Jump to content

Recommended Posts

Posted

Io per Play intendo uno con una visione di gioco . Giusto dire che il Meo, come Kukoc o Sabonis, era-no dei play mentre tanti "uno" moderni non lo sono, perché tengono troppo la boccia e sfondano il parquet a palleggi. Ieri Stip ha dimostrato che se hai la "vision e il timing" la palla al giocatore giusto nel momento giusto ci arriva. Questo fa di un "uno" un play ..

• Replies 165
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Al di la degli antisportivi, quanti passi non fischiati vi sono stati?? A volte in romani sembravano rugbisti... Ricordo un Gordic che prende palla fuori equilibrio e saltella beato all'indietro per due volte con palla in controllo.. O Washington che inciampa e corre in meta... Per non parlare di Kangur che tagliafuori Dasic prende rimbalzo e fallo ... Contro!! Demartini che ruba palla sul rimbalzo romano e prende fallo... Kangur che tiene Smith (?) per 8 secondi e viene punito per aver preso una gomitata in pancia.. O sempre Kangur sanguinante a terra e i tre pirla che guardavano tutti da un'altra parte.. O Traore che puntualmente infilava il gomito in bocca a Slay quando partiva in post basso... E che cazzo, ma sempre con Lamonica, Cicoria e Cerebuch devo incazzarmi sistematicamente così ???

peggio! han guardato e ignorato bellamente....

e in quanto a Traorè, il suo quarto fallo effettivo l'aveva già speso ben tanto prima...non doveva rimanere in campo fino alla fine!

quasi OT: siamo sicuri che nel campionato italiano non abbiamo l'istant replay solo perchè mancano i mezzi tecnici?

Posted

e in quanto a Traorè, il suo quarto fallo effettivo l'aveva già speso ben tanto prima...non doveva rimanere in campo fino alla fine!

quasi OT: siamo sicuri che nel campionato italiano non abbiamo l'istant replay solo perchè mancano i mezzi tecnici?

Mezzi tecnici nun zo, ma mezze seghe in grigio abbondano....

Posted

mi viene (ora) in mente anche Stipcevic che passa la palla dall'area pitturata all'esterno... come Slay a milano... là tre secondi (giusti) qua niente...

Ma allora?? O la regola c'è SEMPRE o non la puoi tirar fuori quando vuoi "dirigere" una partita ...........

Posted
Piccola postilla.

Come sta Thomas? Dovesse rientrare a breve come potrebbe essere il nuovo assetto (3+2) lasciando fuori Ranniko? Oppure si continuerebbe con l'attuale formula secondo voi?

Perchè mai ?

Trovato un assetto interessante, anche futuribile; cambiarlo sarebbe inutile...

semmai da chiedersi, più per il futuro, con un 3 di spessore - a cambiare Thomas Ryan e Serapinas - dove potremmo collocarci.

Posted

Aspettate.

Non facciamone una questione di lana caprina: concordo anche io sul fatto che:

- sarebbe meglio avere 5 ottimi portatori di palla dotati di visione di gioco e di virtuosismo nel trattamento e passaggio della stessa;

- l'importante è che il più dotato da qs.punto di vista sia quello che la boccia la distribuisca con prevalenza agli altri;

- l'ideale sarebbe avere tutti quanti abili sia nel passare sia nel segnare;

- è stupido pensare che un play dotato sia capace solo di costruire e non di segnare.

Però...però: il fatto innegabile è il seguente, al di là dei meccanismi difensivi che mi paiono oliati meglio negli ultimi tempi...ovvero che la squadra (e Slay!) gira meglio da quando abbiamo Stip.

Sarà un caso, sarà legato al fatto che la squadra è cresciuta tutta, magari a prescindere dal croato, sarà quel che sarà.

Per me, IMHO, tutto qs. è SOPRATTUTTO merito del piccolo concittadino di Arjian.

Dimostratemi (forse facile) e fatemi capire (qs. + difficile, x limiti miei... ;):whistle::rolleyes: ...!) il contrario, ed io cambierò idea. :angel::P

Posted (edited)
Perchè mai ?

semmai da chiedersi, più per il futuro, con un 3 di spessore - a cambiare Thomas Ryan e Serapinas - dove potremmo collocarci.

