Jump to content

Recommended Posts

Posted
5.4 assist / partita corrispondono a 10.8 punti , sbaglio ?

Notavo solamente come nelle sconfitte di MteGranaro Randy compensasse la peggior percentuale da tre con un maggior coinvolgimento dei compagni.

Nelle sconfitte di Varese lo scorso anno si limitava a non giocare .

Devi però calcolare che la voce assist sta lì a ricordare che ho un compagno in grado di trasformarlo in due punti. Quante volte abbiamo visto (non dico solo di Childress, ma in generale) un assist al bacio scelleratamente gettato al vento?

I numeri contano, ma la voce assist è quella che più di tutte le altre è legata alla bravura del compagno, quindi può anche essere falsata (in negativo)

• Replies 3.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Ora, può darsi che mi sbaglio di molto e forse sono un inguaribile ottimista, ma andiamo a leggere i roster delle altre squadre italiane.

Siena, Milano e Roma a parte, quali sono quelle che, ad oggi, vantano un roster così superiore al nostro?

Sarà un campionato al ribasso per molti, in cui la differenza può farla l'essere più squadra di altre e la conferma di buona parte del roster di coloro che la serie A se la sono meritata, a me piace e mi fa ben sperare.

Magari il campo mi smentirà ma, se Martinoni sarà ancora nostro, con l'aggiunta di Slay e Curry, a me non sembra siamo così inferiori alle altre squadre di medio-basso rango.

Ripeto, è possibile che mi sbaglio, ma da qui a dire che non manderemo in campo una squadra decente, bè, io ci andrei cauto, magari non eccellente da un punto di vista assoluto, ma adeguata per affrontare il prossimo campionato, direi di sì.

Rispetto comunque le opinioni di tutti, ma noi si partirà da un nucleo consolidato che potrebbe già essere un vantaggio rispetto a chi dovrà ripartire da 0.

Vedremo se questo sarà un vantaggio.

Vedremo alla fine ma non mi sembra ci siano i presupposti per mettere su una squadra decente, con tutta la fiducia x Cecco - Pilla - Max...

P.S. Per decente intendo che non siamo negli ultimi 3 posti tutto l'anno...

Posted
Devi però calcolare che la voce assist sta lì a ricordare che ho un compagno in grado di trasformarlo in due punti. Quante volte abbiamo visto (non dico solo di Childress, ma in generale) un assist al bacio scelleratamente gettato al vento?

I numeri contano, ma la voce assist è quella che più di tutte le altre è legata alla bravura del compagno, quindi può anche essere falsata (in negativo)

There are lies , big lies and statistics , ma di questo si discorreva ...

Posted
Rispetto comunque le opinioni di tutti, ma noi si partirà da un nucleo consolidato che potrebbe già essere un vantaggio rispetto a chi dovrà ripartire da 0.

Vedremo se questo sarà un vantaggio.

Forse l'unico vantaggio, perchè l'attuale rooster (previsto) è uno dei peggiori in A1 almeno sulla carta. Però probabilmente è quanto di meglio si può fare con le scarse ma scarse risorse che abbiamo. Speriamo che il Pilla tiri fuori il 100% da ogni giocatore (da alcuni anche il 150%).

Ps: poi magari Passera va a Soresina e da noi arriva Vitali :super:

Posted

Quotando da altri Forum, x capire cosa pensino di Varese dall'esterno:

Cotani ala piccola titolare è un bel rischio. Pilla ci dovrà mettere tanto del suo. A me, aldilà della debolezza a rimbalzo, sembra una squadra con pochissimi punti nelle mani, specie se dovesse arrivare Giobbe.
Vado per ruoli:

Childress-Passera

l'americano ne ha ancora in serie A?

no, perchè già l'anno scorso l'ho visto spesso faticare, pur facendo vincere delle partite alla cimberio.

non l'avrei riproposto, cercando qualcosa di più "fresco".

passera non mi sembra materiale da A.

Curry (Rush? Jobey Thomas?)-Gergati

Giocatori diversi, Curry tornasse quello di avellino, gran presa, ma anche il giobbe thomas dei playoff, non male.

costa un botto per le casse varesine, se non interviene milano con lo scivolo (cit) l'è dura.

gergati onesto cambio, senza nulla di che.

