Jump to content

Recommended Posts

Posted

E' vero che Dembinsky non ha appeal, rispetto a un Lucchetta della pallavolo ed è vero che occorre marketing e pubblicizzare molto la cosa.

Ma è proprio quello che mi aspetterei in tempi di vacche magre. Se nessuno sa che c'è il basket, sempre meno interesserà.

Credo che scopo della LBA sia proprio di lavorare sull'ampliare gli utenti, gli interessi, ..

• Replies 1.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
4 minuti fa, magog dice:

E' vero che Dembinsky non ha appeal, rispetto a un Lucchetta della pallavolo ed è vero che occorre marketing e pubblicizzare molto la cosa.

Ma è proprio quello che mi aspetterei in tempi di vacche magre. Se nessuno sa che c'è il basket, sempre meno interesserà.

Credo che scopo della LBA sia proprio di lavorare sull'ampliare gli utenti, gli interessi, ..

Resto del parere che i risultati della nazionale hanno fatto la fortuna del volley. Se no chi la guardava e il basket anni fa era più seguito. Oggi i giocatori di volley non prendono più di quelli del basket e un giovane può sempre sognare l'nba dove ti sommergono di dollari ( nel volley resti qui punto). Quindi non saprei che soluzione suggerire

Posted
Adesso, venti dice:

Resto del parere che i risultati della nazionale hanno fatto la fortuna del volley. Se no chi la guardava e il basket anni fa era più seguito. Oggi i giocatori di volley non prendono più di quelli del basket e un giovane può sempre sognare l'nba dove ti sommergono di dollari ( nel volley resti qui punto). Quindi non saprei che soluzione suggerire

Aggiungo che tanti dicono che un lungo giovane sceglie oggi da noi il volley...il perché non saprei

Posted
1 ora fa, Giobbo dice:

L'assioma "partite in chiaro = più appettibilità" non è mai vero se il tutto non è accompagnato da una campagna marketing adeguata. Anche perchè, come scrive Ponch (letto solo ora), tale soluzione è già stata adottata con risultati deludenti.

Infatti ho scritto programmare... 

Intendendo quello che tu dici. 

Il chiaro da solo non basta. Ma è una componente essenziale di un nuovo piano di valorizzazione pluriennale.  

Imho. Se poi questo vuol dire far Inc... Castelmaggiore ?

Posted

forse mi sbaglio ma al momento ho idea che ci si debba ancora di più impegnare per riempire i palazzetti piuttosto che i divani davanti alla tele

Posted
26 minuti fa, marisa dice:

forse mi sbaglio ma al momento ho idea che ci si debba ancora di più impegnare per riempire i palazzetti piuttosto che i divani davanti alla tele

Discorso condivisibile ma ti tagli una grossa fetta di persone pigre, lontane dai palazzetti, con sempre maggiori pensieri al bilancio familiare ( guarda a bologna virtus quanto costano i biglietti). Poi se vivi a Varese e vsi a Masnago l'è tuta n'altra roba

Posted
3 hours ago, venti said:

Discorso condivisibile ma ti tagli una grossa fetta di persone pigre, lontane dai palazzetti, con sempre maggiori pensieri al bilancio familiare ( guarda a bologna virtus quanto costano i biglietti). Poi se vivi a Varese e vsi a Masnago l'è tuta n'altra roba

Conosco persone che non abitano né a Varese né in provincia eppure vengono al Pala- quelli pigri non ci vengono manco se abitano nel raggio di 1 km e per certo non sono manco interessati a vedere la partita in TV - invece sono certa che chi viene al Pala poi vuole vedere la propria squadra in TV ma anche tutto il basket in genere...che se poi fosse free tanto meglio!

Posted (edited)

Ho idea che fino a che disegnamo sistemi basati su quelli che conosciamo, di strada ne facciamo poca.

Edited by Ponchiaz
  • Like 1
Posted

In passato le partite in chiaro sono state concesse alla RAI, cui del basket fregava meno della sagra della salama da sugo cremonese. Una concessione in cambio di una collocazione decente, non dico in prima serata ma nemmeno agli orari in cui i licantropi si ritrasformano in esseri umani, potrebbe essere una soluzione. 