Intendi Stip-Goss-3 di spessore-Kangur-Slay???

non so se potremmo permetterci un'eurolega.... :-)

Edited by Ale Div.
Posted
Aspettate.

- sarebbe meglio avere 5 ottimi portatori di palla dotati di visione di gioco e di virtuosismo nel trattamento e passaggio della stessa;

- l'importante è che il più dotato da qs.punto di vista sia quello che la boccia la distribuisca con prevalenza agli altri;

- è stupido pensare che un play dotato sia capace solo di costruire e non di segnare.

Però...però: il fatto innegabile è il seguente, al di là dei meccanismi difensivi che mi paiono oliati meglio negli ultimi tempi...ovvero che la squadra (e Slay!) gira meglio da quando abbiamo Stip.

Sarà un caso, sarà legato al fatto che la squadra è cresciuta tutta, magari a prescindere dal croato, sarà quel che sarà.

Per me, IMHO, tutto qs. è SOPRATTUTTO merito del piccolo concittadino di Arjian.

Dimostratemi (forse facile) e fatemi capire (qs. + difficile, x limiti miei... ;):whistle::rolleyes: ...!) il contrario, ed io cambierò idea. :angel::P

Secondo me l'ascesa di Slay è dovuta anche alla sicurezza che ha di giocare, causa disponibilità limitata di Galanda.

Ora come ora Slay gioca poco solo quando ha problemi di falli.

Prima era gestito come uno di cui i suoi allenatori non si fidavano.

Per questo c'è da essere curiosi sull'eventuale innesto di Talts...

Posted
Aspettate.

Sì e no.

Prima dell'apocalisse di infortuni eravamo 6-2.

Casualmente da quando la squadra è tornata sana + Stip abbiamo ripreso a giocare e vincere. (4-1, mi sembra?)

Resto dell'idea che questa sia una buonissima squadra (per il livello italiano) ma con un fattore "pericolo infortuni" troppo ingombrante.

Posted
Aspettate.

Dimostratemi (forse facile) e fatemi capire (qs. + difficile, x limiti miei... ;):angel::whistle: ...!) il contrario, ed io cambierò idea. ;):P

A me lo stai dicendo ???

Ricordi alcuni sms nel periodo più nero ( gennaio o giù di li ) , disfattista che non sei altro ?!?!

:P:rolleyes:

Posted

Yes a me piace... :rolleyes:

con D'ercole Reati Righetti (Ganeto).Talts e Fajardo in panca.

Posted
Perchè mai ?

Yes a me piace... :P

Ma cosa state dicendo ????

Qui non ci sono buone basi su cui costruire qualcosa .... :rolleyes: ( giusto per punzecchiare ancora un po' MarkBuford :whistle::angel: )

Posted
Yes a me piace... :rolleyes:

Non sarebbe male, per nulla.

Ma D'Ercole a me personalmente non piace, soprattutto perchè non difende.

E coe guardia italiana come cambio mi piacerebbe vedere Moraschini sotto il Sacro Monte.

Posted
Il secondo antisportivo è proprio sacrosanto.... Gordic è partito da casa sua con il macete in mano.....

cosi come è sacrosanto l'antisportivo di Fajardo e il tecnico a Slay.....l'arbitraggio ha avuto lacune incredibili pero direi che la partita l'abbiamo riaperta noi con queste due stupidate e non gli arbitri, come ha scritto sopra qualcuno

Il secondo antisportivo era sacrosanto nel momento in cui hanno fischiato il primo :rolleyes: Però, lo ripeto, mai visto fischiare antisportivi sul fallo sistematico (anche se non sarebbe un male ed eliminerebbe questa pratica).

Sull'antisportivo a Fajardo credo ci fosse un fallo di Smith (per prendere la palla ha tirato una gran spallata allo spagnolo), sul tecnico a Slay, se è stato per il lancio della palla e non per qualche parola di troppo, non sono d'accordo. E' assolutamente normale lanciare la palla addosso all'avversario se stai uscendo dal campo ed è normale farlo con una certa decisione per evitare che l'avversario possa afferrare la palla. A me è parso che anche Washington non se la sia presa troppo.

