Jump to content

Ciao Mangu


Recommended Posts

La tua voglia di vivere è l'immagine che porterò sempre con me. Il vfb ha creato amicizie impensabili. Con i becero raduni le ha consolidati. Ho avuto la fortuna di condividere con te una fantastica avventura a Vilnius, insieme ad altre persone che ti vogliono un gran bene. Sei stato il grande trascinatore di quella banda di scalmanati sempre con il sorriso sulle labbra assaporando ogni istante di questo viaggio.Istigandomi a partecipare con tutta la mia voce, urlare forza Varese in mezzo alla piazza principale di Vilnius. Hai voluto vivere questa esperienza, l'emozione del devotion di eurolega che ci ha colto impreparati. In prima fila entrando alla siemens arena cantando per Mike green, e successivamente a fine primo tempo dopo il giusto saluto al grande Mike, mi prendi sottobraccio e mi dici zitto parish seguimi e mi porti nei posti vip affianco al boss del khimki mosca, siamo durati 30 secondi con la security che ci fa sloggiare.

E quando i tuoi occhi si sono fatti prendere dalla tristezza una di quelle sere fresche di Vilnius , io non ci ho pensato un secondo a fare una battuta per fare tornare il sorriso nel tuo viso. Mi hai commosso vedendoti con i tuoi figli che ti corrono incontro in aeroporto urlando Papà . Hai mostrato la tua dolcezza, la tua forza e la tua ironia. Nelle poche volte che ci siamo rivisti, l'abbraccio sincero non mancava. Ieri l'ultimo saluto e anche se la bastarda si era accanita sul tuo corpo, i tuoi occhi fieri ci fissavano e dicevano tutto di te. Una preghiera ai tuoi figli e a tua moglie, una persona eccezionale che ti è stata sempre vicino. Un abbraccio al tigro, un cognato dal grande animo che ti ha sempre voluto bene.

Ciao Dani, felice di avere fatto anche se brevemente della tua vita.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 603
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ragazzi che botta...... Non riesco a chiudere occhio......mi vengono in mente mille immagini di questi anni e mi si stringe lo stomaco....però voglio provare a smettere di piangere ricordando la grasse risate che ci faceva fare...

Quando arrivo al becero pub e chiese a ferraiuolo e giofre " allora chi ha fatto sta squadra di m...."??? A cui segui un boato di risate generali.

Questo era Mangu. Un uomo indimenticabile. Lui si, x davvero.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi che botta...... Non riesco a chiudere occhio......mi vengono in mente mille immagini di questi anni e mi si stringe lo stomaco....però voglio provare a smettere di piangere ricordando la grasse risate che ci faceva fare...

Quando arrivo al becero pub e chiese a ferraiuolo e giofre " allora chi ha fatto sta squadra di m...."??? A cui segui un boato di risate generali.

Questo era Mangu. Un uomo indimenticabile. Lui si, x davvero.

Quoto, ricordiamo le cose belle.

I cori del raduno dopo gara7.

Che bello.

Link to comment
Share on other sites

Ciao caro Daniele.

Ciao coscritto, sempre presente in VareseFansBasket sin dalla prima ora.

Da oggi non potremo più leggere i Tuoi messaggi, talvolta provocatori (soprattutto quando si parlava di Cantù), ma in ogni caso sempre stimolanti ed emotivamente forti.

Da oggi siamo tutti più poveri, oltre che più tristi: abbiamo perso un Cuore Grande, una Persona capace di esprimere Grandi Passioni, di infondere Energia a profusione senza badare a compromessi.

Non ho una Linea Speciale con il cielo, e non potrò più onorarmi di parlare con Te al telefono come nei miei viaggi notturni del primo lustro 2000 in cui si discuteva delle scelte della Amata Varese, per continuare negli anni successivi con le organizzazioni di pranzi/cene e delle trasferte nelle zone limitrofe (Cantù, Biella, Milano su tutte), per terminare con l'ultima (bellissima!) trasferta importante, a Vilnius.

