Jump to content

Recommended Posts

• Replies 169
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted (edited)

Caro Stefano,

avrei voluto scriverTi gia' da subito dopo aver appreso la ferale notizia, ma non mi e' stato possibile...scusami.

Lo faccio ora, da una fredda lobby di un confortevole albergo a sud di Lima, adagiato sull'Oceano Pacifico, a Paracas, Peru'.

Ed e' difficile: so bene che devo porre attenzione nel non scadere nella retorica che hai sempre rifuggito.

Dovrei forse solo soffrire nel Profondo dell'Animo, dentro di me, in silenzio...ma non ci riesco...scusami anche per questo...

Hanno gia' detto quasi tutto gli altri amici che si sono qui espressi prima di me, lodando la Tua capacita' dialettica soprattutto scritta a guisa di schermitore di fioretto, ovvero di arma leggera ma ficcante: capacita' di Sintesi, stile scarno ma penetrante, grandi doti di analisi tecnica, ottimo osservatore di Talenti, fine lucidita' nel carpire, capire ed esporre a noi tutte le situazioni al di la' di quanto i numeri potessero dimostrare.

Ma vi e' molto di piu'.

La Tua Ironia si miscelava ad una apparente melanconia che rendeva la prima piu' tenue e delicata; il Tuo spessore Umano si ammantava ed arricchiva grazie ad una "sostenibile Leggerezza dell'Essere", la Tua Onesta' Intellettuale si potenziava grazie ad una profonda e sincera Fede religiosa.

Grazie, Stefano.

Grazie per aver arricchito il Ns.Forum della Tua insostituibile presenza.

Grazie per avermi accompagnato ma soprattutto guidato qualche anno or sono nella ricerca di Talenti, di cui Tu eri l'artefice principale.

Grazie per aver criticato e quindi aiutato a stemperare la mia atavica tendenza alla eccessiva razionalizzazione della Vita e dei Suoi aspetti principali.

Grazie per le tante chiaccherate telefoniche e personali, per le valutazioni sugli aspetti dei pensatori del passato ancora oggi validi rispetto al presente e soprattutto i confronti dialettici sugli eventuali miglioramenti che l'abbracciare un Calvinismo filosofico e sociale individuale avrebbe forse apportato alla Ns. Societa'.

Grazie per la pizza e la bella serata poco prima della partenza per le vacanze, dove mi rivelasTi i progetti per un bellissimo futuro prossimo con Marty...che un destino maledetto e malvagio ha voluto inopportunamente spezzare.

Grazie Stefano...anche se so che ora farai spallucce e, col solito sorriso melanconico e solo apparentemente leggero, Ti allontanerai forse anche un po' imbarazzato dalle positive parole nei Tuoi confronti...e, camminando verso la Luce, Ti volterai indietro per l'ultima volta, indicando la via che Ti aspetta, sorridendo ed ammiccando con gli occhi facendoci capire che il Tuo Futuro ha ora abbracciato l'Eternita', sebbene anche in qs.caso forse siamo ancora una volta noi a non poter capire.

Ed io infatti, con gli occhi umidi, come volevasi dimostrare limitato dalla mia razionalita' e difficolta' (incapacita'?) ad andare oltre, termino con un lamento straziante verso un amico perso...Funere mersit acerbo (cit.).

Che la Terra Ti sia lieve, caro amico.

Paolo.

Edited by Silver Surfer
Posted

Ragazzi, il funerale dovrebbe avvenire martedì a Masnago.

La Famiglia di Stefano raccomanda discrezione, ovvero toni pacati, niente magliette Cimberio, nessun coro inneggiante, nessun striscione...anche la Società varesina si è allineata, e mi hanno pregato di inoltrare qs.msg a TUTTI gli amici di Vfb che sono stati tanto vicini inb qs.tristi momenti.

Ricordiamolo insieme in Preghiera senza eccessi e senza retorica, con lo stile low-profile che gli era consono...

Grazie a tutti.

Posted (edited)

Non mi passa ragazzi, non mi passa.....

Le bellissime parole di Silver poi...macigni.....

Anche io saro' lontano fisicamente da Varese il prossimo martedi; vicinissimo saro' nello spirito a tutti coloro che accompagneranno Stefano nell' ultimo viaggio.

Sconforto e tristezza infinite.....

Edited by ROOSTERS99
Posted

martedì ho una riunione a trieste................. ci saranno i miei , ma io saro' con Voi.

il tono low profile era veramente il suo marchio di fabbrica

comunque sono ancora incredulo !

