Jump to content

Recommended Posts

Posted

Juve in vantaggio su rigore....

Sarà fallo di mano o la solita storia ?

Fillmore che dice ?? :lol:

• Replies 9.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• ROOSTERS99

1334

• Mangusta

1268

• tricky

1078

• Ponchiaz

958

Posted

A  Vinovo si allenano per tutta la settimana mirando alle mani dei difensori avversari

LADRI! LADRI! LADRI! 

:P:rofl:

Posted

Fabrizio Biasin oltre che a essere un bravo giornalista è pure simpatico. Qui mostra umorismo e acume:

Eccoci qui. Volevo spiegarvi le regole del calcio. Che sono semplici. Perché se non lo fossero, allora sarebbe un problema. E noi non vogliamo problemi. Quindi eccovi le regole del calcio, così come le abbiamo capite.

REGOLA DEL FALLO DI MANO

A meno che tu non sia il portiere o Maradona, non puoi toccare la palla con la mano.

Se la tocchi con la mano in area, allora è rigore.

Ma se il tocco è involontario, allora “dipende”.

Se prima la palla tocca la coscia e poi la mano non è rigore.

Se la mano è vicina al corpo non è rigore.

Ma dipende da quanto è vicina.

Dipende dallo spazio che occupa il braccio.

Se è lungo il corpo, allora non è rigore.

Se guardi da un’altra parte non è rigore.

Se il braccio è in alto a simulare il ballo dello scimmione di Gabbani, allora è rigore. Ma solo se è volontario. O mezzo involontario.

Prendete Gianni Morandi, povero: con quelle mani rischia sempre il rigore.

Ma dipende se il movimento è “naturale” o “innaturale”.

E comunque bisogna valutare lo spazio che c’è tra chi calcia e la mano. Un metro? Non è rigore. Un metro e mezzo? Forse è rigore. Due metri? Allora è rigore. Dodici metri? Rigorissimo! Ma dipende: c’è luce tra chi calcia e la mano? Dio esiste? Da dove veniamo?

Comunque è rigore. Oppure no. Dipende dall’arbitro. E dall’addizionale. Arbitro è rigore? Sì? Allora è venduto! No? Allora è vendutissimo.

Comunque se la tocchi di mano in area, tendenzialmente è rigore. Ma dipende.

REGOLA DEL FUORIGIOCO

Se uno ti passa la palla e al momento del tocco tra te e il portiere non c’è un cazzo di nessuno, allora è fuorigioco. Facilissimo.

Ma dipende se sei in linea. Se sei in linea si valutano le estremità. Il piede “è oltre”? Allora è fuorigioco. Il naso? Anche. La mano di Morandi? No, le mani non contano.

E comunque nel dubbio non devi fischiarlo. Lo dice “la norma”. La norma dice che se non sei sicuro, allora meglio se lasci andare. Poi devi sperare di averla imbroccata. Se non l’hai imbroccata tu puoi dire “cazzo volete, la norma dice nel dubbio lascia andare”. E ti salvi.

E comunque dipende dalla posizione.

Uno dei tuoi tira e tu sei davanti al portiere in fuorigioco? Fuorigioco!

Ma dipende. Sei fuori dal “cono di luce”? Non fuorigioco.

Sei in fuorigioco, uno te la passa e tu scappi lontanissimo dal pallone? Non è fuorigioco.

Ma dipende dalla “discrezionalità”. Dipende se sei “influente”. Sei l’ultimo degli stronzi? Allora non è fuorigioco. Sei il nipote del notaio De Cillis? Allora sei influente: fuorigioco.

Poi dipende se il guardalinee è venduto, per carità.

Comunque la regola è abbastanza chiara. Ma dipende.

FALLO DA ULTIMO UOMO

Se fai fallo da ultimo uomo è tendenzialmente cartellino rosso.

Se sei lanciato a rete, soprattutto. Però dipende. Vai verso la porta? Sei solo o male accompagnato? Maria, apro la busta. Perché Sanremo è Sanremo.

