uccellodirovo Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 Forse chiedere le dimissioni mi sembra un tantino esagerato.Ritirare la denuncia, chiedere scusa e finanziare la ricerca intrapresa da Giuliani mi pare la strada giusta. Ti quoto quasi su tutto, tranne per le dimissioni...fossi bertolaso qualche senso di colpa ce l'avrei... Non dico che avrebbe dovuto far evacuare un'intera regione ma gli abitanti dei centri storici con abitazioni fatiscenti si... Sta di fatto che Giuliani si è preso del pirla, del millantatore...e ha sbagliato di un non nulla...
tricky Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 Ti quoto quasi su tutto, tranne per le dimissioni...fossi bertolaso qualche senso di colpa ce l'avrei...Non dico che avrebbe dovuto far evacuare un'intera regione ma gli abitanti dei centri storici con abitazioni fatiscenti si... Sta di fatto che Giuliani si è preso del pirla, del millantatore...e ha sbagliato di un non nulla... Questo intendo. Non voleva evacuare? Ok, ma arrivare a denunciarlo è stato un capolavoro di stupidaggine. E resto del mio parere. Si dimetta. Non avrà problemi in questa Italia a reinventarsi in qualche altro ruolo. Magari potrà sempre scrivere un libro. Se l'ha fatto la figlia di Wanna Marchi e Annamaria Franzoni..... una casa editrice la trova anche lui
Ponchiaz Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 Le dimissioni. Ci vogliono le dimissioni. Qui sono morte centinaia di persone. Secondo te basta chiedere scusa e ritirare la denuncia? Non se questo Giuliani sia un bluff, ma io se fossi Bertolasi non dormirei dai sensi di colpa. In ogni caso. Mi dimetterei immediatamente. Non guadagna 900 euro al mese per coprire quel posto. Si dimetta, faccia un gesto davvero importante Tricky oggi cos'hai bevuto? Secondo te il responsabile dfella protezione civile si dovrebbe dimettere per aver denunciato una cosa sulla quale è supportato dal 99.9% degli scienziati? Io ripeto che questo TECNICO, non ricercatore, che A TITOLO PERSONALE conduce attività di ricerca in campo sismologico ha tutti i diritti di essere ascoltato e che la denuncia si deve ritirare. Mi consento anche di far notare che di Galileo c'è n'è stato uno e che anche QUELLO LI' aveva l'onere della prova ovvero di sottoporre alla cominità scientifica i propri studi. Cosa che QUELLO LI' faceva di frequente e con ottimi risultati. Se Giuliani facesse questo sarei il primo a difenderlo da eventuali attacchi strumentali, MA LO FACESSE sto benedetto figliolo. Quanto alle dimissioni di Bertolaso, vorrei che fossero precedute da quelle di tutti coloro che IN VIOLAZIONE DELLE LEGGI DELLO STATO hanno edificato costruzioni prive delle necessarie misure di sicurezza. Altro che Bertolaso.
tricky Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 Tricky oggi cos'hai bevuto?Quanto alle dimissioni di Bertolaso, vorrei che fossero precedute da quelle di tutti coloro che IN VIOLAZIONE DELLE LEGGI DELLO STATO hanno edificato costruzioni prive delle necessarie misure di sicurezza. Altro che Bertolaso. e su questo ti quoto al mille per cento. Ma su Bertolaso resto del mio parere. Forse il caffè stamane aveva una zolletta di zucchero in meno
Ale Div. Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 In realtà la Protezione Civile aveva emanato un avvertimento di pericolo alle 23.30 del giorno del terremoto. Ma come si fa a pensare che stia arrivando un disastro come quello? I terremoti non li prevedono nemmeno in Giappone ... per cui bando alle ciance. Il problema è un altro: siamo una Nazione a rischio sismico costante, le case devono essere costruite secondo i criteri anti-sismici e bio-compatibili. E se poi arrivasse The Big One, amen... è la natura. Ma 50.000 e passa sfollati sono una dichiarazione di fallimento delle politiche edilizie degli ultimi 40/50 anni. Questa è la polemica da montare quando avremo sepolto le vittime e curato i feriti.
