Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Rileggiendo tutti i vostri post e ripensando alla partita con Udine ed alle immagini (non moltissime, era troppo brutto....) di Treviso, mi vien però da dire che ci stiamo tutti , troppo, soffermendo sui SINGOLI, quando invece abbiamo ENORMI PROBLEMI DI COLLETTIVO, di squadra di organizzazione del gioco.

Non sò se sia meglio o peggio; mi pare però che il lavoro duro e serio possano migliorare il gioco di squadra, la preparazione degli schemi, la difesa.

Certo che su uno è pippa, è pippa.

Edited by ROOSTERS99
  • Replies 206
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

ci stiamo tutti , troppo, soffermendo sui SINGOLI, quando invece abbiamo ENORMI PROBLEMI DI COLLETTIVO, di squadra di organizzazione del gioco.

disfunzionali.

Posted

...

Il nostro problema è uscire con le ossa intere (sotto il profilo della classifica) nel tempo che occorre al nostro - e al messicano - di rendere per le sue potenzialità. :frantics:

Il problema è proprio questo ... specie se nel frattempo continuamo ad essere una squadra priva di manico!!!

Posted

Guarda che gli europei son finiti da un mese, mica l'altroieri.

Capin e Galanda non si sono allenati con i compagni x il doppio del tempo preventivato a luglio...ti sembra uguale???

A parte i 20-25 giorni di ritardo di Beck dov'è che abbiamo sbagliato a completare la squadra fuoritempo?

gli eurpei sono finiti il 16 sttembre. quello che voglio dire è che potenzialmente avremmo potuto avere i due solo dal 20 settembre. beck è stato firmato intorno al 30 agosto ed è arrivato piu di un mese dopo. lo stesso hodge è arrivato 15gg dopo l'inizio della preparazione.

considerando che era risaputo che il mese di ottobre proponeva 8 partite, quello che dico è che si sarebbe dovuto cercare di tutti i giocatori (esclusi galanda e capin al raduno)

Posted

ma guarda melvin credo si sia preso anche in ottica futura facendolo diventare 4 e non 5 a scambiarsi i min con galanda e sotto un centro come dio comanda

fernandez è stato riconfermato e ci poteva anche stare alla fine...anche se...si poteva trovare in giro di meglio in quel tipo di gioco che a luglio si diceva di voler fare

centri americani buoni in giro ora?.........c'è blair.......dite che con un naso rosso ed una parrucca possa essere firmato?? :frantics::D

bisogna fare 2 discorsi

1) la necessità di un pivot --> era una scelta che andava fatta a luglio (ma credo che varese andrà sul mercato per correggere questo)

2) la necessità di gioco in post basso --> è una situazione che può sviluppare l'allenatore durante l'anno.

ps blair è al training camp dei chicago bulls

Posted

bisogna fare 2 discorsi

1) la necessità di un pivot --> era una scelta che andava fatta a luglio (ma credo che varese andrà sul mercato per correggere questo)

2) la necessità di gioco in post basso --> è una situazione che può sviluppare l'allenatore durante l'anno.

ps blair è al training camp dei chicago bulls

interveniamo sul centro , privandoci della possibilita' di intervenire sugli esterni ??

bah !

spero si sblocchi tutto con una bella vittoria casalinga , il basket e' la mia passione, e sono nato a Varese e voglio avere sempre Varese nei miei pensieri.

Sinceramente cercherei di valutare (lavorando molto in allenamento) la situazione , solo con CAPIN rientrato.

Brutta gatta per Cecco ( che nonostante sia un musone, e' comunque una grande bandiera) e Veliko ( che e' stato uno dei nostri stranieri piu' intelligenti), ma occorre andare avanti.

Io ///// non mi nascondo //// detestavo il gioco e la gestione tattica-tecnica di Magnano, ma ho iniziato a farlo dopo una stagione intera !!

Ora vediamo.

certo l'esordio di giocatori sulle panchine di recente e' stato molto difficile :

GENTILE

DELL'AGNELLO

DJORDEVICH

MORETTI

comunque la squadra non avrebbe vinto il campionato , e la stagione e' sicuramente iniziata in modo anomalo per tutti !!!! (Merdu' prima e Milano in crisi , non l'avrei mai pensato)

ragazzi ! tutti in terapia !!!

mi rivolgo a chi e' stato anche giocatore, e li invito a ricordarsi delle stagioni dove tutto andava storto in campo, l'unica cosa che evitava il baratro era chiudersi in palestra e fare gruppo..... l'allenatore , seppur esperto / dovrebbe uscire allo scoperto con un gesto di orgoglio difendendo i singoli in difficolta' e lo stesso dovrebbe fare la societa' !!!!