Posted

Per me questa squadra ieri ha dimostrato di vivere e morire della propria difesa: finché Slay riusciva a contenere il pick&roll romano, siamo stati capaci di dominare; quando il nostro, complice la stanchezza o forse il timore per i falli, sui giochi a due rimaneva impigliato, abbiamo cominciato a inabissarci (con i tre fischietti a zavorrare la discesa).

L'avvento di un cambio per Slay (Talts, visto che Galanda è capitano da coppa Davis) dovrà servire ad evitare quei cali difensivi, senza con questo ridimensionare troppo il minutaggio del moro che ieri, a tratti, ha davvero fatto molto molto bene. Non ha però benzina (cerebro-muscolare) per 35-40 minuti. Deve darne 30, come ieri, ma tutti "veri". Con la tranquillità anche di avere alle spalle un cambio per il quale, se esce per cinque falli, non siamo in difficoltà.

L'avvento di Stipcevic è una benedizione. E volendo essere sempre dei criticoni, dimostra l'inesattezza dell'impianto originario con Goss e Rannikko come playmaker... :rolleyes::whistle::angel:

Gioco - scandalosamente - da una vita. E ho provato sulla pelle la differenza abissale tra l'avere un playmaker di primo livello, di secondo piano, o un palleggiatore (non nel senso volleystico...). Chiunque abbia disputato una sola partita di basket condividerà con me... Ballano venti punti secchi a gara: tre-quattro possessi in più (finalizzati) tra perse e recuperi, due-tre contropiede facili, tre-quattro assist a difesa schierata. Tutti magari generati senza che compaiano esplicitamente nel tabellino.

Posted
Mark.......... gli antisportivi alla fine hanno solo dimostrato l' inadeguatezza dei fischietti e non hanno spostato di una virgola il risultato finale.

Se a te stà bene che certi viscidi personaggi come Lamonica vengano REGOLARMENTE ad arbitrare a Varese con fare arrogante, finendo REGOLARMENTE per "voltare" la partita

a favore dei nostri avversari, a me non piace per nulla....e mi incazzo come una iena !

E' chiaro che nesuno può sostenere tesi da "complotto universale contro varese ", ma che spesso, TROPPO spesso, subiamo arbitraggi "ostili" che rischiano sempre ( e a volte ci son riusciti !!)

di farci perdere la partita, è un dato di fatto. E lo è anche che quella mer.... di Lamonica ne è il migliore interprete .

Oh, poi le mani tu le tieni dove ti pare, mi pare il minimo...... :rolleyes::whistle:

Io credo che lamonica & co siano semplicemente scarsi, come una buona percentuale dei giocatori, purtroppo.

Se fossero, come dici tu, venuti per voltare la partita a favore di Roma perchè fischiare gli antisportivi? Lasciavano tirare noi e palla a Roma. E io non metterei la mano sul fuoco che, nonostante il "glaciale" Stip, senza palla in mano l'avremmo portata a casa. Smith si stava guadagnando in 5' lo stipendio per tutta la partita...

Hanno forse provato a compensare, rendendosi conto delle vaccate (credo ne parlino durante i timeout... anche perchè non si vede il cielo e non c'è modo di parlare del tempo).

Posted
A me lo stai dicendo ???

Ricordi alcuni sms nel periodo più nero ( gennaio o giù di li ) , disfattista che non sei altro ?!?!

:angel::rolleyes:

Certo.

A quel tempo avevamo la squadra fisico-atleticamente in ginocchio, il play e la guardia titolari fuori x infortunio (e pure spesso fuori x noie fisiche), e con voci insistenti che non fosse possibile modificare il roster x carenze economiche estreme...come potevo essere ottimista?

Io sono uno che da Valore alle parole che si pronunciano (cit.)... :P:whistle:

Posted
Al di la degli antisportivi, quanti passi non fischiati vi sono stati?? A volte in romani sembravano rugbisti... Ricordo un Gordic che prende palla fuori equilibrio e saltella beato all'indietro per due volte con palla in controllo.. O Washington che inciampa e corre in meta... Per non parlare di Kangur che tagliafuori Dasic prende rimbalzo e fallo ... Contro!! Demartini che ruba palla sul rimbalzo romano e prende fallo... Kangur che tiene Smith (?) per 8 secondi e viene punito per aver preso una gomitata in pancia.. O sempre Kangur sanguinante a terra e i tre pirla che guardavano tutti da un'altra parte.. O Traore che puntualmente infilava il gomito in bocca a Slay quando partiva in post basso... E che cazzo, ma sempre con Lamonica, Cicoria e Cerebuch devo incazzarmi sistematicamente così ???

