Maurizio Posted March 28, 2011 Posted March 28, 2011 Importante vittoria contro Roma, sofferta più per merito dei grigi che per merito dei romani. Bello, bellissimo riabbracciare Corny Thompson, anche se, come Bevila, mi aspettavo più festeggiamenti. A questo punto, sarebbe molto gradito anche il ritorno al palazzetto di Bob Morse, magari in occasione delle finali contro Siena.......
Guest Paul The Rock Posted March 28, 2011 Posted March 28, 2011 Resta del tuo parere. Però la teoria del complotto universale contro varese è un po' crollata con quei due antisportivi finali. Certo, magari la si sarebbe vinta lo stesso... Non ricordo partite in cui si siano fischiati degli anti-sportivi (due, per giunta) per il ricorso al fallo sistematico negli ultimi secondi. L'unica che mi ricordo è stata una Scafati-Roma con antisportivo contro la squadra di casa (forse Lauwers) per fallo _prima_ della rimessa (e in quel caso ci sta tutto). Ma mi ricordo pure la relativa invasione di campo dei campani infuriati (con il presidente in prima fila). Ieri i tre grigi sono stati semplicemente scarsi, non certo "dolosi" e hanno innervosito inutilmente il finale con errori marchiani (Fajardo aveva subito fallo da Smith sull'antisportivo e, comunque, aveva agganciato Smith e non Washington per impedire il contropiede, Slay ha buttato la palla sulla testa di Washington mentre veniva spinto fuori dal campo e mi è francamente parso che l'abbia fatto più per prendersi la rimessa che per far male al romano) compensati in modo ridicolo quando si sono resi conto che sarebbero stati i principali artefici della rimonta romana e avrebbero lasciato il palazzetto a notte fonda. Roma usa molto il fisico (d'altra parte non c'è un loro giocatore che sia meno stazzato del diretto avversario) e li hanno lasciati fare, anche troppo (blocchi di Gigli in attacco, Vitali sempre con le mani addosso, Smith che si liberava quasi sempre a spintoni e Dasic che usa spesso mani e piedi in modo "furbo"), bravo Stipcevic a non perdere la testa. Un po' meno Goss (il fischio sul suo fallo in attacco mi è sembrato uno dei pochi azzeccati, ha cercato inutilmente con il gomito la faccia dell'avversario) e Ranniko (quella persa sulla pressione di Washington poteva costare carissima). Slay e il croato girano come un orologio e il fatto che siano gli unici con il +/- negativo dimostra che quella statistica a volte dice poco o nulla (forse più significativo il +8 per Galanda che, pur con evidente difficoltà, ha dato molta intensità difensiva con un paio di pressioni "pillastriniane" sul play avversario). Poi parlate pure di playoff nonostante il complotto negativo dei poteri forti. Io tengo le mani sulle balle e aspetto altre due vittorie prima di stare tranquillo. Sul discorso dei due antisportivi sono d'accordo, se gli arbitri fossero stati in malafede non li avrebbero fischiati. Però per me il secondo antisportivo è molto più sacrosanto del primo: Gordic è palesemente partito con l'intenzione di fare fallo e lo si capiva già da metà campo quando ... ok il fallo sistematico, meno se la cosa è di un palese assurdo come il secondo fatto da Gordic (che forse era anche infuriato per il primo fischio antisportivo).
corny Posted March 28, 2011 Posted March 28, 2011 Io spero veramente che Varese si qualifichi per i playoff.Anche perchè Ron Slay, dopo quello che ha fatto e che ha passato in queste due stagioni, se li meriterebbe per davvero. Varese è alla terza vittoria in fila e lui sta martellando il canestro 20-21-17 Ne aveva messi 25 con la Benetton. Insomma... Questo ragazzo sarà quel che sarà... Però alla fine fa vincere un sacco di partite... Soprattutto con un play come Stipcevic (21 assist in 5 partite) è un giocatore da rivalutare. Non ho visto la partita di ieri, ma questa tua analisi è perfetta. I numeri parlano chiaro. Con Stip, anche Slay deve essere un cardine della Varese del futuro.