:thumbsup:

Posted

pietras non sarà tagliato...prestito in A2 ci sta oppure rimane come passasciugamani...non è uno, almeno spero, che pretende di giocare per forza alla sua età

hodge rischia...anche se...i suoi pt li fa sempre dobbiamo capire che non è lui il terminale offensivo ma lui è quello che farà segnare gli altri...magari non con degli assist ma anche solo tenendo occupata la difesa che ha paura di un entrata a canestro..anche se...ho visto poco di buono da julius.

beck nemmeno a giocato a momenti...aspettiamo...io l'ho visto col messico ed è veramente forte...un suo insuccesso a varese significa che c'è ben altro sotto qui

chi rischia veramente il taglio però è boscagin...mi spiace dirlo ma non sembra più un giocatore di basket :thumbsup:

hafnar boh vallo a capire.......non credo però che si arriverà al taglio...ma solo perchè è hafnar...

Non hai capito il mio discorso.

Non dicevo chi bisognava tagliare (tuttaltro!), dicevo chi era possibile (economicamente) tagliare!

Pietras non può restare a passare asciugamani non perchè lui non accetti il ruolo, ma perchè ha un passaporto polacco e non italiano. O gli facciamo sposare una sconsolata locale (con stonerook ha funzionato), oppure, prendendo un centro USA (più probabile) o comunitario dovrà per forza giocare solo nelle giovanili (come già Mladjan con l'arrivo di Beck).

Conto molto su Hodge e spero davvero che ci farà (ri)vedere quello di cui è capace e, ovviamente, non giudico Beck da una sola partita, per giunta in un contesto disastroso.

Ma loro si possono tagliare senza un danno economico.

Boscagin ha, se non ricordo male, un triennale. Non lo si può certo lasciar fuori un altro anno (a Reggio restò fuori anche dopo aver recuperato) e sperare poi di cederlo.

Posted

Rileggiendo tutti i vostri post e ripensando alla partita con Udine ed alle immagini (non moltissime, era troppo brutto....) di Treviso, mi vien però da dire che ci stiamo tutti , troppo, soffermendo sui SINGOLI, quando invece abbiamo ENORMI PROBLEMI DI COLLETTIVO, di squadra di organizzazione del gioco.

Non sò se sia meglio o peggio; mi pare però che il lavoro duro e serio possano migliorare il gioco di squadra, la preparazione degli schemi, la difesa.

Certo che su uno è pippa, è pippa.

Hai ragione. Però faccio fatica a vedere un tipo di gioco che possa mettere assieme questi singoli con le loro caratteristiche. Abbiamo lunghi che prendono pochi rimbalzi, soprattutto in attacco e quindi, affidandosi al tiro degli esterni (tre su sei di loro sono buonissimi tiratori) rischiamo di fare la fine della nazionale agli europei, sparacchiando da tre senza prendere poi nessun tiro da due sul rimbalzo.

Hodge (e parlo del singolo) potrebbe dare soluzioni diversi con entrate (e, pur calando a Treviso, ha fatto vedere di essere difficile da fermare) e scarichi ai tiratori o a lunghi che hanno (tutti e quattro) un ottimo tiro dalla media distanza.

Con il gioco sotto non vedo grosse possibilità, se non per Galanda.

Ovviamente si può giocare meglio di come abbiamo fatto nelle prime tre partite ma, e questa è la mia paura, le caratteristiche dei singoli creano variabili che sono davvero difficili da mettere in un equazione che dia come risultato la vittoria (mi sto allenando per scrivere sulla prealpina quando il titolare è in vacanza :thumbsup:). Soprattutto se in panchina non c'è seduto il protagonista di beautiful mind -_-

Posted

Prendiamo un giocatore in più e contemporaneamente riduciamo il roster? Non ti sembra che le cose siano in contraddizione?

I "tagliabili" sono tre: Pietras (che sarebbe comunque sacrificato al posto del lungo che, credo, difficilmente si troverà in italia), Hodge e Beck (che hanno contratti per un anno, credo tagliabili e, comunque, non troppo onerosi, e qualche chance di piazzarsi altrove).

Altrimenti devi pagare (strapagare) qualcuno per starsene fuori e portare i ragazzini in panca?

