Jump to content

Recommended Posts

• Replies 603
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Non ho fatto fatica a conoscerti,

sei una di quelle persone che credo di aver sempre conosciuto,

un sorriso, un abbraccio, uno sguardo volevano dire tutto;

non ci siamo cercati, è capitato di sederci accanto qualche anno fa in Tribuna ovest e condividere tutte le emozioni che la pallacanestro Varese ci ha dato;

ci accomunava la passione per lo sport, come dicevamo tra di noi, lo sport vero, quello pulito, quello onesto… e tu ridevi…

dopo quella domenica in cui mi hai detto della tua malattia, ho incominciato a guardarti in modo diverso, ogni domenica ti guardavo per capire come stavi.

Tu eri sempre sereno, mi raccontavi dei tuoi piccoli e mi chiedevi dei miei.

Quando quest’estate ci siamo accordati per rinnovare l’abbonamento in Gold, conservo ancora il tuo sms “bene…we imagine”

A volte è bello immaginare ciò che si vuole che accada, ma con te la vita è stata spietata, ti ha lasciato sperare...

Non sono riuscito e non riesco ad oggi a dimenticare come ti stringeva le mani Giacomino in una delle prime partite di quest’anno, come Ti guardava e come Ti gli sorridevi.

Entrare al Palazzetto e non vedere che non eri presente era durissimo…

Ma vederti soffrire lo è stato di più.

Per me, andare al palazzetto e vedere il posto libero di fianco, non sarà più la stressa cosa.

Ma voglio ricordarti per quello che sei stato e per quello che hai dimostrato di essere: uomo, amico e padre MAI DI SERIE B (avresti di certo apprezzato).

Luca

Posted (edited)

Grazie Paolo

Non lo conoscevo personalmente ma e' capitato spesso di discutere sia di Varese che in qualche disgressione calcistica.

Midispiace tantissimo

Cristian

Edited by DRIZZY
Posted

Sfogliare La Prealpina e leggere quel trafiletto è stato come ricevere un pugno nello stomaco.

Non sapevo della malattia, ignoravo del tutto la situazione.

Non posso dire di essere stato un amico di Mangusta, posso però scrivere di avere avuto la fortuna di conoscerlo.

io lo ricordo in campagna abbonamenti, alle amichevoli estive, agli allenamenti, spesso con i suoi figli, ai primi incontri forumisti-società, alle trasferte...

Mangusta era uno tifoso appassionato, sanguigno, che le cose te le diceva in faccia senza troppi giri di parole.

Critico, ma onesto. Uno di quelli dello zoccolo duro, che sarebbe venuto al palazzetto anche se in campo ci fossero stati Brusamarello, Montecchi, Mergin Sina e i più derelitti che sono passati a Masnago.

Avete scritto parole stupende, penso che da lassù ne andrà fiero.

RIP grande Mangu...

Posted

"Il linguaggio dell'Amore è un linguaggio segreto, e la Sua espressione più alta è un abbraccio silenzioso.

Vi possa giungere, cara Laura e cari Tiziana, Giacomo e Fabrizio, il nostro abbraccio silenzioso, forte, collettivo."

Firmato:

Gli amici di Varesefansbasket."

Telegramma inviato oggi nel primo pomeriggio, a nome di tutti.

Cercando di interpretare il pensiero e le emozioni, di tutti.

Grazie!!!

Posted (edited)

Grazie Paolo.

La cosa più frustrante in questo momento è essere tornato fra di voi proprio in questa circostanza; conoscendo la maggior parte di voi e conoscendo Dani mi sento disorientato: praticente un intruso in mezzo al vostro dolore.

Sono arrivato per una serata all'insegna della goliardia e ho saputo solo venerdì cosa stava succedendo; quando poi domenica ho letto che Mangu non ce l'aveva fatta il senso di vuoto è stato totale. Non mi ricordo l'ultima volta che l'ho visto, al palazzetto qualche mese fa, sempre col suo sorriso, sempre cordiale. E ci si salutava, sempre.

Poi mi sono chiesto perché non lo vedessi più, sapete quei pensieri che attraversano la mente, liquidati superficialmente. Non sapendo cosa stesse in realtà succedendo.

E non essere stato in grado di salutatlo, di stargli vicino nei suoi ultimi momenti, tutto ciò non fa altro che acuire la frustrazione per questo senso di estraneità, di distacco.

Sono sincero però quando dico che mi mancherà: oggi sicuramente più di ieri, ogni giorno di più.

Ciao Dani. Ciao amico mio.

Mau

Edited by ZkZk
Posted

Grazie Silver, grazie Ponchiaz.