homersimpson Posted March 28, 2011 Posted March 28, 2011 Sul discorso dei due antisportivi sono d'accordo, se gli arbitri fossero stati in malafede non li avrebbero fischiati. Però per me il secondo antisportivo è molto più sacrosanto del primo: Gordic è palesemente partito con l'intenzione di fare fallo e lo si capiva già da metà campo quando ... ok il fallo sistematico, meno se la cosa è di un palese assurdo come il secondo fatto da Gordic (che forse era anche infuriato per il primo fischio antisportivo). Il secondo antisportivo è proprio sacrosanto.... Gordic è partito da casa sua con il macete in mano..... cosi come è sacrosanto l'antisportivo di Fajardo e il tecnico a Slay.....l'arbitraggio ha avuto lacune incredibili pero direi che la partita l'abbiamo riaperta noi con queste due stupidate e non gli arbitri, come ha scritto sopra qualcuno
tatanka Posted March 28, 2011 Posted March 28, 2011 http://www.all-around.net/2011/03/28/vares...tra-le-prime-8/E non rompiamo più le palle con salvezza, retrocessione o cagate simili! Io ho già detto chi voglio incontrare ai quarti. E ieri, uscendo dal palazzetto, ho chiesto al Cecco quando aprono le prevendite per le semifinali. C'ho i testimoni.
Sir Zap Posted March 28, 2011 Posted March 28, 2011 Io ho già detto chi voglio incontrare ai quarti.E ieri, uscendo dal palazzetto, ho chiesto al Cecco quando aprono le prevendite per le semifinali. C'ho i testimoni. ... che possono confermare che il Cecco si è messo entrambe le mani in tasca
ROOSTERS99 Posted March 28, 2011 Posted March 28, 2011 Resta del tuo parere. Però la teoria del complotto universale contro varese è un po' crollata con quei due antisportivi finali. Certo, magari la si sarebbe vinta lo stesso... Non ricordo partite in cui si siano fischiati degli anti-sportivi (due, per giunta) per il ricorso al fallo sistematico negli ultimi secondi. L'unica che mi ricordo è stata una Scafati-Roma con antisportivo contro la squadra di casa (forse Lauwers) per fallo _prima_ della rimessa (e in quel caso ci sta tutto). Ma mi ricordo pure la relativa invasione di campo dei campani infuriati (con il presidente in prima fila). Ieri i tre grigi sono stati semplicemente scarsi, non certo "dolosi" e hanno innervosito inutilmente il finale con errori marchiani (Fajardo aveva subito fallo da Smith sull'antisportivo e, comunque, aveva agganciato Smith e non Washington per impedire il contropiede, Slay ha buttato la palla sulla testa di Washington mentre veniva spinto fuori dal campo e mi è francamente parso che l'abbia fatto più per prendersi la rimessa che per far male al romano) compensati in modo ridicolo quando si sono resi conto che sarebbero stati i principali artefici della rimonta romana e avrebbero lasciato il palazzetto a notte fonda. Roma usa molto il fisico (d'altra parte non c'è un loro giocatore che sia meno stazzato del diretto avversario) e li hanno lasciati fare, anche troppo (blocchi di Gigli in attacco, Vitali sempre con le mani addosso, Smith che si liberava quasi sempre a spintoni e Dasic che usa spesso mani e piedi in modo "furbo"), bravo Stipcevic a non perdere la testa. Un po' meno Goss (il fischio sul suo fallo in attacco mi è sembrato uno dei pochi azzeccati, ha cercato inutilmente con il gomito la faccia dell'avversario) e Ranniko (quella persa sulla pressione di Washington poteva costare carissima). Slay e il croato girano come un orologio e il fatto che siano gli unici con il +/- negativo dimostra che quella statistica a volte dice poco o nulla (forse più significativo il +8 per Galanda che, pur con evidente difficoltà, ha dato molta intensità difensiva con un paio di pressioni "pillastriniane" sul play avversario). Poi parlate pure di playoff nonostante il complotto negativo dei poteri forti. Io tengo le mani sulle balle e aspetto altre due vittorie prima di stare tranquillo. Mark.......... gli antisportivi alla fine hanno solo dimostrato l' inadeguatezza dei fischietti e non hanno spostato di una virgola il risultato finale. Se a te stà bene che certi viscidi personaggi come Lamonica vengano REGOLARMENTE ad arbitrare a Varese con fare arrogante, finendo REGOLARMENTE per "voltare" la partita a favore dei nostri avversari, a me non piace per nulla....e mi incazzo come una iena ! E' chiaro che nesuno può sostenere tesi da "complotto universale contro varese ", ma che spesso, TROPPO spesso, subiamo arbitraggi "ostili" che rischiano sempre ( e a volte ci son riusciti !!) di farci perdere la partita, è un dato di fatto. E lo è anche che quella mer.... di Lamonica ne è il migliore interprete . Oh, poi le mani tu le tieni dove ti pare, mi pare il minimo......
