Quindici Posted May 9, 2014 Posted May 9, 2014 Comunque no, perché le contestazioni di reati fiscali ai vari Lavrinovic, Kaukenas e compagnia sono relative anche alle imposte degli anni dal 2007... questo significa che secondo la GdF la modalità del pagamento in nero c'era già (e dunque, come ha ben detto Tatanka, avevano un sacco di soldi, ma ne spendevano tre!) Per esempio però nell'elenco non c'è McIntire e Stonerook è 'solo' al terzo posto, pur avendo giocato lì una vita...insomma bisognerebbe conoscere i dettagli di ogni singolo giocatore, però mi sembra abbastanza chiaro che le percentuali di nero sul totale sono diventate molto più alte dal 2010 in avanti...poi che anche prima ci fosse del marcio, d'accordissimo, ma il senso del mio discorso è che le annate 2006-2010 e 2010-2013 sono su piani molto diversi, l'anno scorso in particolare.
tatanka Posted May 9, 2014 Posted May 9, 2014 Per esempio però nell'elenco non c'è McIntire e Stonerook è 'solo' al terzo posto, pur avendo giocato lì una vita...insomma bisognerebbe conoscere i dettagli di ogni singolo giocatore, però mi sembra abbastanza chiaro che le percentuali di nero sul totale sono diventate molto più alte dal 2010 in avanti...poi che anche prima ci fosse del marcio, d'accordissimo, ma il senso del mio discorso è che le annate 2006-2010 e 2010-2013 sono su piani molto diversi, l'anno scorso in particolare. Sull'ultima cosa sicuramente si. Molto diverse perchè son passati dall'imbrogliare per avere giocatori migliori all'imbrogliare per potersi iscrivere. Il dubbio che non avrebbero vinto tutto quello che hanno vinto anche negli anni prima togliendogli un paio di giocatori ( e magari dandoli agli avversari) però rimane fortissimo.
MarkBuford Posted May 9, 2014 Posted May 9, 2014 Per esempio però nell'elenco non c'è McIntire e Stonerook è 'solo' al terzo posto, pur avendo giocato lì una vita...insomma bisognerebbe conoscere i dettagli di ogni singolo giocatore, però mi sembra abbastanza chiaro che le percentuali di nero sul totale sono diventate molto più alte dal 2010 in avanti...poi che anche prima ci fosse del marcio, d'accordissimo, ma il senso del mio discorso è che le annate 2006-2010 e 2010-2013 sono su piani molto diversi, l'anno scorso in particolare. Si parlava di 25, nell'elenco ce ne sono 17. Non so se il numero 25 sia stato tirato fuori solo dagli organi di informazione o fosse presente nella documentazione della gdf (le famose "slide"). Nel secondo caso puó darsi che ci siano dei nomi che non sono stati messi nell'elenco. Magari qualcuno ha sentito puzza di bruciato e si è mosso in anticipo, cercando un accordo con l'agenzia delle entrate oppure ha usufruito della possibilità di far rientrare i capitali dall'estero (non ricordo in che anni è stato fatto quel condono). Oppure per quei nomi non c'è ancora la certezza sulle cifre...
Quindici Posted May 9, 2014 Posted May 9, 2014 (edited) Sull'ultima cosa sicuramente si. Molto diverse perchè son passati dall'imbrogliare per avere giocatori migliori all'imbrogliare per potersi iscrivere. Il dubbio che non avrebbero vinto tutto quello che hanno vinto anche negli anni prima togliendogli un paio di giocatori ( e magari dandoli agli avversari) però rimane fortissimo. Secondo me i giocatori migliori li avrebbero avuti comunque, ma senza la possibilità di arricchimento personale. Negli ultimi anni, invece, prima non avrebbero avuto giocatori migliori e poi non avrebbero proprio avuto un beneamato cazzo. Edited May 9, 2014 by Quindici
Ale Div. Posted May 9, 2014 Posted May 9, 2014 Si parlava di 25, nell'elenco ce ne sono 17. Non so se il numero 25 sia stato tirato fuori solo dagli organi di informazione o fosse presente nella documentazione della gdf (le famose "slide"). Nel secondo caso puó darsi che ci siano dei nomi che non sono stati messi nell'elenco. Magari qualcuno ha sentito puzza di bruciato e si è mosso in anticipo, cercando un accordo con l'agenzia delle entrate oppure ha usufruito della possibilità di far rientrare i capitali dall'estero (non ricordo in che anni è stato fatto quel condono). Oppure per quei nomi non c'è ancora la certezza sulle cifre...perché gli altri 8 sono al di sotto della soglia penale.