Tanti ricordi, tante emozioni.

Mi preme ricordare l'ultima emozione, nel pomeriggio prima della Finale nel Qualifyng Round a Vilnius, mentre ci bevevamo un Thè delle 5 con i pasticcini io e Lui...eravamo seduti uno fronte all'altro, e Dani guardava verso la vetrina esterna...vedeva scorrere la vita di una città speranzosa, e mi ricordò 2 aforismi di Jim Morrison che non solo si adattavano molto bene alla Sua situazione contingente, ma rapprentevano molto bene anche la Sua Grande Forza:

Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perchè un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime;
Vivi ogni attimo e questo non sarà mai l'ultimo.

Lo disse con sguardo fiero.

Anche se poi a voce bassa aggiunse anche un

...è dura, Paolo. Molto dura. Ma non mollo...

...che definì ancora meglio il Suo ardore e la Sua Forza, ancor meglio sottolineata dal fatto che dolente, neanche tanto sotto traccia, vivit sub pectore vulnus.

Come sempre, quando un amico prepara la valigia che lo porterà lontano lontano per lungo tempo, i ricordi si sovrappongono veloci, talvolta in modo convulso, spesso senza logica temporale. Tu sei poi stato obbligato a preparare il bagaglio velocemente, troppo, troppo, troppo.

Ora torno diretto, colloquiale, Dani...

Non eravamo pronti, Mangu. Non siamo pronti.

Non riusciamo ad accettare tutto questo senza abbassare lo sguardo e scuotere la testa.

Non siamo forti come Te.

Non siamo forti come la Tua Splendida Famiglia, come la Tua Cara Moglie.

Siamo corsi in Aeroporto, atterriti, e Tu, pur sofferente, hai abbozzato un sorriso, mentre veniva chiamato il Tuo Volo. Forse perchè osservavi le nostre Paure, riconoscendo anche le Tue, appunto riferite soprattutto alla Tua Famiglia, ai Tuoi Figli, a Tua Moglie, lasciati soli per il Tuo viaggio obbligato, chiamato dall'Alto.

No Dani. Non Ti preoccupare. Non saranno soli. Non ci scorderemo di Loro.

E non potremo mai dimenticarTi.

Un abbraccio, caro Dani.

Che la terra ti sia finalmente lieve

Io non ho bisogno di denaro.
Ho bisogno di sentimenti,
di parole, di parole scelte sapientemente,
di fiori detti pensieri,
di rose dette presenze,
di sogni che abitino gli alberi,
di canzoni che facciano danzare le statue,
di stelle che mormorino all’ orecchio degli amanti.
Ho bisogno di poesia,
questa magia che brucia la pesantezza delle parole,
che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.

(Alda Merini, Terra d’Amore, 2003)

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto l'onore di conoscerlo di persona e il suo ricordo nessuno potrà cancellarlo.

Grandissima persona e tifoso passionale e vero oltre ogni limite.

Il GM del cielo avrà i suoi cazzi da cagare, adesso che è arrivato il Mangu.

Link to comment
Share on other sites

Praticamente non ho chiuso occhio. E quando la sveglia del mio cellulare è squillata alle cinque e venti mi ha sorpreso che guidavo. In pratica ero già a dieci minuti dall'ufficio. Ho passato la notte a rimestare nei ricordi e a leggere i vostri.

Lo dicevo ad alcuni di voi nei giorni scorsi: non so gestire gli addii. Di qualsiasi natura essi siano mi portano sempre via qualcosa e mi lasciano un sottile dolore misto a malinconia.

Era pieno agosto, saranno state le dieci di sera. Sulla terrazza di un ristorante che si affaccia al mio lago di Endine, Dani sorseggiando un limoncello mi ha detto: "Capisco perché non vuoi venire via da qui", indicando il panorama. E poi, sereno come poche altre persone ho visto sapere essere mi ha detto: "Dai Tricky (non mi chiamava mai Roberto o Robi) come fai a non sorridere alla vita? E te lo dice uno che ci sta combattendo contro ogni minuto. E ogni minuto sa che potrebbe essere l'ultimo". Cazzo lui che spronava me a non cedere alle storture di un'esistenza che spesso ci coglie un po' iinadeguati.