Silver Surfer Posted March 28, 2011 Posted March 28, 2011 (edited) E Varese sta cominciando a vincere tirando male da 3.E tirando più da 2 che da 3 E tirando tanti tiri liberi (e bene) La squadra sta cambiando pelle. E sta diventando una squadra di pallacanestro. Questo 4-4 all'inizio del girone di ritorno è più sincero del 6-2 del girone d'andata che era figlio di irreali percentuali da 3 punti. Bene. Vedo che ritorni anche Tu sulle posizioni Classiche, relative alla Palla-al-cesto: un play serve eccome. Attiva gli altri giocatori, soprattutto i lunghi, fluidifica il gioco, semplifica il difficile. Grazie, Stip. E grazie a Cimberione&Co. (e aggiungiamo ai ringraziamenti anche le buone referenze di Arjian...) x averlo portato a Varese. P.S.: @Alessio...dopo i 40 si diventa più nostalgici e sensibili, vero...? Edited March 28, 2011 by Silver Surfer
Silver Surfer Posted March 28, 2011 Posted March 28, 2011 Aggiungo, a scanso di equivoci: naturalmente un play serve soprattutto quando hai ANCHE giocatori da attivare...se no... :boxing[1]:
ispettorenipi Posted March 28, 2011 Posted March 28, 2011 Bene.Vedo che ritorni anche Tu sulle posizioni Classiche, relative alla Palla-al-cesto: un play serve eccome. Attiva gli altri giocatori, soprattutto i lunghi, fluidifica il gioco, semplifica il difficile. Grazie, Stip. E grazie a Cimberione&Co. (e aggiungiamo ai ringraziamenti anche le buone referenze di Arjian...) x averlo portato a Varese. P.S.: @Alessio...dopo i 40 si diventa più nostalgici e sensibili, vero...? Io non ho mai capito che differenza c'è fra la guardia e un ala piccola E fra un play classico e uno realizzatore. Soprattutto dopo aver avuto Pozzecco a Varese. Un anno ne segnava 28 e non la passava a nessuno. L'anno dopo 13 e dava 18 assist a partita... Ho sempre pensato che un giocatore è bravo quando riesce a interpretare bene il suo ruolo in squadra. Non è bravo "per le sue caratteristiche".