E non credi che alla prima sconfitta ci sarebbe chi si chiede se con uno degli illustri segati (uso il plurale perchè per ridurre il roster e comprare il pivot ne devi segare almeno duo) non si sarebbe vinto?

Alla voce Longobardi, nel famoso vocabolario del basket, viene spiegato come si tagliano i giocatori (Fernandez e Hafnar) e come si prestano (Boscagin Pietras e Mladjan)...noi si doveva e si deve ancora avere un'unica preoccupazione: mettere un giovane allenatore nelle migliori condizioni possibili.

Posted

Però faccio fatica a vedere un tipo di gioco che possa mettere assieme questi singoli con le loro caratteristiche. Abbiamo lunghi che prendono pochi rimbalzi, soprattutto in attacco e quindi, affidandosi al tiro degli esterni (tre su sei di loro sono buonissimi tiratori) rischiamo di fare la fine della nazionale agli europei, sparacchiando da tre senza prendere poi nessun tiro da due sul rimbalzo.

Hodge (e parlo del singolo) potrebbe dare soluzioni diversi con entrate (e, pur calando a Treviso, ha fatto vedere di essere difficile da fermare) e scarichi ai tiratori o a lunghi che hanno (tutti e quattro) un ottimo tiro dalla media distanza.

Ho io l'allenatore giusto per questa squadra:

http://www.grinnell.edu//athletics/mbasketball/staff/

Aspettando... il piv(God)ot, possiamo provare a giocare penetra e scarica ogni possesso?

Posted

Ho io l'allenatore giusto per questa squadra:

http://www.grinnell.edu//athletics/mbasketball/staff/

Aspettando... il piv(God)ot, possiamo provare a giocare penetra e scarica ogni possesso?

Mammamia, chi lo contesta uno così brutto! L'assistente pare il custode dell'area 51! :(

Non ho detto che si deve giocare così, ho detto che da zero scarichi visti con Udine si potrebbe provare ogni tanto... e avere un lungo "presente" dentro l'area (e confido in Galanda) darebbe al buon Hodge un'alternativa.

Ovviamente non è che poi lo schema diventa palla a Hodge e una delle tre "varianti"... però, con i suoi limiti al tiro, Hodge può essere comunque utile.

E, mi ripeto, almeno non si "mangia" trenta palloni a partita.

Posted

Alla voce Longobardi, nel famoso vocabolario del basket, viene spiegato come si tagliano i giocatori (Fernandez e Hafnar) e come si prestano (Boscagin Pietras e Mladjan)...noi si doveva e si deve ancora avere un'unica preoccupazione: mettere un giovane allenatore nelle migliori condizioni possibili.

Il prestito lo vedo possibile per i due giovani. Prestare Boscagin (che non credo sia uno che rompe per giocare quaranta minuti e che non credo abbia bisogno di fare esperienza), vorrebbe dire perdere un cambio. Se togli anche Hafnar rimane il solo Beck in quel ruolo?

Fernandez lo conosciamo. Se si esalta (come a Roma) può essere devastante. Se si deprime (come con Udine con due falli appena entrato) prova a strafare e diventa devastante in negativo. Personalmente ho avuto l'impressione che fosse incazzato più con se stesso che con il coach.

Posted

Di questi nomi, l'unico da tenere è Boscagin.

Vediamo com'è Beck, ma un reparto guardie Beck, Boscagin, Marusic è più che sufficiente per noi e per il Bosca è anche adatto per tornare in forma partita piano piano. Ora gli si sta chiedendo di cantare e portare la croce, perchè Hafnar lo sappiamo tutti come gioca. In realtà Boscagin dovrebe dare (al momento) solo qualche minuto di intensità difensiva a supporto dei play. Quello dovrebbe essere il suo ruolo, una specie di Stefansson per intenderci. Chiedergli di più è sbagliato.

Gli altri sono sicuramente in qualche modo da eliminare.

Non una purga staliniana, ma una necessità per sopravvivere.

Posted

Vediamo com'è Beck, ma un reparto guardie Beck, Boscagin, Marusic è più che sufficiente per noi e per il Bosca è anche adatto per tornare in forma partita piano piano. Ora gli si sta chiedendo di cantare e portare la croce, perchè Hafnar lo sappiamo tutti come gioca. In realtà Boscagin dovrebe dare (al momento) solo qualche minuto di intensità difensiva a supporto dei play. Quello dovrebbe essere il suo ruolo, una specie di Stefansson per intenderci. Chiedergli di più è sbagliato.

beh....io pietras e mladjan li darei in prestito in a2 per farsi le ossa, se si può con il doppio tesseramento.....gli altri( gaby e hafnar) tagliamoli.