joe Posted May 9, 2014 Posted May 9, 2014 Il giorno dopo l'idea che mi sono fatto è che negli anni buoni per la banca (diciamo 2006-2010) la banda Minucci si sia arricchita a livello personale al grido di quel 5% così in voga da quelle parti, senza però portare con i loro giri grandi vantaggi alla squadra, che in quegli anni godeva di budget (dichiarati e a bilancio) effettivamente da top club europeo. Certo, qualcuno potrebbe sospettare qualche mancia sottobanco a federazione e arbitri, oppure potrebbe ricordare l'arroganza di questi senesi arrivati l'altro ieri che già spostavano a loro piacimento giornalisti, procuratori federali, contratti televisivi etc. etc. Però, diciamoci la verità, quei delinquenti di basket ci capivano, e con un budget superiore hanno fatto ciò che dovevano fare: dominare. E ripensando a quegli anni capisco (non approvo, ma capisco) la posizione di alcuni tifosi senesi che sostengono la superiorità sportiva della Merd Sana e 'liquidano' il loro ex presidente come un ladro che ha operato alle spalle della società. La questione cambia con la crisi della banca, la revisione dei contratti di sponsorizzazione e la necessità non tanto e non solo di rimanere competitivi, ma di sopravvivere: così dopo un paio di anni passati tra la mediocrità degli avversari e la tenerezza dei controlli (2010-2011, 2011-2012) a continuare a vincere senza tanti problemi, ma comunque già grazie al doping amministrativo (McCalebb who?) - e questo dovrebbe già far pensare qualche tifoso di Siena - si arriva al capolavoro dell'estate 2012 e della successiva stagione, la famigerata 2012-'13. E qui si è obiettivamente e completamente sbracato, non a caso quando la banca ha chiuso i rubinetti: quando cioè la Merd Sana è rimasta in piedi solo e unicamente grazie alla banda Minucci, ai suoi giochetti contabili e ai suoi rapporti di potere. Dall'iscrizione avvenuta grazie alla cessione del marchio alla vendita di McCalebb e Andersen con buyout ridicoli per quanto alti versati da un club dove era appena arrivato l'ex allenatore della Merd Sana e attuale allenatore della nazionale (Petrucci, taci, per l'amordiddio, che Pianigiani è in cima alla lista di chi sapeva ed è rimasto zitto), dall'ingaggio di giocatori rasta diversamente pagati alla conferma di giocatori rasta diversamente pagati, dai primi due falli di Dunston in finale di coppa italia a Alabisio, passando per squalifiche revocate e campi squalificati, tutta la stagione passata è stata un fantastico per loro e terribile per tutti gli altri canto del cigno della società senese, società che non avrebbe dovuto partecipare al campionato scorso e che invece ha finito per vincere: io credo che l'ultimo scudetto sia l'unico del quale si può chiedere con convinzione la revoca, perché la vendita del marchio contestata nell'inchiesta ha permesso l'iscrizione che ha portato la vittoria. Sfiga vuole che in 25 anni di abbonamenti a Masnago l'ultima delle uniche due stagioni in cui mi ritrovo una squadra coi contro coglioni coincida proprio con la famigerata 2012 - '13. E allora sì, mi sembra giusto tenermi quella merda ammanettata come avatar, per ricordarmi chi non mi ha permesso di vincere il secondo scudetto della mia vita. Qualcuno potrebbe opinare che è solo basket, ma io a quel qualcuno neanche rispondo. Concludo con un pensiero a Cecco. Ha sbagliato a votare Minucci, è stato talmente evidente sin da subito che è inutile tornarci su. I motivi per cui l'ha fatto li avevo scritti in un mio intervento di febbraio, comunque sono riassumibili in un timore di trovarsi isolato una volta resosi conto che i giochi erano ormai fatti (qualcuno ha detto Proli?). Ha sbagliato convinto di fare la cosa giusta non per sé, ma per la Pallacanestro Varese. Per quel che mi riguarda rimango orgoglioso che sia lui il mio Presidente, con tutti i pregi e i difetti e i meriti e gli errori. Ti quoto e ti amo
Jukebox Posted May 9, 2014 Posted May 9, 2014 Si parlava di 25, nell'elenco ce ne sono 17. Non so se il numero 25 sia stato tirato fuori solo dagli organi di informazione o fosse presente nella documentazione della gdf (le famose "slide"). Nel secondo caso puó darsi che ci siano dei nomi che non sono stati messi nell'elenco. Magari qualcuno ha sentito puzza di bruciato e si è mosso in anticipo, cercando un accordo con l'agenzia delle entrate oppure ha usufruito della possibilità di far rientrare i capitali dall'estero (non ricordo in che anni è stato fatto quel condono). Oppure per quei nomi non c'è ancora la certezza sulle cifre... Rispondo per la terza volta: i giocatori sono 25, ma solo 17 sono stati denunciati penalmente perché l'ammontare contestato è superiore alle soglie d'importo che separano l'evasione fiscale "normale" da quella che ha rilievo penale!!!