Guest Paul The Rock Posted March 28, 2011 Posted March 28, 2011 Io non ho mai capito che differenza c'è fra la guardia e un ala piccola E fra un play classico e uno realizzatore. Soprattutto dopo aver avuto Pozzecco a Varese. Un anno ne segnava 28 e non la passava a nessuno. L'anno dopo 13 e dava 18 assist a partita... Ho sempre pensato che un giocatore è bravo quando riesce a interpretare bene il suo ruolo in squadra. Non è bravo "per le sue caratteristiche". Purtroppo è che giocatori "bravi" nel senso che riporti giustamente tu ce ne sono sempre meno... quanti play realizzatori moderni saprebbero diventare senza problemi dei perfetti assistsmen o viceversa? A mio parere pochi... gli altri o sanno fare una cosa o sanno fare l'altra e quindi a questo punto diventa compito della società in fase di mercato cercare di capire quale delle due figure serve di più alla squadra.
bevila Posted March 28, 2011 Posted March 28, 2011 (edited) P.S.: @Alessio...dopo i 40 si diventa più nostalgici e sensibili, vero...? Grazie Silver. Lo terrò presente per quando arriverò a quella veneranda età! Edited March 28, 2011 by bevila
Silver Surfer Posted March 28, 2011 Posted March 28, 2011 Io non ho mai capito che differenza c'è fra la guardia e un ala piccola E fra un play classico e uno realizzatore. Soprattutto dopo aver avuto Pozzecco a Varese. Un anno ne segnava 28 e non la passava a nessuno. L'anno dopo 13 e dava 18 assist a partita... Ho sempre pensato che un giocatore è bravo quando riesce a interpretare bene il suo ruolo in squadra. Non è bravo "per le sue caratteristiche". Perchè Poz faceva parte della categoria point-guard dall'eccellenza assoluta, ovvero assist-man se hai in squadra giocatori a cui valga la pena passare, oppure realizzatore nel caso in cui non ci siano bocche-da-fuoco da attivare. Quanti ne conosci oggi su qs.linea...?
Silver Surfer Posted March 28, 2011 Posted March 28, 2011 Purtroppo è che giocatori "bravi" nel senso che riporti giustamente tu ce ne sono sempre meno... quanti play realizzatori moderni saprebbero diventare senza problemi dei perfetti assistsmen o viceversa? A mio parere pochi... gli altri o sanno fare una cosa o sanno fare l'altra e quindi a questo punto diventa compito della società in fase di mercato cercare di capire quale delle due figure serve di più alla squadra. Ecco, mi hai anticipato. Più o meno volevo riportare la stessa opinione. Oggi sono comunque contento di avere nella stessa squadra Stip, Goss e Ranny. Anzi, anche DeMartini, vera rocca difensiva (tiene cambi di passo, cambi di mano, incroci, cross-over, ecc. ecc., senza apparente problema. Solo sui blocchi cede...).
Silver Surfer Posted March 28, 2011 Posted March 28, 2011 Grazie Silver. Lo terrò presente per quando arriverò a quella veneranda età! Eheh...novello Benjamin Button...?
ispettorenipi Posted March 28, 2011 Posted March 28, 2011 Queste discussioni fra play ragionatore - play realizzatore le faceva Franco Montorro su Superbasket negli anni 90. E non so se è un complimento. Il basket è uno sport di squadra. E non ci sono ruoli più importanti di altri.
Actarus Posted March 28, 2011 Posted March 28, 2011 Eheh...novello Benjamin Button...? No, per sua stessa ammissione di ieri quello è Tatanka...
Silver Surfer Posted March 28, 2011 Posted March 28, 2011 Queste discussioni fra play ragionatore - play realizzatore le faceva Franco Montorro su Superbasket negli anni 90.E non so se è un complimento. Il basket è uno sport di squadra. E non ci sono ruoli più importanti di altri. Appunto. E' uno Sport di squadra. In cui la somma dei valori singoli non sempre corrisponde al valore della squadra. Talvolta meno, tal altra di più. A seconda, anche, del play. Sempre IMHO, naturalmente. Ripeto, contento di avere Stip in squadra...che compensa le mancanze e le carenze (spesso di natura infortunistica) di Ranny. Mi pare che anche Slay la pensi così da qualche settimana a qs.parte... ...verrà anche lui dalla Montorro's School...?