Cotani-Fabio Mian

mi sembra un bel salto nel vuoto.

cotani in A, è più un 4 atipico che un 3, mi sembra una scommessona.

mian non lo conosco.

Ron Slay-Martinoni

indubbiamente la miglior coppia di questa ipotetica varese.

martinoni mi piace tantissimo e slay (testa matta a parte) ha talento.

Galanda (Scewczyk?)-Antonelli

come ho già detto, galanda da 5 con slay, mai nella vita.

antonelli non giocava praticamente in lega-due, è pronto a cambiare per qualche minuto galanda?

vedo più una rotazione a 3 per i ruoli di lungo (galanda-slay-martinoni) con qualche comparsata di cotani che ribadisco a livello di A è un 4 atipico.

in conclusione, non mi sembra esattamente la squadra da trasferta dei sogni varesini e non tanto in grado di dettare ritmo in casa, manca uno che attacca il ferro con decisione, manca un caimano d'area con gente troppo molle in questo attuale roster e childress mi sembra al gancio.

la varese che ha battagliato con milano nei playoff con keys, holland, ecc, mi sembra nettamente più quadrata, solida e con certezze che questo roster a mio parere, non ha.

Jobey Thomas da Milano a Varese a fine estate? potrebbe essere.

quindi altra sanguinosa transazione.

ebbravo zanca.

Posted
Solo io ho negli occhi e nella mente il Randy di Livorno ?

Ho in mente anche il resto della squadra.

E non mi dimentico il Randy di Reggio Emilia e quello al ritorno contro Brindisi.

La battuta sulla carriola per portare in giro le palle è mia e resto convinto che Childress sia uno con le palle.

Dovremo lottare fino all'ultimo secondo per salvarci e la gente con le palle ci serve. Mollarlo per prendere uno che fa i numeri e riempie i tabellini senza curarsi del fatto che la squadra stia vincendo o meno non mi interessa.

E non ho letto nomi di sostituti alla sua altezza e alla portata di Varese, non mi pare un dettaglio da poco.

Posted

Noi dovremmo guardare la squadra nel suo complesso...bene fatto questo noi dovremmo sperare che il quintetto regga almeno 30 minuti, fatte salve alcune eccezioni.

La domanda è: mentalmente, fisicamente, Childress Galanda e aggiungo io Cotani, hanno nelle gambe e nella testa 30 minuti ?

Guest Paul The Rock
Posted
...

E non ho letto nomi di sostituti alla sua altezza e alla portata di Varese, non mi pare un dettaglio da poco.

E questa mi sembra una motivazione di cui bisogna tenere conto.

Inoltre mi sembra che quello riportato da Silver da un altro forum non sia così lontano dalla realtà...

Posted
Noi dovremmo guardare la squadra nel suo complesso...bene fatto questo noi dovremmo sperare che il quintetto regga almeno 30 minuti, fatte salve alcune eccezioni.

La domanda è: mentalmente, fisicamente, Childress Galanda e aggiungo io Cotani, hanno nelle gambe e nella testa 30 minuti ?

Ti dirò. secondo me Childress (il professore si gestirà, vedrete) e Cotani (non è questione di minuti la sua, ma di qualità. Ha forza fisica anche per stare in campo 40, dipende però cosa combina e questo indipendentemente dai minuti) più di Galanda. Che però sembra avere anche il cambio più tranquillizzante (credo molto che vedremo rotazione a tre con Martinoni e Slay più che Antonelli)

Posted

Se i sostituti all'altezza non li cercano, non ne potrai mai leggere i nomi.

Questo non mi sembra un dettaglio da poco.

Ad oggi, stanno costruendo una bella squadra del cazzo, segno che la retrocessione ( ma non c'era bisogno di conferme) non e' servita a niente.

Posted

Aggiungo: qs.anno potremmo ancora mettere a referto 3extra+3Eu+italianizzati.

Non ho mai letto nulla al riguardo delle scelte varesine.

La sensazione è che si sia deciso ad andare con un 3+0+0, o, al limite, con un 3+1+0.