Al di la degli antisportivi sarebbe la descrizione di un arbitraggio deliberatamente ostile e volto a farci perdere.

Al di qua degli antisportivi un arbitraggio meno che mediocre dove ognuno dei bigi ha cercato di compensare le nefandezze del collega compiendone di peggiori.

Posted
Ripeto, contento di avere Stip in squadra...che compensa le mancanze e le carenze (spesso di natura infortunistica) di Ranny.

Mi pare che anche Slay la pensi così da qualche settimana a qs.parte... :rolleyes: ...verrà anche lui dalla Montorro's School...? :whistle::angel::P

Bastava vedere come confabulavano Ron e Stip tornando in panca per i timeout o andando verso gli spogliatoi. Parevano due fidanzatini ;)

Posted

Anche lei complottista sciura Marisa? Non me l'aspettavo.

Ma mi spiegate come si incastrano nel complotto gli antisportivi alla fine? Avevano lasciato il poster con il compasso e il martello sul tavolino dello spogliatoio e non volevano farsi sgamare?

Sono stati gli alieni a controllare telepaticamente i polmoni dei tre negli ultimi secondi?

Non abbiamo l'istant replay perchè è un campionato di mezze calzette organizzato da mezze calzette e arbitrato da mezze calzette. Lamonica è l'equivalente in grigio di gigli o crozzariol in canotta. Scarso ma convinto di essere il meglio su piazza. E per questo più pericoloso di uno scarso cosciente dei suoi limiti.

Posted
mi viene (ora) in mente anche Stipcevic che passa la palla dall'area pitturata all'esterno... come Slay a milano... là tre secondi (giusti) qua niente...

Ma allora?? O la regola c'è SEMPRE o non la puoi tirar fuori quando vuoi "dirigere" una partita ...........

La regola dell'antisportivo sul fallo sistematico l'hanno coniata lì per lì nel finale.

Posted
Ma cosa state dicendo ????

Qui non ci sono buone basi su cui costruire qualcosa .... :rolleyes: ( giusto per punzecchiare ancora un po' MarkBuford :whistle::angel: )

Io ho detto che la base è Stipcevic. Più di Kangur (buonissimo ma non leader) o Goss (rimpiazzabile se non si integra con il play).

E dopo ieri sera dico che prima di scaricare Slay ci penserei parecchie volte.

Il resto è rimpiazzabile e, in qualche caso, da rimpiazzare.

Posted
Non sarebbe male, per nulla.

Ma D'Ercole a me personalmente non piace, soprattutto perchè non difende.

E coe guardia italiana come cambio mi piacerebbe vedere Moraschini sotto il Sacro Monte.

Quoto Moraschini ha anche il fisico per reggere la categoria..

Posted
Io ho detto che la base è Stipcevic. Più di Kangur (buonissimo ma non leader) o Goss (rimpiazzabile se non si integra con il play).

E dopo ieri sera dico che prima di scaricare Slay ci penserei parecchie volte.

Il resto è rimpiazzabile e, in qualche caso, da rimpiazzare.

Imho , e non solo a quanto pare :rolleyes: , 4/5 del QB per il prossimo anno sono già in casa + il terzo lungo . Se Talts è buono , la rotazione dei lunghi è fin abbondante .

Via Gek e Righetti e con quei soldi bisogna prendere un 3 forte .

Demartini + il francomarocchinobosino cambi del play

Posted
Imho , e non solo a quanto pare :rolleyes: , 4/5 del QB per il prossimo anno sono già in casa + il terzo lungo . Se Talts è buono , la rotazione dei lunghi è fin abbondante .

Via Gek e Righetti e con quei soldi bisogna prendere un 3 forte .

Demartini + il francomarocchinobosino cambi del play

Stiamo con i piedi per terra, dopo aver vinto lo scudetto, dovremo giocoforza riconfermare tutti, Galanda compreso.....