Jump to content

Recommended Posts

Posted

Viva l'Italia, l'Italia che è in mezzo al mare,
l'Italia dimenticata e l'Italia da dimenticare,
l'Italia metà giardino e metà galera,
viva l'Italia, l'Italia tutta intera...

• Replies 2.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
1 ora fa, corny dice:

Come sempre preciso ...

Aggiungo per completezza e con un sottinteso polemico, che anche il nuovo palazzetto di Bergamo con i suoi 2500 posti non avrà l'omologazione per le partite della A2, o almeno questo è quello risulta fino ad oggi.

Ma come ? Costruisci un palazzetto nuovo e non lo omologhi per la A2 ? Mah ........

Posted
29 minuti fa, RobertoPG dice:

Ma come ? Costruisci un palazzetto nuovo e non lo omologhi per la A2 ? Mah ........

A Bergamo il basket non ha mai avuto un grande seguito e con ben 3 società che hanno raggiunto la serie A per poi miseramente fallire.

Veniamo anche dopo il volley.

Il futuro impianto (progetto firmato dallo studio A3Architetti) potrà ospitare eventi sportivi e culturali con 2.500 spettatori (estendibili fino a 3mila), per competizioni di pallavolo femminile fino alla serie A1 e di pallacanestro maschile fino alla serie B. L’edificio avrà una forma quasi quadrata (50x60 metri), alto circa 17 metri. Al piano terra ci sarà la hall d’ingresso, biglietteria, uffici, bar e servizi igienici. A questo livello anche le tribune parterre, gli spogliatoi e una sala stampa. Il primo anello sarà accessibile tramite due rampe di scale, che porteranno alle due tribune principali, su 12 gradoni. Previsti anche 290 parcheggi e la riqualificazione di via Castel Regina.

Posted
52 minuti fa, Giesse2 dice:

Per purissimo amore di verità, il minimo per l'A2 son 2 mila posti..

Non lo sapevo, sbagliando ho dato per scontato che il problema sulla non omologazione del futuro impianto fosse dovuta al limitato numero di posti. Comunque credo che con l'arrivo

a Bergamo della nuova squadra ex Treviglio e ex Orzinuovi non sarà un problema prevedere l'omologazione per la A2 anche per il basket.

Tornando al basket giocato ieri sera mi è piaciuto tra le file del Bergamo Andrea Loro, ha la garra, la tecnica  e l'atletismo giusto per ben figurare anche al piano di sopra. 

• Like 1
Posted
1 minuto fa, corny dice:

Non lo sapevo, sbagliando ho dato per scontato che il problema sulla non omologazione del futuro impianto fosse dovuta al limitato numero di posti. Comunque credo che con l'arrivo

a Bergamo della nuova squadra ex Treviglio e ex Orzinuovi non sarà un problema prevedere l'omologazione per la A2 anche per il basket.

Tornando al basket giocato ieri sera mi è piaciuto tra le file del Bergamo Andrea Loro, ha la garra, la tecnica  e l'atletismo giusto per ben figurare anche al piano di sopra. 

Anche perché allora Ruvo di Puglia come farebbe a giocare nel suo palazzetto?

Posted
1 ora fa, Binzaghino dice:

Anche perché allora Ruvo di Puglia come farebbe a giocare nel suo palazzetto?

infatti gioca al Palaflorio di Bari :D

• haha 1
Posted
3 ore fa, corny dice:

Andrea Loro mi era piaciuto anche nell' amichevole contro di noi 

Posted
1 ora fa, Emmemme dice:

Andrea Loro mi era piaciuto anche nell' amichevole contro di noi 

Condivido bel giocatore davvero 

Posted
31 minuti fa, Marcus keene dice:

Nicolò Virginio convocato in nazionale per un mini raduno....dal 20 al 22 ottobre 

Noi l'abbiamo sacrificato per fare spazio a Esposito :sick:
Comunque felicissimo per Nick 

Posted
1 minuto fa, corvonero dice:

Comunque Esposito anche lui convocato.

Ed è Nich

Posted

Ho una domanda per @fabioRE o altri esperti di regolamento. Durante Trapani Venezia, dopo un paio di minuti del secondo quarto, c'è un fallo di Tessitori su Rossato. Gli arbitri hanno fischiato fallo normale, sia Rossato che Repesa reclamano a grandi gesti l'antisportivo. Rossato fa anche il gesto del monitor ma non ho visto se Repesa lo ha effettivamente chiesto. Ma gli arbitri possono in autonomia andare a rivedere anche se mancano 28 minuti? Perché poi confermano il fallo normale ma in seguito Trapani ha usufruito di un altro challenger ottenendo una rimessa inizialmente assegnata a Venezia 

Posted

Gli errori correggibili nel basket sono quelli che avvengono quando la palla è morta e che possono essere corretti prima che il gioco riprenda, anche dopo che sono stati fischiati falli, tempi o altre azioni. Dopo aver individuato un errore correggibile, l'arbitro può interrompere immediatamente il gioco per correggerlo, ma le azioni avvenute dopo l'errore (come un fallo o un canestro) rimangono valide. La correzione si fa con la palla morta, e la ripresa del gioco riprende dal punto in cui è stato fermato, con l'assegnazione della palla alla squadra che ne aveva diritto al momento dell'errore. 