Ho letto i messaggi all'aeroporto, purtroppo non potró esserci perchè sono ancora in viaggio.

Soprattutto grazie Daniele, per averci dato un po' della tua amicizia.

Passato il tempo del lutto dovremo trovare un modo di ricordarlo degnamente.

Posted

"Il linguaggio dell'Amore è un linguaggio segreto, e la Sua espressione più alta è un abbraccio silenzioso.

Vi possa giungere, cara Laura e cari Tiziana, Giacomo e Fabrizio, il nostro abbraccio silenzioso, forte, collettivo."

Firmato:

Grazie mille! Sottoscrivo ogni singola parola.

Posted

Ho conosciuto Daniele nel corso degli ultimi anni, quando frequentavo il palazzetto con più assiduità di quanto posso fare oggi. Qualche volta l’ho sentito in estate al cellulare, per le novità della nostra passione. E tante chiacchiere. Sempre sorridente, mai fuori dalle righe, la percezione di una persona speciale. Non sapevo, ho letto domenica e da allora, come tutti, ho un magone profondo, difficile da spiegare a chiunque non lo avesse conosciuto, perché chi ha avuto questo privilegio invece capisce immediatamente.

Avete ragione, il forum non sarà più lo stesso. Però lui sarà sempre con ognuno di noi e penso che ognuno avrà un istante in cui una frase, un gesto, un sorriso ce lo riporterà alla mente. Con Monica ogni tanto lo guardavamo dalla fine della fila (eravamo vicini sino a un paio di anni fa), coccolare teneramente il suo ultimo cucciolo, e non potevi non sorridere e avere un po’ più di fiducia in questo mondo. Anche da quello si capiva il suo essere unico.

Grazie a chi ha avuto bellissime parole per ricordarlo. Ponch, conserverò il tuo messaggio come quello che vorrei avere scritto. Non riusciremo a esserci per il funerale, ma saremo con voi condividendo le vostre lacrime

Edoardo e Monica

Posted

A suo modo, é stata una bella serata... Tanta gente in chiesa, commossa ma fiera di averti conosciuto. E al nostro mini-ritrovo dal Becero ci sei sembrato vicinissimo un'altra volta. Osti, alla fine entravi in tutti i discorsi!!!

Posted

Firmato:

Grazie Paolo,

Orgoglioso di essere uno di "Voi"

Posted

Firmato:

Grazie Silver,grazie anche da parte mia.

Questo forum e' fatto di persone VERE,con dei valori.

Nel mondo attuale e' davvero difficile incontrare questo tipo di persone,sono fiero di aver conosciuto,virtualmente,ognuno di voi e prometto che prossimamente verrò a conoscervi di persona.

Grazie ancora per quello che siete.

Posted (edited)

Gara sette contro Siena è appena terminata. Siamo tutti lì, al solito punto dove ci si ritrova sotto il canestro della curva varesina. Occhi lucidi, qualche lacrima, molti abbracci e poca voglia di parlare. Ci guardiamo tutti con visi attoniti. Il dolore c'è. Per la beffa, ma anche perché segretamente tutti volevamo provare la gioia di uno scudetto vinto insieme. Il primo vero scudetto del VFB. Qualcuno prova ad abbozzare un discorso tecnico anche se c'è poca voglia, E poi c'è Mangu che vede un po' in disparte Banchi. Ha il cappuccio della felpa sulla testa. Gli si avvicina, ma neppure troppo per non sembrare aggressivo, e gli dice: "Perché ti nascondi? Ti vergogni di come avete vinto?". Banchi lo guarda e risponde con il suo accento toscano: "Noi andiamo in finale tu no..". I testimoni di questa scena sono due. Mangu e Banchi. Molti al posto di Dani avrebbero raccontato l'episodio in maniera distorta, mettendo l'accento sull'arroganza del coach senese, magari aggiungendo una controfrase mai pronunciata. O forse non lo avrebbero mai condiviso con nessuno. Lui noi. Lui ce lo ha raccontato con il sorriso e da quel giorno Banchi per Mangu era diventato "il mio amico Banchi"... Ecco, anche questo era Dani. Uno che sapeva provocare, ma con grande lealtà accettava la stoccata se tirata bene. Non sono molte le persone che ho conosciuto e che sanno accettare di perdere. Lui sì. Anche se si incazzava, sapeva che la sconfitta faceva parte delle regole dello sport.

Edited by tricky
Posted

Firmato:

Sono relativamente nuovo del forum e mi sento ugualmente di ringraziarti per le belle parole spese.

Un gran gesto che sono sicuro sarà molto apprezzato dalla famiglia.