poteva arrivare un terremoto tremendo là e quel giorno (SBAGLIANDO!), come qualsiasi tecnico del CNR avrebbe potuto fare: infatti alle 23.30 di Domenica la Protezione Civile aveva avvertito le popolazioni abruzzesi che c'era un rischio terremoto quella notte. I terremoti non sono prevedibili più di tanto. Le costrusioni anti-sismiche, però, se ne potrebbero stra-fregare dei giuliani di turno... questa è la polemica da fare e l'obbligo giornalistico da seguire in futuro! Peccato che ci ha preso...dovevi ascoltare ieri sera porta a porta...
Ale Div. Posted April 8, 2009 Posted April 8, 2009 rispondo a entrambi in un colpo solo: ho sentito l'intervista a Giuliani. A quanto dice lui 4 ore prima del terremoto delle 3.30 ha fatto scendere in strada la sua famiglia e al momento della scossa non era in casa. Più che una previsione da superenalotto, mi sembra una mossa chirurgica che gli ha permesso di salvare la famiglia. Quattro ore prima, ovvero alle 23.30, ovvero quando la Protezione Civile ha avvertito la popolazione della possibilità di un grave terremoto. Un genio .... Peccato che ci ha preso...dovevi ascoltare ieri sera porta a porta... Ci ha preso cosa?? E' da dicembre che la terra trema tra l'emilia e l'abruzzo. Cazzo, ci prendevo anch'io! Il fenomeno ha detto che ci sarebbe stato un terremoto a Sulmona e limitrofi, invece ce ne sono stati tre in tutt'altra zona. Forte terremoto zona Forli-Cesena - 05 aprile 2009 5 Aprile 2009 Una forte scossa di terremoto ha interessato la zona di Forli e Cesena alle ore 22.20 di magnitudo 4.7 a una profondità di 14 chilometri. Epicentro tra Forli e Faenza. Terremoto provincia de L’Aquila - 05 aprile 2009 5 Aprile 2009 Una scossa sismica ha interessato la provincia de L’Aquila alle ore 22.49 (locale) . Il sisma si e’ sviluppato ad una profondita’ di 2 chilometri, con magnitudo 4 della scala Ritcher. L’aquila terremoto 5.8 - 06 aprile 2009 6 Aprile 2009 Una scossa sismica ha interessato la provincia de L’Aquila alle ore 03.32 (locale) . Il sisma si e’ sviluppato ad una profondita’ di 2 chilometri, con magnitudo 5.8 della scala Ritcher.
Ginfre Posted April 8, 2009 Posted April 8, 2009 Nono sono d'accordo. Ritengo anch'io che Giuliani sia un imbecille.In Italia c'è la Libertà di Pensiero. Peccato non esista il dovere di Pensare. Giuliani ha fatto una previsione, nè più nè meno di quelle che possiamo fare noi al superenalotto, che se fosse stata ascoltata, avrebbe causato più danni che vantaggi, come ha detto Boschi. Ritengo anchio che ci sia il dovere di pensare...quando per trent'anni sei stato convinto che i terremoti sono impossibili da prevedere è difficile smuoversi dalle proprie convinzioni e rimettersi in gioco però secondo me è doveroso farlo (soprattutto prima di dare dell'imbecille a qualcuno). Per favore comunità scientifica vale la pena buttarci un minimo l'occhio su quello che fa questo signor Giuliani perchè se ci ha preso porterebbe a un progresso non indifferente anche se io per primo ci credo poco perchè nel 90% dei casi queste scoperte si rivelano poco attendibili, però prima di dare dell'imbecille a qualcuno (e denunciarlo) voglio esserne sicuro...
uccellodirovo Posted April 8, 2009 Posted April 8, 2009 Ritengo anchio che ci sia il dovere di pensare...quando per trent'anni sei stato convinto che i terremoti sono impossibili da prevedere è difficile smuoversi dalle proprie convinzioni e rimettersi in gioco però secondo me è doveroso farlo (soprattutto prima di dare dell'imbecille a qualcuno). Per favore comunità scientifica vale la pena buttarci un minimo l'occhio su quello che fa questo signor Giuliani perchè se ci ha preso porterebbe a un progresso non indifferente anche se io per primo ci credo poco perchè nel 90% dei casi queste scoperte si rivelano poco attendibili, però prima di dare dell'imbecille a qualcuno (e denunciarlo) voglio esserne sicuro... quoto in pieno
tifovarese Posted April 8, 2009 Posted April 8, 2009 Infatti è quel che ha detto il Professor Boschi... "venga al nostro istituto e controlleremo" Io ci credo poco, ma sarò pronto a rimangiarmi tutto se si testimonierà che sia vero...