Posted
1 ora fa, Due di picche dice:

Ho una domanda per @fabioRE o altri esperti di regolamento. Durante Trapani Venezia, dopo un paio di minuti del secondo quarto, c'è un fallo di Tessitori su Rossato. Gli arbitri hanno fischiato fallo normale, sia Rossato che Repesa reclamano a grandi gesti l'antisportivo. Rossato fa anche il gesto del monitor ma non ho visto se Repesa lo ha effettivamente chiesto. Ma gli arbitri possono in autonomia andare a rivedere anche se mancano 28 minuti? Perché poi confermano il fallo normale ma in seguito Trapani ha usufruito di un altro challenger ottenendo una rimessa inizialmente assegnata a Venezia 

non ho visto l'episodio in questione appena riesco ci guardo

Posted
16 ore fa, corvonero dice:

Tra l’altro proprio quando stava ingranando. Sì vedeva che sarebbe esploso! 

• Like 1
  • haha 2
Posted
1 minuto fa, Ronin dice:

Tra l’altro proprio quando stava ingranando. Sì vedeva che sarebbe esploso! 

Per "esplodere" è dovuto scendere di un livello, ma noi non siamo famosi per interessarci dei dettagli

• Like 1
Posted
2 minuti fa, Ponchiaz dice:

Per "esplodere" è dovuto scendere di un livello, ma noi non siamo famosi per interessarci dei dettagli

Esiste anche l’ironia…

Posted (edited)
11 ore fa, Due di picche dice:

ho rivisto l'episodio incriminato

guarda, secondo me Tessitori non l'ha fatto apposta, le due traiettorie si sono incrociate e lui ha fatto lo sgambetto all'avversario, ma in maniera del tutto involontaria

infatti poi gli arbitri hanno confermato fallo normale

per rispondere al tuo quesito, ti copio le casistiche in cui può essere utilizzato l'IRS, il caso cui facevi riferimento tu è il C3 e la risposta è sì

UTILIZZO INSTANT REPLAY SYSTEM

A - Quando il cronometro di gara indica 2:00 minuti o meno nel 4° quarto o in ogni tempo supplementare:

1.se un tiro per un canestro realizzato sia stato rilasciato prima che il segnale dell’apparecchio 24 secondi abbia suonato.

2.se un tiro per un canestro sia stato rilasciato prima che sia stato fischiato un fallo.

3. quando viene commesso un fallo lontano da una situazione di tiro, se:
- il tempo indicato sul cronometro di gara o dei 24 secondi era scaduto;
- l'atto di tiro era iniziato, quando il difensore sul tiratore ha commesso il fallo, ovvero, se la palla era ancora nella(e) mano(i) del tiratore, quando un fallo è stato commesso da un suo compagno di squadra

4.per identificare il giocatore che ha causato il fuori campo.

5.Ogni qualvolta venga fischiata una violazione di interferenza, sia dell’attacco che della difesa, per verificare la correttezza della chiamata.

B - Alla fine di ogni quarto o supplementare

1.Se un tiro per un canestro realizzato sia stato rilasciato prima che il segnale del cronometro di gara abbia suonato per la fine del quarto.

Se e quanto tempo debba apparire sul display del cronometro di gara, quando:

2.Si è verificata una violazione di fuori campo del tiratore.

3.Si è verificata una violazione di 24 secondi.

4.Si è verificata una violazione di 8 secondi.

5.Un fallo è stato fischiato prima della fine del tempo di gioco.

C- In qualunque momento della gara

1.Se il valore di un canestro realizzato sia 2 o 3 punti.

2.Dopo un fallo fischiato sul tiratore senza realizzazione del canestro (in prossimità della linea da 3 punti), per verificare se debbano essere assegnati 2 o 3 liberi.

3.Per verificare se un fallo personale un fallo antisportivo o un fallo squalificante,PURCHE’ FiSCHIATO, rispondano ai criteri necessari per essere confermata la tipologia di fallo o per essere modificata sia con sanzioni a crescere che con sanzioni a diminuire (più un caso da fallo P/U/D a fallo T).

4.A seguito di un malfunzionamento del cronometro di gara o dell’apparecchio dei 24 secondi, in che misura il tempo debba essere corretto sull’apparecchio(i).

5.Per identificare il corretto tiratore dei tiri liberi.

6.Per identificare il coinvolgimento di componenti della squadra e di persone al seguito durante una rissa o un atto di violenza.

Edited by fabioRE