Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Scusate, se mi intrometto... ma non è propriamente un'intrusione visto che nel basket tifo/tifavo la Pallacanestro Varese sin dal 1976, allorché, sponsorizzata Mobilgirgi, vinse la Coppa Campioni contro il Real Madrid.

Sono di Sassari, e in quel tempo la Dinamo vivacchiava nelle serie minori (allora si chiamava Serie C).

Ovviamente, essendo appassionato di basket, oltre che un mediocre giocatore nelle giovanili, seguivo anche la squadra locale (la Dinamo, appunto), anche se il vero basket si giocava da altre parti...

Da quando la Dinamo è un po' salita di livello ovviamente il tifo per Varese si è affievolito, e quello per la Dinamo è salito.

Aldo Giordani, nel suo Superbasket, scriveva sempre: "non credo ai risultati, i risultati li fanno gli arbitri".

Forse è vero, ma soprattutto è vero che chi tifa una squadra guarda sempre la partita con i suoi occhi, cioé da tifoso, e non si riesce a mettere nei panni dell'avversario.

Ero presente Domenica al PalaSerradimigni, ma ero presente anche a al PalaWhirlpool all'andata in mezzo a voi, tifando tranquillamente per la Dinamo ed anzi chiaccherando amabilmente di basket coi miei vicini (dovrebbe essere sempre così...).

E vengo al punto. Senza analizzare l'intera partita, concentriamoci sugli ultimi 15 secondi. Gli arbitri hanno deciso di non fischiare.

Premesso che nella nostra ultima azione c'era l'infrazione di piede di Vanuzzo e c'erano anche i passi di Drake Diener, innegabili, bisognerebbe vedere anche l'azione precedente (se avete la registrazione, vi prego di darci un'occhiata) allorché Dunston a rimbalzo con entrambe le mani spinge Ignerski (che finisce contro la struttura del canestro), prende il rimbalzo e segna il +1.

E parliamo dell'andata... Tecnico a Sacchetti per proteste nel momento topico (con palla in mano alla Dinamo!), azione che vale 7 punti potenziali, e penultima azione della partita con probabile sfondamento di Green su De Vecchi trasformata in fallo alla difesa (Varese da -1 a +1). Poi la Dinamo sbaglierà l'ultimo tiro.

In ogni caso, scusandomi per la lunghezza del messaggio... forza Varese e forza Dinamo, con la speranza di ritrovarci in finale, a prescindere di chi sarà il fattore campo (attenzione, però, a Roma che è in forte ascesa fisica e tecnica).

P.S.: capitolo arbitri: voi non potete vedere Lamonica, noi Cicoria. Pensate che nell'ultima apparizione a Sassari Cicoria è riuscito a farci dare una multa di 500 euro senza che ci fosse stato un solo coro contro gli arbitri. Ebbene il nostro Presidente è andato a contestare personalmente la sanzione in sede disciplinare, portandosi dietro il vice-presidente che è un avvocato. Ebbene fra viaggio e tutto il resto abbiamo speso quasi 2.000 euro ma la sanzione è stata tolta! Era un fatto di principio...

Credo che qui non ci sia nessun astio nei confronti di Sassari e, anzi, credo che la maggior parte di noi vorrebbe vedere la Dinamo perdente in finale con Varese o, nella malaugurata ipotesi, vincente contro chiunque altro.

Il tecnico a Sacchetti dell'andata mi era sembrato motivato. Il Meo (come Vitucci del resto) sente molto la partita e più di una volta va sopra le righe. Tutti e due restano però mille volte meglio dei fighetti impomatati che non prendono mai un tecnico e sono culo e camicia con gli arbitri.

La vostra squadra gioca un basket bellissimo e le due partite di quest'anno sono state le più belle della stagione, tirate all'ultimo respiro e sempre aperte.

Come ho scritto, non ho visto l'ultimo canestro di Varese perchè è andato via il segnale.

Ho visto quello di Sassari su youtube e, come tu stesso dici, le infrazioni sono evidenti. Se ci fossero anche quelle di Varese (metto il se perchè non le ho viste, non perchè non mi fido del tuo parere che mi sembra attendibile) allora si tratterebbe di compensazione. E sarebbe ancora peggio perchè così la partita sarebbe stata rovinata anche senza il fischio di La Monica.