tricky Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 In realtà la Protezione Civile aveva emanato un avvertimento di pericolo alle 23.30 del giorno del terremoto. Ma come si fa a pensare che stia arrivando un disastro come quello? I terremoti non li prevedono nemmeno in Giappone ... per cui bando alle ciance. Il problema è un altro: siamo una Nazione a rischio sismico costante, le case devono essere costruite secondo i criteri anti-sismici e bio-compatibili. E se poi arrivasse The Big One, amen... è la natura. Ma 50.000 e passa sfollati sono una dichiarazione di fallimento delle politiche edilizie degli ultimi 40/50 anni. Questa è la polemica da montare quando avremo sepolto le vittime e curato i feriti. Ma tu sai meglio di me che questi continueranno a costruire come se nulla fosse. E noi ci dimenticheremo di tutto fino al prossima tragedia dove ci indigneremo ancora per poi ridimenticarcene.Non ce l'ho con te Ale ne con Ponchiaz Forse stamane non sono sereno. Forse le immagini che ho guardato fino alle tre del mattino mi hanno lasciato l'ennesimo disgusto in bocca e fatto sentire come l'impotente di turno che poi, comunque, si infila sotto le sue coperte dopo aver guardato i suoi figli dormire e pensare: "Fortunato, anche oggi non è toccata a me". Magari è meglio che mi metto a leggervi un po' senza scrivere...
Ponchiaz Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 Tricky, fai come preferisci. Considera però che prendersela va bene, tutti siamo affranti ed incazzati, ma bisogna scegliersi accuramente CON CHI. Secondo me ce l'hai con la persona sbagliata. Io voglio che nella malaugurata ipotesi di un altro terremoto magari nessuno lo annunci ma le case stiano su e la gente viva.
tricky Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 Tricky, fai come preferisci.Considera però che prendersela va bene, tutti siamo affranti ed incazzati, ma bisogna scegliersi accuramente CON CHI. Secondo me ce l'hai con la persona sbagliata. Io voglio che nella malaugurata ipotesi di un altro terremoto magari nessuno lo annunci ma le case stiano su e la gente viva. E su questo sono d'accordo con te. Ma sappiamo purtroppo come andrà a finire. Ti faccio un esempio banale. Alitalia. Tutti a prendersi i meriti per averla salvata. ma tu mi sai dire un nome di chi l'aveva ridotta così? E quei nomi hanno pagato? Sono a casa o, magari, riciclati da altre parti? CHI, come dici tu, non esce mai.... E questo è frustrante Poi magari, sempre come dici tu, posso avercela con la persona sbagliata (e non è l'unica ad avere il mio disappunto questo deve essere chiaro) tutto questo con stima anche se la pensiamo diversamente
Ginfre Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 Come ha detto Ponchiaz è normale che Bertolaso non abbia dato retta a Giuliani con il 99% degli scienziati che gli dava contro quindi le dimissioni sono eccessive MA CHE ADESSO RITIRI LA DENUNCIA E CHIEDA SCUSA mi sembra il minimo se è un uomo... Vero che i terremoti non si prevedono neanche in Giappone, ma forse solo per ora, vale la pena di approfondire la ricerca di questo tecnico per verificarne la bontà. Potrebbe essere una scoperta non da poco...
Dragonheart Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 CHIEDA SCUSA E' un concetto che non capisco: Bertolaso, allarmato dal Giuliani, ha messo in piedi in tempo zero una commissione di presunti superscienziati, che gli hanno dato un certo tipo di parere. Poichè Bertolaso non è un tecnico, s'è dovuto affidare a degli esperti e ha, quindi, fatto proprie le conclusioni della commissione. In realtà, e questo dev'essere evidente agli occhi di tutti, se c'è qualcosa che in Italia funziona è proprio la Protezione Civile, che Bertolaso presiede da secoli. Basta leggere le cronache di queste ore per capire quanto sia stata solerte ed immediata la mobilitazione dei soccorsi. Poi, siccome siamo un popolo malnato, dobbiamo sempre buttare tutto in politica e/o in polemica. Singolare, e qui chiudo, che il Sig. Giuliani, avendo previsto cotanta sciagura, sia rimasto con la famiglia (5 figli!) in Abruzzo, attendendo il sisma come tutti gli altri.