ROOSTERS99 Posted April 8, 2009 Author Posted April 8, 2009 (edited) ...........Nota di Ale Div.: molti degli edifici costruiti "centinaia o migliaia" di anni fa, hanno resisito a svariati terremoti grazie ai materiali più elastici usati allora... l'ospedale del 1993 è inagibile.... quando si dice il progresso. Dal punto di vista ingegneristico, (non sono un edile, ma me la ricordo così...) è noto che il cemento armato ha una longevità piuttosto relativa (50-100 anni indicativamente); nulla a che fare con certe costruzioni in pietra che, infatti, ne hanno raggiunti tranquillamente svariate centinaia se non migliaia. Detto questo, spero che al magistratura faccia il suo dovere incriminando chi, negli ultimi decenni, è responsabile di costruzioni inadeguati di edifici "sensibili" (che assolutamente devono restare in piedi) quali ospedali o prefetture. P.S.: più passa il tempo, più il tecnico di laboratorio Giuliani, mi pare un babbeo balzato alle cronache. Edited April 8, 2009 by ROOSTERS99
Ale Div. Posted April 8, 2009 Posted April 8, 2009 Prendo spunto proprio dall'articolo di Fachiro. Tra i ricercatori che studiano il radon c’è anche Calvino Gasparini, dell’Istituto nazionale di geofisica. Nel 1985 fu uno degli esperti a formulare la previsione della Garfagnana. Oggi è direttore del Museo geofisico di Rocca di Papa dove da quattro anni una centralina misura il radon. «Sappiamo che questo gas è un precursore dello stress sismico, ma per ora non ci dice il 'dove' e il 'quando' avverrà un terremoto». Più attendibile l’analisi storico-statistica: «Sulla base della quale scattò l’allerta del 1985. Nel caso di Giuliani non esistevano parametri consolidati, ma un censimento a setaccio grande degli edifici più vecchi e una maggiore informazione, forse...». Alessandra Mangiarotti 08 aprile 2009 Mi sembra più chiaro di mille parole inutili. Io non voglio sminuire la potenza della ricerca, che vada avanti e percorra qualsiasi strada possa portare a miglioramenti. Mi da fastidio che sia qualcuno che vada in giro a dire "io l'avevo detto...", non fosse altro perchè sminuisce il lavoro di persone serie e preparate. E' da quattro mesi che ci sono terremoti negli appenini... non ci vuole un genio per prevedere che ci sarà un terremoto (per altro all'incirca della stessa intensità di quello che ci fu a dicembre in emilia e che non provocò quasi nessun dano). Quindi, zero peso alle parole di Giuliani, magari non un imbecille, ma un millantatore sì!
ROOSTERS99 Posted April 8, 2009 Author Posted April 8, 2009 rispondo a entrambi in un colpo solo: ho sentito l'intervista a Giuliani. A quanto dice lui 4 ore prima del terremoto delle 3.30 ha fatto scendere in strada la sua famiglia e al momento della scossa non era in casa. Più che una previsione da superenalotto, mi sembra una mossa chirurgica che gli ha permesso di salvare la famiglia. Ma dai Silvia, che mossa chirurgica ?? C'erano già state svariate scosse e era già stato lanciato l' allarme della protezione civile...