E' evidente che 3 dei 13 in campo domenica sera non erano all'altezza. E nessuno di loro portava la nostra o la vostra maglia.

Edited by MarkBuford
  • Replies 695
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted (edited)

Scusate, se mi intrometto... ma non è propriamente un'intrusione visto che nel basket tifo/tifavo la Pallacanestro Varese sin dal 1976, allorché, sponsorizzata Mobilgirgi, vinse la Coppa Campioni contro il Real Madrid.

Sono di Sassari, e in quel tempo la Dinamo vivacchiava nelle serie minori (allora si chiamava Serie C).

Ovviamente, essendo appassionato di basket, oltre che un mediocre giocatore nelle giovanili, seguivo anche la squadra locale (la Dinamo, appunto), anche se il vero basket si giocava da altre parti...

Da quando la Dinamo è un po' salita di livello ovviamente il tifo per Varese si è affievolito, e quello per la Dinamo è salito.

Aldo Giordani, nel suo Superbasket, scriveva sempre: "non credo ai risultati, i risultati li fanno gli arbitri".

Forse è vero, ma soprattutto è vero che chi tifa una squadra guarda sempre la partita con i suoi occhi, cioé da tifoso, e non si riesce a mettere nei panni dell'avversario.

Ero presente Domenica al PalaSerradimigni, ma ero presente anche a al PalaWhirlpool all'andata in mezzo a voi, tifando tranquillamente per la Dinamo ed anzi chiaccherando amabilmente di basket coi miei vicini (dovrebbe essere sempre così...).

E vengo al punto. Senza analizzare l'intera partita, concentriamoci sugli ultimi 15 secondi. Gli arbitri hanno deciso di non fischiare.

Premesso che nella nostra ultima azione c'era l'infrazione di piede di Vanuzzo e c'erano anche i passi di Drake Diener, innegabili, bisognerebbe vedere anche l'azione precedente (se avete la registrazione, vi prego di darci un'occhiata) allorché Dunston a rimbalzo con entrambe le mani spinge Ignerski (che finisce contro la struttura del canestro), prende il rimbalzo e segna il +1.

E parliamo dell'andata... Tecnico a Sacchetti per proteste nel momento topico (con palla in mano alla Dinamo!), azione che vale 7 punti potenziali, e penultima azione della partita con probabile sfondamento di Green su De Vecchi trasformata in fallo alla difesa (Varese da -1 a +1). Poi la Dinamo sbaglierà l'ultimo tiro.

In ogni caso, scusandomi per la lunghezza del messaggio... forza Varese e forza Dinamo, con la speranza di ritrovarci in finale, a prescindere di chi sarà il fattore campo (attenzione, però, a Roma che è in forte ascesa fisica e tecnica).

P.S.: capitolo arbitri: voi non potete vedere Lamonica, noi Cicoria. Pensate che nell'ultima apparizione a Sassari Cicoria è riuscito a farci dare una multa di 500 euro senza che ci fosse stato un solo coro contro gli arbitri. Ebbene il nostro Presidente è andato a contestare personalmente la sanzione in sede disciplinare, portandosi dietro il vice-presidente che è un avvocato. Ebbene fra viaggio e tutto il resto abbiamo speso quasi 2.000 euro ma la sanzione è stata tolta! Era un fatto di principio...

Personalmente desidero quotare tutto quanto scrive il nostro amico sassarese (tranne che il fallo in attacco è di Sakota e non di Dunston) ... aggiungo che i gemellaggi dovrebbero essere fatti con tifoserie come quella isolana, altro che milano e altre piazze scelte soltanto perchè di estrema destra ... da vedere e rivedere le immagini dei nostri (non proprio stinchi di santo) arditi con alle spalle i tifosi "avversari" e nessuna gabbia.

Forza Sassari

p.s. comunque caro Berio mettiti il cuore in pace: siamo più forti noi :P:thumbsup:

Edited by edmundo
Posted

Ciao Berio (già che ti chiami come il grande Luciano mi stai simpatico).....

il fallo che tu dici è forse di Sakota ma li siamo nella possibilità non nella certezza. Avrebbero putoto fischiare quel fallo (visto che non era cosi evidente e forse non era neanche fallo) come non fischiarlo.

Le due infrazioni della Dinamo sono invece indiscutibili.