Jukebox Posted May 9, 2014 Posted May 9, 2014 perché gli altri 8 sono al di sotto della soglia penale. Ale scusa, non avevo visto che hai risposto anche tu...
joe Posted May 9, 2014 Posted May 9, 2014 http://www.sportando.com/it/italia/serie-a/119344/l-avvocato-mattia-grassani-a-radio-24-sul-caso-mens-sana.html
Jukebox Posted May 9, 2014 Posted May 9, 2014 Secondo me i giocatori migliori li avrebbero avuti comunque, ma senza la possibilità di arricchimento personale. Negli ultimi anni, invece, prima non avrebbero avuto giocatori migliori e poi non avrebbero proprio avuto un beneamato cazzo. Non so, sicuramente però hanno falsato la competizione già allora, magari prendendo giocatori che, a fronte di un minor ingaggio netto, sarebbero andati a giocare altrove (in Spagna, in Grecia, in Turchia, in Russia... ma non a Siena)... non esiste la controprova! Probabilmente in Italia avrebbero vinto lo stesso, visto il divario che c'era con gli altri, ma in Eurolega avrebbero avuto gli stessi risultati? Lavrinovic e Kaukenas, per citare due giocatori spesso decisivi, o giocatori dello stesso livello, avrebbero accettato di andare a Siena per un ingaggio netto inferiore? questo lo ignoro, però qualche piccolo dubbio mi viene
MarkBuford Posted May 9, 2014 Posted May 9, 2014 Ale scusa, non avevo visto che hai risposto anche tu... Ale ha risposto più facile e ho capito Scusa ma ho letto in fretta e mi ero perso la tua precisazione.
Jukebox Posted May 9, 2014 Posted May 9, 2014 Ale ha risposto più facile e ho capito Scusa ma ho letto in fretta e mi ero perso la tua precisazione. Eh beh però se invece di concentrarti sul forum ti distrai con il lavoro queste cose possono succedere... Scusa tu invece, torno a scrivere sul forum dopo anni di assenza perché questa vicenda mi ha molto colpito... e mi dimentico che magari con molti utenti non ho mai interagito, magari passo pure per maleducato!
tatanka Posted May 9, 2014 Posted May 9, 2014 http://www.sportando.com/it/italia/serie-a/119344/l-avvocato-mattia-grassani-a-radio-24-sul-caso-mens-sana.html Ecco, qualcuno che è iscritto a Sportando potrebbe chiedere a chi sostiene che Siena avrebbe vinto anche senza un paio di giocatori perchè il divario era nettissimo se lo pensa anche per l'ultimo campionato (togliendone 2 a caso, ma proprio a caso) Poi, diciamocela tutta, noi siamo anche sicuri che parte di questi soldi in nero sono andati in regalie ad arbitri e Alabisi vari. E se domani dovesse uscire una notizia di PAternicò ed altri 2 o 3 radiati ed invriminati io rigodrò. Anche se per i puristi sarebbe una giornata nera nella storia del basket.
Quindici Posted May 9, 2014 Posted May 9, 2014 Non so, sicuramente però hanno falsato la competizione già allora, magari prendendo giocatori che, a fronte di un minor ingaggio netto, sarebbero andati a giocare altrove (in Spagna, in Grecia, in Turchia, in Russia... ma non a Siena)... non esiste la controprova! Probabilmente in Italia avrebbero vinto lo stesso, visto il divario che c'era con gli altri, ma in Eurolega avrebbero avuto gli stessi risultati? Lavrinovic e Kaukenas, per citare due giocatori spesso decisivi, o giocatori dello stesso livello, avrebbero accettato di andare a Siena per un ingaggio netto inferiore? questo lo ignoro, però qualche piccolo dubbio mi viene Anche a me viene qualche dubbio, ma stiamo appunto parlando di dubbi e ipotesi: sugli ultimi anni e sull'anno scorso in particolare, mortacci loro, parliamo di certezze.