Giobbo Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 Come ha detto Ponchiaz è normale che Bertolaso non abbia dato retta a Giuliani con il 99% degli scienziati che gli dava contro quindi le dimissioni sono eccessive MA CHE ADESSO RITIRI LA DENUNCIA E CHIEDA SCUSA mi sembra il minimo se è un uomo...Vero che i terremoti non si prevedono neanche in Giappone, ma forse solo per ora, vale la pena di approfondire la ricerca di questo tecnico per verificarne la bontà. Potrebbe essere una scoperta non da poco... Se di ricerca si tratta...
Ginfre Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 Per Dragonheart: Non deve chiedere scusa per come ha gestito l'emergenza ma per la denuncia di procurato allarme. Io se con una denuncia sbagliata infango il nome di qualcuno anche se in buona fede come minimo gli chiedo scusa. Per Giobbo: Se di ricerca si tratta vale la pena di verificarlo no?
Dragonheart Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 Per Dragonheart: Non deve chiedere scusa per come ha gestito l'emergenza ma per la denuncia di procurato allarme. Io se con una denuncia sbagliata infango il nome di qualcuno anche se in buona fede come minimo gli chiedo scusa. Scusami Ginfre ma perchè dovrebbe chiedere scusa lui e non, al limite, la commissione che ha confutato le tesi del Giuliani? Fermo restando che, senza troppo entrare nel merito, rimane evidente l'impossibilità di evacuare mezzo Abruzzo (il Giuliani nelle interviste parla di un raggio di 120-150 chilometri) per un tempo indefinito.
Giobbo Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 (edited) Per Dragonheart: Non deve chiedere scusa per come ha gestito l'emergenza ma per la denuncia di procurato allarme. Io se con una denuncia sbagliata infango il nome di qualcuno anche se in buona fede come minimo gli chiedo scusa. Per Giobbo: Se di ricerca si tratta vale la pena di verificarlo no? Assolutamente. Ma come ha detto Dragon, Bertolaso non ha giudicato da solo l'ipotesi avanzata da Giuliani. Se l'ha valutata comunque gente competente e l'ha giudicata diciamo non fondata un motivo ci sarà. Adesso senz'altro verrà ri-analizzata magari in maniera più approfondita, ma è chiaro che i Galilei - soprattutto in quest'epoca - vengono presi da tutti con le molle, anzi - aggiungendo col senno di poi - purtroppo alla leggera. Edited April 7, 2009 by Giobbo
Ginfre Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 Scusami Ginfre ma perchè dovrebbe chiedere scusa lui e non, al limite, la commissione che ha confutato le tesi del Giuliani? Essendo lui il responsabile deve assumersi anche la colpa della commissione che ha interpellato...oneri e onori si dice così no?
tifovarese Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 Quoto Dragonheart.. e mi chiedo anche io perchè il sig Giuliani essendo certo del sisma, sia rimasto in quelle cittadine con l'intera famiglia e non sia scappato...
