Jump to content

Recommended Posts

• Replies 270
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
eh no ,non puoi cavartela cosi , raccontaci qualcosa ;)

E già, raccontaci almeno in che condizioni è Emaz...... :o

Posted (edited)

Basket

Cimberio nervi saldi: espugna Bologna in volata

Varese passa a Casalecchio (69-71) dove non vinceva dal '99.

Slay si mangia i pivot di casa, Goss segna due triple importanti poi i liberi di Stipcevic decidono il match

Quattro tiri liberi di Rok Stipcevic, realizzati davanti a un muro di tifosi avversari, regalano alla Cimberio un successo in volata (69-71) che ha tanti motivi per essere festeggiato. I due punti guadagnati a Casalecchio sono anzitutto dote importante in chiave salvezza ma si ammantano di storia se pensiamo che contro la Virtus, fuori casa, i biancorossi non vincevano dai playoff scudetto del ’99. Anche allora in panchina c’era Charlie Recalcati che stavolta vince quella partita a scacchi contro Lardo ipotizzata alla vigilia: la Cimberio esulta perché supera la Virtus in una delle sue specialità, i rimbalzi, e sopperisce così all’attesa partita dalle basse percentuali. Varese fa meglio anche al tiro, nonostante tutto, e non si fa scappare una grande occasione che la sospinge in classifica a quota 20. Sulla zona calda non cambia nulla, vista la vittoria di Brindisi, ma intanto Goss e soci restano a galla nel gruppone sospeso tra gloria e paura. Merito, l’abbiamo detto, del glaciale Stipcevic ma pure di Slay che – ben coinvolto dai compagni – piazza giocate pesanti (e 21 punti) anche in trasferta. Bene anche Rannikko, Kangur e Goss, croce e delizia: la guardia commette un paio di erroracci ma è lui a segnare le triple al limite dell’impossibile che lanciano la volata vincente e mandano in orbita il bel drappello di tifosi biancorossi presenti al palasport.

COLPO D’OCCHIO – Si scrive Futurshow Station, si legge Casalecchio: il grande palazzo alla periferia di Bologna non si riempie come un uovo ma regala una bella platea per una classica del basket italiano. La platea locale si scalda per applaudire un’icona come Antoine Rigadeau, tributa timidi applausi a Righetti e Recalcati e un battimani più convinto all’altro ex Fajardo. Prezzi non proprio popolari: alcuni tifosi di Varese lamentano giustamente il costo del settore “piccionaia”, 40 euro a testa.

PALLA A DUE – Lardo deve fare a meno di Peppe Poeta: il play azzurro si è operato al menisco. Al suo posto invece Sanikidze che ha recuperato la “scavigliata” rimediata all’All Star Game ed è anche in un quintetto base tutto straniero. Recalcati manda in campo assieme Stipcevic e Goss, con Righetti ala e Kangur-Slay sottocanestro.

LA PARTITA – Non è un gran basket quello offerto dalla prima metà di gara che inizia in salita per Recalcati: Slay ha due falli in 90” e la Cimberio esaurisce il bonus in un istante. Subito zona dunque, mentre l’attacco biancorosso paga una lunga serie di errori da lontano (0/7 in 10’); la Virtus però non fa meglio e i liberi di Kangur e Slay danno il primo vantaggio sull’8-10. Ron esce al 7’ con 8 punti e tre falli, così Bologna sorpassa con Homan. Il periodo si chiude con l’esordio di Serapinas e con i liberi di Stipcevic (14-14).

La prima tripla è di Kangur, subito pareggiata da Gailius ma il gioco non decolla, tutt’altro. Varese resta inchiodata pericolosamente a quota 21 e si perde la targa di una Virtus appena migliore: sul 29-21 (17’) Recalcati è costretto al time out. Righetti muove il punteggio e sveglia anche Goss: in tre possessi Varese torna sotto (29-28) ma con la guardia americana gravata di tre penalità. La sirena chiude venti minuti di brutta pallacanestro con la Canadian avanti di un’incollatura, 31-28.

Si riparte con Slay in campo e il derby finnico Koponen-Rannikko in regia; Ron non può difendere ma beneficia degli assist di Stipcevic propiziando il sorpasso coronato dalla schiacciata di Kangur. L’estone però sbaglia da fuori e permette a Winston di replicare dall’arco per il nuovo vantaggio, con Sanikidze che ferma Slay con uno stoppone. Ora però si segna: Rannikko (con fortuna) e Stipcevic insaccano da fuori, Fajardo da sotto e la Cimberio ci prova: 42-46 al 28’. Lardo chiama lo stop e trova Rivers pronto a richiudere la falla in compagnia di Homan; Fajardo segna il 46-48 del 30’ anche se Righetti fallisce il tiro del possibile +5.

