Jump to content

Sassari - Varese


Recommended Posts

  • Replies 156
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Finita l'nalberatura che ridimensiono per una partita di basket ( senza rinnegare una passione che resta ) guardo con distacco la situazione: ripartiamo dal quinto posto (e ritorno agli anni passati quando pensavo: fossimo al 5/6 posto che bello!)   vediamo se con l'entusiasmo di quasi tutte le partite giocate ci meritiamo dei po che ci facciano divertire. E allora forza ragazzi

Link to comment
Share on other sites

Però realisticamente parlando di roster siamo più forti delle squadre che abbiamo davanti tale per cui possiamo batterle per di più in trasferta ?

Secondo me no.

Siamo più forti di tutte le squadre che abbiamo al momento dietro tale per cui dovremmo vincerle tutte ?

Secondo me no .

Siete così sicuri che con questi 10 giocatori (tra l’altro penso unica squadra senza nessuna aggiunta durante l’anno) giocando in altro modo saremmo messi meglio ? 

Chiaro che non è entusiasmante un quarto da 32 a 4 ……ma anche questo fa parte del pacchetto di quest’anno che comunque mi sta divertendo un sacco . Poi tranquilli che ne vinceremo ancora ma anche ne perderemo , prepariamoci …..

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Ponchiaz dice:

Gesù 

Stile NBA: gli "adjustments" si fanno in vista delle partite successive, sono certo che - come accaduto con Pesaro domenica scorsa sulle scelte di Repesa in Coppa Italia - dovesse esserci un incrocio Sassari-Varese nei playoff, ci sarebbero contromisure alla zone-press.

Così come, palesemente, la zone-press (verosimilmente preparata per l'occasione da Bucchi, e sono poi quelle difese tattiche che gli europei interpretano meglio degli USA, per cui avere Raspino anzichè Jones è alla fine un vantaggio) è stata una sorpresa assoluta per una squadra che per logiche, filosofia, cultura, concetti, abitudini e chi più ne ha più ne metta, si prepara per giocare il suo basket contro chiunque in qualsiasi situazione, senza curarsi più di tanto su cosa vogliano fare gli altri.

E' ovviamente una scelta, che ha pregi e limiti, e porta vantaggi quando la tua identità porta a travolgere gli avversari con ritmo e triple. E svantaggi quando gli avversari ti tolgono le tue certezze.

Esattamente, ma specularmente, come il sistema di Caja: quando funzionava tutti godevano, quando non funzionava tutti vituperavano.

Se si considera il Brase da 110 punti come un novello D'Antoni, poi quando ne fa 73 punti diventa un segnaposto in panchina?

E' un po' più complicato di così (cit.): oggi il vinile non va più di moda, ma noi  Boomers ricordiamo che su ogni hit da 45 giri, c'era anche il lato B... 

  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, baloncesto dice:

Chiarissimo Giesse.

Però l'impressione è che il lato B (brutto, stonato, meno trendy che sia)  del nostro hit di successo per il quale noi siamo tutti pazzi di gioia, in sala di registrazione si siano proprio dimenticati  di inciderlo....

E' lo svantaggio di avere quel lato A: se vuoi QUEL lato A, devi accettare di non avere il lato B.

Link to comment
Share on other sites

Sì, questa cosa di prepararsi per la prossima partita però a Torino non ci è servita a molto.

Peraltro in questo sistema trial and error con dirigenza nazista non capisco il ruolo di Galbiati. 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Jordan dice:

Però realisticamente parlando di roster siamo più forti delle squadre che abbiamo davanti tale per cui possiamo batterle per di più in trasferta ?

Secondo me no.

Siamo più forti di tutte le squadre che abbiamo al momento dietro tale per cui dovremmo vincerle tutte ?

Secondo me no .

 

Secondo me, sono più forti di noi Milano, Bologna, Tortona, Pesaro, Trento, Brindisi, Venezia, Sassari e Brescia.

Per questo, non mi faccio troppe illusioni e sono contrario a qualsiasi eccessivo ottimismo. Per me questa è sempre stata una squadra che mi permetto di definire "sperimentale", che ha dovuto fare anche un pò di necessità virtù, considerate le magre finanze. Sperimentale, ma divertente e di successo finchè non viene messa di brutto alla corda da qualcuna delle sopraccitate nelle partite che più contano.