tifovarese Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 Intanto giungono notizie sconcertanti riguardo le divergenze tra parole dette dal premier Berlusconi, politici vari, e Bertolaso, e la vera realtà che sembra esserci sul luogo (uso il condizionale perchè credo sia d'obbligo): tratto da: http://basket.forumfree.net/?t=16192379&st=37050 Ho appena sentito un pò di persone dall'Aquila. Purtroppo la notte è stata brutta, con 2-3 scosse sopra i 4 di magnitudo, molto fredda con pioggia all'Aquila e neve nei dintorni. Purtroppo la situazione da parte di chi la vive è molto diversa da quella che ci raccontano: i servizi di assistenza per gli sfollati sono un sogno dei telegionali, anno distribuito solo acqua e sono tutti a digiuno da più di 30 ore. I pulman che dovrebbero accompagnarli negli alberghi sono un delirio di Bertolaso e Berlusconi, ho procurato io a loro i numeri della protezione civile e l'indirizzo del punto di raccolta della protezione civile più vicino a loro, ma quando ci sono andati li hanno rispediti alle macchine dicendo di rimanere lì perchè le informazioni ufficiali sono solo di facciata. Dopo la notte in macchina (e non perchè non si vogliono allontanare dalle case, ma perchè non ci sono posti letto o non c'è modo di raggiungerli), adesso stavano riandando al punto della protezione civile per cercare di avere un tozzo di pane per far mangiare i piccoli. Un abbraccio e un ringraziamento alle migliaia di volontari, che mi dicono essere gentilissimi, ma che aimè possono fare poco (anche loro hanno dormito all'aperto e sono digiuni). Spero che in giornata riescano a trovare una strada per allontanarsi da quell'inferno e venire verso Roma o verso la costa. Non voglio fare polemica, per ora... certo è che più avanti, a bocce ferme, anche di questo bisognerà parlare
alby82 Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 (edited) Non voglio fare polemica, per ora... certo è che più avanti, a bocce ferme, anche di questo bisognerà parlare Questi personaggi dovrebbero farsi un bell'esamino di coscenza, che ruolo ha questo signore nelle fasi di soccorso? si è mai fermato a pensare cosa vuol dire organizzare una rete di soccorso? ha mai pensato come devono essere gestite le priorità? si è mai chiesto perchè la PROTEZIONE CIVILE Italiana è considerata una delle migliori e ben organizzata al MONDO? e che spesso ad essa è affidata l'organizzazione dei soccorsi ovunque si trovi? ha mai pensato che in certi casi i muscoli della lingua e delle dita vadano usati meglio? Tifovarese non ce l'ho con tè, ma sti discorsi mi fanno andare in bestia..... si nota? ho appena quardato il forum che hai postato, forse sono stato troppo acido, ma si dovrebbe cmq usare di più la testa e cercare di capire i tempi tecnici.... Edited April 7, 2009 by alby82
ROOSTERS99 Posted April 7, 2009 Author Posted April 7, 2009 Mi sono davvero rotto i maroni dei catastrofismi e dei profeti di sventura !! Basta. Mano alle pale e ai mezzi di soccorso che mi pare non stiano affatto mancando; e chi non può fare altro (come me) metta mano al portafogli per le ottime, numerose sottoscrizioni di solidarietà che sono già state attivate da ieri. Ah..... per Davide l' Afghano: io passo da Libero, che ha deciso di usare i preti, in quanto molto più degni di fiducia !!
Giobbo Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 (edited) Veramente senza parole sui servizi di Studio Aperto: il giornalista pirla di ieri ha intervistato dei bambini (visibilmente scossi) e gli ha chiesto: "Siete riusciti a prendere qualche giocattolo? Neanche una bicicletta?" Io non so che dire, bisogna veramente essere pacati e privi di tatto per chiedere certe cose. Davvero, non sono come Studio Aperto abbia il coraggio di far vedere certe cose Edited April 7, 2009 by Giobbo
ROOSTERS99 Posted April 7, 2009 Author Posted April 7, 2009 Veramente senza parole sui servizi di Studio Aperto: il giornalista pirla di ieri ha intervistato dei bambini (visibilmente scossi) e gli ha chiesto: "Siete riusciti a prendere qualche giocattolo? Neanche una bicicletta?"Io non so che dire, bisogna veramente essere pacati e privi di tatto per chiedere certe cose. Davvero, non sono come tudio Aperto abbia il coraggio di far vedere certe cose Io farei come gli israeliani; cordone di sicurezza e giornalisti fuori dai maroni.