IL FINALE – Quintetto con tre piccoli per Recalcati, con Kangur e Fajardo sotto canestro, assetto che però dura poco. Koponen rientra alla grande e piazza un 6-0 personale che fa male alla Cimberio; Kangur e Slay replicano ma un fischio cervellotico (fallo a Serapinas lontano dalla palla su tripla di Gailius) e il quarto di Ron complicano le cose. Il pivot di Memphis pareggia ancora, incassa un’altra stoppata di Sanikidze ma appare in piena forma. Bologna muove il tabellone dalla lunetta, grazie al bonus, però stavolta Goss l’agguanta dall’arco dei 6,75. Purtroppo arriva il quinto fallo di Slay su gioco da tre punti di Homan (60-58), cui replica con quattro punti Fajardo per il nuovo sorpasso esterno a 1’56” dalla sirena. Dopo il time out di Lardo Goss spreca un pallone ma poi centra il tiro del +3 a seguire la penetrazione di Rivers. Si capisce che sarà una volata al cardiopalmo dopo che Homan sbaglia i liberi e che Kangur sgraffigna un rimbalzo d’attacco che propizia i liberi di Rannikko (2/2). Koponen non è da meno a 20” dalla fine, con Lardo che chiama il fallo sistematico. Stavolta tocca a Goss che li sbaglia entrambi e mette i brividi ai polsi, anche perché Rivers non fallisce dalla lunetta. Ma Bologna non ha fatto i conti con la “slavità” di Stipcevic: il suo 4 su 4 nei personali, impreziosito da una tripla sul ferro di Koponen, manda titoli di coda dolcissimi, che il tiraccio di Rivers sulla sirena non può rendere amaro.

20/03/2011

sport@varesenews.it

PAGELLE DA BOLOGNASKET

CANADIAN SOLAR BOLOGNA

Koponen - voto 6 – (12pti, 3/3, 3/7, 1/5) - Sembra giocare con un polmone in meno, o comunque con un vetro che non è limpido e trasparente come lo era qualche settimana fa. Sbaglia la tripla del pareggio, forse forzando quando mancavano ancora una manciata di secondi, ma almeno ci aveva provato prima, con 6 filati a inizio ultimo quarto.

Rivers - voto 6,5 – (17pti, 6/6, 4/11, 1/3) - Boia ed impiccato, a doversi prendere la squadra in mano facendo anche quello che non fanno gli altri. Nove rimbalzi, pulizia del campo e altro, però quando si guarda attorno non trova nessuno ad aiutarlo.

Winston - voto 4,5 – (4pti, 1/2, 0/4, 1/1) - Troppa roba insipida, per un americano che fatica a trovare la continuità che servirebbe in un campionato dove è un attimo e ti trovi sconfitto. Valutazione negativa, e perplessità collettiva.

Sanikidze - voto 6 – (1pt, 1/2, -, 0/1) - Prova ad andare oltre gli acciacchi dell’All Star Game, mettendosi in luce con una stoppatona fatta più di cuore che non di garretti.

Homan - voto 6,5 - (16pti, 2/8, 7/11, -) – Gioca la partita a chi difende meno con Slay, dando belle sberle in schiacciata e lasciando fare dall’altra parte. La sciagura è dalla lunetta, e lo si sapeva, prima però ci sono anche 10 rimbalzi e, carenze liberistiche a parte, poco da rimproverare.

Gailius - voto 6 – (15pti, 7/8, 1/2, 2/7) – Apre la boccia di Coca Cola troppo in anticipo rispetto all’arrivo della pizza, che lo trova leggermente sfiatato. Fatica a fare da prima punta, ma forse non è questo che dovrebbe fare, ecco.

Amoroso - voto 5 – (4pti, 2/2, 1/4, 0/4) - Fiducia crollata come le illusioni dell’automobilista di arrivare dal benzinaio e trovare i prezzi calati. Fatica a capire quello che vogliono da lui, fatica a capire quello che può fare, e le cifre finali dicono tanto. Come il prezzo della broda.

Martinoni - voto 5,5 – Vuole provarci contro la sua Varese, magari qualcosa più dei falli potrebbe anche farlo, però. Occasione persa, mettiamo in lista.

CIMBERIO VARESE

Stipcevic - voto 6,5 – (9pti, 6/6, 0/3, 1/6) - Everything but the shot, dato che in azione non farebbe canestro nemmeno a metterlo sotto il ferro e lasciarlo fare. Si crea però la sua ragione di vita altrove, con 7 rimbalzi, buona gestione della regia e i liberi finali, che a differenza di altri compagni non lo fanno tremare.