Comunque ci ribecchiamo in finale nè. :-)

Posted (edited)

d'accordo con gli interventi di chi mi ha preceduto, nessun astio nei confronti di Sassari, anzi personalmente mi farebbe molto piacere se dovesse vincere il titolo (escludendo Varese ovviamente).

Certo è che durante una partita ci sono fischi pro e contro, è normale, ma perdere per un canestro palesemente irregolare all'ultimo secondo brucia. Pazienza è andata così, guardiamo avanti.

Amico Sassarese se vorrai continuare a intervenire qui nel forum, farà piacere e sarai il benvenuto. :thumbsup:

Edited by Marcolpgc
Posted

Condivido, Sassari bella piazza, bella tifoseria!

Mi auguro di battervi in finale :drool:

Detto questo: Vi ru bere moil gregggeeeeeeeeeeee :spiteful[1]::doh[1]::whistle:

Non confondiamo Sassari con Cagliari, please...

Noi siamo al Nord, Cagliari è al Sud :spiteful[1]:

Posted

Arrivando primi, i quarti nei play-off sono con Venezia o una tra Caserta o Brindisi.

Secondi c'è il rischio di incontrare Milano o Siena se continua la striscia negativa ....

Ottava Venezia

Settima Reggio Emilia

Da qui non si scappa.

Sopra tutto è possibile e noi dobbiamo stare ben attenti a non finire terzi o quarti.

Posted

Sopra tutto è possibile e noi dobbiamo stare ben attenti a non finire terzi o quarti.

Le probabilità di finire quarti sono talmente basse che, se dovesse veramente accadere, l'unica libertà che ti concederemo sarà scegliere lo Stato estero in cui verrai esiliato.

Posted

Berio ottimo intervento. D'altronde hai ammesso che da giovane tifavi Varese e la classe ti è rimasta dentro :D

Scherzi a parte a me Sassari è simpatica. E poi ha coach Meo che per noi varesini è impossibile non volere bene

Posted

Berio ottimo intervento. D'altronde hai ammesso che da giovane tifavi Varese e la classe ti è rimasta dentro :D

Scherzi a parte a me Sassari è simpatica. E poi ha coach Meo che per noi varesini è impossibile non volere bene

Quoto quanto scritto da Tricky caro Berio ma aggiungo che il fallo di Sakota a cui ti rifai era opinabile, le infrazioni di Diener e Vanuzzo erano sacrosante....comunque speriamo di trovarsi in finale !!

Posted

... le infrazioni di Diener e Vanuzzo erano sacrosante....

Ci sarebbero anche i passi in partenza di Thornton, ma vabbe'....

Posted

Ci sarebbero anche i passi in partenza di Thornton, ma vabbe'....

..e il gran culo di Thorton nel mettere quel canestro tirando tutto storto.

Vabbé , è davvero ora di passare oltre.

Posted

Bell'intervento Berio, bravo! :clap[1]:

Ma della partita di andata permettimi di ricordare l'assurdo fischio (for me) di flop e conseguente fallo tecnico fatto a Sakota, che per regolamento avrebbe dovuto (ci fosse realmente stato flop, non lo so dire con certezza) andava solamente avvisato; fischio che ha dato il via alla vostra rimonta.

Per inciso, unico fischio del genere di tutto il campionato.

Posted

..e il gran culo di Thorton nel mettere quel canestro tirando tutto storto.

Vabbé , è davvero ora di passare oltre.

Qui dissento. Quel canestro è culo se lo fa Brian Sacchetti. Se lo fa Thorton per me è frutto del suo talento che nel momento delicato tira fuori dal cilindro un canestro ad alto coefficente di difficoltà, non impossibile

Posted

Qui dissento. Quel canestro è culo se lo fa Brian Sacchetti. Se lo fa Thorton per me è frutto del suo talento che nel momento delicato tira fuori dal cilindro un canestro ad alto coefficente di difficoltà, non impossibile

La sottile linea tra la classe e il culo...

Posted

amico sassarese, noi non possiamo vedere lamonica, ma neanche cicoria :lol:

detto questo, ribadisco il mio pensiero di domenica sera.

neanche lo scempio dell'immondo può negarmi la gioia, la goduria, l'estasi della partita di domenica scorsa. nei miei ventisei anni di carriera di bestia da palasport, tra le prime dieci partite più belle. grazie ragazzi..