Ponchiaz Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 Argomento soccorsi: 100 estratti dalle macerie ancora vivi. Mi sembra un indicatore interessante della velocità dei soccorsi, almeno per me. No? Possiamo, più semplicemente EVITARE DI VEDERE STUDIO APERTO? Io lo faccio da anni e anche la mia pelle sembra trarne giovamento.
tifovarese Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 Questi personaggi dovrebbero farsi un bell'esamino di coscenza, che ruolo ha questo signore nelle fasi di soccorso?si è mai fermato a pensare cosa vuol dire organizzare una rete di soccorso? ha mai pensato come devono essere gestite le priorità? si è mai chiesto perchè la PROTEZIONE CIVILE Italiana è considerata una delle migliori e ben organizzata al MONDO? e che spesso ad essa è affidata l'organizzazione dei soccorsi ovunque si trovi? ha mai pensato che in certi casi i muscoli della lingua e delle dita vadano usati meglio? Tifovarese non ce l'ho con tè, ma sti discorsi mi fanno andare in bestia..... si nota? ho appena quardato il forum che hai postato, forse sono stato troppo acido, ma si dovrebbe cmq usare di più la testa e cercare di capire i tempi tecnici.... Si nota si nota, e avevo capito benissimo che non ce l'avevi con me, tranquillo!!!! Intendevo dire che forse la verità sta nel mezzo... non metto in dubbio il lavoro fatto dalla protezione civile, ho parecchi amici che sono già pronti a partire per l'Abruzzo e dare una mano in qualsiasi modo... Forse però dire dopo neanche 24 ore dalla catastrofe che è già praticamente tutto a posto e che va tutto bene era forse un pò esagerato... P.S.: il forum è quello dei tifosi di basket reatini; forse sono anche parecchio scossi anche loro, la terra che continua a tremare, persone care che si trovavano la... Non lo so, è difficile per tutti parlarne da qui, a centinaia di km di distanza da dove è avvenuta una cosa simile..
tifovarese Posted April 7, 2009 Posted April 7, 2009 Argomento soccorsi: 100 estratti dalle macerie ancora vivi. Mi sembra un indicatore interessante della velocità dei soccorsi, almeno per me. No?Possiamo, più semplicemente EVITARE DI VEDERE STUDIO APERTO? Io lo faccio da anni e anche la mia pelle sembra trarne giovamento. Sicuramente si sta facendo tanto, e comunque un plauso va alla protezione civile per quel che può fare. Riguardo Studio Aperto... ti quoto... reputo più serio Verissimo di Studio Aperto, e quindi ho detto tutto
ROOSTERS99 Posted April 7, 2009 Author Posted April 7, 2009 7 aprile 2009 Lo sciame imprevedibile Il direttore dell’Istituto di geofisica ci dice perché non si può prevedere un sisma, ma si può prevenire Il boato che ha squarciato l’Abruzzo alle 3.32 di lunedì era prevedibile? Si poteva fare qualcosa per evitare la tragedia che finora ha causato 150 morti, migliaia di feriti e decine di migliaia di sfollati? A rispondere è Enzo Boschi, direttore dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che parla durante la Commissione Grandi rischi (riunita ieri a L’Aquila per capire se la sequenza sismica che da tempo interessa l’Abruzzo avrà un seguito): “I terremoti, come l’evoluzione dell’economia e la storia, non si prevedono: sono conseguenze di sistemi complessi, con molti parametri, molti dei quali non sono neanche noti; sono sistemi caotici. I terremoti non sono prevedibili singolarmente”. Pochi minuti prima c’è stata una nuova scossa tellurica, questa volta di magnitudo 4,1 (quella che ha colpito l’Abruzzo nella notte era di 5,8 gradi). Ieri Guido Bertolaso, capo del dipartimento della Protezione civile, è stato attaccato da più fronti per non avere ascoltato l’allarme lanciato qualche settimana fa da Giampaolo Giuliani, un ricercatore che avrebbe previsto un terremoto in questi giorni. Boschi liquida in fretta la questione: “Di questa previsione non