Goss - voto 6 – (9pti, 0/2, 0/1, 3/6) - Tanto del primo tempo a fischiettare when will I be famous come i suoi fratellini albini Bros facevano 20 anni fa. Poi zompetta qua e là, con clamorosa prova di attributi che gli fanno mettere triplona dopo clamorosa persa e clamoroso 0/2 dalla lunetta per chiuderla. Svolazzante, fin troppo, facendo e disfacendo.

Righetti - voto 5,5 - (2pti, -, 1/3, 0/4) – Come se la voglia di sbattere qualcosa in faccia a chi lo sbattè fuori si fosse fermata con la goleada dell’andata. Lavora bene dietro, forza troppo davanti, e Recalcati capisce che è il caso di girare altrove.

Kangur - voto 6,5 – (11pti, 2/2, 3/7, 1/2) – Fa doppia doppia quasi senza farsi notare, anche lui a costruirsi una partita da ex pur non avendo avuto poi tanto da recriminare, dato che il passaggio bianconero della scorsa primavera gli ha dato visibilità e, quindi, un contratto.

Slay - voto 6,5 – (21pti, 9/9, 6/8, 0/2) – Si autocastra con tre falli quando la gente stava ancora parcheggiando, e il suo clamoroso exploit statistico, praticamente un punto al minuto, ne risente così come la difesa, per forza di cose fatta solo di homanwatching e poco altro. La sua uscita per falli parrebbe la fine del match per Varese, si scoprirà che capita invece il contrario

Rannikko - voto 6 – (7pti, 2/2, 1/1, 1/3) - Mariangela Fantozzi si fa notare per un clamoroso triplone alla Iuzzolino in terzo tempo, per due liberi importanti nel finale e per una gestione che, tutto sommato, gli fa vincere il Rally di Finlandia contro il connazionale.

Serapinas - voto 5 – (0pti, -, 0/1, -) - Dicono che stia meglio di quando, a Forlì, lo segarono per problemi fisici. Si presume che in Romagna ci fosse arrivato con al seguito badante, catetere e qualcuno a guidarlo, a questo punto. :o

Fajardo - voto 6,5 – (12pti, -, 6/8, 0/1) - Tu quoque, gli dirà Lino Lardo a fine partita. Solito gregariato senza se e senza ma, ma che lui garantisce con certezza a differenza di altro. E nelle ultime battute, uscito Slay, si trova a far da prima stella, nemmeno tanto male.

Galanda - voto 5 – (0pti, -, -, 0/1) – Acciacchi, età, e magari la lacrimuccia pensando alla gioventù che fu e che ora non c’è più. Almeno gliela vincono, ecco.

VERBA MANENT

Lardo - Abbiamo buttato via una grande occasione per la nostra classifica, era un momento molto buono per noi, peccato per la pausa della scorsa settimana che forse ha rotto il nostro ritmo anche se posso dire che ci siamo allenati bene. Penso che le due triple di Goss abbiano chiuso la nostra partita, abbiamo anche probabilmente pagato l’assenza di Poeta. Peccato, ma dobbiamo guardare avanti, recuperare dagli acciacchi come ad esempio il problema di Homan al polpaccio, ma guardiamo a Treviso. Abbiamo avuto scarsa lucidità in attacco, questo è certo, però al completo questa squadra ha fatto vedere anche buone cose. Oggi non credo abbiamo giocato così male secondo me, ci sono state volte in cui abbiamo avuto una prestazione ben peggiore eppure abbiamo vinto, non siamo stati ne lucidi ne brillanti, ma non credo che si possa definire la nostra prova “imbarazzante”, così si offende la squadra e non penso se lo meriti.

Recalcati - E’ stata una partita aperta da una parte e dall’altra, punto a punto, ed era quello che mi premeva di piu contro la Virtus, squadra che ti costringe sempre a pensare percchè non puo fare affidamento su grandi percentuali. La Virtus proprio perché commette molti errori al tiro rende disponibili molti rimbalzi e lì la mia squadra ha fatto un grosso lavoro pur non essendo questo fondamentale il suo punto di forza. Avevamo capito che controllare i rimbalzi (36-43) poteva essere una strada per il successo, e così è stato. Siamo stati aggressivi in difesa, un grande aiuto è arrivato anche dai piccoli questa sera. Ron poi è stato molto bravo, dopo un avvio difficile, a controllarsi e rientrare poi in partita. Siamo migliorati anche nelle palle perse questa sera, speriamo che diventi il nostro nuovo trend. Goss bisogna prenderlo così com’è, croce e delizia. Non può andare bene solo quando mette le triple, ma soprattutto quando riesce a riscattarsi dopo un errore o una palla persa. Non è il giocatore che non sbaglia mai, ma per questo è affiancato da giocatori come Rannikko e Stipcevic. E’ una vittoria molto importante per noi in termini di clasifica: non siamo gli unici che hanno problemi in questo campionato, certo, ma conosciamo bene i nostri e dobbiamo cercare in tutti i modi di porre rimedio. Non vogliamo metterci a fare i conti, ma prendere spunto da questa vittoria per dimostrare che siamo competitivi, in casa come fuori. Andiamo avanti così partita dopo partita.