E poi: è chiara occasione da gol? Allora cartellino rosso.

È mezza occasione da gol? Dipende da cosa vede l’arbitro.

Vai verso l’esterno? Niente rosso. Sei perpendicolare alla porta? Dipende dalla velocità.

Il portiere fa fallo da ultimo uomo? Rosso se è chiara occasione. Ma dipende. “Mica può sparire”. “Gli è venuto addosso”. “E’ l’attaccante che cerca il contatto”. Minchia che mani enormi ha Morandi, tipo pale.

Comunque se fai fallo da ultimo uomo è rosso. Ma dipende.

Ci sono molte altre regole e grandi misteri nel curioso giuoco del calcio. A che minchia serve la “lunetta” dell’area? Io mica lo so. E “l’area piccola”? Forse a creare maggiore indotto per i produttori di “gesso da campo”? Forse. E il fallo da dietro è sempre da rosso? C’è stato un anno che sì, era sempre rosso, poi è tornato ad essere “dipende”.

E i bestemmioni totali? Se beccavi il giocatore a dire il bestemmione scattava la squalifica. “Hai detto il bestemmione?”. “No, ce l’avevo con mio zio”. “Allora ti tolgo un turno”. E tutti a mettere la mano davanti. Ora dipende. Anzi, ora bestemmiano come portuali marsigliesi e frega una sega a nessuno. È una regola che è passata di moda evidentemente.

E poi - extra regole del calcio - se fai il coro di “discriminazione territoriale” ti chiudono la curva? Fino a due anni fa bastava dire “Vicentino magna-gatto” che ti squalificavano il settore per un mese, ora hanno smesso. Vale tutto. Sarà che chi comanda si è annoiato. Boh.

Comunque tutti hanno ragione e tutti hanno torto e sapete perché? Perché “dipende”.

Posted
14 hours ago, ROOSTERS99 said:

Fillmore ??

14 hours ago, tricky said:

Che peraltro i replay dimostrarono che la palla andò sulla schiena se proprio vogliamo dirla tutta

Se volete sapere il mio pare su quell'azione, quello non era rigore perchè la palla va sulla schiena di Padoin ma qualora fosse andata sul braccio lo sarebbe stato perchè il braccio viene allargato intenzionalmente.

12 hours ago, Virgus said:

Don't feed the troll?

Virgus, grazie per il prezioso contributo alla conversazione.

12 hours ago, ROOSTERS99 said:

Juve in vantaggio su rigore....

Sarà fallo di mano o la solita storia ?

Fillmore che dice ?? :lol:

Rigore netto.

Più in generale, se faceste lo sforzo di leggere quello che uno scrive e di rispondere alle domande che uno fa le discussioni non arriverebbero a questo punto. Io sono intervenuto per supportare quanto diceva corny riguardo ad una certa sudditanza degli arbitri nei confronti delle squadre più blasonate e potenti. Da lì in avanti, al netto delle divagazioni, sono stati portati numerosi episodi in cui la Juventus è stata evidentemente sfavorita senza per altro che nessuno lo chiedesse e senza nemmeno che io ponessi alcun dubbio sugli episodi delle ultime partite. Ma andate pure avanti a suonarvela e a cantarvela.

Posted (edited)

Io ricordo un Reggina Juventus l'anno che si tornò in A (2007/8) dove ce ne combinarono di tutti i colori e finì 2 a 1 per i calabresi. A fine partita Cobolli Gigli parlò e chiese "rispetto"

Non mi trovò per nulla d'accordo

Però la certa sudditanza psicologica, e chi la vede come regola, andò davvero a puttane quel giorno

Ps in Juve Milan non era Padoin, ma Isla e se la palla fosse andata sul braccio era rigore tutta la vita

Edited by tricky
Posted
11 minutes ago, tricky said:

Io ricordo un Reggina Juventus l'anno che si tornò in A (2007/8) dove ce ne combinarono di tutti i colori e finì 2 a 1 per i calabresi. A fine partita Cobolli Gigli parlò e chiese "rispetto"

Non mi trovò per nulla d'accordo

Però la certa sudditanza psicologica, e chi la vede come regola, andò davvero a puttane quel giorno

Ps in Juve Milan non era Padoin, ma Isla e se la palla fosse andata sul braccio era rigore tutta la vita

E nelle nove stagioni successive niente niente  che invece supporti l'ipotesi della sudditanza??