Mah.

Posted
Ti dirò. secondo me Childress (il professore si gestirà, vedrete) e Cotani (non è questione di minuti la sua, ma di qualità. Ha forza fisica anche per stare in campo 40, dipende però cosa combina e questo indipendentemente dai minuti) più di Galanda. Che però sembra avere anche il cambio più tranquillizzante (credo molto che vedremo rotazione a tre con Martinoni e Slay più che Antonelli)

Uso una definizione calcistica per rendere l'idea...nel basket moderno non aver giocatori che creino la superiorità numerica, che aggrediscano il ferro, è un limite non da poco.

Limite che non potrà esser arginato da una partecipazione difensiva importante, la scarsa mobilità di Galanda Slay Martinoni Childress dovrebbe preoccupare e non poco...capsico la necessità di aver una panca giovane, però almeno vorrei esser tranquillizzato dal quintetto.

Insomma si stanno riproponendo gli stessi concetti dello scorso anno, sottovalutando l'anno in più di alcuni giocatori - il campionato bn differente - ed un campionato vinto non senza patemi.

Posted
Uso una definizione calcistica per rendere l'idea...nel basket moderno non aver giocatori che creino la superiorità numerica, che aggrediscano il ferro, è un limite non da poco.

Limite che non potrà esser arginato da una partecipazione difensiva importante, la scarsa mobilità di Galanda Slay Martinoni Childress dovrebbe preoccupare e non poco...capsico la necessità di aver una panca giovane, però almeno vorrei esser tranquillizzato dal quintetto.

Insomma si stanno riproponendo gli stessi concetti dello scorso anno, sottovalutando l'anno in più di alcuni giocatori - il campionato bn differente - ed un campionato vinto non senza patemi.

Buongiorno a tutti,

la mia opinione è che non sia tanto un problema di sottovalutazione, ma di reale disponibilità economica che non consente libertà di movimento nelle scelte, quindi vado su quello che posso e conosco.

Non si hanno + notizie di nuovi soci?

Posted
la mia opinione è che non sia tanto un problema di sottovalutazione, ma di reale disponibilità economica che non consente libertà di movimento nelle scelte, quindi vado su quello che posso e conosco.

'Sta frase qui mi fa incazzare...scusami non ce l'ho con te.

Se sul mercato si va sempre per strade tradizionali, facile comprendere come il budget non potrà mai esser sufficiente...noi prendiamo sempre americani alla decima reincarnazione italiana, che poi sono quelli che il budget te lo abbattono.

Posted

Io punterei molto più su Curry che sul monodimensionale Thomas. Inoltre serve un tre con punti nelle mani a meno che Mian a 17 anni non sia in grado di giocare 20 minuti da ala piccola in serie A. Cercando bene un ala piccola comunitaria credo la si possa trovare (magari non Nikagbatse).

Certo che con i soldi siamo proprio tirati ma veramente tanto... :(

Posted

Se sul mercato si va sempre per strade tradizionali, facile comprendere come il budget non potrà mai esser sufficiente...noi prendiamo sempre americani alla decima reincarnazione italiana, che poi sono quelli che il budget te lo abbattono.

Stai diventando saggio , caro number....

Posted
Se i sostituti all'altezza non li cercano, non ne potrai mai leggere i nomi.

Questo non mi sembra un dettaglio da poco.

Ad oggi, stanno costruendo una bella squadra del cazzo, segno che la retrocessione ( ma non c'era bisogno di conferme) non e' servita a niente.

Non li leggo nemmeno sul forum.

Al massimo si propone un Rush play (non ci è bastato tierrebraun?).

Tu sei per pescare gli sbarbi dall'università USA, se non sbaglio... ma l'anno scorso quanti play "sbarbi" USA sono arrivati a far faville da noi?

Quanti negli ultimi anni? Collins (arrivato in lega2, peraltro), Wood (già quasi un ex-giocatore dopo l'esperienza trevisana)?

Parlano tutti di Carroll, ottima pesca Teramana, ma nella lista degli altri migliori 10 per punti, valutazione, rimbalzi etc. quanti sbarbi ci sono? Per ogni Carroll e Gist quanti Arizona Reid arrivano?