siamo mai riusciti a vedere un documento, si sa solo che questo signore aveva lanciato un allarme per Sulmona, dove non è poi successo niente, e per giunta una settimana fa. Se gli avessimo dato retta, probabilmente avremmo evacuato la città di Sulmona portando le persone proprio a L’Aquila, creando in questo modo i presupposti per una tragedia ancora più grande”. Di Giuliani, presentato come ricercatore ai laboratori del Gran Sasso dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare, ha parlato ieri al quotidiano on line ilsussidiario.net il direttore dell’Istituto, il professor Eugenio Coccia: “Giuliani non è un ricercatore, è un perito elettronico che non lavora nemmeno per l’Istituto che io dirigo. In base alle sue previsioni bisognava evacuare Sulmona otto giorni fa, ecco perché dico che su queste cose bisogna andare molto cauti”. Boschi chiude la polemica: “Questi sono personaggi che compaiono sempre quando si verificano terremoti importanti, poi passano. Lo stesso accadde lo scorso anno per il terremoto in Cina. Per alcuni giorni si parlò di un gruppo di ricercatori che avrebbero previsto il sisma; si scoprì poi che non era vero”. Il punto è un altro, secondo Boschi, “non prevedere i terremoti, cosa impossibile, ma prevenirli”. In che modo, però? “Da un punto di vista edilizio – spiega – Per esempio qui a L’Aquila è crollata la prefettura, che sarebbe l’edificio dove dovremmo riunirci per gestire tutte le operazioni, ed è stato evacuato un ospedale: due edifici che dovrebbero resistere a qualunque scossa. Purtroppo non si è mai fatto niente di concreto in tal senso nel nostro paese”. Eppure qualcosa ci sarebbe: qualche anno fa fu fatta un’identificazione di tutte le faglie attive sul territorio nazionale valutando anche il livello di sollecitazione che un terremoto potrebbe creare in quelle zone e di conseguenza stabilendo certi parametri per le costruzioni degli edifici. “Uno studio praticamente unico al mondo – dice Boschi – fatto dopo il terremoto di San Giuliano di Puglia, rimasto però lettera morta”. Per Boschi bisogna ripartire da lì. Ecco perché si sente di dire che a L’Aquila “il peggio è passato”, anche se ci fossero altre scosse della stessa intensità di quella distruttiva della scorsa notte: “Gli edifici che dovevano crollare son crollati e la popolazione non è più nelle case”. Magra consolazione, mentre la Protezione civile prosegue a scavare: “Gli interventi stanno andando ‘bene’, sono cominciate le verifiche di agibilità degli edifici per far sì che tra qualche giorno parte degli sfollati possa rientrarvi”. Le scosse però non finiranno subito, avverte Boschi: “Si è attivata una zona sismica ben nota, una faglia che era inattiva dal 1481, e che allora aveva generato una situazione fotocopia di quella verificatasi oggi”. L’attività sismica, infatti, tende a ripetersi nelle stesse zone con caratteristiche molto simili. Il prossimo terremoto tra altri 600 anni quindi? “Può darsi – risponde Boschi – i processi che portano a questi eventi in un dato luogo sono molto lenti”. Eppure imprevedibili, almeno nei tempi. L’impressione è che l’Italia, non nuova a tragedie del genere, e ogni volta colta impreparata, in fondo non si consideri uno stato sismico quale invece è. “Vero, il Giappone ad esempio – dice Boschi – fa una politica edilizia antisismica dal 1938”. Solo questione di mentalità? “C’è da dire che il Giappone, così come la California (altra regione sismica), non ha la storia architettonica che abbiamo noi: là posson buttar giù tutto e ricostruire senza perdere capolavori del Tre-Quattrocento. A parte questo, però, è una nuova mentalità che serve in Italia, o queste tragedie si ripeteranno”. di Piero Vietti ______________________________ Sono d' accordo al 100% col dott. Boschi. E basta sparar cazzate.
Recommended Posts