Sabatini - Le partite dopo la sosta sono sempre difficili. oggi dovevamo dare tutti qualcosa in più, pur con la pesante assenza di Poeta e acciacchi vari, vedi Sanikidze. Però non è stato così, ci è mancata lucidità, e sono stati due punti regalati.

Enrico Faggiano

Edited by ROOSTERS99
Posted

Prezzi non proprio popolari: alcuni tifosi di Varese lamentano giustamente il costo del settore “piccionaia”, 40 euro a testa. da varesenews

io parlerei di "ladrata"!

grandissimi tutti i presenti da varese! Joe sei mitico!

Posted

Mio figlio oggi al Forum, con le scuole milanesi, è stato ripreso più volte dagli organizzatori perchè si rifiutava di tifare Armani. Il ragazzo cresce bene, posso dire di essere orgoglioso di Lui.

:o;):frantics:

Posted
Mio figlio oggi al Forum, con le scuole milanesi, è stato ripreso più volte dagli organizzatori perchè si rifiutava di tifare Armani. Il ragazzo cresce bene, posso dire di essere orgoglioso di Lui.

;):frantics: :frantics:

talis pater (questa è per Ponch !)...... :o:lol: :lol: :lol:

E comunque il Forum non mi è parso "gremito" visto da Sky.....

Posted
Dal video (un minutino scarso) si vede bene una cosa: lo zampino di Rok c'è spesso e volentieri.

Queeli buoni si vedono subito, come le pippe.

Posted
talis pater (questa è per Ponch !)...... :o;):frantics: :frantics:

E comunque il Forum non mi è parso "gremito" visto da Sky.....

Non ci fossero stati i ragazzini delle scuole, sarebbe stato semivuoto.

Posted

:frantics::lol::lol:

Posted

Queste son soddisfazioni eh eh :frantics:

Posted

D.T. sei il mio idolooooooooooooooooo!

PS: sono ormai ai mezzucci... al plagio...alla circonvenzione di giovani virgulti...??? sono messi veramente male!

Posted

Doppio cinque alto la prossima volta!!

Bella la scuola del tifo!!!!!

Posted

rieccomi, cosa dire...impresa perchè noi in un amen in tutti i quarti eravamo in bonus dopo max 3 minuti

primo tempo, teso, grandi difese in campo..noi veramente attenti come non mai, credo.

ci penalizza subito il 3° fallo di Slay all'inizio era l'unico che la metteva dentro!!! tenere a 31 la squadra di casa e restare a contatto nonostante Slay e Goss praticamente fuori dai giochi è stato fondamentale...in verità con Righetti abbiamo sbagliato anche buoni tiri creati da quella mente illuminata che è Stipcevic!!! ottimo anche Kangur solido e concreto nelle 2 metà campo.

Secondo tempo più pimpante, Slay fa sfracelli in attacco, in difesa è certamente condizionato dai falli, ma la voglia non manca: giocata della serata per me è stata la palla recuperata lanciandosi tra la prima fila parterre dietro al canestro, dopo aver subito una super stoppata dal georgiano volante bolognese.

Da segnalare nel terzo quarto una tripla incredibile di Rannikko a 24 secondi ormai scaduti, presa in controtempo...veramente da infarto. Come il finale, con Goss prima sugli scudi con la tripla 58 pari, qui rientra in gioco Fajardo che con un canestro su rimbalzo off e uno in contropiede ci porta sul +2, sembra fatta ma Goss si palleggia sul piede e permette alla Virtus di pareggiare...Recalcati lo "consola" dalla panchina e lui ripaga con un triplone dei suoi che sposta definitivamente gli equilibri...la roulette di TL ci premia anche se Goss fa uno 0/2 che mi ha fatto tremare i polsi.

alla fine della fiera: SABATINI VAFF.....