Jukebox Posted May 9, 2014 Posted May 9, 2014 Anche a me viene qualche dubbio, ma stiamo appunto parlando di dubbi e ipotesi: sugli ultimi anni e sull'anno scorso in particolare, mortacci loro, parliamo di certezze. Sull'anno scorso più di una certezza... verità scritta su pietra!!!
Quindici Posted May 9, 2014 Posted May 9, 2014 Sull'anno scorso più di una certezza... verità scritta su pietra!!! Io la voglio scritta sull'albo del campionato
MarkBuford Posted May 9, 2014 Posted May 9, 2014 Eh beh però se invece di concentrarti sul forum ti distrai con il lavoro queste cose possono succedere... Scusa tu invece, torno a scrivere sul forum dopo anni di assenza perché questa vicenda mi ha molto colpito... e mi dimentico che magari con molti utenti non ho mai interagito, magari passo pure per maleducato! Nessun problema, sono io che sono rincoglionito, non tu maleducato!
Virgus Posted May 9, 2014 Posted May 9, 2014 perché gli altri 8 sono al di sotto della soglia penale.che è?
Virgus Posted May 9, 2014 Posted May 9, 2014 Rispondo per la terza volta: i giocatori sono 25, ma solo 17 sono stati denunciati penalmente perché l'ammontare contestato è superiore alle soglie d'importo che separano l'evasione fiscale "normale" da quella che ha rilievo penale!!! soglia che è ?
joe Posted May 9, 2014 Posted May 9, 2014 Io la voglio scritta sull'albo del campionato Orto mio SI Però più che sull'albo del campionato, su quello della Coppa Italia e della Supercoppa
Virgus Posted May 9, 2014 Posted May 9, 2014 Ecco, qualcuno che è iscritto a Sportando potrebbe chiedere a chi sostiene che Siena avrebbe vinto anche senza un paio di giocatori perchè il divario era nettissimo se lo pensa anche per l'ultimo campionato (togliendone 2 a caso, ma proprio a caso) Poi, diciamocela tutta, noi siamo anche sicuri che parte di questi soldi in nero sono andati in regalie ad arbitri e Alabisi vari. E se domani dovesse uscire una notizia di PAternicò ed altri 2 o 3 radiati ed invriminati io rigodrò. Anche se per i puristi sarebbe una giornata nera nella storia del basket. cazzo , si !
parish76 Posted May 9, 2014 Posted May 9, 2014 Ecco, qualcuno che è iscritto a Sportando potrebbe chiedere a chi sostiene che Siena avrebbe vinto anche senza un paio di giocatori perchè il divario era nettissimo se lo pensa anche per l'ultimo campionato (togliendone 2 a caso, ma proprio a caso) Poi, diciamocela tutta, noi siamo anche sicuri che parte di questi soldi in nero sono andati in regalie ad arbitri e Alabisi vari. E se domani dovesse uscire una notizia di PAternicò ed altri 2 o 3 radiati ed invriminati io rigodrò. Anche se per i puristi sarebbe una giornata nera nella storia del basket. probabilmente siamo sono agli inizi .. petrucci inizia a tremare anche te. io la tua conferenza stampa in romanesco non la dimentico, per salvare bobby merda e DH chissà perchè???.. e Lamonica è talmente pirla che non ha preso nulla in gara 6 ..
Bluto Posted May 9, 2014 Posted May 9, 2014 probabilmente siamo sono agli inizi .. petrucci inizia a tremare anche te. io la tua conferenza stampa in romanesco non la dimentico, per salvare bobby merda e DH chissà perchè???.. e Lamonica è talmente pirla che non ha preso nulla in gara 6 ..L'unica speranza di vedere almeno qualche revoca è proprio nel trovare evidenza di aderenze con arbitri, vertici federali e giudici sportivi, oppure non succederà nulla, mettiamolo in conto.
DRIZZY Posted May 9, 2014 Posted May 9, 2014 Adesso mancano solo intercettazioni con arbitri o oragani superiori, l'opera si completa
alberto Posted May 9, 2014 Posted May 9, 2014 con gli arbitri è già andata male pochi anni fa... speriamo in bene a questo giro...
Recommended Posts