Jump to content

Recommended Posts

Posted
1 minuto fa, Nike59 dice:

Bene, vista dall'altra parte, allora.

Quali sono le argomentazioni per difendere l'operato del Biala?

Che non può decidere nulla?

Il Moreyball lo gestiva anche Brase, ma mi sembrava un pochino meno uno "yes man".

Dove lo "yes" non è altro che l'inchino ai voleri dell' "Algoritmo".

Guarda, l'anno scorso ci ho messo dei mesi ad accettare il concetto che certe scelte sono basate sul fatto che ti fanno vincere più partite in totale e te ne devi fregare della singola partita / situazione. Quest'anno sono partito preparato.

- Non chiamo TO perchè preferisco la transizione veloce alla rimessa.  A meno che debba fare uno schema particolare (che solitamente fanno 2 o 3 punti per gli altri ma vabbeh)

- Non chiamo TO perchè altrimenti si riorganizzano anche gli altri, difficile trovare una difesa sbilanciata dopo TO

- Concedo il post basso senza raddoppio per poter andare velocemente in transizione, che sia su rimbalzo che su canestro preso.

- Ho scelto la filosofia del lasciare i giocatori con la testa free. Se li fermo troppo spesso non sono così free.

- Non chiamo TO dopo 2 o 3 triple fallite perchè dire "dovete metterla nel canestro" mi pare una cazzata, se lo chiamo è per cambiare qualcosa e non avevo niente da cambiare o niente che non si potesse dire a gioco in corso.

- Nel caso di ieri mi pare fondamentale anche la questione che il TO rimasto poteva servirmi (e di più) in caso di azione da 2 secondi o meno dopo canestro loro o fallo nostro in caso di errore di Nico

- Il lavoro di Biala va valutato sulla squadra che ha adesso. Con la versione WCS Shaid mi sa che c'era poco da valutare.

Di quest'anno mi piace poco la gestione Wolde / Young più che come siamo messi in campo ultimamente. Detto che a me Wolde è sempre parso un giocatore con evidenti limiti (di ball handling in primis) ma certo nettamente più utile di quel che si sta vedendo.

• Like 4
  • Replies 248
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted (edited)
10 minuti fa, Giobbo dice:

Le mie argomentazioni (perchè non mi permetto di parlare per assoluti, magari potessi) sono semplici.

Da quando gli hanno dato in mano una squadra decisamente più adatta al Moreyball o come si chiama rispetto alla versione iniziale, le partite che si dovevano e/o potevano vincere si sono vinte tutte. Oltre al fatto che non vedere i costanti miglioramenti nella metà campo difensiva si tratta di non volerli vedere. Questo non significa che ora siamo la versione migliore che possiamo essere, che Biala non sbaglia nulla e via dicendo. Ma questo penso e spero sia palese.

Tra l'altro fare paragoni con Brase ha senso si e no, visto che la squadra era un pò diversa, nonostante il modo di giocare sia simile. Perchè ad oggi, negli esterni un difensore (e giocatore totale) come Markel Brown non ce l'hai.

Ok, concordo .

Quanto dici però non giustifica chi considera "intoccabile" l'operato del Biala.

Ieri sera abbiamo vinto grazie alla classe di Mannion ( e se vuoi anche all'ultima buona difesa).

Avessimo perso, immagino cosa avremmo letto.

I due punti sanano tutto

Edited by Nike59
Posted
4 minuti fa, Ronin dice:

Se il contratto scade il 31 il giocatore viene pagato fino a quel giorno e dal giorno dopo è libero . Mai visto rinnovi automatici in caso di infortunio 😁

Caratteri piccoli. Ricordati.

Ricordi qualcuno con contratto a fine mese infortunato? Come si è conclusa la vicenda?

Posted
10 minuti fa, Giobbo dice:

Le mie argomentazioni (perchè non mi permetto di parlare per assoluti, magari potessi) sono semplici.

Da quando gli hanno dato in mano una squadra decisamente più adatta al Moreyball o come si chiama rispetto alla versione iniziale, le partite che si dovevano e/o potevano vincere si sono vinte tutte. Oltre al fatto che non vedere i costanti miglioramenti nella metà campo difensiva si tratta di non volerli vedere. Questo non significa che ora siamo la versione migliore che possiamo essere, che Biala non sbaglia nulla e via dicendo. Ma questo penso e spero sia palese.

Tra l'altro fare paragoni con Brase ha senso si e no, visto che la squadra era un pò diversa, nonostante il modo di giocare sia simile. Perchè ad oggi, negli esterni un difensore (e giocatore totale) come Markel Brown non ce l'hai.