È vero che il basket ha un appeal molto basso al momento, ma i 50-100k spettatori a partita potrebbero essere comunque appetibili per qualche canale di 2°-3° livello che magari fatica a fare quei numeri   (e ce ne sono una marea), oppure per una nuova piattaforma web in fase di lancio che potrebbe lasciare in chiaro il contenuto con la sola iscrizione.

Posted
22 minuti fa, Bluto dice:

In passato le partite in chiaro sono state concesse alla RAI, cui del basket fregava meno della sagra della salama da sugo cremonese. Una concessione in cambio di una collocazione decente, non dico in prima serata ma nemmeno agli orari in cui i licantropi si ritrasformano in esseri umani, potrebbe essere una soluzione. 

È vero che il basket ha un appeal molto basso al momento, ma i 50-100k spettatori a partita potrebbero essere comunque appetibili per qualche canale di 2°-3° livello che magari fatica a fare quei numeri   (e ce ne sono una marea), oppure per una nuova piattaforma web in fase di lancio che potrebbe lasciare in chiaro il contenuto con la sola iscrizione.

Bisogna fare una programmazione. I diritti pay sono stati assegnati. Adesso vediamo il prossimo passo

Posted
43 minuti fa, Bluto dice:

Appunto una partita a settimana si può dare anche in chiaro e gratis ma non di certo alla RAI. Ormai ci sono diversi canali seguiti prevalentemente da giovani (che è il pubblico che si vuole attirare). 

Posted (edited)
7 hours ago, Bluto said:

In passato le partite in chiaro sono state concesse alla RAI, cui del basket fregava meno della sagra della salama da sugo cremonese. 

OT.
info : la salama da sugo è assolutamente e solo ferrarese

https://artsandculture.google.com/story/salama-da-sugo-ministero-delle-politiche-agricole-alimentari-e-forestali/swVxA7wJbxgA8A?hl=it

https://www.itinerarinelgusto.it/sagre-e-feste/sagra-della-salamina-da-sugo-al-cucchiaio-0627

PS mio marito è ferrarese e guai a parlar male della "salamina"

Edited by marisa
Posted
45 minuti fa, marisa dice:

Mi prostro ai Suoi piedi, o nobile Sciura Marisa, e mi pento e mi dolgo della mia ignoranza.

???

Posted (edited)
20 minutes ago, Bluto said:

Mi prostro ai Suoi piedi, o nobile Sciura Marisa, e mi pento e mi dolgo della mia ignoranza.

???

Credo che anche il Cremonese  del forum si sia incazzato un po’…

Edited by UNSELD
Posted (edited)
18 hours ago, MarkBuford said:

Forse nascondere le partite della serie A è il modo migliore di avvicinare gli appassionati al basket.

Ai neofiti devi dare uno spettacolo di eccellenza al di sopra di q.siasi sospetto.

La regular season LBA è roba che può andar bene per lo più ai tifosi incalliti, complice la pochezza e povertà tecnica del nostro campionato (vedi anche la desolazione della maggior parte dei rosters correnti), mica per i neofiti che dovrebbe e vorrebbero ammirare la bellezza del basket. Così, almeno in linea generale…

Edited by UNSELD
Posted
32 minuti fa, UNSELD dice:

Ai neofiti devi osare uno spettacolo di eccellenza al di sopra di q.siasi sospetto.

La regular season LBA è roba che può andar bene per lo può ai tifosi incalliti, complice la pochezza e povertà del nostro campionato (vedi anche la desolazione della maggior parte dei rosters correnti), mica per i neofiti che dovrebbe e vorrebbero ammirare la bellezza del cestino. Così, almeno in linea generale…

Boh tutto questo disprezzo come se anni fa ci fossero tante stelle nba nel nostro campionato....Tolto il campionato spagnolo non ci sono campionati in Europa superiori al nostro

Posted
25 minutes ago, venti said:

Boh tutto questo disprezzo come se anni fa ci fossero tante stelle nba nel nostro campionato....Tolto il campionato spagnolo non ci sono campionati in Europa superiori al nostro

Togli le prime 4-5 della classe da noi e siamo in braghe di tela…

Posted
1 ora fa, UNSELD dice:

Invece negli altri campionati tutte grandi squadre? Ai tempi di Ignis Simmenthal se queste 2 squadre perdevano 3 partite era una notiziona. Negli ultimi 10 anni hanno vinto lo scudetto oltre mi e bo, ss ve. C'è stato più equilibrio nel nostro che negli altri europei di un certo livello. Poi se dici che il livello è scarso avrai ragione ma a volte siamo laudatores temporis acti del passato per statuto

• Like 3
Posted
1 hour ago, UNSELD said:

Adesso ho capito dove ti ho visto! Ma tu sei un marittimo vero?