Posted

da EUROBASKET.COM

IN MEMORIAM: Stefano Pini (1979-2011) - Sep 1, 2011 (by Eurobasket )

Stefano Pini passed away after the fight with a sudden virus at the age of 32.

Stefano loved life and loved basketball. He was one of the most respected expert about Italian and European basketball. He was Eurobasket correspondent for many years.

Everybody loved him for his intelligence, his sense of humour and his sensibility.

Stefano was spending holidays with his girlfriend in Croatia, near Zadar.

He got sick of a respiratory virus that very unexpectedly turned worse very quickly, forcing him to go to the Zadar hospital where he passed away at night on August 30.

It's very possible the virus was ARDS (acure respiratory distress syndrome), an illness that derivates from a common respiratory virus (even flu..) that can be fatal, as it sadly was for Stefano.

Stefano was a very nice person who was always available and eager to help. He was also very active even with youths in Masnago oratory and in his parish church.

We will miss him and never forget. Ciao Ispettore.

--------------------------------------------------------------------------------

Posted

Qua passano i giorni, ma per me va sempre peggio. Esco dall'ufficio, e' una bellissima serata e penso "L'ispettore non ha neanche più rivisto Varese". E oltre al dispiacere comincia a subentrare un po' di nervoso.

Posted

A giorni di distanza sento mi colpisce ancora pensare che non ti incrocerò più al palazzo e nelle palestra provinciali...

...non riesco a darmi nessuna risposta, probabilmente non ci sono risposte...

Stefano ci mancherai molto.

Chiudendo gli occhi sento ancora i tuoi commenti...per sempre vivrai ancora in noi!

Ciao!

Posted

Si dice che la pioggia accompagni le anime pie in Paradiso; ed eccola , puntuale, ad accompagnare l' Ispettore nel suo ritorno a Varese.

Vi prego, amici, miei di VFB, chiunque di voi andra' a salutarlo, da domani al giorno del funerale, porti a Stefano il mio piu' caro e fraterno ultimo saluto.

Vacca se lé dura....... :P

Posted
Si dice che la pioggia accompagni le anime pie in Paradiso; ed eccola , puntuale, ad accompagnare l' Ispettore nel suo ritorno a Varese.

Vi prego, amici, miei di VFB, chiunque di voi andra' a salutarlo, da domani al giorno del funerale, porti a Stefano il mio piu' caro e fraterno ultimo saluto.

Vacca se lé dura....... :P

ci puoi contare...;)

Posted

Tornato questa notte dalle vacanze in cui volutamente mi sono staccato da tutto e da tutti escluso la mia famiglia , apro il Forum per leggere della squadra e

non capisco

non posso capire

non riesco a smettere di piangere come un bambino.

Ciao Stefano , è stato bello chiaccherare con te .

Posted

Per chi non fosse venuto a saperlo, il funerale del nostro amico Stefano sarà domani alle 10.30 alla chiesa di Masnago.

Ci vediamo tutti domani, un abbraccio.

Paolo

Posted

Non potrò esserci fisicamente.

Sarà lì con tutto il mio cuore. Ogni mattina mi alzo e tra i primi miei dieci pensieri c'è quel saluto agostiano al termine della serata al Becero e mi chiedo perché è andata così... :P

Posted

stamattina non sono stata presente fisicamente, Stefano, ma sappi che ti porto nel cuore e che ti ricordo sempre nelle mie preghiere.

Posted

in tantissimi ad accompagnarti...ora sei nella Pace Eterna...insegnaci la strada...guidaci da lassù!

Sei nella mente e nel cuore di ognuno di noi...Ciao Stefano!

Posted

ero li

eravamo li , con te

assurdo, incredibile.............................

ma il funerale è stato strano, ci ha un pochino (solo un pochino) pacificato ... ci ha fatto capire qualche angolo in piu' del tuo mondo... mi è rimasta impressa una frase :

"l'amore, è la cosa che rende umana la vita !!!!"

che disastro , Stefano ....... non ti dimenticheremo mai !

Posted

l'ISPETTORE avrebbe commentato :

"HURTT, dall'inglese fare male - farsi male ............................... nel nome una promessa !!! poveri noi !!!"

Posted
l'ISPETTORE avrebbe commentato :

"HURTT, dall'inglese fare male - farsi male ............................... nel nome una promessa !!! poveri noi !!!"

In effetti, il primo nomignolo che gli aveva affibbiato era "everybody hurtt"!