Ottima analisi

Posted
38 minuti fa, fabioRE dice:

ieri sera festeggiato alla grandissima all'uscita dagli spogliatoi da un nutrito drappello di tifosi che l'hanno atteso vicino al pullmann

non so di chi fosse il cellulare con cui Max ha scattato la foto del gruppo , però se ci legge, sarebbe bello che la pubblicasse

confermo, foto fatta col cellulare di noto forumista

@joe, dai facci vedere l'amore che proviamo per il coach :P

Posted
3 minuti fa, tatanka dice:

E comunque continuiamo a guardarci dietro, che è un attimo finire nelle sabbie mobili.

PEGR

Infatti, perdere ieri sarebbe stato un problema. Anche perché nel mio tabellino per arrivare almeno a 22 punti serviva vincerne una fuori e quelle in casa con Pesaro, Brindisi, Napoli e Treviso. Poi una a caso per arrivare a 24 punti che danno la completa garanzia di salvezza.

Posted
8 minuti fa, Nike59 dice:

Ok, concordo .

Quanto dici però non giustifica chi considera "intoccabile" l'operato del Biala.

Ieri sera abbiamo vinto grazie alla classe di Mannion ( e se vuoi anche all'ultima buona difesa).

I due punti sanano tutto

Posto che non mi pare di aver visto questi difensori per partito preso del nostro buon coach.

Ma Mannion, come detto mi pare già detto da @tatanka, sta mettendo insieme cifre e prestazioni che mai ha messo insieme in carriera (non lunghissima ma comunque importante). Nessun merito di Biala? Tutto merito del Moreyball? Mah. A quel punto non capisco come mai, lo stesso ragionamento non vale per le cose negative.

Senza contare che lo stesso Nico ha avuto ed ha parole al miele per l'allenatore.

Posted
44 minuti fa, Nike59 dice:

stai per l' appunto dicendo che la vincono i giocatori 

Il che in effetti è valido dai tempi di James Naismith

Posted

Io non so se la cosa dipenda da Biala o dall'algoritmo ma trovo assurdo che a un certo punto della partita ci troviamo sempre con 4 panchinari contemporaneamente in campo.

Ieri non è successo per l'assenza di Ulaneo ma abbiamo comunque avuto Moretti, Librizzi e Woldetensae insieme con altri 2 fuori ruolo (McDermott da 4 e Brown da 5). Ieri hanno giocato 42 minuti in 3, non si potevano gestire in modo da averne in campo al massimo 2 contemporaneamente?

Anche per i panchinari è ovviamente più facile giocare con uno tra Mannion o Hanlan in campo (meno responsabilità, meno attenzioni della difesa).

Io, da semplice appassionato, vorrei avere sempre in campo almeno uno tra Mannion e Hanlan e gestirei i riposi di Spencer (anche quando c'è Ulaneo) sempre con Brown in campo.

Per quanto riguarda la panchina così scarsa, Woldetensae era in quintetto l'anno scorso in una squadra nettamente più forte e Moretti è stato preso per essere in quintetto (e ha un ingaggio di quel livello); forse, pensando anche a De Nicolao, Ferrero e in parte Reyes lo scorso anno, questo sistema ha come effetto collaterale quello di distruggere i giocatori che escono dalla panchina?

Infine una piccola statistica a difesa di Woldetensae: nelle 2 partite (Pesaro e Cremona) in cui ha avuto minuti importanti da quando c'è Mannion ha avuto +10 e +7 di plus minus

• Like 1
Posted
1 minuto fa, Giobbo dice:

Posto che non mi pare di aver visto questi difensori per partito preso del nostro buon coach.

Ma Mannion, come detto mi pare già detto da @tatanka, sta mettendo insieme cifre e prestazioni che mai ha messo insieme in carriera (non lunghissima ma comunque importante). Nessun merito di Biala? Tutto merito del Moreyball? Mah. A quel punto non capisco come mai, lo stesso ragionamento non vale per le cose negative.

Senza contare che lo stesso Nico ha avuto ed ha parole al miele per l'allenatore.

Mannion a Varese ha trovato il contesto giusto.

Non lotta per vincere lo scudo o per le final8 di Eurolega. 

Al nostro livello la sua classe fa giustamente chiudere più di un occhio su qualche suo svarione.

Credo si sarebbe trovato bene anche nella Varese di Caja, che lasciava il giusto spazio a uno che si chiamava Maynor.

Poi non discuto che il Biala abbia l'empatia che serve a mettere a proprio agio i giocatori.

Infatti anche WCS ne parlava molto molto bene, ma purtroppo il suo ottimo rapporto con il Biala non è un granché servito a migliorarne le prestazioni 

Posted
12 minuti fa, Fran dice:

Infatti, perdere ieri sarebbe stato un problema. Anche perché nel mio tabellino per arrivare almeno a 22 punti serviva vincerne una fuori e quelle in casa con Pesaro, Brindisi, Napoli e Treviso. Poi una a caso per arrivare a 24 punti che danno la completa garanzia di salvezza.

Ragionevolmente la quota salvezza è a 20 punti.

In questo momento è matematicamente a 18 punti mentre irrazionalmente a 26.