Posted

Tornato adesso da bologna... che dire fantastico... apparte il prezzo del biglietto, 40euro per la piccionaia (grazie Franz che hai riportato su varesenews) per il resto godo... Commenti sparsi... partita molto consistente per kangur e stipcevic... il primo contiene molto bene sanikidze in difesa e si fa sentire fisicamente mentre il secondo prende in mano la squadra nei momenti caldi e cattura addirittura 7 rimbalzi... Credo che a bologna sia mancata la presenza di un vero playmaker nei minuti finali.... slay gioca una partita di sostanza, lotta e si tuffa addirittura per recuperare un pallone, un buon atteggiamento e ben gestito da recalcati per i falli, goss croce e delizia come ha detto recalcati in conferenza, i due errori in lunetta potevano costare caro, don diego piazza alcune zampate importanti, righetti che non la mette mai mentre Serapinas ribattezzato da franz l'impiegato per il suo fisico non proprio eccelso gioca una partita spenta (è molto indietro fisicamente)... cmq espugnamo bologna dopo tanto tempo ed è stato un piacere farlo dal vivo ! grazie ragazzi!

Posted

Godo come un bambino a natale !

Anzi come un varesotto che espugna Bologna :-)

Da quando la squadra è tornata quasi sana mi pare che siamo 3-1.

Non siamo salvi ma siamo messi bene, soprattutto se penso a biella e monte.

Siamo ambiziosi, dobbiamo esserlo. Puntiamo ai play off per tornare all'entuuuuuuuusiasmoooooooooo!!

Stipcevic già super idolo!!

Non avevo dubbi .. E speriamo in serapinas & talts, tanta roba qui..

Ps: chi mi conosce su facebook sa che ero carichissssimo già nel pomeriggio :-)

Posted
E già, raccontaci almeno in che condizioni è Emaz...... :o

pensavo peggio!!!! ;)

diciamo che almeno mi ha riconosciuto!!!!

Posted
Prezzi non proprio popolari: alcuni tifosi di Varese lamentano giustamente il costo del settore “piccionaia”, 40 euro a testa. da varesenews

io parlerei di "ladrata"!

grandissimi tutti i presenti da varese! Joe sei mitico!

esagerata :o

Posted

Ragazzi, presente a bologna per l'ennesima partita INGUARDABILE di questo campionato .. credevo avessimo toccato il fondo con cremona ma qui forse siamo scesi ancora più giù .. con ciò sto parlando di due vittorie quindi BENISSIMO così per carità! .. stasera, credo, la differenza l'han fatta i play (date un occhio alla voce assist: imbarazzante) e slay .. per il resto: NULLA .. tiri sbagliati da ogni dove pur completamente smarcati, palle gettate al vento con una superficialità oribbile e pochi, davvero pochissimi, fondamentali! .. ah! e righetti e galanda che salutano il parquet di bologna da EX (e non aggiungo altro per rispetto alle carriere)

In tutto ciò stiamo parlando di un campionato completamente riaperto per noi che però, diciamocelo chiaramente, abbiamo un bisogno FOTTUTO (perdonatemi il francesismo) di fare i play off .. sia per una questione di immagine sia per il bilancio del consorzio cui sono certo che un paio di incassi in più dell'"ordinario" possano fare solo un gran bene! .. quindi, PIEDI PER TERRA, ma tutti a masnago ed entusiasti contro roma e caserta, ce ne sarà un sacco bisogno!!!

ah! già che sono in tema, chiedo ai ben informati di questo ottimo forum di spiegarmi la voce a bilancio Virtus per il personale: 2.331.359 euro per "salari e stipendi/oneri sociale/trattamento di fine rapporto" .. ora a me, considerati giocatori, allenatori, preparatori, medici, segretarie, manager, magazzinieri, etc., mi pare RIDICOLA .. cosa ne pensate?

Quanto alle 40 euro per la piccionaia non posso far altro che ringraziare il mio santo protettore che mi ha fatto trovare due ticket settore ospiti agli accrediti .. ma quindi mi state dicendo che quel figlio di buona donna di sabatini ha chiesto 40 euro anche al nostro tifo organizzato?! .. in effetti qualcuno tra il primo e il secondo tempo mi ha chiesto se avessi avuto problemi coi biglietti? .. certo mi fossi trovato la bigliettaia che mi chiedeva 40 euro a un'ora dalla partita credo l'avrei presa a male parole .. ridicoli, altro che balle, questi alzano i prezzi a loro piacimento perchè tanto sanno che, fatti 250km per arrivare lì, non è che uno se ne torna a casa .. DA DENUNCIA .. anzi, da DASPO .. a sabatiniii!!! FORZA VARESEEEEE