Randolpho è vecchio, sono d'accordo, pur essendo un suo coetaneo... ma tra le concorrenti nella lotta per la salvezza chi ha pescato di meglio? E ditelo ora, non quando il play sbarbo arrivato per caso a Rieti o Cantù si rivelerà un fenomeno.

Posted

Pur rispettando la tua opinione (e quelli di tutti qui dentro) la mia sensazione ottimistica, mi fa aggiungere qualche altra riflessione. Childress a mio giudizio avrà uno stimolo importante: quello di poter finalmente giocare in una squadra che ha portato in A1. E conoscendo l'orgoglio della persona penso sarà un fattore di non poco conto. Così come Galanda. Se resta avrà motivazioni a mille. È il capitano, è uno che ha vinto e non vorrà chiudere in malomodo.

È vero, lo scorso anno abbiamo vinto con qualche patema di troppo, ma non così tanti come comunque c'è sembrato. Siamo stati sempre avanti (forse fatta eccezione una giornata calcolando lo scontro diretto con Reggio). Alcune partite perse sono state legate a infortuni, ma soprattutto a impatto sul match con poca concentrazione. Errore che non credo possa ripetersi visto che spesso partiremo da sfavoriti.

Il tutto senza, purtroppo, dimenticare che non ambiamo al tricolore, ma a salvarci, magari con una certa tranquillità. Alcune partite saranno proibitive, ma in quelle che conteranno davvero spero proprio che questi miei concetti (con quelli espressi in precedenza) possano essere veritieri.

Posted

Dalla Provincia di oggi

[ BASKET/VARESE IN ATTESA ]«Prima gli aiuti, poi le firme dei giocatori»

Castiglioni: «Per chiudere vecchi e nuovi contratti aspetto amici in società. Qualcosa si muove»

VARESE Il silenzio è nemico di chi ha sete di sapere. Nel silenzio tutto è concesso e ognuno è libero di pensare quello che meglio crede. Proprio per questo la Pallacanestro Varese non può permettersi il silenzio, in giorni nei quali i suoi tifosi aspettano notizie per stare tranquilli e per potersi immaginare un domani sereno. Dopo troppe sere passate a giustificare un immobilismo incomprensibile, fatto di contratti pronti da firmare ma non firmati, fatto di fax che non arrivano, ci siamo permessi di chiedere chiarezza. Perché Childress, Slay e Galanda non sono ancora dei giocatori di Varese, nonostante gli accordi con i loro agenti siano già stati raggiunti? È una domanda legittima, che se rimanesse senza risposte autorizzerebbe chiunque a pensare male e darebbe il via a ma-lelingue e supposizioni. È una domanda che tutti si stanno facendo, e l'unica persona che può dare una risposta è il presidente: Claudio Maria Castiglioni. «Stiamo attendendo alcune risposte riguardo a una serie di situazioni che si stanno definendo».

Si spieghi meglio. C'è fermento, e qualcosa si sta muovendo. Mi riferisco a possibili nuovi sponsor che nei prossimi giorni potrebbero davvero diventare reali. Non voglio dire di più, anzi: ho già detto troppo. Però non siamo affatto fermi con le mani in mano.

A giudicare dall'assenza di notizie, sembrerebbe il contrario... E invece stiamo lavorando. Però prima di firmare dei giocatori, prima di prendere degli impegni, voglio essere sicuro di non essere più da solo. Non voglio rischiare di arrivare a settembre e accorgermi di non avere le spalle coperte e dire:«Scusate, abbiamo scherzato».

Cosa si sta muovendo, a livello di nuovi sponsor? Non dirò nulla, ma spero davvero di poter annunciare un po' di novità tra qualche giorno. Io posso solo ribadire che l'avventura della mia famiglia, alla guida solitaria della società, è finita. Abbiamo alcuni discorsi che sono in dirittura d'arrivo: una volta che tutto sarà definito e ufficiale, firmeremo anche i contratti.

È solo una questione di giorni, dunque? È una questione di correttezza, perché io non voglio fare il passo più lungo della gamba e promettere cose che non possomantenere. Si è lavorato bene, e si continuerà a lavorare ancora meglio. E ora permettetemi di fare un ringraziamento pubblico.