Sì, Isla e non Padoin, ho visto il video molto velocemente, ma la sostanza non cambia.

Posted
1 hour ago, fillmore said:

E nelle nove stagioni successive niente niente  che invece supporti l'ipotesi della sudditanza??

Sì, Isla e non Padoin, ho visto il video molto velocemente, ma la sostanza non cambia.

Te l'ho già detto ti posso fare una lista di torti arbitrali, ma a cosa serve? Intanto tu sei convinto di essere vittima dei potenti e non cambieresti idea

Posted (edited)
Il 13/3/2017 at 16:35, fillmore dice:

Bravissimo, hai identificato gli episodi in cui la Juventus è stata penalizzata dagli arbitri.

Sai dirmi invece gli episodi in cui la Juventus è stata favorita?

Violo momentaneamente la regola ben citata da quel trollone di Virgus :D per farTi notare che questo è l'intervento che dovrebbe " supportare quanto diceva corny riguardo ad una certa sudditanza degli arbitri nei confronti delle squadre più blasonate e potenti" cit. 

Lascio a te ogni commento.

Si parlava giustamente di sudditanza psicologica e prima Tricky e poi io abbiamo provato a convincere Corny che SE esiste , è quantomeno ondivaga ( tricky facendo esempi concreti di campionati passati , io provando a fare esempi all'interno della medesima partita ).

Ci avete letto una difesa di ufficio della juve che nessuno ha fatto, soprattutto perchè come confermato persino dall'INTERISTA Bluto , quest'anno non è successo NULLA.

Però è evidente che siamo noi che non ci sforziamo di leggere quello che scrivono gli altri perchè abbiamo il paraocchi. :D

Edited by LucaB
Posted
1 ora fa, LucaB dice:

Violo momentaneamente la regola ben citata da quel trollone di Virgus :D per farTi notare che questo è l'intervento che dovrebbe " supportare quanto diceva corny riguardo ad una certa sudditanza degli arbitri nei confronti delle squadre più blasonate e potenti" cit. 

Lascio a te ogni commento.

Si parlava giustamente di sudditanza psicologica e prima Tricky e poi io abbiamo provato a convincere Corny che SE esiste , è quantomeno ondivaga ( tricky facendo esempi concreti di campionati passati , io provando a fare esempi all'interno della medesima partita ).

Ci avete letto una difesa di ufficio della juve che nessuno ha fatto, soprattutto perchè come confermato persino dall'INTERISTA Bluto , quest'anno non è successo NULLA.

Però è evidente che siamo noi che non ci sforziamo di leggere quello che scrivono gli altri perchè abbiamo il paraocchi. :D

Per me il modello di tifoso interista era l'avvocato Peppino Prisco, così come ho sempre visto  l'Avvocato, Trapattoni, Zoff e Scirea come le facce dei "nemici", tutta gente con uno stile e un'ironia che mancano come l'acqua nel mare, come l'aria che respiriamo, in questo calcio di oggi.

Oggi abbiamo...Baccaglini. ma ne vogliamo parlare un po'? Che cosa stanno combinando a Palermo?

Posted

Ognuno poi rimane giustamente della sua opinione ... Io resto convinto che se al posto della Juventus contro il Milan ci fosse stata l'Atalanta o il Sassuolo, primo la partita finiva al 93 minuto, secondo un rigore oltre il termine della partita non veniva mai, e sottolineo mai, dato. Vero non esiste la controprova, ma dopo anni di fischietti ingoiati in episodi clamorosi qualche convinzione me la sono fatta.