ROOSTERS99 Posted April 8, 2009 Author Posted April 8, 2009 Prendo spunto proprio dall'articolo di Fachiro.Tra i ricercatori che studiano il radon c’è anche Calvino Gasparini, dell’Istituto nazionale di geofisica. Nel 1985 fu uno degli esperti a formulare la previsione della Garfagnana. Oggi è direttore del Museo geofisico di Rocca di Papa dove da quattro anni una centralina misura il radon. «Sappiamo che questo gas è un precursore dello stress sismico, ma per ora non ci dice il 'dove' e il 'quando' avverrà un terremoto». Più attendibile l’analisi storico-statistica: «Sulla base della quale scattò l’allerta del 1985. Nel caso di Giuliani non esistevano parametri consolidati, ma un censimento a setaccio grande degli edifici più vecchi e una maggiore informazione, forse...». Alessandra Mangiarotti 08 aprile 2009 Mi sembra più chiaro di mille parole inutili. Io non voglio sminuire la potenza della ricerca, che vada avanti e percorra qualsiasi strada possa portare a miglioramenti. Mi da fastidio che sia qualcuno che vada in giro a dire "io l'avevo detto...", non fosse altro perchè sminuisce il lavoro di persone serie e preparate. E' da quattro mesi che ci sono terremoti negli appenini... non ci vuole un genio per prevedere che ci sarà un terremoto (per altro all'incirca della stessa intensità di quello che ci fu a dicembre in emilia e che non provocò quasi nessun dano). Quindi, zero peso alle parole di Giuliani, magari non un imbecille, ma un millantatore sì! Babbeo.
ROOSTERS99 Posted April 8, 2009 Author Posted April 8, 2009 Interessante Mappa Sismica Italia. Direi che c'è poco da aggiungere.
tifovarese Posted April 8, 2009 Posted April 8, 2009 lo diceva anche la pubblicità di un famoso dentifricio (credo)... PREVENIRE è MEGLIO CHE CURARE... che quella zona d'Italia sia ad alto rischio sismico è risaputo, che non si sia fatto nulla preventivamente per risolvere la questione è il vero dramma...
fachiro Posted April 8, 2009 Posted April 8, 2009 Ma dai Silvia, che mossa chirurgica ?? C'erano già state svariate scosse e era già stato lanciato l' allarme della protezione civile... beh l'allarme credo fosse per le unità di protezione civile mica per la popolazione altrimenti non ci sarebbero 250 morti.
tricky Posted April 8, 2009 Posted April 8, 2009 Ma dai Silvia, che mossa chirurgica ?? C'erano già state svariate scosse e era già stato lanciato l' allarme della protezione civile... Che allarme ha lanciato? Grazie a questo allarme quante persone si sono salvate? Adesso tutti hanno in tasca la verità e tutti hanno la coscienza pulita. Tra un po' ci diranno che i palazzinari costruiscono così perché i prezzi degli immobili altrimenti aumenterebbero (ancora....) La verità credo sia una. Ci sono 250 morti e per rispetto verso loro si dovrebbe cmq non stare qui a dare dello stregone a chicchessia. Si deve avere (non ora) la serenità per cercare di capire se alcuni studi possono permettere di fare passi avanti sulla prevenzione (non dico il minuto esatto, ma cmq già 2 o 3 giorni di forbice non sarebbe poi così male). E capire questo Giuliani che mezzi economici aveva a disposizione. Perché è vero che il suo monito ha sbagliato di qualche giorno, ma non credo che sia in possesso di tutta la tecnologia alla massima avanguardia. Galileo è stato unico. Ma a volte è meglio provare ad ascoltare. Magari ne esce un secondo (e non dico che sia Giuliani). L'arroganza di chi occupa poltrone nel campo scientifico, che vuole tutti i finanziamenti per i suoi scopi a me preoccupa. Esattamente come nella ricerca in campo medico. Se sei una potenza (leggasi Don Verzè e San Raffaele) hai tutti ai tuoi piedi. Ma ci sono fior fiore di ricercatori che nessuno caga con potenzialità enormemente maggiori. Poi ci si lamenta della fuga dei cervelli...
tricky Posted April 8, 2009 Posted April 8, 2009 Quattro ore prima, ovvero alle 23.30, ovvero quando la Protezione Civile ha avvertito la popolazione della possibilità di un grave terremoto. Un genio .... Ok, ti dò ragione, ma mi spieghi perché in strada c'è andato solo lui e nessun altro? Se avvertimento c'è stato forse il passaparola si è inceppato alle prime due o tre telefonate...
ROOSTERS99 Posted April 8, 2009 Author Posted April 8, 2009 beh l'allarme credo fosse per le unità di protezione civile mica per la popolazione altrimenti non ci sarebbero 250 morti. "Quattro ore prima, ovvero alle 23.30, ovvero quando la Protezione Civile ha avvertito la popolazione della possibilità di un grave terremoto. Un genio ...."
