Jump to content

Recommended Posts

Posted
1 ora fa, Franz#12 dice:

Ciao a tutti

oggi è uscito "Charlie Sax", la puntata finale della serie di podcast "Cara Varesenews". L'intervista che ripercorre la straordinaria vita di Charlie Yelverton. Dentro all'articolo trovate l'episodio che è disponibile su diverse piattaforme podcast. Spero vi piaccia 🙂

https://www.varesenews.it/2024/12/charlie-sax-la-straordinaria-storia-di-charlie-yelverton/2118702/

Grazie Damiano !

• Like 1
  • Replies 2.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
20 ore fa, Franz#12 dice:

Ciao a tutti

oggi è uscito "Charlie Sax", la puntata finale della serie di podcast "Cara Varesenews". L'intervista che ripercorre la straordinaria vita di Charlie Yelverton. Dentro all'articolo trovate l'episodio che è disponibile su diverse piattaforme podcast. Spero vi piaccia 🙂

Ascoltato stamattina, veramente interessante e ben fatto!
Grazie mille @Franz#12 e complimenti

Posted
22 ore fa, Franz#12 dice:

Ciao a tutti

https://www.varesenews.it/2024/12/charlie-sax-la-straordinaria-storia-di-charlie-yelverton/2118702/

Mi fa sorridere ogni volta che Charlie dice parolacce italiane nel suo italiano inglesizzato :D :P 

Posted (edited)
Il 19/12/2024 at 12:16, Franz#12 dice:

Ciao a tutti

Bello! E dire che a Zara, per quella partita, io c'ero... e so che fino a poco prima dell'inizio della gara non si sapeva dove Yerverton fosse. Era in un paesino, Starigrad, a suonare il sassofono...

Meneghin ha davvero fatto una grande partita contro Cosic, mi sembra avesse segnato 33 punti, ma pure Yelverton contro Derdia (Gergia)... 

Zara è stata sfortunata: quella squadra si sarebbe meritata di vincere la coppa Europa, se non ci fosse stata Varese... anche perché loro, nella partita di andata a Varese, avevano perso solo di 8 punti, se non ricordo male: erano straconvinti di poter ribaltare il risultato senza grandi problemi. Quell'anno, vincere a Zara era impensabile. 

Edited by Sir Joe
  • Like 2
Posted
47 minuti fa, Sir Joe dice:

Bello! E dire che a Zara, per quella partita, io c'ero... e so che fino a poco prima dell'inizio della gara non si sapeva dove Yerverton fosse. Era in un paesino, Starigrad, a suonare il sassofono...

Meneghin ha davvero fatto una grande partita contro Cosic, mi sembra avesse segnato 33 punti, ma pure Yelverton contro Derdia (Gergia)... 

Zara è stata sfortunata: quella squadra si sarebbe meritata di vincere la coppa Europa, se non ci fosse stata Varese... anche perché loro, nella partita di andata a Varese, avevano perso solo di 8 punti, se non ricordo male: erano straconvinti di poter ribaltare il risultato senza grandi problemi. Quell'anno, vincere a Zara era impensabile. 

Che spettacolo, bello questo ricordo!

Posted
4 ore fa, Sir Joe dice:

Fantastico, una delle più belle vittorie varesine, con davvero un SuperDino contro Cosic come ben ricordi, insieme a Madrid '79 e naturalmente alle finali vinte

Posted (edited)
9 ore fa, Franz#12 dice:

Che spettacolo, bello questo ricordo!

Invece io mi ricordo di aver beccato alla radio per puro culo una emittente che trasmetteva la partita in diretta in idioma rigorosamente autoctono. Dino Meneghin era diventato Dinu Meneghinu, ma, nonostante questo, i 33 punti li segnó lo stesso.

Edited by UNSELD
  • Like 2
Posted
6 ore fa, Bob Ryan dice:

Fantastico, una delle più belle vittorie varesine, con davvero un SuperDino contro Cosic come ben ricordi, insieme a Madrid '79 e naturalmente alle finali vinte

La partita vinta a Zara vale quella vinta a Madrid con Carraria in pivot... 

• Like 1
Posted (edited)
12 ore fa, UNSELD dice:

Invece io mi ricordo di aver beccato alla radio per puro culo una emittente che trasmetteva la partita in diretta in idioma rigorosamente autoctono. Dino Meneghin era diventato Dinu Meneghinu, ma, nonostante questo, i 33 punti li segnó lo stesso.

Per quanto riguarda le partite legate alle trasmissioni via radio, ricordo una finale di coppa Europa, contro la Yugoplastika di Spalato, mi sembra la versione con Skansi in pivot, giocata a Tel Aviv... eravamo fuori dalla sede della Pallacanestro Varese dove qualcuno era riuscito a sintonizzarsi a radio Belgrado... la voce del cronista serbo che andava e veniva ma ugualmente sono riuscito a tradurre quello che si sentiva, per i compagni di tifo, sino alla vittoria finale... di un punto se non ricordo male (ma la memoria, ormai, mi si fa fioca...)... con tiro di Tony Gennari. 

Chissà se qualcuno che sta leggendomi ora c'era anche quella sera di ormai mezzo secolo fa?

Edited by Sir Joe
  • Like 2
Posted
22 ore fa, Bob Ryan dice:

Ah Madrid 79 con voce di Piovanelli e i tre liberi finali sbagliati dal Real se non ricordo male! Il canto del cigno di un periodo che ancora oggi è record di finali eurolega per i giovani coppa Campioni per i meno

• Like 1
Posted
24 minuti fa, venti dice:

Ah Madrid 79 con voce di Piovanelli e i tre liberi finali sbagliati dal Real se non ricordo male! Il canto del cigno di un periodo che ancora oggi è record di finali eurolega per i giovani coppa Campioni per i meno

Si, Pio su RadioVarese e nel supplementare, a cronometro azzerato dopo fallo fischiato a Ossola, i tre tiri liberi di fila sbagliati da Prada (all'epoca, i liberi erano due con possibilità del terzo in caso di un errore)

Posted
14 minuti fa, Nike59 dice:

Mannion sta incominciando a perdere la sua occasione. 

Più che altro,sta cominciando a perdere. E con una certa costanza 😄

Posted
Il 20/12/2024 at 23:31, Franz#12 dice:

Grazie! Ma non capisco la cosa del taxi 

Mi era sfuggita. Mi ricordo che Yelverton, non più chiamato dalla NBA, aveva fatto, tra le altre cose anche il taxista, cosa che ho letto svariate volte. E mi sono sempre immaginato Gualco che sale sul taxi per fargli la proposta di contratto.

Posted
22 ore fa, tatanka dice:

Mi era sfuggita. Mi ricordo che Yelverton, non più chiamato dalla NBA, aveva fatto, tra le altre cose anche il taxista, cosa che ho letto svariate volte. E mi sono sempre immaginato Gualco che sale sul taxi per fargli la proposta di contratto.

Ah ok! Sul fatto che abbia guidato i taxi c'è solo una frase che lo ricorda. Non penso che Gualco abbia fatto così, perché lui prima venne in Grecia e da lì in Italia 

Posted
1 ora fa, Franz#12 dice:

Ah ok! Sul fatto che abbia guidato i taxi c'è solo una frase che lo ricorda. Non penso che Gualco abbia fatto così, perché lui prima venne in Grecia e da lì in Italia 

Gualco che va sul taxi è mia pura immaginazione.