😂

Posted
27 minuti fa, Nike59 dice:

Ok, concordo .

I due punti sanano tutto

Ma qui non ce n'è uno che lo consideri intoccabile o meglio non criticabile ma è molto più attivo il gruppo antibiala punto.

Posted (edited)
15 minuti fa, Ponchiaz dice:

Il che in effetti è valido dai tempi di James Naismith

In effetti quelli del Partizan sono dei pazzi a dare tutti quei soldi a Obradovic.

Ci potrebbero prendere un fuoriclasse in più. 

Edited by Nike59
Posted
3 minuti fa, tento dice:

Ragionevolmente la quota salvezza è a 20 punti.

In questo momento è matematicamente a 18 punti mentre irrazionalmente a 26.

😂

Come fai a dire che è a 20? negli ultimi anni la quota salvezza è stata:

2022-23: 22 punti con arrivo di 2 squadre appaiate

2021-22: 20 punti

2020-21: 20 punti con 4 squadre appaiate

Posted (edited)

Posso dire che i grigi ieri non mi sono piaciuti x niente. 

Fischi veramente casalinghi. Blocchi in attacco di Cremona quasi sempre fallo. Tutti i nostri ultimi tiri anche quelli segnati con falli non fischiato. 

Boh ditemi voi. 

E comunque quoto tatanka in tutto 

Edited by peter pan
Posted
2 minuti fa, peter pan dice:

Posso dire che i grigi ieri non mi sono piaciuti x niente. 

Fischi veramente casalinghi. Blocchi in attacco di Cremona quasi sempre fallo. Tutti i nostri ultimi tiri anche quelli segnati con falli non fischiato. 

Boh ditemi voi 

Aggiungi anche schiaffi sulle mani e spinte sui portatori di palla e in generale sugli esterni, praticamente continue dal 2 quarto in poi. Non era facile giocare.

Posted
8 minuti fa, Fran dice:

beh...rileggi quello che hai scritto tu e dimmi se, alla luce della classifica attuale e delle classifiche degli ultimi 3 anni, ragionevolmente non si possa prevedere che ANCHE quest'anno la quota salvezza possa essere a 20 punti.

Posted
1 ora fa, Giobbo dice:

Ma di grazia, che senso ha questa affermazione?

che ieri è stata vinta solo grazie alla prodezza di un fuoriclasse (per la nostra realtà).....alcune scelte della panchina sono a mio modo rivedibili

Posted
3 minuti fa, Scottie dice:

che ieri è stata vinta solo grazie alla prodezza di un fuoriclasse (per la nostra realtà).....alcune scelte della panchina sono a mio modo rivedibili

Quali

Posted
2 minuti fa, Scottie dice:

E chi lo nega... anche quello che scrivi tu per me è molto rivedibile 

Posted (edited)
6 minuti fa, tento dice:

beh...rileggi quello che hai scritto tu e dimmi se, alla luce della classifica attuale e delle classifiche degli ultimi 3 anni, ragionevolmente non si possa prevedere che ANCHE quest'anno la quota salvezza possa essere a 20 punti.

Non sono in grado di dirlo, vedo solo che non ci sono squadre che attualmente sembrano bollite, se non forse Pesaro, che però storicamente trova risorse inaspettate e quindi, mi posso solo mettere nelle condizioni che nella maggior parte dei casi mi garantirebbero la salvezza, ovvero 22 punti. Va detto poi che lo scorso anno Trieste con 22 è retrocessa.

Edited by Fran
Posted
12 ore fa, venti dice:

Cioé come mandavi Eboua fuori giri? Giudiziovdrastico che non condivido. Vinto contro squadra fisica e fallosa senza il secondo centro

cosa è stato preparato in allenamento su questa situazione ? Nulla. e se avevi preparato qualcosa chiami time out e spieghi alla squadra cosa fare,  Un dato che fa riflettere con quintetto basso Cremona che in tre quarti ha preso un rimbalzo offensivo ha chiuso a fine partita con nove. Otto rimbalzi offensivi non sono pochi. Non eri pronto al taglia fuori e la difesa era scomposta. Non è il moneyball.  Si sapeva che avrebbero usato il quintetto basso soprattutto se sotto di otto per tentare di raddrizzare la partita e ha funzionato, Sbaglio a criticare ? Era una situazione ampiamente prevedibile. 

Posted
20 minuti fa, Nike59 dice:

In effetti quelli del Partizan sono dei pazzi a dare tutti quei soldi a Obradovic.

Ci potrebbero prendere un fuoriclasse in più. 

Ma tu sei serio?

Cioè pensi che se Obradovic allenasse Varese saremmo da scudetto?

• haha 1
Posted
18 minuti fa, Fran dice:

concordo il rischio che una delle tre in zona rossa rischia di arrivare forse a 18. Senza i jolly regalati da Bologna e Milano oggi eravamo più tranquilli