Posted

Non sono d'accordo. Secondo me rinunciare ad inizio stagione a cambi in grado di giocare anche da titolari può essere rischioso. D'accordo che la nostra dose di sfiga l'abbiamo già abbondantemente avuta... ma il rischio di un roster corto è, secondo me, peggiore di quello di qualche screzio tra chi sta troppo in panca e l'allenatore.

In fondo i due maggiori indiziati (additati pure dalle colonne della provincia... fossi in loro mi preoccuperei) anche l'anno scorso non avevano tantissimo spazio e, al di là di qualche mugugno, hanno fatto il loro dovere.

Spero in un recupero di Boscagin (troppo brutto per essere vero), ma è rientrato dall'infortunio già da qualche mese. E' vero che deve riprendere contatto con il gioco "vero", in partite con due punti in palio... speriamo!

Pietras e Mladjan sarebbero da tenere se avessero un passaporto italiano. Se davvero arrivasse un centro di "peso" (invocato anche dalla prealpina...), le loro chances di vedere il campo sarebbero nulle.

Posted

Non sono d'accordo. Secondo me rinunciare ad inizio stagione a cambi in grado di giocare anche da titolari può essere rischioso. D'accordo che la nostra dose di sfiga l'abbiamo già abbondantemente avuta... ma il rischio di un roster corto è, secondo me, peggiore di quello di qualche screzio tra chi sta troppo in panca e l'allenatore.

In fondo i due maggiori indiziati (additati pure dalle colonne della provincia... fossi in loro mi preoccuperei) anche l'anno scorso non avevano tantissimo spazio e, al di là di qualche mugugno, hanno fatto il loro dovere.

Spero in un recupero di Boscagin (troppo brutto per essere vero), ma è rientrato dall'infortunio già da qualche mese. E' vero che deve riprendere contatto con il gioco "vero", in partite con due punti in palio... speriamo!

Pietras e Mladjan sarebbero da tenere se avessero un passaporto italiano. Se davvero arrivasse un centro di "peso" (invocato anche dalla prealpina...), le loro chances di vedere il campo sarebbero nulle.

Meglio contati ma buoni, che troppi e mediocri.

Il Varese di Dodo Rusconi aveva appena un quintetto (meraviglioso) e una panchina inguardabile fatta dai Giadini, Buonaventuri, Panichi, Cazzaniga, Giovannino Savio e gente di quel livello... il povero Chicco Ravaglia è stato un caso, ma parlavamo comunque di un ragazzino alla primissima esperienza in Serie A.

Ps: Ciao Chicco!! :hmm:

Posted

La vita e' dura. :clap[1]:

Sui giornali puoi distruggere e insultare chi vuoi.

Sul forum appena colpisci con le loro stesse armi ti devi autocensurare.

:clap[1]::clap[1]:

Il Confa non merita certo nè censure nè autocensure........ :hyper::clap[1]:

Distingerei bene, invece la posizione dell' altro... :drool:

mah, eviterei di fare questi distinguo...

E fai bene.

Anche perche' mi sono convinto che sia piu' "uno" che condiziona l'altro.

di nuovo: :clap[1]::clap[1]:

Posted

Meglio contati ma buoni, che troppi e mediocri.

Il Varese di Dodo Rusconi aveva appena un quintetto (meraviglioso) e una panchina inguardabile fatta dai Giadini, Buonaventuri, Panichi, Cazzaniga, Giovannino Savio e gente di quel livello... il povero Chicco Ravaglia è stato un caso, ma parlavamo comunque di un ragazzino alla primissima esperienza in Serie A.

Ps: Ciao Chicco!! :ike:

Alt.

Tutto vero.

Ma parliamo di anni in cui le squadre potevano contare su 2 soli stranieri...!

Oggi si parla di 6 (SEI!) tra extra-UE ed UE...è chiaro che per rivaleggiare con la concorrenza, gioco forza, sia necessario adeguarsi a roster più profondi e qualitativi anche nel N° di giocatori.

Ed è lo stesso motivo x cui noi NON possiamo regalare 2 visti (ad oggi i più papabili di "cambio" mi sono sembrati Beck e Pietras, x motivi simili e non) agli avversari!

Posted

ad oggi i più papabili di "cambio" mi sono sembrati Beck

La testa è quella che è, si vede dal riscaldamento.

Però, contro la zona, avanti di nove, c'era momento migliore per provare a metterlo in partita?