Ginfre Posted April 8, 2009 Posted April 8, 2009 Galileo è stato unico. Ma a volte è meglio provare ad ascoltare. Magari ne esce un secondo (e non dico che sia Giuliani). L'arroganza di chi occupa poltrone nel campo scientifico, che vuole tutti i finanziamenti per i suoi scopi a me preoccupa. Esattamente come nella ricerca in campo medico. Se sei una potenza (leggasi Don Verzè e San Raffaele) hai tutti ai tuoi piedi. Ma ci sono fior fiore di ricercatori che nessuno caga con potenzialità enormemente maggiori. Poi ci si lamenta della fuga dei cervelli... Quì ti quoto con il sangue Tricky! Molte persone a mio parere non hanno il coraggio di mettere in gioco le proprie opinioni. Questo ho notato avviene soprattutto più le persone avanzano con gli anni e lo capisco che è difficile perchè se per 20 anni sei stato convinto di una cosa e ti dimostrano il contrario è dura cambiare idea per 40 è ancora più difficile!!! Per questo io mi tengo le mie idee opinioni principi ecc. e sono pronto a difenderle ma sono anche sempre pronto a metterle in discussione.
fachiro Posted April 8, 2009 Posted April 8, 2009 "Quattro ore prima, ovvero alle 23.30, ovvero quando la Protezione Civile ha avvertito la popolazione della possibilità di un grave terremoto. Un genio ...." non mi pare fossero tutti in strada...e poi mica è impossibile prevedere terremoti?!?!
ROOSTERS99 Posted April 8, 2009 Author Posted April 8, 2009 (edited) non mi pare fossero tutti in strada...e poi mica è impossibile prevedere terremoti?!?! Sei oltremodo polemico ..... Mi piaci di più quando prevedi (tu sì azzeccandoci...) copiose nevicate !! Edited April 8, 2009 by ROOSTERS99
Ale Div. Posted April 8, 2009 Posted April 8, 2009 non mi pare fossero tutti in strada...e poi mica è impossibile prevedere terremoti?!?! Dai Fachi, è vent'anni che si studia il radon e a nulla siamo ancora arrivati. Nè noi nè i giapponesi, nè gli americani, che sicuramente investono e ricercano più di noi.... evidentemente non è possibile allo stato attuale delle cose prevedere i terremoti. Un'allerta è ben altra cosa. Nella stessa notte c'è stata una scossa abbastanza forte a Forlì... cosa fai? Evacui mezza Italia? Mi sembra sia difficile anche mettere in campo risorse necessarie a farlo. Mi sembra che la Protezione Civile e gli esperti abbiano agito al meglio e con senso della misura. Mi sembrano fuori luogo le polemiche e le santificazioni, per non dire i paragoni con Galileo. Piuttosto, visto e considerato (mi ripeto) che 4 mesi fa ci fu un terremoto violento quasi come questo, perchè in Emilia non è successo quasi nulla e qui abbiamo una zona rasa al suolo? Se si focalizzassero le polemiche non sul millantatore ma su chi non ha costruito a norma anti-sismica, saremmo più utili e costruttivi.
ROOSTERS99 Posted April 8, 2009 Author Posted April 8, 2009 (edited) Dai Fachi, è vent'anni che si studia il radon e a nulla siamo ancora arrivati. Nè noi nè i giapponesi, nè gli americani, che sicuramente investono e ricercano più di noi.... evidentemente non è possibile allo stato attuale delle cose prevedere i terremoti. Un'allerta è ben altra cosa.Nella stessa notte c'è stata una scossa abbastanza forte a Forlì... cosa fai? Evacui mezza Italia? Mi sembra sia difficile anche mettere in campo risorse necessarie a farlo. Mi sembra che la Protezione Civile e gli esperti abbiano agito al meglio e con senso della misura. Mi sembrano fuori luogo le polemiche e le santificazioni, per non dire i paragoni con Galileo. Piuttosto, visto e considerato (mi ripeto) che 4 mesi fa ci fu un terremoto violento quasi come questo, perchè in Emilia non è successo quasi nulla e qui abbiamo una zona rasa al suolo? Se si focalizzassero le polemiche non sul millantatore ma su chi non ha costruito a norma anti-sismica, saremmo più utili e costruttivi. 'Apr 6 2009, 16:11 [' post=228211]Le vittime si evitano con le costruzioni anti sismiche. Edited April 8, 2009 by ROOSTERS99
Recommended Posts