uccellodirovo Posted March 28, 2011 Posted March 28, 2011 (edited) Complimenti a tutta la squadra dal presidente allo sponsor fino all'ultimo magazziniere! E' giusto criticare (in modo costruttivo) quando le cose vanno male, ma è giusto elogiare in momenti come questi! Stipcevic è stata un addizione straordinaria, per intelligenza cestistica e per freddezza. Goss si sta calando pian piano Benissimo nel ruolo di guardia e migliora partita dopo partita! Anche Slay ( rimango sempre del mio parere ---> non mi piace e mai mi piacerà come giocatore...ma questi son gusti personali ) ne ha tratto beneficio da questo nuovo assetto e tutto gira bene ora! DAJEEEEE RAGAZZI!!! Edited March 28, 2011 by uccellodirovo
uccellodirovo Posted March 28, 2011 Posted March 28, 2011 Piccola postilla. Come sta Thomas? Dovesse rientrare a breve come potrebbe essere il nuovo assetto (3+2) lasciando fuori Ranniko? Oppure si continuerebbe con l'attuale formula secondo voi?
Giobbo Posted March 28, 2011 Author Posted March 28, 2011 Piccola postilla.Come sta Thomas? Dovesse rientrare a breve come potrebbe essere il nuovo assetto (3+2) lasciando fuori Ranniko? Oppure si continuerebbe con l'attuale formula secondo voi? Lasciar fuori Rannikko sarebbe una grossa cazzata, IMHO.
Ale Div. Posted March 28, 2011 Posted March 28, 2011 (edited) Mark.......... gli antisportivi alla fine hanno solo dimostrato l' inadeguatezza dei fischietti e non hanno spostato di una virgola il risultato finale.Se a te stà bene che certi viscidi personaggi come Lamonica vengano REGOLARMENTE ad arbitrare a Varese con fare arrogante, finendo REGOLARMENTE per "voltare" la partita a favore dei nostri avversari, a me non piace per nulla....e mi incazzo come una iena ! E' chiaro che nesuno può sostenere tesi da "complotto universale contro varese ", ma che spesso, TROPPO spesso, subiamo arbitraggi "ostili" che rischiano sempre ( e a volte ci son riusciti !!) di farci perdere la partita, è un dato di fatto. E lo è anche che quella mer.... di Lamonica ne è il migliore interprete . Oh, poi le mani tu le tieni dove ti pare, mi pare il minimo...... Al di la degli antisportivi, quanti passi non fischiati vi sono stati?? A volte in romani sembravano rugbisti... Ricordo un Gordic che prende palla fuori equilibrio e saltella beato all'indietro per due volte con palla in controllo.. O Washington che inciampa e corre in meta... Per non parlare di Kangur che tagliafuori Dasic prende rimbalzo e fallo ... Contro!! Demartini che ruba palla sul rimbalzo romano e prende fallo... Kangur che tiene Smith (?) per 8 secondi e viene punito per aver preso una gomitata in pancia.. O sempre Kangur sanguinante a terra e i tre pirla che guardavano tutti da un'altra parte.. O Traore che puntualmente infilava il gomito in bocca a Slay quando partiva in post basso... E che cazzo, ma sempre con Lamonica, Cicoria e Cerebuch devo incazzarmi sistematicamente così ??? Edited March 28, 2011 by Ale Div.
marisa Posted March 28, 2011 Posted March 28, 2011 Io ho già detto chi voglio incontrare ai quarti.E ieri, uscendo dal palazzetto, ho chiesto al Cecco quando aprono le prevendite per le semifinali. C'ho i testimoni. confermo! e Cecco ha risposto che accettava subito e cash la tua prenotazione!