Lavoravi come ancora sul Capriolo che va su e giù tra Laveno e Stresa!

Posted (edited)
7 minutes ago, Ponchiaz said:

Adesso ho capito dove ti ho visto! Ma tu sei un marittimo vero?

Lavoravi come ancora sul Capriolo che va su e giù tra Laveno e Stresa!

No, faccio il gondoliere, ho anche una canotta a righe orizzontali, sono ovviamente di origini lagunari e a mi me piase el vin, caso...

Edited by UNSELD
Posted
2 ore fa, venti dice:

Tolto il campionato spagnolo non ci sono campionati in Europa superiori al nostro

Non sono per nulla d’accordo. Turco e francese sono sicuramente superiori. Quello tedesco se la gioca alla pari.

Posted
18 minuti fa, Giobbo dice:

Non sono per nulla d’accordo. Turco e francese sono sicuramente superiori. Quello tedesco se la gioca alla pari.

In base a cosa lo sono? Se parliamo di budget hai ragione ( ma devi togliere il budget di Mi e Bo). Gli stranieri un anno sono da noi un anno in Francia o Turchia quindi non vedo fughe costanti verso questi paesi. La nazionale turca ha preso 30 punti da Montenegro o paese vicino pochi giorni fa....Comunque un neofita non nota lo scarso livello del basket italiano; sarà attratto forse da gioco veloce schiacciate eccetera. Il problema di attirare nuovi spettatori non dipende dal livello che sarà più basso come dite voi ma non è un abisso sotto i paesi citati

Posted
9 minuti fa, venti dice:

In base a cosa lo sono? Se parliamo di budget hai ragione ( ma devi togliere il budget di Mi e Bo). Gli stranieri un anno sono da noi un anno in Francia o Turchia quindi non vedo fughe costanti verso questi paesi. La nazionale turca ha preso 30 punti da Montenegro o paese vicino pochi giorni fa....Comunque un neofita non nota lo scarso livello del basket italiano; sarà attratto forse da gioco veloce schiacciate eccetera. Il problema di attirare nuovi spettatori non dipende dal livello che sarà più basso come dite voi ma non è un abisso sotto i paesi citati

Una nazionale non è più così rappresentativa dei valori espressi da un campionato, detto questo, parlano anche gli albi delle competizioni internazionali, dove fatte salve le coppe minori, non si vedeva  una vittoria italiana in Eurocup da circa 20 anni, e non abbiamo ancora visto una vittoria in Eurolega negli ultimi 20 anni. Anche se valutare solo gli albi d'oro puo4 essere fuorviante, spesso basta una Corazzata (tipo il Maccabi) per farsi un'idea sbagliata.

Posted
11 minuti fa, Bluto dice:

Una nazionale non è più così rappresentativa dei valori espressi da un campionato, detto questo, parlano anche gli albi delle competizioni internazionali, dove fatte salve le coppe minori, non si vedeva  una vittoria italiana in Eurocup da circa 20 anni, e non abbiamo ancora visto una vittoria in Eurolega negli ultimi 20 anni. Anche se valutare solo gli albi d'oro puo4 essere fuorviante, spesso basta una Corazzata (tipo il Maccabi) per farsi un'idea sbagliata.

Concordo sui risultati non sempre significativi. Allora se si vuole capire cosa sta dietro le varie nazioni di un certo livello direi che in Francia sono avanti nel reclutamento giovani che é ben organizzato e il colonialismo prima e poi l'emigrazione hanno contribuito a una nazionale quasi tutta nera e fisicata che noi ci sogniamo.  In Turchia forse più soldi per gli stranieri ma poi alcune società non pagano ( come da noi?). In Germania i soldi sono arrivati dopo nel basket e ora li stanno usando bene ma a livello di giocatori per ora siamo meglio noi. Tutto questo però non so quanto c'entri con la visibilità. Certo i risultati dells nazionale francese avranno contato