A chi? A Cecco Vescovi, che in questi mesi ha lavorato mettendo davanti a ogni cosa il suo amore per Varese. Tutto quello che ha fatto è stato in funzione della squadra, e come lui hanno fatto lo stesso Ferraiuolo e Pillastrini. Giù il cappello, davanti a tutti.

E i Castiglioni? I Castiglioni nel passato hanno fatto i loro errori, però permettetemi di dire che li hanno pure pagati tutti quanti. Lo scorso anno ho fatto delle scelte sbagliate, e infatti sono retrocesso prendendomi tutte le responsabilità. Però...Però? Però la mia famiglia ha appena affrontato un esborso economico non indifferente per iscrivere la squadra e sistemare i conti. Soldi veri, e tanti: e in un momento di grande crisi come quello che stiamo vivendo, vi assicuro che non è stato facile. Datecene atto. In tanti erano pronti a darci per morti e sepolti, e invece ci siamo iscritti e Varese è di nuovo in serie A. Certo, abbiamo dei problemi, ma cosa dovrebbero dire i tifosi della Fortitudo?

Oggi verrà presentata la campagna abbonamenti. Cosa dice ai tifosi? Che contiamo molto su di loro, che per noi gli abbonamenti rappresentano l'incasso principale e che una buona risposta del pubblico sarà fondamentale per la costruzione della squadra.

Che reazione si aspetta, da parte dei tifosi? Risponderanno presente, come hanno sempre fatto. E ad avere l'abbonamento saranno solo i tifosi veri: da quest'anno ho deciso di dare un taglio netto agli omaggi e agli inviti. Chi ci ama, ci segua.

Francesco Caielli

Posted

L'anno scorso abbiamo provato con Arizona Reid.

L'anno prima (sic!) con Shaari Alleyne, il ciccione (non ricordo il nome e non penso di trovarlo negli annali del basket), Pietras (anche sfiga per lui), Beck.

L'ultimo USA di primo pelo che abbiamo azzeccato è stato Santiago.

E' evidente che si tratta di una strada che non sappiamo percorrere.

A questo punto l'investimento per quest'anno sarebbe calcinculare Cecco & Max (peraltro artefici della promozione...) e prendere Baiesi, Vacirca o Arrigoni (i primi due sono pure stati a spasso per un po')?

Posted
Aggiungo: qs.anno potremmo ancora mettere a referto 3extra+3Eu+italianizzati.

Non ho mai letto nulla al riguardo delle scelte varesine.

La sensazione è che si sia deciso ad andare con un 3+0+0, o, al limite, con un 3+1+0.

Mah.

Anche a me un paio di Eu mi piacerebbero (magari un boscaiolo sotto canestro capace di qualche exploit impensabile e dal perimetro come tiratore contro la zona), tuttavia se il budget è davvero limitato mi sembra giusto non buttare via soldi. I settantacinque stranieri presi l'anno della retrocessione non servono a nulla. Credo, invece, che potrebbe essere un buon discorso l'acquisto ad hoc in corsa di un giocatore (Lauwers docet) che nel momento di difficoltà, che sappiamo tutti ci sarà, possa davvero dare un contributo importante e energie mentali e fisiche a tutti i compagni

Posted
Adesso Silver si incazza.

Parlavamo di play. Mi sembra che Silver si sia concentrato sui ruoli scoperti (soprattutto la guardia), senza mai proporre alternative a Randy.

E, comunque, resta il dato di fatto che una buonissima percentuale degli sbarbi americani arriva a torna a casa con le orecchie sotto i piedi qualche mese dopo. Anche da Biella, Cantù etc. che un "taglietto" all'anno lo fanno sempre.

Posted
Cosa si sta muovendo, a livello di nuovi sponsor? Non dirò nulla, ma spero davvero di poter annunciare un po' di novità tra qualche giorno. Io posso solo ribadire che l'avventura della mia famiglia, alla guida solitaria della società, è finita. Abbiamo alcuni discorsi che sono in dirittura d'arrivo: una volta che tutto sarà definito e ufficiale, firmeremo anche i contratti.