Questa squadra è per me solo uno step necessario per progredire nelle prossime stagioni, una base consistente da cui ripartire all'inizio della prossima stagione se economicamente saremo messi meglio di adesso e potremo permetterci di confermare qualcuno ed ottenere qualcosa in più. 

Sennò, nella migliore delle ipotesi, staremo un pò sempre tra purgatorio e paradiso, ma di sicuro con Scola all'inferno non ci andremo, anche se ogni tanto Brase dà la vaga impressione di assomigliare più a Ted Lasso che ad un fine stratega.

Scherzo.

Comunque mi posso sbagliare su tutto.

 

 

 

 

 

 

 

Edited by UNSELD
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, Ponchiaz dice:

Sì, questa cosa di prepararsi per la prossima partita però a Torino non ci è servita a molto.

Peraltro in questo sistema trial and error con dirigenza nazista non capisco il ruolo di Galbiati. 

Bad cop-good cop negli allenamenti settimanali.

Un Saibene per Recalcati dell'epoca.

Ma a Torino non si era preparati per nulla. Gli adjustments si sono visti domenica, rispetto a Torino.

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Giesse2 dice:

Bad cop-good cop negli allenamenti settimanali.

Un Saibene per Recalcati dell'epoca.

Ma a Torino non si era preparati per nulla. Gli adjustments si sono visti domenica, rispetto a Torino.

Grazie che mi tieni tranquillo rispondendomi pazientemente.

Non sono ironico

Link to comment
Share on other sites

36 minuti fa, UNSELD dice:

Secondo me, sono più forti di noi Milano, Bologna, Tortona, Pesaro, Trento, Brindisi, Venezia, Sassari e Brescia.

Per questo, non mi faccio troppe illusioni e sono contrario a qualsiasi eccessivo ottimismo. Per me questa è sempre stata una squadra che mi permetto di definire "sperimentale", che ha dovuto fare anche un pò di necessità virtù, considerate le magre finanze. Sperimentale, ma divertente e di successo finchè non viene messa di brutto alla corda da qualcuna delle sopraccitate nelle partite che più contano.

Questa squadra è per me solo uno step necessario per progredire nelle prossime stagioni, una base consistente da cui ripartire all'inizio della prossima stagione se economicamente saremo messi meglio di adesso e potremo permetterci di confermare qualcuno ed ottenere qualcosa in più. 

Sennò, nella migliore delle ipotesi, staremo un pò sempre tra purgatorio e paradiso, ma di sicuro con Scola all'inferno non ci andremo, anche se ogni tanto Brase dà la vaga impressione di assomigliare più a Ted Lasso che ad un fine stratega.

Scherzo.

Comunque mi posso sbagliare su tutto.

 

 

 

 

 

 

 

Concordo al 100% , per cui stiamo vivendo un piccolo sogno .

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, UNSELD dice:

Secondo me, sono più forti di noi Milano, Bologna, Tortona, Pesaro, Trento, Brindisi, Venezia, Sassari e Brescia.

Per questo, non mi faccio troppe illusioni e sono contrario a qualsiasi eccessivo ottimismo. Per me questa è sempre stata una squadra che mi permetto di definire "sperimentale", che ha dovuto fare anche un pò di necessità virtù, considerate le magre finanze. Sperimentale, ma divertente e di successo finchè non viene messa di brutto alla corda da qualcuna delle sopraccitate nelle partite che più contano.

Questa squadra è per me solo uno step necessario per progredire nelle prossime stagioni, una base consistente da cui ripartire all'inizio della prossima stagione se economicamente saremo messi meglio di adesso e potremo permetterci di confermare qualcuno ed ottenere qualcosa in più. 

Sennò, nella migliore delle ipotesi, staremo un pò sempre tra purgatorio e paradiso, ma di sicuro con Scola all'inferno non ci andremo, anche se ogni tanto Brase dà la vaga impressione di assomigliare più a Ted Lasso che ad un fine stratega.

Scherzo.

Comunque mi posso sbagliare su tutto.

 

 

 

 

 

 

 

Ecco, questi sono i post che intendevo: quindi se arriviamo decimi abbiamo fatto il nostro, se facciamo meglio sarà "grazie a" e se facciamo peggio forse se avessimo fatto diverso...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, florob dice:

Ecco, questi sono i post che intendevo: quindi se arriviamo decimi abbiamo fatto il nostro, se facciamo meglio sarà "grazie a" e se facciamo peggio forse se avessimo fatto diverso...