Mi sento un po' in colpa. Mi sento così per tutte le volte che ho schifato la vita, per tutte le volte che ho la sensazione di voler mollare tutto perché non riesco a gestire il peso che ne comporta mentre c'è un Mangusta che questa vita la voleva assaporare tutta, respirarla fino all'ultimo soffio e invece ha dovuto dirle ciao.

Cazzo, non è giusto. Non è così che si fa Mangu. Io ho ancora bisogno delle tue piccole frasi delicate. Di uno che conoscevo da soli sei anni eppure è entrato nella mia vita con spontanea simpatia e affetto. Qualcuno potrà pensare che sono frasi retoriche, ma in questo forum ho trovato persone a cui voglio bene più di quanto se ne possa volere a tanti amici che conosciamo da sempre. È così e basta.

Venerdì. quando mi hai preso la mano e te le sei portata sul viso, mi hai detto con un filo di voce: "Tu sei pazzo..." e poi rivolgendoti a tua moglie "viene da dopo Bergamo". Non sono pazzo Dani. Sono uno che conosce il significato della parola amicizia. E sono orgoglioso di averti potuto sorridere un'ultima volta e farti capire quando bene hai fatto a me e a tantissime altre persone

Ciao Dani

Link to comment
Share on other sites

Non ho conosciuto Mangusta, ma quando ieri sera Marisa mi ha detto che lui non c’è più ho sentito un dolore vero e ho capito che, in qualche strano modo, anche per me era un amico.

Alle tre questa notte ero ancora sveglia e pensavo a lui, a sua moglie e ai suoi bambini, alle sue parole, riportate da Tricky "Io non posso morire, ho i miei bambini da crescere, non posso lasciare mia moglie da sola"

Non so come aiutare una persona che non conosco a fare qualcosa che non può fare più, allora chiedo a quelli di voi che lo hanno conosciuto davvero e gli hanno voluto bene di scrivere qui se e cosa è possibile fare per la sua famiglia: che sia una vera colletta, o un piccolo segno di affetto come regalare ai bambini una albero di mele da piantare in giardino per il papà (ma Mangu ce l’ha un giardino?) o anche solo un libretto con una raccolta dei vostri ricordi o di quello che scriveva qui dentro…… qualsiasi cosa… vorrei poter partecipare.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente...non so come potrò trascorrere questa giornata al lavoro....

Posso solo provare a pensare che Mangu mi prenderebbe a calci per darmi una svegliata...ma posso solo provare a pensare...

:(-_-

Link to comment
Share on other sites

Inutile raccontarcela nn ci siamo "pigliati" molto, anzi all'inizio i miei giudizi nn erano neppure troppo lusinghieri. Le tue provocazioni mi facevano incazzare, ma è chiaro che nn ho capito un cazzo, ma proprio niente. Ma poi ti ho conosciuto e qualcosa è cambiato, anche se la cosa nn è decollata. E ancora una volta nn ho capito nulla di nulla. Poi l'annuncio della tua malattia, il dispiacere e la tristezza. Poi ieri sera all'intervallo la notizia e allora ho capito, forse nn tutto ma ho capito.

Hai lottato come un leone, hai onorato la maglia fino alla fine.

Link to comment
Share on other sites

Una volta gli ho dato del pazzo perchè era andato a vedere con sua figlia un concerto di una di quelle boy band che fanno impazzire gli adolescenti e lui mi ha risposto: "cosa c'è di più bello di far felice tua figlia e vederla piangere di gioia?"....

Lassù in tanti dovranno togliersi il cappello all'arrivo di Mangu.

Ciao Mangu.

Link to comment
Share on other sites

Difficile dire cose di una persona che hai conosciuto solo attraverso un monitor.