Tiratore di striscia Posted March 28, 2011 Posted March 28, 2011 Dico la mia: nel basket contemporaneo, non è più matematica l'equivalenza playmaker-portatore di palla (chiamiamolo "1", per semplificare l'identificazione dello spot di riferimento). Esistono molti casi - di qua e di là dell'oceano - in cui l'1 non è il playmaker. Playmaker definirei colui che ha in mano i ritmi della gara, sa leggere le situazioni e innescare i compagni o, occorrendo, mettersi in proprio. In questo senso, volendo rispolverare un po' gli anni '80, Sacchetti era senz'altro playmaker; Antonello Riva senz'altro no, perché era principalmente un finalizzatore. La dicotomia playmaker d'ordine-realizzatore di montorriana memoria, invece, è del tutto senza senso, perché non è pensabile che un giocatore, per "costruire il gioco", non sappia (anche) fare canestro. La differenza tra la guardia tiratrice e l'ala piccola oggi può essere sfumata: i roosters della stella, da questo punto di vista, erano arrivati a sublimare persino il concetto di ala forte, con Meneghin, Mrsic e De Pol in grado di offrire in difesa cambio sistematico su tutti i blocchi e in attacco di giocare vicino o lontano dal ferro, con tiro in sospensione o penetrazione. A fronte di una grande duttilità fisica e tecnica, 2 3 e 4 possono anche non distinguersi più: LeBron, piuttosto che Tracy McGrady o Kobe, potrebbero occupare le tre posizioni con uguale risultato. Ma Ray Allen è una guardia tiratrice, e Paul Pierce un'ala piccola; Reggie Miller era una guardia tiratrice e James Worthy un'ala piccola. Uno solo è stato 1-2-3-4-5: Magic. Avere come playmaker il portatore di palla rimane, nelle mie personalissime preferenze, l'opzione privilegiata: anche perché casi come Finley o Washington (o in passato Capin) rappresentano un bel rebus per i quattro poveri cristi che si accompagnano per il parquet con uno che non sa praticamente mai fare la scelta migliore per il bene della squadra. Il migliore al mondo nella storia del gioco in questo senso (capace - a dispetto di qualsiasi logica - di giocare una pallacanestro superiore e trascinare compagni mediocri, facendo cose insensate) era Allen Iverson. Disturbare per queste - sterili - divagazioni nominalistiche e definitorie Pozzecco rappresenta un'eresia, perché stiamo parlando di uno hors-catégorie. Che è andato oltre il significato di playmaker: playcoiner potrebbe essere un buon neologismo, per descrivere la sua visione quasi picassiana dell'arte della palla-al-cesto. Inserirei nella categoria dei jazzisti nel ruolo, oggi, i Rondo, i Parker, i Rubio. Artisti che vanno oltre la lettura dei comuni mortali, anche a rischio, poi, di risultare nocivi quando sbagliano l'esecuzione (giacché la scelta, in quanto tale, razionalmente risulterebbe spesso errata: poi se la palla finisce in fondo alla retina, hanno sempre ragione...). Ma per un Kandinskj, ci sono cento scarabocchiatele... Playmaker Spanoulis, Deron Williams, Nash, John Stockton: eccellenti (a dir poco) interpreti del ruolo, del quale offrono la migliore interpretazione terrena possibile. Tutta gente, comunque, di sconfinato talento. In contesti come la Varese attuale, un playmaker-portatore di palla come Stipcevic rappresenta senz'altro un innesto clamorosamente produttivo, considerato che gli altri giocatori, non fenomenali, sanno fare canestro se messi nelle condizioni più favorevoli per farlo. Se Rok avesse anche il tiro da fuori, le accelerazioni e la visione sugli scarichi del Pozz, non giocherebbe a Varese. Il fatto che non esistano giocatori più importanti di altri, imho, è poco condivisibile: un playmaker è assolutamente irrinunciabile per poter giocare a pallacanestro (che, appunto, essendo uno sport di squadra esige di venir condotto da qualcuno che orchestri i cinque in campo). Se hai cinque playmaker in squadra, vinci l'Eurolega facile facile...
Ale Div. Posted March 28, 2011 Posted March 28, 2011 Io ho già detto chi voglio incontrare ai quarti.E ieri, uscendo dal palazzetto, ho chiesto al Cecco quando aprono le prevendite per le semifinali. C'ho i testimoni. Io alla fine cantavo "vinceremo il tricolor" e ci ho anche io i testimoni :-)
Recommended Posts