La ridico cosi : questa squadra ha 5-6 giocatori da A1 (tra l’altro totalmente sconosciuti a tutti noi prima di quest’anno) , il resto sono da A2 .

Basterà per i playoff ? Per me sono sul filo del rasoio però giocando così di fatto sono in piena corsa .

Per cui merito a chi l’ha creata e la sta guidando . Poi perdere male non fa mai piacere ma vincere come abbiamo vinto tante partite è una enorme soddisfazione perché dimostra che il badget non è tutto .

  • ok 1
Link to comment
Share on other sites

Però un pò assomiglia a Ted Lasso...

basta aggiungere un bel paio di baffettoni da sparviero et voilà...(così, il tutto per sdrammatizzare un pochino la faccenda...):

IMG_2995.thumb.JPG.99b796efcff5a65196be55338e47160f.JPGIMG_2996.JPG.5635c633ff70a672d559c93a9f1016af.JPG

 

Edited by UNSELD
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Jordan dice:

La ridico cosi : questa squadra ha 5-6 giocatori da A1 (tra l’altro totalmente sconosciuti a tutti noi prima di quest’anno) , il resto sono da A2 .

Basterà per i playoff ? Per me sono sul filo del rasoio però giocando così di fatto sono in piena corsa .

Per cui merito a chi l’ha creata e la sta guidando . Poi perdere male non fa mai piacere ma vincere come abbiamo vinto tante partite è una enorme soddisfazione perché dimostra che il badget non è tutto .

Non ho mai visto una valigetta di contanti fare canestro. MA il budget è quello che permette di correggere gli errori. Vedi Sassari, che ne ha fatto uno grosso (in termini economici e pratici, vista la taglia XXXXL di Onuaku). Se canni il giocatore più pagato e non hai margini per correggere, sei rovinato. Per quello Caja prima e Scola poi, che ne avevano e ne hanno pochi (forse ora meno di prima, perchè a parità di potere d'acquisto sono cresciuti gli altri) si affidano ai sistemi, per quanto antitetici: i sistemi massimizzano le tue (limitate) risorse e ti permettono di fare meglio di quello che spendi attraverso una identità. Con i suoi pregi, e i suoi limiti. Che si possono discutere, e criticare, e confutare. Ma quelli sono, e quelli restano, se colui che tutto move e tutto alluma (cit.) è convinto che sia La Via. Come era ieri, come è oggi.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Comunque io dico che ieri con due quinti del quintetto fuori di Sassari dovevamo almeno giocarcela. Ma quando ti ricapita una occasione così? 

Il problema di ieri principale è stato Ross. Completamente fuori contesto. Da lui dipende tutto. X noi è insostituibile. 

Capita certo.

L'importante è che non si ripeta.

 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Ponchiaz dice:

Il problema è stata la zone press che ha tolto di gioco Ross.

E, siate certi, ricapiterà 

Eh di sicuro non è la prima volta che capita. Che sia zona press o uomo allungata con mani addosso il risultato x noi è sempre quello. Il disastro.

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Ponchiaz dice:

Il problema è stata la zone press che ha tolto di gioco Ross.

E, siate certi, ricapiterà 

Ma infatti...

What else? Get ready, guys, and do not incazz next time!

Edited by UNSELD
Link to comment
Share on other sites

La zona press ce l'hanno già fatta. In varie forme. E l'abbiamo battuta. Anche alla grande. Ma ieri no. E comunque fino al terzo quarto eravamo lì. Poi il disastro. Per 10 minuti. Con l'unico vero canestro di Librizzi.... 

Questa non è una roba tecnica. Insisto. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, peter pan dice:

La zona press ce l'hanno già fatta. In varie forme. E l'abbiamo battuta. Anche alla grande. Ma ieri no. E comunque fino al terzo quarto eravamo lì. Poi il disastro. Per 10 minuti. Con l'unico vero canestro di Librizzi.... 

Questa non è una roba tecnica. Insisto. 

Concordo , lla difficoltà solo in minima parte causata dalla zonpress. Ross fuori fase, se no con un passaggio avrebbe superato ostacoli. Poi quanti tiri da 3 bellli liberi falliti e rimbalzi in attacco prezi da Diop

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...