Posted
On 14/3/2017 at 2:01 PM, Federico said:

Che poi sentir piangere i milanisti su distanze, involontarietà e mano dopo questa roba qui....:

Troppo bello vedere frugare nei meandri passati qualche episodio dubbio o meglio palesamente contrario alla Juventus. Ho girato il filmato ad un milanista sfegatato che mi ha risposto girandomi il filmato relativo alla partita del ritorno del campionato 2011-12 ...

Posted

Magari all'atalanta avrebbero dato il rigore netto del primo tempo , visto che all'atalanta hanno già dato 5 rigori e alla juve solo 3 quest'anno.

O vuoi farmi credere che all'atalanta han dato più rigori perchè entra in area più spesso della Juve ?

Posted

La Juve sta meritatamente vincendo il campionato, è nettamente la squadra più completa. E non solo quest'anno, ma da diversi anni.

Certe proteste di Milan, Inter, Napoli e Roma le capisco poco, anzi le considero delle vere e proprie bastardate nei confronti delle altre squadre e non nei confronti della squadra oggetto del contendere. La prossima domenica chi arbitrerà il Milan, in occasione di una palla sul braccio in area milanista sarà tranquillo nel giudicare?

Il numero di rigori concessi però non è un parametro su cui basarsi per giudicare eventuali torti o favoritismi. Il Pescara ne ha tirati 7 ma praticamente nessuno di questi decisivo. La juventus solo 3 e in effetti sembrano pochini, però quando vinci 2 o 3 a zero si tende a sorvolare, secondo me sbagliando, su certi interventi in area di rigore magari anche netti.

Posted (edited)
5 hours ago, corny said:

La Juve sta meritatamente vincendo il campionato, è nettamente la squadra più completa. E non solo quest'anno, ma da diversi anni.

Certe proteste di Milan, Inter, Napoli e Roma le capisco poco, anzi le considero delle vere e proprie bastardate nei confronti delle altre squadre e non nei confronti della squadra oggetto del contendere. La prossima domenica chi arbitrerà il Milan, in occasione di una palla sul braccio in area milanista sarà tranquillo nel giudicare?

Il numero di rigori concessi però non è un parametro su cui basarsi per giudicare eventuali torti o favoritismi. Il Pescara ne ha tirati 7 ma praticamente nessuno di questi decisivo. La juventus solo 3 e in effetti sembrano pochini, però quando vinci 2 o 3 a zero si tende a sorvolare, secondo me sbagliando, su certi interventi in area di rigore magari anche netti.

E no. I rigori del Pescara spesso decisivissimi. Solo che li ha sbagliati quasi tutti 

Edited by tricky
Posted
48 minutes ago, Ponchiaz said:

Se passiamo è fatta.

48 minutes ago, Ponchiaz said:

Se passiamo è fatta.

Con il culo che abbiamo ci tocca la vincente di Bayern - Real

comunque si fa la Champions per giocare queste partite e non per incontrare squadre israeliane o bulgare. 

Posted
1 hour ago, Ponchiaz said:

Beh diciamo che prima o poi le becchi.

Certo

Guarda che a me esalta giocare la Champions proprio per questi scontri

Di vedermela con israeliani, bulgari, ucraini e via dicendo non mi interessa

Se devo uscire voglio vedere 180 minuti di calcio. Sia tecnico che tattico

E comunque non ho mica detto che usciamo. Bene giocare la prima a Torino. Giocheremo dietro la palla in undici, se azzecchi un paio di contropiedi giusti la porti a casa 1 a 0 altrimenti si punta allo 0 a 0. Poi là vediamo cosa succede esattamente come due anni fa a Madrid.

Giocavi la prima là prendevi un 2 a 0 ed era già tutto finito

Posted

E comunque meglio adesso che in finale. I blaugrana sono stra-abituati a certe partite. E per il ritorno credo che Allegri farebbe bene a dare una lucidata all'autobus di Mourinho.