Ma quelle poche cose che posso dire sono solo belle.

Appassionato, verace, ironico, spigliato e simpatico.

Questo è il mangusta che io ho letto qui e da quello che leggo dai suoi veri amici il mangusta vero.

Un pensiero alla sua famiglia e mi unisco all'idea di Monica nel voler dare un contributo di qualsivoglia natura per ricordarlo.

Buon viaggio Daniele. Riposa in pace!

Link to comment
Share on other sites

....Non leggere dopo la partita della ns. amata Varese almeno un commento di Daniele fa strano, fa male, molto male...Ora però sono convinto che ci sta leggendo e a breve ci manderà un suo post,ricordatelo Dani, abbiamo ancora tanto bisogno di leggerti!!!

Ti voglio, ti vogliamo, ti vorremo sempre un mare di bene!!!!!

Marco.

Edited by maio
Link to comment
Share on other sites

Che botta ....

ultimamente frequento poco il forum e mi stavo giusto chiedendo il perchè della ormai prolungata assenza di Mangusta.

Giovedì stavo per mandare un PM a Tricky per avere news sul Mangu, poi un paio di telefonate di lavoro e tutto è rimasto nelle intenzioni.

Ieri sera mi collego per avere commenti sulla partita e sul nuovo arrivato e noto un thread di Tricky dal titolo inquietante di "Ciao Mangu".

Prima di aprirlo ho tirato un profondo respiro sperando di avere interpretato male il titolo.

Lo apro e invece no, è tutto vero. E non è nemmeno il 1 Aprile. E partono le lacrime.

Che botta.

In primis un pensiero alla sua famiglia che tanto amava e sposo l'idea di Monica per essere il più vicino possibile ai suoi cari.

Ciao Daniele, per noi di VFB sarai per sempre il grande MANGUSTA ...

Link to comment
Share on other sites

Organizzare per la prossima partita in casa una "cerimonia" con qualcuno della società che chiama magari in campo la famiglia e gli consegna tipo una targa che lo onora "in omne tempus - ad honorem" a Tifoso Leggenda?

Io lo conoscevo poco però l'ho visto una sola volta e non conosco la famiglia indi non so sia il caso o meno.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi e ragazze,

questa sera, alle 20.30, ci sarà il rosario per Daniele, presso la chiesa di Sant' Edoardo a Busto Arsizio.

Il funerale, domani ore 15.15 nella stessa Chiesa.

Un post che mai mai mai avrei voluto scrivere/ leggere...... :cry::cry: :cry:

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi e ragazze,

questa sera, alle 20.30, ci sarà il rosario per Daniele, presso la chiesa di Sant' Edoardo a Busto Arsizio.

Il funerale, domani ore 15.15 nella stessa Chiesa.

Un post che mai mai mai avrei voluto scrivere/ leggere...... :cry::cry: :cry:

grazie..

Link to comment
Share on other sites

un abbraccio affettuoso da parte di un rivale Canturino.....ma queste notizie non hanno maglia nè colore.....purtroppo la vita è questa con gioie e dolori.....RIP caro Mangu magari ti troverai lassù a tifare con i rivali Fabio e Simo.....

Link to comment
Share on other sites

Ci siamo sfiorati in qualche occasione, visto che io negli ultimi anni non sono più costantemente presente al palazzetto, scambiandoci due parole due ma è incredibile quanta tristezza mi abbia dato questa notizia.

Ieri ho sperato che Varese vincesse, solo per lui e per nessun altro.

Il mio pensiero va alla sua famiglia e spero che da lassù li possa guidare e proteggere come ha fatto finora.

Riposa in pace Mangu biancorosso.

Massimo

Link to comment
Share on other sites

Cristo Santo.

non sapevo, non avevo capito...

tristezza infinita.

Ho la pelle d'oca per una persona conosciuta solo virtualmente, ma poi cosa c'è di virtuale quando ci si fa compagnia da tanti tanti anni..

Un abbraccio alla famiglia.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...